Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

A difesa del mio amato Occidente...

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2005 01:40
Email Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 15/07/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/05/2005 10:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: pedair 03/05/2005 10.33
mi permetto di ribadire il concetto: RADICI.
l'europa ha radici profonde e sono pagane e politeiste.
le tante ritualità della chiesa catolica lo dimostrano. sono traduzioni di tradizioni pagane (sorry per il gioco di parole).
si è parlato di battaglie, di vittorie che avrebbero cambiato il corso della storia. dimenticate annibale e l'appoggio che il senato cartaginese dopo le sue prime vittorie. oggi saremmo tunisini, forse.
dimenticate il concilio di nicea. se costantino non avesse ritenuto opportuno mettersi d'accordo con il papa a quest'ora avremmo una chiesa meno potente e più coerente con gli insegnamenti di gesù (ps. cristo è una traduzione dal greco antico, vuol dire capo; anche salomone negli antichi testi era definito "il cristo").
ma tutte queste cose non stanno nel "mio" camera fabietti, né nel "tuo" sussidiario, lough.
sono testi liberi di storici liberi, che la chiesa, se potesse ancora, metterebbe all'indice.
tu continua a credere ciecamente nella giustizia della chiesa e ad aver paura dell'islam come ti dicono sul TG4.
cercare la verità, quella vera, non quella che ci viene imboccata, costa fatica, impegno, e volontà di mettere in discussione tutto ciò che si sapeva fino a un dato momento.
il senso della rivoluzione francese e dell'eopca dei lummi è, a mio avviso, esattamente questo: mettere in discussione tutto e ricercare nuove strade.
gesù non diceva lascia tutto e seguimi? non proponeva una nuova ricerca di una nuova verità?
citando renzo arbore: meditate gente, meditate...




Potranno non piacerti le tue radici, ma la storia è andata in questo modo. Non ti piace e allora? Le rigettiamo punto e basta?
Questa Europa faticosamente nascente su cosa si basa, su cosa poggia, sul nulla? L'Europa è il risultato di culture diversissime tra loro ma tenute insieme in questi secoli da un medesimo filo, quello che chiamiamo raDici cristiane.
Non è questione di fornire un giudizio positivo o negativo sulle nostre radici, ma di affermarle.
E' la nostra storia.
Il cristianesimo, le crociate, l'inquisizione, gli scismi, l'età dei lumi, i totalitarismi. Non vogliamo dimenticare il nazismo e il comunismo per evitare il ripetersi di certi errori e vogliamo negare il cristianesimo come filo conduttore che ha legato in modo indissolubile i destini dei diversi popoli europei?

...e tu continua pure a rinnegare te stesso e farti sodomizzare da chi 'odia' l'Occidente...('sodomizzare' in senso metaforico ovviamente, visto che citi il TG4...)



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com