Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Iraq e situazione internazionale

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2005 17:27
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/11/2004 10:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 17/11/2004 10.20
I Verdi tedeschi: via festa cristiana, celebriamo il Ramadan


Dopo i gravissimi episodi verificatisi recentemente in Olanda, con l'atroce assassinio del regista Theo van Gogh da parte di un fondamentalista marocchino e i successivi attentati incendiari contro chiese e moschee, la Germania si interroga sgomenta sulla possibilità di venire contagiata dal virus del terrorismo di matrice musulmana. E tutti gli occhi sono ovviamente puntati in primo luogo su Berlino, dove in grandi quartieri come Neukölln, 310mila abitanti, Kreuzberg e Wedding la presenza di extracomunitari provenienti da 163 nazioni è superiore ad un terzo degli abitanti. Il primo a mettere in guardia contro il rischio di una rottura degli equilibri etnici attualmente esistenti è proprio il sindaco di Neukölln, Heinz Buschkowsky (Spd), il quale dichiara che il progetto di integrazione nella società tedesca delle varie comunità di migranti è ormai crollato come un castello di carte.
«L'integrazione è fallita, non c'è niente che uno straniero non possa fare nella sua lingua madre, fino all'adozione di modi di comportamento tipici del suo paese. Abbiamo ormai a che fare con società parallele», spiega Buschkowsky, il quale aggiunge che quando devono andare dal macellaio, dal fruttivendolo, dal parrucchiere, dal medico o in qualunque altro posto, gli extracomunitari di Berlino non hanno il minimo problema per trovare un connazionale in grado di servirli. La cosa ancora più singolare è che sono le stesse comunità di migranti a volersi isolare, dal momento che, come sottolinea sempre il sindaco, «i turchi si rifiutano di andare ad abitare dove ci sono gli arabi, i russi evitano le zone turche e così di seguito. Per non parlare del divieto fatto alle studentesse musulmane di fare sport in piscina, in palestra o di partecipare alle gite scolastiche». A dimostrare il flop del «Multi-Kulti», come viene chiamato in Germania il modello di integrazione multietnica sostenuto con particolare veemenza dai Verdi, ci sono i pessimi risultati scolastici dei giovani stranieri, il 70% dei quali abbandonano lo studio senza nemmeno avere ottenuto il diploma di scuola media, mentre il loro livello di disoccupazione giovanile sfiora il 40%. Ma a scuotere l'opinione pubblica tedesca è stata l'altra sera la trasmissione «Frontal 21» della televisione pubblica Zdf, che ha filmato di nascosto la predica di un Imam fondamentalista in una moschea di Neukölln. «Nell'aldilà ci saranno solo le fiamme dell'inferno ad attendere i tedeschi, questi atei che al pari degli altri europei», ha tuonato il religioso islamico.
Ad infuocare ancora di più il clima è arrivata ieri la proposta del vicepresidente dei deputati verdi al Bundestag, Hans-Christian Ströbele, il quale chiede di sostituire una festività religiosa cristiana con una islamica come quella della fine del Ramadan. Immediata è arrivata la sferzante replica del ministro dell'interno bavarese Günter Beckstein (Csu): «La proposta dimostra che i Verdi insistono nel mantenere la loro illusoria politica multiculturale». Mentre il suo collega del Brandeburgo, Jörg Schönbohm, ha ribadito che «la Germania è un paese cristiano e la proposta di una festività musulmana è insensata».




Tutto cio', Matteo, e' molto preoccupante, credo che questo articolo sia illuminante sulla illusione di societa' multiculturali: sono solo societa' autoghettizantesi ed escludentesi l'un l'altra , ed alcune componenti hanno atteggiamenti ostili verso il paese che li ospita .Il buonismo suicida di alcuni e' solo deleterio.

Credo che l'atteggiamento migliore ( non perfetto ) sia quello francese della difesa della laicita' contro i tentativi di innestare integralismi nella societa' pubblica.

Lat but not least gli atteggiamnti ostili vanno puniti: se un paese ti ospita ne rispetti la cultura , le usanze e le leggi e noncerchi di alimentare l'odio .
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com