Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Iraq e situazione internazionale

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2005 17:27
04/09/2004 15:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, Jessica, mi aggancio qui io volentieri. Vedi, i vari genocidi a destra e a manca per il mondo (che purtroppo avvengono ormai a livello quotidiano) vengono ignorati, sia che siano commessi da un lato o dall'altro, se non hanno potere ecoomico o comunque una risoluzione cruciale a favore delle grandi potenze, tali genocidi vengono ignorati da TUTTI e non solo da chi "si riempie la bocca" contro Bush & co. Nessuno ti ha mai dato risposta perché non c'è risposta. Tutti se e sono fregati della carneficina in Congo perché lì non c'è petrolio. Però quando qualcuno si è azzardato a protestare contro la situazione in Cecenia o ad Haiti è stato fatto zittire subito i quanto di protesta "scomoda" (nota che in Cecenia l'US o Israele non c'entrano).
La situazione di fatto è che le persone che si "riempioo la bocca" contro Bush & co. soo raffinati analisti iternazionali
da leggere www.chomsky.info/articles/20020201.htm).
In questo stesso sito, quanto ho cercato di allargare l'analisi ad altre sponde, somo stata presa ad insulti.

Non è facile, se non segui l'establishment ideologico, essere ascoltati o presi seriamente. È molto più semplice cambiare direzione a seconda del vento che tira piuttosto che rimanere ancorati a ciò che si pensa.

Il discorso del muro è complicatissimo e non si può liquidare in due parole. Altri articoli interessanti a proposito:

www.state.gov/www/regions/nea/000727_clinton_tv.html
www.chomsky.info/articles/20040223.htm

Tra cui un intervista a Clinton (che oggi è sotto i ferri per un'operazione di bypass dopo un attacco cardiaco ieri, non dimentichiamocelo) i cui lui conclude con la frase:
"you never get to the end of the road unless you get out on the road and take the first step" che mi sembra molto significativa contro tutte le posizioni intransigenti nella storia dell'uomo.

Io per principio sono contraria a tutti i muri che si trovino a Berlino o in palestina che dir si dica. Muri culturali, fisici, religiosi. Di questa stregua, tiriamo su un muro anche a Belfast che facciamo prima.

Il momento i cui impareremo tutti a dialogare (dal microcosmo delle relazioni interpersonali al macrocosmo della politica internazionale) senza gettarci sulle armi (metaforiche o concrete) della repressione arrogante, non ci sarà mai fine al terrorismo. Come esempio vicino (mi pare che qualcun altro l'abbia già riportato in un altro intervento, scusate la ripetizione) ricordiamoci del Nord Irlanda: nessuno ha recrutato più volontari all'IRA dell'esercito Britannico dopo Bloody Sunday.
La violenza porta violenza. Sono d'accordo con Clinton: se non facciamo il primo passo, il futuro che si riserva ai nostri figli è decisamente tragico.

[SM=g27813]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com