The troubles / La questione Nordirlandese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7]
fergus
00giovedì 20 aprile 2006 11:48
AGENZIA GRT) Son o stati sorpresi mentre erano intenti a fabbricare una bomba da circa 100 chilogrammi. E' accaduto in Irlanda del Nord. Quattro persone sono state arrestate dalla polizia vicino a Belfast. Lo fanno sapere fonti delle forze di sicurezza. L'officina nella quale venivano realizzati gli ordigni era stata allestita nel deposito di uno sfasciacarrozze.
jay.ren
00venerdì 21 aprile 2006 09:52
Sequestrato un Uzi a East Belfast
Comparirà oggi in tribunale l'uomo arrestato in seguito al sequestro di un mitraglietta Uzi a Belfast.

L'arma è stata trovata all'interno di un taxi, verso le 23.30 della scorsa notte. Il mezzo pubblico è stato fermato in Newtownards Road, dopo aver caricato un passeggero in un bar del centro cittadino.

Nella perquisizione, seguita all'arresto, svolta nell'area di Tullycarnet a East Belfast, sono state trovate molte munizioni per la mitraglietta.

Fonte: Les Enfants Terribles
fergus
00venerdì 21 aprile 2006 10:00
OT l'affascinante storia dell'UZI
www.asgmarket.com/ASP2/recensione_ImiUzi.asp
jay.ren
00venerdì 21 aprile 2006 11:06
L'altra arma dei paramilitari, l'AK-47



Ak-47, history
jay.ren
00venerdì 21 aprile 2006 13:40
Re:

Scritto da: fergus 20/04/2006 11.48
AGENZIA GRT) Son o stati sorpresi mentre erano intenti a fabbricare una bomba da circa 100 chilogrammi. E' accaduto in Irlanda del Nord. Quattro persone sono state arrestate dalla polizia vicino a Belfast. Lo fanno sapere fonti delle forze di sicurezza. L'officina nella quale venivano realizzati gli ordigni era stata allestita nel deposito di uno sfasciacarrozze.



Seconda notte di scontri a Lurgan, tra la popolazione e la polizia, bersagliata da bottiglie molotov, pietre e paint-bomb.

-------------------------

Agenti di polizia sono stati attaccati con bottiglie molotov, mentre cercavano di rimuovere degli ostacoli dalla linea ferroviaria a Lurgan (Co. Armagh).

Un nutrito gruppo di persone si è raccolto nell'area di Bells Row, dopo che un furgone, risultato rubato, è stato abbandonato sulla linea ferroviaria ed incendiato.

Ora la PSNI ha lasciato l'area e sta intrattenendo colloqui con i rappresentanti della comunità.

Antrim Road è chiusa e la linea ancora bloccata.

Fonte: LET
jay.ren
00domenica 23 aprile 2006 00:23
Breaking News: pesanti scontri a Lurgan
Giovani militanti repubblicani delle formazioni dissidenti nel mid-Ulster stanno ingaggiando da circa un'ora violenti scontri con i reparti anti-sommossa della PSNI. Un autobus è stato sequestrato e incendiato. La polizia consiglia di evitare gli ingressi nella cittadina attraverso l'imbocco ovest del distretto nazionalista di Kilwilkee.

Fonte: Les Enfants Terribles
jay.ren
00domenica 23 aprile 2006 03:15
La normalità di un'automobile in fiamme


Guardavo la foto qui sopra, che accompagna l'ultima notizia su LET, e pensavo alla normalità, per alcuni abitanti di vedere un'auto o un autobus incendiato.
C'è un papà che spinge tranquillo il passeggino ed una donna, vicino all'epicentro del fuoco, che osserva tranquilla, e sembra fotografare...
Da noi sarebbe molto più "schizofrenico", con gente che si ferma e osserva da lontano, mentre in Irlanda del Nord - qui siamo a Lurgan - sembra cosa di tutti i giorni.
sl@inte
00martedì 25 aprile 2006 13:34
eccomi di ritorno.
Prima mattinata a Belfast. Volevo andare al centro commerciale Forestside, così io e la mia ragazza ci dirigiamo là abbastanza presto.
Cerchiamo di entrare nel parcheggio, ma stranamente molte macchine ne stanno uscendo.
Le dico:"Sarà un allarme bomba".
Lei."Sì, forse"
Parcheggiamo ed ecco una bella folla tutta tranquilla che aspetta fuori, coi carrelli di Sainsbury pieni.
Dopo poche decine di minuti e poliziotti che fanno avanti e indietro, via libera. E tutti che rientrano, coi carrelli pieni- Sì, perchè la spesa andrebbe pur pagata (intanto nella mia mente penso a quanti in Italia tornerebbero x pagare).
Ed io ormai anestetizzata dopo vari episodi di questo genere, mi dirigo con loro all'interno, con meta reparto forno di Sainsbury.
Ordinaria amministrazione [SM=x145492]
jay.ren
00mercoledì 10 maggio 2006 11:56
Molotov ad Antrim
Ieri sera, poco dopo le 23.00, una bottiglia molotov è stata lanciata contro un'abitazione a Kent Court, nel complesso denominato Rathenraw, nella città di Antrim.
Non ci sono stati feriti, ma la casa ha subito alcuni danni, definiti lievi dagli inquirenti.
La polizia indaga per conoscere i motivi del gesto.

Fonte: lesenfantsterribles.org
jay.ren
00mercoledì 10 maggio 2006 11:58
Hugh Orde analizza i dati sulla criminalità nel Nordirlanda
Nessun disarmo dei paramilitari lealisti è imminente, ha avvertito il capo della polizia nordirlandese Hugh Orde.
Nel 2005 gli attacchi con armi da fuoco sono scesi del 6,6%, da 167 a 156; di contro c'è stato un aumento degli incidentiprovocati dal lancio di bombe, da 48 a 81, con un aumento del 69%.
La causa principale di riot in Irlanda del Nord è stata la marcia dell'Orange Order a Belfast, che ha causato numerosi giorni di violenze.
A seguito della cessazione delle ostilità da parte dell'IRA, sono stati i lealisti i protagonisti delle maggiori violenze nella provincia, tra i quali spicca lo zoccolo duro della Ulster Defence Association.
Sono state ferite 152 persone, suddivise tra pestaggi e ferimenti con proiettili. L'UDA è reponsabile del 92% dei ferimenti con armi da fuoco e di oltre il 75% dei pestaggi, molti dei quali con mazze da baseball.
La polizia ha inoltre sequestrato 365 pistole e 112.748 proiettili.

Continua su Bollettini Rusticani
jay.ren
00martedì 16 maggio 2006 22:14
L'assassino di Pat Finucane potrebbe essere scarcerato
Ken Barrett è stato condannato all'ergastolo nel settembre 2004, dopo la sua confessione di essere l'assassino di Pat Finucane, avvenuto nel 1989.
Pat Finucane, avvocato di Belfast, fu ucciso dai paramilitari dell'UDA nella sua casa di North Belfast, di fronte alla moglie e ai suoi figli.

Barrett, che per altri reati ha trascorso in cella oltre 22 anni, non ha usufruito della clausola, contenuta nell'Accordo del Venerdì Santo, che gli avrebbe permesso di uscire dal carcere per i crimini commessi prima del 1998, perché era trattenuto in un carcere in Inghilterra.
A febbbraio 2005 è stato trasferito nel carcere di Maghaberry, quindi potrebbe essere rimesso in libertà. Attualmente si trova in isolamento, perché le autorità carcerarie temono per la sua vita.

La Commissione per la Revisione delle Sentenze sta concludendo una riunione, per decidere in via ufficiale sulla questione Barrett.
Se verrà provato che non ha più contatti con i paramilitari e non rappresenta una minaccia per la società, allora sarà rilasciato.

Il caso Finucane è stato uno dei più controversi di tutto il periodo dei Troubles, con molte prove sulla collusione tra la RUC, ora PSNI, e i paramilitari lealisti.

>> Les Enfants Terribles <<
jay.ren
00lunedì 22 maggio 2006 13:44
Scompare uno dei "Birmingham Six"
Lo sfortunato protagonista di uno dei più grossi errori giudiziari inglesi, insieme ad altri 5 ragazzi, è morto questo week-end a Dublino.

-------------------

Richard McIlkenny, uno dei sei tristemente conosciuti come Birmingham Six, incarcerato erroneamente per la campagna di bombe in Inghilterra, è deceduto in un ospedale di Dublino.

Nato a Belfast, insieme ad altri cinque irlandesi, tutti residenti a Birmingham, furono condannati all'ergastolo per un attacco dinamitardo avvenuto nel 1975, nel quale morirono 21 persone.
Ai sei vennero estorte, per mezzo di torture, le confessioni scritte che li avrebbero poi condannati presso i tribunali inglesi.
Nonostante fossero innocenti, sono rimasti nelle celle inglesi per ben 16 anni.

-------------

Fonte: >> LET <<
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 00:17
Liberato oggi l'assassino di Finucane
L'assassino di Pat Finucane, avvocato di Belfast paladino della causa repubblicana, ha lasciato l'Irlanda del Nord, poche ore dopo essere stato rilasciato.

Ken Barrett è stato liberato dalla prigione di Maghaberry questa mattina, ma ha già lasciato la provincia. Fu incarcerato nel settembre 2004, dopo essere stato condannato per l'omicidio di Finucane avvenuto nel febbraio 1989.

Un commando dell'Ulster Freedom Fighters entrò nell'abitazione di Pat Finucane, a North Belfast, dove uccise spietatamente l'avvocato di fronte alla propria famiglia. Per questo omicidio si è sempre parlato di collusione tra la RUC ed i paramilitari lealisti.

La famiglia di Finucane si è sempre mostrata critica riguardo le indagini svolte sul caso, sotto la controversa Inquiries Act, che permette al governo inglese di verificare e controllare tutto ciò che viene scoperto.

Fonte >> LET <<
jay.ren
00mercoledì 24 maggio 2006 09:11
Due feriti a Belfast
Due ragazzi sono stati feriti, in differenti episodi in perfetto "stile paramilitare", a Belfast.

Verso le 22.30, nella zona di Tullycarnet a East belfast, un ventenne è stato affrontato da due uomini con il passamontagna che gli hanno sparato in una gamba.

Allo stesso modo, pochi minuti dopo, un diciassettenne che si trovava in Conway Street è stato ferito, sempre ad una gamba.

Entrambi i ragazzi sono stati ricoverati in ospedale per le cure del caso. Nessuno dei due è in pericolo di vita.

Fonte: >> LET <<
jay.ren
00sabato 27 maggio 2006 18:07
Scontri a Lisburn. Almeno 10 feriti di cui uno grave
Riot notturno a Lisburn con almeno 10 feriti. È accaduto la notte scorsa nel distretto lealista di Ballinderry. Sei i ricoverati in ospedale. Un uomo si trova in condizioni ritenute gravi a causa delle diverse ferite riportate al volto e alle gambe.

Fonte: >> Let, Bollettini Rusticani <<
jay.ren
00lunedì 29 maggio 2006 11:07
Colpi di pistola contro una casa a Coleraine
Una coppia è uscita incolume da un assalto con armi da fuoco a Coleraine, contea di Londonderry.

Verso le 23.00 sono stati esplosi due colpi attraverso la porta d'ingresso di un'abitazioni in Lisnablagh Road. La coppia si trovava in casa al momento dell'agguato.

Un uomo, con abiti scuri, è stato visto fuggire dalla scena.

Fonte: >> LET <<
jay.ren
00venerdì 2 giugno 2006 17:23
Molotov su una casa cattolica a L'Derry. Illesi
Sei bambini in casa, tanta paura, molti danni alla struttura e tutti illesi. È accaduto la notte scorsa a strokecity, Derry. Bottiglie incendiarie, probabilmente lealiste mentre sale la tensione alla vigilia della marce più calde nella contea. Nell'abitazione c'erano sei bambini e la loro mamma. Secondo l'Sdlp del distretto di Galliagh, questo è "un sinistro avvertimento dell'escalation settaria in corso nella cittadina".

Fonte: >> LET <<
jay.ren
00martedì 6 giugno 2006 15:50
Due arresti per una strage del 1994
Un uomo ed una donna sono stati arrestati in collegamento con l'omicidio di sei persone in Count Down, avvenuto dodici anni fa.

Entrambi sono stati fermati oggi, nell'area di Belfast, e portati alla stazione di polizia di Antrim per essere interrogati.

Il 18 giugno 1994, mentre guardavano una partita di calcio sugli schermi dell'Heights Bar, sei cattolici sono stati uccisi da un commando paramilitare lealista.
L'attacco è stato attribuito all'Ulster Volunteer Force.

Uno dei sei morti, Barney Green di 87 anni, è uno delle vittime più anziane dei Troubles.
Gli altri cattolici uccisi sono: Adrian Rogan (34 anni), Daniel McCreanor (59), Eamon Byrne (39), suo cognato Patrick O'Hare (35) e Malcom Jerkinson (53).

Durante l'assalto furono ferite anche altre cinque persone.

Fonte: LET >>
fergus
00martedì 6 giugno 2006 20:13
la posto qui poi vedete voi....
From:ireland.com
Tuesday, 6th June, 2006

Orange Order, Royal Black Institution and Independent Orange Order representatives have held talks with Catholic Primate Dr Seán Brady.

The loyal orders said the talks were part of their mission to explain their belief that the Parades Commission should be replaced by a more equitable system for regulating marches.

A spokesman described the meeting with Archbishop Brady as "a cordial, businesslike and useful exchange of views held in an atmosphere of concern for the coming months which all sides wish to see pass in an entirely peaceful manner".

The loyal orders said they believed the Parades Commission, formed in 1997 to rule on contentious parades, had failed and should be replaced.

"We recognise that there has to be regulation but presently this is focused on parades organised by the loyal orders - and that, we believe, is biased and unfair. The Parades Commission has, furthermore, shown itself to be a failed and increasingly farcical body that must be replaced with a more equitable arrangement that will seek to develop the widest possible consensus from within the community," they said.

The discussions in Armagh are the latest in a series of meetings initiated by the loyal orders.

They have already held talks with Northern Secretary Peter Hain, Northern Ireland Office Minister Paul Goggins, Minister for Foreign Affairs Dermot Ahern, the Northern Ireland Human Rights Commission as well as the political parties and other churches.

The controversial Whiterock parade is scheduled to take place in north Belfast later this month, shortly before Taoiseach Bertie Ahern and prime minister Tony Blair arrive for talks aimed at restoring devolution.

The annual Drumcree parade will take place in early July before the culmination of the summer marching season on July 12th.
jay.ren
00venerdì 28 luglio 2006 11:52
Alcuni piccoli dati sulla situazione nordirlandese, vista dall'interno e da chi subisce soprusi:

Sectarian attacks up 35% since last year. Average of 5 sectarian attacks everyday. Many more unreported. One Catholic in Derry is on a life support machine as we speak. He was badly beaten by several Loyalists whilst sitting in his wheel chair.
Large gangs of youths clash every night in different parts of the North.
Police in the Bogside were attacked by scores of petrol bombs only last week.
Another patrol was attacked by Kalishnikovs in North Armagh, also last week.
Neither was reported by the media.


L'attacco di Derry è stato riportato >> qui <<
Antongiu
00sabato 19 giugno 2010 00:57
"I'm deeply sorry"
Il rapporto sui drammatici eventi della Bloody Sunday - la domenica di sangue del 1972 in cui paracadutisti britannici aprirono il fuoco su manifestanti nordirlandesi a Derry, uccidendo 13 persone - e' stato presentato ufficialmente, dopo 12 anni di inchiesta e 195 milioni di sterline di spesa.

Il primo ministro David Cameron, presentando le conclusioni del rapporto di Lord Saville ha chiesto scusa per gli errori commessi all'epoca dai militari e, soprattutto, dal governo di Londra.

www.ansa.it/web/notizie/photostory/primopiano/2010/06/15/visualizza_new.html_1822718...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com