Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Iraq e situazione internazionale

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2005 17:27
Email Scheda Utente
Post: 1.557
Registrato il: 26/02/2004
Città: ROMA
Età: 44
Sesso: Femminile
OFFLINE
05/09/2004 19:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma perchè non si riesce a fare una conversazione senza dover ricorrere alle sottigliezze e agli sfottò?
Ci deve essere sempre qualcuno che deve cedere, scadere nello stupido esternamento di pensieri che poco si addicono ad una conversazione tra persone che si reputano civili...
Non essere d'accordo, avere visioni totalmente opposte è cosa di tutti i giorni. Succede. E' la normalità della vita, e se non si riesce neanche su un forum a mantenere toni cordiali e civili, allora davvero non dovremmo stupirci tanto di ciò che ci accade intorno, non dovremmo arrabbiarci troppo perchè non riusciamo a capire le ragioni e le giustificazioni varie...la quantità di comprensione e di diplomazia usate sono inversamente proporzionali alla grandezza degli interessi in ballo...purtroppo.

Scrivo questo principalmente per due motivi:

ci sono rimasta molto male vedendo come si è concluso il tread sulla Politica(estrema destra e causa repubblicana); non avendo potuto scriverlo li, volevo cmq dirlo.

dopo quello che è successo in Ossezia sono profondamente disgustata e amareggiata. Sono ormai permeata da un senso di schifo e di incapacità che mi è rimasta soltanto la forza d'inerzia nel respingere tali atrocità. Una grossa fetta della mia torta della speranza si è sbriciolata senza rimedio.

Ci sarebbe anche un terzo motivo. Ieri sera sono andata a vedere The Terminal. All'uscita dal cinema si parlava di fare un viaggetto a New York, magari il prossimo Natale. Una mia amica ha tirato fuori questa osservazione: "Certo che andare a New York per Natale non è molto sicuro!"
Per cercare di smorzare i suoi timori esagerati(perchè in fondo sono un'inguaribile ottimista!) le ho detto: "se non è questo Natale, sarà il prossimo..." e poi un pensiero atroce mi ha trafitto: o forse il prossimo ancora...insomma, arriverà pure il momento in cui questo terrore planetario del terrorismo cesserà? il momento in cui il terrorismo e tutto ciò che lo scatena spariranno?
E quello che mi sono risposta è no. Non sono riuscita a convincermi che questo potrà accadere.
Io non vedo un futuro che possa essere migliore del presente in cui viviamo. Lo spero con tutte le mie forze,continuerò sempre ad illudermi che sia possibile... ma mi riesce sempre + difficile crederlo.
E in quel momento ho sentito la tristezza come una cosa solida ke mi cascava in braccio.

Cosa ci aspettiamo dai potenti se non riusciamo noi in modeste discussioni a rendere reale quell'utopia delle culture e dei credi diversi che convivono armoniosamente?

Scusate lo sfogo.

**************************
"Dio ha creato gli uomini perché ama le storie."
Elie Wiesel
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com