Certi turisti italiani in Irlanda... (Spaghetti Tourist)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
admin/moris
00lunedì 31 maggio 2004 11:54
Perchè noi maschi itagliani piaciamo alle straniere ?

Perchè ci abiamo la classe come Montezzemolo, siamo belli come Maldini e sopratutto siamo colti come Dante Alighiero e pure sensibbili come Mauriziocostanzosciò che io a una dubblinese una volta ci ho pure pagato la guinness ma lei non me là neanche mostrata in cartolina ma io ho sopravvolato da vero gentelmen e mica ce lo fatto capire che mi giravano le balle..

Annalisa e Franciesca, voi donne itagliane ci avete il migliore maschio del mondo propio sotto casa e per acorgervene che è così dovete andare a l'estero e allora sì che capite che ci avevamo ragione noi. E scometo che a Martina un pò di nostalgia per il maschio itagliano ci prende ogni tanto e si pente di non esersi sposata Mario Capuozzo anzichè il signior Bakley.

PS
Ma è vera la storia che ci avete i pantaloni che tirano su, stringono là, spingono qui e separanò giù e vi fanno venire fuori il cu... sedere come la hunzicher ?









[Modificato da admin/moris 31/05/2004 13.23]

eyebright
00lunedì 31 maggio 2004 14:14
:3
Caro Morisse,
le quotazioni di mercato dell'esemplare maschio-col fischio, senza raschio- italiano sono in picchiata rovinosa da quando la Madonna (non quella di Lourdes, ma quella di richie )ha deciso di convertirsi alla Cabala.
Italians don't do it Better [SM=x145462] ... Anymore at least !
...mentre troneggia sul suo petto di mamma-moglie-miliardaria-goliarda una stringa che è l'epigrafe definitiva delle italiche pretese : Kabalist* do it better (and pay cash !... aggiungo io)
Ignoro come se la cavassero Dante alighieri & Co. nelle loro gite fuori porta... Montezzummolo si accompagnava alla esimia Edvige Fenech, e tanto basti...ma la smargiasseria dei miei connazionali all'estero è a dir poco immotivata, considerata la piega (90°... more or less) popstorica e sincromodernista che stiamo prendendo ...[SM=x145485] !

Cara Annalisa... vorrei poter condividere con te l'attaccamento ad un essere umano che mi procura solo del dolore fisico: l'estetista ! Ho trovato che un'ottima soluzione ai problemi di aspetto e apparenza in Irlanda può essere l'alcohol : ti sfiguri del tutto, come del resto fanno loro, e chi se ne frega !! Senza ritegno, senza calze, alcune addirittura senza slip : hai ragione a dire che a volte sono eccessive ... ma non lo siamo forse anche noi italiane, convinte di esportare nel mondo la moda che Mtv importa nelle nostre case ???
Vedo che abbiamo la stessa età, e forse anche tu sarai estranea a certe esagerazioni, ma è che vengo da una provincia piccola come una gabbia e problemi tipo "colpo di sole ucciso da ricrescita" "reggiseno in poliuretano espanso che si gonfia soffiando nell'apposita cannuccia" "tabelle per l'abbinamento colori unghie mani e piedi" me li sono riusciti a buttare alle spalle ... e sto tanto più a mio agio !
...grazie per l'invito e complimenti anche a te !
e se passi da Roma manda un segnale !
Fra[SM=g27822]
admin/moris
00lunedì 31 maggio 2004 14:24
Re: :3

Scritto da: eyebright 31/05/2004 14.14
Caro Morisse,
Fra[SM=g27822]



[SM=x145455]
E che è, un augurio lugubre ?

eyebright
00lunedì 31 maggio 2004 14:25
Re:
PS
Ma è vera la storia che ci avete i pantaloni che tirano su, stringono là, spingono qui e separanò giù e vi fanno venire fuori il cu... sedere come la hunzicher ?



Si, come no ! Ma non solo il Cu, come lo chiami tu, ma anche tante altre belle cose : cistite, cellulite, vene varicose... e chi più ne ha più ne metta, anzi, chi può stringere stringa !
I bustini che le donne usavano anticamente erano in grado di rompere le costole. Alle giapponesine deformano i piedini perchè entrino precisi nelle scarpine decise da ... da chi ?
Secoli di sofferenze e torture nell'unico scopo di trovare un maschio adatto alla riproduzione del nostro "prezioso" genoma .
E poi vi meravigliate se, scese dall'altare, cominciamo a ruttare, sciavattare e rompere le balle !
[SM=x145445]




eyebright
00lunedì 31 maggio 2004 14:28
Re: Re: :3

Scritto da: admin/moris 31/05/2004 14.24


[SM=x145455]
E che è, un augurio lugubre ?




mi stando ancora uscendo le lacrime.... forse avrei dovuto aggiungere una r !
Cla-Elbereth
00lunedì 31 maggio 2004 14:29
Re: :3

Scritto da: eyebright 31/05/2004 14.14
Ho trovato che un'ottima soluzione ai problemi di aspetto e apparenza in Irlanda può essere l'alcohol : ti sfiguri del tutto, come del resto fanno loro, e chi se ne frega !! Senza ritegno, senza calze, alcune addirittura senza slip :


[SM=x145461] [SM=x145461] [SM=x145461] [SM=x145466] [SM=x145448]
ragazze me fate morì! [SM=x145442] [SM=x145470]
[SM=x145438]
Corcaigh
00lunedì 31 maggio 2004 16:58
Mai fatto una lampada in vita mia... che abbia dei geni irlandesi?[SM=x145456] Nessuna sofferenza da parte mia, al diavolo il genoma [SM=g27828] [SM=x145467] I chili in più li ho messi con le gravidanze, quelle si che rovinano, altro che birra... [SM=x145458]
Il fascino del maschio italiano? Davvero, mi chiedo...[SM=x145445]
[SM=x145440]
Comunque al Mr. Buckley le ragazze irlandesi non piacciono... sorpresi? [SM=x145460] [SM=x145443]
pedair
00martedì 1 giugno 2004 13:20
nomo nadonna nadonna nomo
premessa. ce ne fossero di donne col vostro sense of humour, a noi maschietti starebbe anche bene (ma che dico bene, di lusso) offrire guinness (diffondere il verbo è sempre cosa buona e giusta, nostro dovere nonché fonte di salvezza) e poi non vederla neanche in cartolina, se la persona è gradevole è una cosa che ci sta; mica si può pretendere di correre per li campi giulivi dell'abbondanza tutte le sere[SM=x145438] !!!

miniracconto: uomo italiano, milanese, idiota (mi deprimo oltremodo quando vedo un idiota in erin col mio stesso accento alla pupone, e non ne vedo pochi!!). oliver st john cogarty, temple bar dublin, alcuni anni fa. il tizio si avvicina, mostra la spalla e ilbraccio muscoloso (voi con l'estetista "noi" con la palestra!) e mi fa: hai mai assaggiato la famosa (e chi non la conosce?!) HOT GUINNESS???
il mio sguardo perlplesso si affoga nella cremina bianca on top of me pint, e gli dico una prima volta: sei sicuro?
il mio amico irlandese soffoca le convulsioni di risa e si gira dll'altra parte?
L'ebete meneghino: si, si, a me piace di più della guinness fredda perché è più dolce... e poi con questo freddo (era agosto e facevano 25 gradi, il mio brodo primordiale!).
Approfitto della prima sosta al bagno dell'ebete per cambiare pub.
quiz: di cosa parlava l'idiota?

le donne italiane in erin.
di solito non sono male, solo che non sono reali. sono al di fuori del loro contesto e di conseguenza non seguono le regole di casa. non tutte. ergo, fanno tardi, bevono, talvolta la scambiano anche. forse ho avuto più fortuna del moris e delle sue cartoline...[SM=g27828] [SM=g27828] !
quelle più umane (con i peli sulle gambe, la pancetta, poca somiglianza con la hunziker) sono le migliori e di solito in erin ci restano, se non per sempre, per un po' di più della deadline di cenerentola.

un saluto e un bacio alle donne umane e con del sense of humour (resistete e fate proseliti!!!)
p.
Corcaigh
00mercoledì 2 giugno 2004 11:15
Re: nomo nadonna nadonna nomo

Scritto da: pedair 01/06/2004 13.20
quiz: di cosa parlava l'idiota?



Fammi indovinare: Irish Coffee... che imbecille.. e purtroppo ad agosto se ne vedono tanti come lui [SM=g27812]




quelle più umane (con i peli sulle gambe, la pancetta, poca somiglianza con la hunziker) sono le migliori e di solito in erin ci restano, se non per sempre, per un po' di più della deadline di cenerentola.

un saluto e un bacio alle donne umane e con del sense of humour (resistete e fate proseliti!!!)
p.



'a pedair... grazie per il sense of humour, ma i peli sulle gambe io vedo bene di togliermeli!
[SM=x145446]
E la hunzinker chi sarebbe? [SM=x145445]

[SM=g27811]
[SM=x145486]

[SM=x145459]

admin/moris
00mercoledì 2 giugno 2004 17:58
concentro qui alcuni interventi pubblicati in un altro topic
Guinness Maniac

…. ma la tristezza di quelle rimpatriate all'insegna di battisti sulla piazzetta di temple bar...non ha prezzo !
Sì, perchè noi italiani siamo fantastici : sempre ad ingiuriare il nostro paese quando siamo in patria, a scaricare interi posacenere sul ciglio del marciapiede perchè "tanto è tutto un casino e io pago le tasse", a sognare di scappare per isole
e città dove tutto funziona…
hey

ma qui ci sono dei futuri benigni e oscar wilde (uahahahahaha) (perdonatemi )

ascolta cara

siamo così sicuri che le inglesine si divertono solo tra loro E BASTA ????

x il clima: sono tre mesi che piove anche qui da noi..ormai anche il clima qui ci prende per cu.lo

l’amor di patria non è una brutta cosa..in molti paesi del nord, come saprai,alle feste di compleanno mettono le bandierine della nazione sulla torta.

È da noi che se ami la tua patria sei visto come un fascista- nazionalista-reazionario

In italia ,su 57 milioni di cristiani,esistono molte persone che non scaricano posacenere dal finestrino,e non organizzano falò in mezzo alla strada. E non lo fanno nemmeno quando vanno all’estero


forse, cercano l'america…

per natura le persone aspirano a stare meglio…che poi non ci riescano è un altro conto

salutoni
stefano


Sean1

...essere provinciali e' un po' un male , che in forme diverse, affligge tutti i popoli, potremmo dire parafrasando una vecchia frase 68ttina : siamo tutti provinciali...

e' provinciale la presidenza irlandese della EU quando propone una legge europea che proibisca/riduca la pubblicita' dell'alcool trasponendo un problema che e' solo locale ...

ecco si e' provinciali quando si guarda agli altri attraverso i propri stereotipi ...lo stereotipo e' un filtro che deforma...

forse il provincialismo,fatto anche di piccole cattive abitudini (anche buone) e' il modo di conoscere e di approcciarsi al mondo dei poveri di spirito...lo stereotipo appunto...

i paesi sono diversi, questo e' il bello, ci sono differenze enormi tra Italia e Irlanda e nessuna e' il paradiso, io preferisco vivere qui in Eire, la vita scorre piu' tranquilla, tutto piu' semplice, forse piu' normale...niente di piu'...

ci sono cose dell'Irlanda che non mi piacciono come ce ne sono dell'Italia....

la vita non e' un lungo fiume tranquillo...bellissimo film...

l'Irlanda e' stato a lungo un paese povero ed arretrato...e lo sa...un certo complesso di inferiorita' porta a vantarsi di quello che si e' fatto e di quello che si e' oggi...ma se sbarcate da un volo proveniente da Berlino o Bruxelles lo iato esiste ancora... c'e' e si vede...per chi vuole vederlo...

avere nostalgia ? a volte...che male c'e'?...certo stare qui per tre settimane fare i nostalgici.....ma cos'e' la nostalgia? quella vera, un male dell'anima ? la ricerca del luogo, il luogo , il rifugio, la casa...l'utero materno ?

...per me come diceva il Manzoni " or la patria e' dove si vive"...ma patria e' una parola grossa e...grassa e non mi piace...preferisco casa...casa come diceva ET....or la casa e' dove si vive....

Sean




eyebright


Caro Stefano,
mi sembra che tu l'abbia presa sul personale e questo mi dispiace. Siccome non vorrei incappare nella stessa svista, non starò qui a difendere una paginetta scritta di notte, con poche pretese, poca punteggiatura e, come mi fai amabilmente notare, con poco talento !
L'unica cosa che veramente mi dispiace è la questione del fascista reazionario : io non ho detto nulla del genere,nè lo consideravo implicito.
Non mi conosci ed è normale che ignori il profondo rispetto che nutro per chi sceglie e cerca di costruirsi una vita più dignitosa lontano da casa. Io parlavo di tre sett ad agosto, non di emigrazione ...
In soldoni : non volevo fare di tutta l'erba un fascio... spero nemmeno tu !
ciao


GuinnessManiac
*

sdrammatiziamo

ma no dai

anche qui..scherzo

nulla di personale

è per dire due str.nzate e farci due risate se possibile


salutoni, stefano



secondcentre

battisti fa fare i soldi agli streetsingers

Ehi eyebright,
a me personalmente è capitato che camminando al tmple bar con gli amici (italiani) di chiedere una chitarra in prestito a un giovane sdentato che era li a far quadrare i costi degli studi e non appena uno di noi si è messo a suonare e un altro ha tirato fuori un cappellino sono piovuti applausi e onete che il caro John ci ha mangiato per un mese. Credo che il problema non sia battisti o chi ma sia nel fatto che se stiamo chiusi e non convolgiamo allora saremo sempre preda di mammismo

eyebright
00mercoledì 2 giugno 2004 18:32
A come ansia
Gentile Moris,
ho visto che hai spostato e reintitolato la discussione ... e la cosa mi ha raggelato !
considerazioni su quanto scritto da eyebright mi suona come una condanna ... che forse merito per aver cazzeggiato troppo e pubblicamente !
Vorrei infatti chiarire per tutti i lettori, passati e futuri, che di tanto si tratta ! Ho letto spaghetty tourist e non mi sono rivista in nessuno di quei ritratti, così ho pensato di aggiungere la mia esperienza. Che poi per qualcuno sia banale, mi pare ovvio [SM=g27824] ! Spero però che nessuno se ne senta offeso e a tal fine vi invito a non prenderlo troppo sul serio !
Quello che merita invece attenzione è il post di sean1, leggendo il quale mi sono vergognata di tante inutili parole ...le mie [SM=x145487] !

Ciao [SM=g27822]
admin/moris
00mercoledì 2 giugno 2004 18:39
Re: A come ansia

Scritto da: eyebright 02/06/2004 18.32
Gentile Moris,
ho visto che hai spostato e reintitolato la discussione ... e la cosa mi ha raggelato !
considerazioni su quanto scritto da eyebright mi suona come una condanna ... che forse merito per aver cazzeggiato troppo e pubblicamente !

Ciao [SM=g27822]



Avevo pensato anche a "al rogo ! al rogo! " ma mi sembrava un pò esagerato [SM=g27828]

Ora il titolo è uguale a quello del tuo testo. Viva la semplicità

Ciao, Moris:smilef
eyebright
00mercoledì 2 giugno 2004 18:43
[SM=x145468] [SM=x145468] [SM=x145468]
e pure [SM=x145447]

cià[SM=g27822]
admin/moris
00mercoledì 2 giugno 2004 18:47
OT

Scritto da: eyebright 02/06/2004 18.32
Gentile Moris,
.....

Quello che merita invece attenzione è il post di sean1, leggendo il quale mi sono vergognata di tante inutili parole ...le mie [SM=x145487] !

Ciao [SM=g27822]




Gentile lo dici a qualcun altro. Mi rovini la reputazione di admin str... e cyberzia acida [SM=x145445] [SM=g27828] [SM=g27828]


Vorrei pubblicare sul sito una sorta di "the best of" del forum. Un testo dove copiare alcune considerazioni espresse su queste pagine elettroniche che meritano di essere "amplificate" anche su www.altrairlanda.it (alcuni scritti di Sean avranno un posto di rilievo).

ciao, scusate l'off topic

:smilef

[Modificato da admin/moris 02/06/2004 18.48]

fabio pg
00mercoledì 2 giugno 2004 19:34
beccato anche l'amministratore fa gli OT......
grande moris e buona idea...
ciao!

[SM=x145427]
Sean1
00giovedì 3 giugno 2004 09:00
X eyebright
.....[SM=x145479] smmmmmaaaaaaccck [SM=x145447]

cara occhi-brillanti hai scritto delle cose simpaticissime ed in una maniera frizzante e allegra...se scrivessimo tutti le stesse cose sai che noia e a che pro un forum ? quindi non temere di scrivere con la stessa spontaneita' e sincerita'[SM=g27811]

un bacione

Sean[SM=x145459]
eyebright
00giovedì 3 giugno 2004 09:59
bright sunny day !
[SM=x145468]
...per l'appoggio e l'esperienza che metti a disposizione del forum ! ..insomma, le tue parole sono preziose !
Di qui un incitamento al nostro amministratore (nè gentile, nè cortese : un vero tipaccio...[SM=x145445] ) a realizzare quel the best of di cui sopra [SM=x145452] !

Buona giornata !
fra[SM=g27822]
admin/moris
00giovedì 3 giugno 2004 10:06
Re: bright sunny day !

Scritto da: eyebright 03/06/2004 9.59

Di qui un incitamento al nostro amministratore (nè gentile, nè cortese : un vero tipaccio...[SM=x145445] ) fra[SM=g27822]



Hai ragione, un vero tipaccio [SM=g27828] ... ho appena ricevuto una mail di un forumista che desiderava la cancellazione dei suoi post essendo in disaccordo con il mio modo di rispondere...
Quando si parla di Irlanda io non ce la faccio proprio a parlare di "terra dei miracoli" dove le fate ti trovano un lavoro e sei liberissimo di comportarti come meglio ti pare, tanto quegli stolti, allegri e ubriaconi degli irlandesi tollerano tutto... cerco di essere molto realista e a qualcuno questo non piace. Pazienza [SM=x145427]

PS
Mai censurato nessuno perchè la pensava diversamente da me... solo che a essere schietto non posso rinunciare. E non me la prendo con chi lo è altrettanto con me.


eyebright
00giovedì 3 giugno 2004 11:10
OT
Bobby Hebb : Sunny

... e la pillola va giù !
[SM=x145459]
Cià[SM=g27822]
fabio pg
00giovedì 3 giugno 2004 12:13
Re: Re: bright sunny day !

Scritto da: admin/moris 03/06/2004 10.06


ho appena ricevuto una mail di un forumista che desiderava la cancellazione dei suoi post essendo in disaccordo con il mio modo di rispondere...
Quando si parla di Irlanda io non ce la faccio proprio a parlare di "terra dei miracoli" dove le fate ti trovano un lavoro e sei liberissimo di comportarti come meglio ti pare, tanto quegli stolti, allegri e ubriaconi degli irlandesi tollerano tutto... cerco di essere molto realista e a qualcuno questo non piace. Pazienza [SM=x145427]




dura la realtà!

[SM=x145427]
Corcaigh
00giovedì 3 giugno 2004 21:20
A rega'... il testo di eyebright è bello e non si tocca. Perché? perché piace a me. :smilef
viva la democrazia! [SM=g27828] [SM=x145439]
E chi mi contraddice verrà censurato...[SM=x145461]
[SM=x145484]
[SM=x145445] [SM=x145442] [SM=x145444] [SM=x145444] [SM=x145459]

Silverland1
00venerdì 4 giugno 2004 00:26
il racconto di eye...
troppo divertenteil suo racconto, è tutto proprio vero...ma deve essere una caratteristica propria degli italiani, visto che lo fanno anche quando si spostano anche solo da un quartiere all'altro....o da una regione all'altra!
aires
00sabato 26 giugno 2004 18:01
Ciao ragazzi,
ho una enorme curiositá e spero che qualcuno di voi riesca a chiarirmi le idee.
Io non ho MAI capito perchè quando siete all'estero vi dovete per forza evitare. A volte parlate di voi stessi italiani come se foste dei lebbrosi. Leggo cose del tipo "vi consiglio vivamente di non viaggiare ad agosto perchè l'Irlanda è invasa dagli italiani". E ALLORA??? Ma qual'è il problema? Perchè vi mette a disagio incontrare altri italiani come voi? Perchè vi vergognate della vostra identità? L'Italia è un popolo di persone che nel mondo può solo che girare a testa alta. Ma c'è proprio bisogno che qualcuno ve lo ricordi?

Un bacio a tutti
admin/moris
00sabato 26 giugno 2004 19:47
Ne abbiamo parlato tante volte.
Personalmente io tendo ad evitare certi tipi di turisti italiani. Sul sito, nella sezone Spaghetti Tourists ho spiegato quali.

Quando vado in Irlanda voglio il più possibile frequentare irlandesi perchè è la più importante occasione che ho per conoscere meglio un popolo che mi incuriosisce molto e perchè voglio tenere allenato il mio inglese.

Di connazionali pieni di pretese assurde, noiosi o comunque lontani dal mio modo di pensare (e questo purtroppo caratterizza molti dei turisti italiani all'estero) ne frequento già abbastanza il resto dell'anno.

Allora, (ti ribalto la domanda) qual'è il problema ?

Mai pensato che per qualcuno la "propria identità" sia qualcosa di diverso dalla retorica e anacronistica "identità nazionale"?


ciao, moris

[Modificato da admin/moris 26/06/2004 19.47]

Shinjiku
00sabato 26 giugno 2004 21:04
L'Italiano all'estero
Ciao.
Sono Giulia, e sono una di quelle che eviterebbe i connazionali all'estero.[SM=x145454]
Da parte mia non si tratta di visioni stereotipate di "turista italiano", semplicemente se ho l'occasione di STARE A CONTATTO CON GENTE "DIVERSA" (in positivo!!!) evito di starlo con persone che rappresentano la mia realta' quotidiana.
Non ho detto che le "schifo" [SM=g27825] , o che mi vergongo di essere "una di loro"..semplicemente le vedo ogni giorno..almeno quando sono "fuori casa" fatemi stare con gente nuova con una cultura e mentalita' da conoscere!

Ciao[SM=x145447]
aires
00sabato 26 giugno 2004 21:06
Ciao Moris, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

Sono d’accordo che al vero viaggiatore piace il contatto diretto con il paese e con i suoi abitanti, ma è vero anche che gli irlandesi, nel caso specifico, sono 3 milioni e mezzo e qualche manciata di italiani non penso priverà mai nessuno dal rafforzare tale contatto se questo è ciò che uno desidera.

Perché poi definire molti dei turisti italiani pedanti? Io vedo tanti ragazzi, in coppia o in gruppo, che girano tranquilli, mangiano, fanno fotografie e si divertono.

Per quanto riguarda la “retorica” identità nazionale, come la definisci tu, io credo che da lì si nasce, da lì si diventa forti e l’Irlanda ne sa qualcosa al riguardo.


Ciao
SILVIO 64
00sabato 26 giugno 2004 21:28
Come cantava Giorgio Gaber "io non mi sento italiano".
Il più delle volte ho evitato volontariamente e fatto finta di non essere italiano di fronte a situazioni imbarazzanti e non solo in Irlanda, ma anche a Londra e in Olanda.
Possibile che certi "turisti" come quelli classificati in questo sito, si debbano sempre far notare nel lato peggiore? Urlano, sfottono, non rispettano i luoghi e a volte anche la gente (quando poi sfottono in italiano per non farsi capire....)
Forse sono un po' estremista, ma se vado in un paese straniero, cerco di adeguarmi ai loro usi e costumi: non mi sembra poi un grande sacrificio!
[SM=x145443]
aires
00sabato 26 giugno 2004 22:18
Ciao silvio,
io credo che quelli che si adeguano, come te, agli usi e costumi sono tanti, solo che i caciaroni si notano subito e la fanno da padrone.
Capisco molto di più il discorso di Giulia quando dice che per lei non si tratta di visione stereotipata ma soltanto di una necessità di evadere dalla normale routine. È ovvio che non pretendo che andiate all’estero e facciate comunella solo con italiani, ma da qui a dire che fate finta di non esserlo....ma per quale motivo? Non siete mica un popolo di ladri, di rissosi, di bombaroli, di ubriaconi (e ce ne sono), non andate in giro sporchi e maleodoranti (come tanti altri), siete un po’ “namo famo” (come si dice a Roma), siete un po’ furbetti (se ci si può infilare gratis a Clonmacnoise ci provate, magari nella rete esterna c’è qualche fessura, non si sa mai) ma è nella vostra indole, niente di molto grave. Per caso i tedeschi, gli spagnoli, gli inglesi, GLI SVEDESI, sono meglio di voi?

Ciao a tutti
dubh
00domenica 27 giugno 2004 00:53

siete un po’ “namo famo” (come si dice a Roma), siete un po’ furbetti (se ci si può infilare gratis a Clonmacnoise ci provate, magari nella rete esterna c’è qualche fessura, non si sa mai) ma è nella vostra indole, niente di molto grave. Per caso i tedeschi, gli spagnoli, gli inglesi, GLI SVEDESI, sono meglio di voi?


Scusa Aires, perchè usi sempre "voi"? Tu di dove sei? Perchè gli svedesi maiuscoli? Cosa ti hanno fatto? Quale indole? Chi è che si infilerebbe nelle fessure? Se vai all'estero chi è che urla di solito? Chi è che si lamenta in continuazione di tutto? Come mai quando si vedono dei turisti incazzati il 99,9% delle volte sono italiani? Gli stereotipi non piacciono a nessuno [vedo l'insofferenza di tanti italiani nei confronti dei francesi, ad esempio, e non mi piace per niente], ma se degli italiani arrivano al punto di omettere quasi la propria nazionalità all'estero ci sarà pure un motivo, no?

Mi scuso per l'interrogatorio [SM=g27828]
admin/moris
00domenica 27 giugno 2004 01:17
Re:

Scritto da: aires 26/06/2004 22.18
GLI SVEDESI, sono meglio di voi?





Aires, inanzitutto, anche se la pensiamo diversamente su molti temi, mi fa piacere riaprire la discussione sui turisti italiani all'estero.

Io parlerei anche di attitudine a viaggiare all'estero e frequentare stranieri.
Mi riferisco a chi ama muoversi e conoscere i luoghi che li ospita, non di coloro che stanno una settimana a santo domingo senza uscire dai rassicuranti confini del villaggio turistico e se la tirano da conoscitori del mondo al rientro...

Questa attitudine (il viaggio anzichè il turismo stanziale) è molto più diffusa tra le popolazioni nordiche rispetto a quelle del sud europa. Ragioni economiche ? Può darsi, ma io ho sempre sostenuto che si possa viaggiare anche con pochi soldi nel portafogli se si ha curiosità ed arte di ingegnarsi. Io l'ho fatto e ci credo.

Ad uno svedese io posso anche rinfacciare le bellezze architettoniche della mia nazione, la creatività dei nostri designer, la cucina, ecc... ma quando si parla di civiltà e convivenza non so, non voglio e non posso controbattere. Specialmente quando osservo le code al bancomat a dublino, dove c'è sempre un tizio di como, di ancona o di brindisi che cerca di fare il furbo quando c'è la fila.

Un luogo comune ? no, ho visto scene del genere troppe volte...
E i commenti sarcastici dei miei amici irlandesi mi fanno sempre vergognare : è davvero ammirevole da parte loro che ancora molti provino una forte simpatia per gli italiani.

Non amare alla follia una larga fetta (non tutti) degli abitanti della nazione che mi ha dato natali, lingua e cultura è un diritto che pretendo, anche perchè credo in questi anni di avere ricambiato questo stato lavorando onestamente, pagando regolarmente tasse e comportandomi civilmente.

ciao, moris






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com