Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Iraq e situazione internazionale

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2005 17:27
Email Scheda Utente
Post: 1.806
Registrato il: 24/03/2003
Città: GENOVA
Età: 39
Sesso: Femminile
OFFLINE
04/09/2004 12:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: OT

Scritto da: gior77 04/09/2004 10.58
Gli israeliani una democrazia? Ma se sono anni che la fanno in barba alle risoluzioni onu riguardo ai loro confini. Hanno invaso più e più volte il territorio palestinese, sono 40 anni che lo fanno. E non concedono ai palestinesi di avere uno stato proprio. Quale paese civile e democratico costruisce un muro per proteggersi dall'esterno? L'ultimo muro lo hanno costruito i comunisti, a Berlino, e non mi sembra che fossero civili e democratici.
Con quello che hanno passato gli ebrei hanno tutto il diritto di avere uno stato proprio nella loro terra.
Ma perchè questo diritto non lo vogliamo concedere anche ai palestinesi?



Si è arrivati al "muro" dopo il rifiuto di Arafat a Camp David nel 2000, dopo tutte le offerte difensive , regolarmente rifiutate dalla leadership palestinese quando a Taba nel 2001 gli israeliani hanno proposto di restituire il 98% dei territori occupati e di favorire la creazione dello Stato palestinese, la spartizione di Gerusalemme e il ritiro della maggior parte degli insediamenti. Israele deve difendersi dagli attacchi terroristici con una barriera temporanea(non determina cambiamenti permanenti, non annette territori palestinesi "impropri"): l'attacco terroristico di pochi giorni fa a Beer'sheva dimostra chiaramente che se lì ci fosse stata una barriera forse si sarebbe evitato il macello. Vallo a dire al bambino di 4 anni che è rimasto ucciso se non va bene la barriera... Il muro, propriamente, andrebbe chiamato più barriera: per il 95% della sua estensione è una recinzione, in tv fanno vedere sempre e solo il muro vero e proprio, costruito solo come struttura solida strettamente necessaria nei punti strategici. Tutta la costruzione è disseminata di punti di "passaggio", cancelli attraverso i quali i palestinesi possono andare avanti e indietro. Se non ci fosse stato il terrorismo Israele non avrebbe costruito la barriera. Israele ha fatto il possibile, ma i leaders palestinesi (mica dico il popolo) hanno sempre rifiutato qualsiasi proposta o negoziato...forse lo dimostra il fatto che negano l'esistenza della terra d'Israele e sulle loro cartine tutto è Palestina.
(alla faccia del "due popoli, due stati")
Ci sono altre barriere in giro per il mondo, come mai solo quella israeliana viene criticata? Stati Uniti-Messico, Spagna-Marocco, India-Pakistan...

Dire che Israele non è una democrazia dimostra semplicemente disinformazione o informazione scorretta tratta da fonti discutibili(e ovviamente dimostra che non si è mai stati in Israele, ma questo certo non è criticabile...non si può mica andare in tutti i paesi del mondo). Nessuno parla mai della libertà e della tutela dei diritti che Israele offre a tutti i palestinesi che scelgono di vivere in Israele. Nessuno ricorda com'è la vita democratica in Israele: è realmente l'unica democrazia nel Medioriente, verificare per credere.

Inoltre nessuno si preoccupa dei diritti civili e politici dei palestinesi "tra loro": non esistono elezioni, non ci sono i diritti fondamentali, non c'è un sistema di giustizia, si applica in modo selvaggio la pena di morte. E tutto questo è a opera dei loro capi, non degli israeliani. I palestinesi vengono presi in considerazione solo se incrociano una pallottola israeliana, allora d'un tratto riacquistano dignità umana e qualcuno se ne occupa. Ma per tutto il resto del tempo?

So che ognuno di noi deve fare un percorso per le proprie convinzioni e ognuno di noi, per quanto si parli, mantiene una determinata idea, conclusione di riflessioni interiori e constatazione dei fatti. Io tempo fa andavo in giro con la kefia al collo, poi mi hanno sbattuto semplicemente in faccia la realtà [SM=g27823]
(Questo in pratica vuol dire che penso sia inutile stare a parlà per ore nei threads che tanto non cambia niente, ma che nel frattempo mi diverto comunque a farlo [SM=g27828])
ciao [SM=g27823]
______________________________________________
~reality is where the pizza delivery guy comes from ~
www.instanthuman.org/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com