Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Iraq e situazione internazionale

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2005 17:27
07/09/2004 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 07/09/2004 15.59


Sarà, ma per me è impossibile ed inutile cercare di parlare con i musulmani moderati. (Presentatemene uno).



Abbiamo vari amici musulmani. Uno, il migliore, è un collega di mio marito (ingegnere, non terrorista, non immigrato clandestino). Tra parentesi vive in Inghilterra perché la moglie è inglese. È pachistano, praticante, una persona squisitissima. La moglie non indossa il velo, ne' la figlia. Ha votato labour alle ultime elezioni.
Ancora, una coppia di indiani che venivano spesso in italia per vacanza (anche in India ci sono musulmani, per la cronaca, che convivono con le comunità indu e cattoliche). Grandi amanti di cultura e cucina italiana (per questo venivano in italia in vacanza). Praticanti, ma in realtà erano vegetariani, come gran parte degli indiani. Molto tolleranti, appassionati di filosofia buddista.

Potrei andare avanti per parecchi paragrafi, ma ti annoierei. Ho conosciuto parecchi musulmani "moderati". Ovvero , normali. Un mio compagno di università a Dublino era libico. Un giorno insistette per offrirmi una pizza e parlammo per due ore della politica estera ed interna di Gheddafi, in modo interessante, imparziale e sobrio. Condannò gli eccessi di Gheddafi e ne lodò i pregi in fatto di economia interna (in Libia non ci sono poveri). Vestiva normalmente e mi trattava a livello assolutamente equalitario. Gli spiaceva che le relazioni diplomatiche tra Libia e Gran Bretagna fossero interrotte perché gli sarebbe piaciuto studiare letteratura inglese a Oxford. Non aveva in mente di dirottare nessun aereo, tra i suoi piani futuri.

Tutte queste persone normali, tra parentesi, conoscevano due o tre lingue ed avevano tutte una grande cultura e conoscenza della cultura che li ospitava.
Non me li immaginerei mai con una bomba in mano. Il nostro amico pachistano non riusciva neppure ad essere severo con i figli, che non sgridava mai ed infatti erano viziatissimi [SM=g27819] .

Obietterai senz'altro che sono stata fortunata e che la mia visione del mondo musulmano è molto romantica. Forse. Ho conosciuto moderati ed intransigenti (moooolto intransigenti, soprattutto qui in Irlanda) nel mondo cattolico. Ho conosciuto vari ebrei, tutti liberali ma sostanzialmente filo-israeliani. Hanno rispettato le mie vedute, ho rispettato le loro. Non mi hanno tirato una bomba in faccia. Non li ho presi a sassate.

Ho conosciuto protestanti disgustati per la situazione in Nord Irlanda. Ho conosciuto atei e praticanti, e ci siamo tutti scambiati le nostre opinioni con civiltà.

Una nota: di questa moltitudine di persone che ho conosciuto, nessuno aveva avuto un membro della famiglia massacrato, imprigionato, torturato. Ha nessuno mancava da mangiare o aveva i figli affamati. Tutti avevano avuto ottime esperienze all'estero, minimi o comunque molto stupidi episodi di razzismo.
Non gli era ai stata perpretrata violenza o discriminazione: per cui, non l'avevano appresa.
Dalla democrazia nasce solo democrazia. Dalla tolleranza nasce tolleranza e liberalismo.

Come continuo a ripetere, è solo la violenza, la mancanza di rispetto dei diritti umani fondamentali che genera disperazione e violenza.

Non è una giustificazione: è un dato di fatto.


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com