Politica (il titolo era : Estrema destra, celtismo e causa repubblicana...)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
dubh
00giovedì 1 maggio 2003 19:05
Carissimi,
mi trovo in una situazione ben difficile: avrei bisogno di provare a un gruppo molto numeroso di comunità ebraiche e di associazioni israeliane che non tutti quelli che si occupano del mondo Celtico (in modo serio,come la sottoscritta) sono razzisti, antisemiti o leghisti. Ho bisogno di fonti storiche serie dalle quali trarre le conclusioni per poi poterle esporre. Purtroppo mi sono accorta che molte persone dell'ambiente ebraico (ma non solo) danno per scontato lo stereotipo: celtista=antisemita/razzista etc., tirando fuori spesso la storia delle croci celtiche usate da movimenti di questa natura(non ultimi i nazisti). Potete aiutarmi?In casa per questa cosa sto avendo molti problemi,e le mie conoscenze storiche sull'antica civiltà dei celti non mi aiutano...grazie.dubh [SM=g27817]

[Modificato da dubh 01/05/2003 19.06]

alexviaggi
00giovedì 1 maggio 2003 20:06
mi sembra strano;
non metto in dubbio la tua parola dubh ma a me sembra strano che la conoscenza della storia da parte di queste associazioni sia così limitata da associare la croce celtica solo ai movimenti antisemiti di cui hai parlato; in realtà lo sanno tutti che la nascita della croce è del 300-400 a.c.e che è una caratteristica specifica della religione-cultura celtica;comunque i libri sono tanti che trattano l'argomento a me sono piaciuti anche un paio di siti:http://www.celticworld.it/
www.bibrax.org/celti/_indice.htm

un saluto alex
moris
00giovedì 1 maggio 2003 21:19
I Celti e la loro storia affascinano persone la cui militanza politica è lontana anni luce.

Su internet, per esempio, troverete che a scrivere-sproloquiare di Celtismo non ci sono solo Neonazisti/neofascisti o leghisti padani ma addirittura molte persone che, proveniendo da esperienze politiche sessantottine e settantasettine, ora vivono il loro periodo di "riflusso" legandosi a filosofie o stili di vita (più o meno riconducibili alle sigle new age)che sono legate al celtismo.

Ammetto tutta la mia ignoranza sul celtismo ed una naturale diffidenza verso di esso, dovuta, lo ammetto, a strumentalizzazioni politiche che non amo affatto e ad un certo folklore e mancanza di serietà che secondo me caratterizza molti che si definiscono studiosi dei Celti (siano essi di destra, sinistra o apolitici)

Beh, questo topic si preannuncia interessante...

Fabio
00giovedì 1 maggio 2003 21:53
Celtismo etc...
Il problema ha, e DEVE avere una soluzione molto semplice.
I Celti e la questione ebraica...
Chi cerca nessi cade male.
Dal punto di vista dello storico serio... NON CE NE SONO PROPRIO!

Purtroppo tanti, ma proprio tanti si sono "impadroniti" della storia celtica, mitizzando oltre il lecito questo popolo che purtroppo non ci ha lasciato molto di scritto e documentabile, plasmandola per il loro esclusivo uso e consumo.
In pratica la costruzione di una mitologia che non ha nessun riscontro storiografico e reale.

Capisco molto bene l'equazione celtismo=antisemitismo e comprendo un atteggiamento di repulsione da parte ebraica per certi simboli celtici: mettetevi nei panni loro... bande di loschi figuri hanno "rubato" simboli e inventato un antiebraismo celtico... e così un certo timore per croci celtiche e affini diventa comprensibile.

Ma tutto il problema va inquadrato in una cornice STORICA vera, non quella pseudo-storica da riempitore di ampolle con cravette verdi...

Purtroppo in termini reale, l'ondata dei celti, oltre a qualche traccia di parole in isole linguistiche marginali e qualche manufatto, non ha lasciato molto, almeno nell'europa continentale.
Cercare di inventarsi un celtismo antisemita è una pura forzatura decisamente antistorica e frutto di colpevole strumentalizzazione.

Gli attuali Irlandesi di celtico hanno ben poco.
Si, c'è il gaelico e un'abbondanza di arpe... ma in realtà di retaggio celtico VERO in Irlanda ne vedo pochino.
Il resto è tutta una ricostruzione "mitologica" e anche molto fantasiosa di un'identità mai esistita a puro scopo di marcare la differenza dai vicini Anglosassoni.
Anche nel periodo medioevale, (dopo il 1100 d.c.) quando solo Dublino e dintorni ("the pale") erano inglesi i vari regni Irlandesi avevano già abdicato dalla cultura celtica, almeno per come la si sogna.
Parlavano gaelico, si, ma erano culturalmente parte della generale civiltà (si fa per dire) nata sulle ceneri della conquista romana...
Non dimentichiamo che attorno al 400 d.c. l'Irlanda è stata una delle prime terre cristianizzate, molto, ma molto prima di tante altre regioni nordeuropee che ancora attorno all'anno 1000 erano pagane... e il cristianesimo (lingua a parte) si è subito mosso per cancellare (o al limite introitare e sminuire) quello che prima esisteva...
[SM=g27812]
dubh
00giovedì 1 maggio 2003 23:15
Grazie per le risposte
purtroppo anch'io so bene che il celtismo in sé non c'azzecca proprio con l'antisemitismo(mai trovato nulla in 7 anni di studi), ma vorrei fare qualcosa in modo che queste persone non pensino che le persone interessate al mondo Celtico (come me o te, mi sembra di capire) siano TUTTE (o quasi) con tendenze razziste o antisemite.So che non è facile perchè vedo che in alcuni è proprio radicata questa cosa, ma voglio darmi da fare,anche se personalmente mi interessa di più la storia solo dell'Irlanda, la sua politica e il suo folklore, e non i Celti in generale.
Mia madre e altri dicono che è come se si volesse ripristinare la svastica perchè, originariamente simbolo indiano (e di altre culture orientali),ha ormai ha un significato,qui in Occidente, che ricorda troppo razzismi e antisemitismi...il che mi lascia perplessa, come è stato detto, come sappiamo e come mi è stato detto anche in un altro forum (della serie: si sa)si trova in quantità industriali in tutti i cimiteri irlandesi, ad esempio, e di certo non ha il significato negativo che i furboni europei similnazistoidi vogliono attribuirle. Ma qui allora entra anche in gioco la croce con le 4 braccia di ugual misura (so benissimo come si chiama questo tipo di croce ma a quest'ora ho un vuoto O.o), che porta anche il Papa e che era nelle giacche delle SS, per dire.C'è una grande confusione, a mio parere, e persone che magari sanno TUTTO, davvero tutto sulla storia sovietica o israeliana, mi cascano sui Celti [SM=g27822]
Vedremo... l'altra volta in una ML parlavano di un avvocato simil nazista (un tipaccio sul serio) che tra altri libri aveva scritto una cosa sulla saggezza celtica...sono questi personaggi che fanno il danno purtroppo [SM=g27826]
grazie comunque...chissà che non ci siano altri interventi, credo sia un argomento interessante [SM=g27817]

PS: scusate se ho scritto in modo contorto,ma sono distrutta dalla stanchezza [SM=g27823]
Martina
00venerdì 2 maggio 2003 12:14
Celti e precelti
Vabbé ragazzi qui mi costringete a rispondere nonostante la mia cronica mancanza di tempo... ma non riesco a trattenermi. Sono da tempo immemorabile un'appassionata di cultura celtica e preceltica, mitologie connesse (il fatto che mio figlio si chiami Oisín non è un caso). E, guarda un po', sono svisceratamente antirazzista (chi mi conosce sa che sono praticamente daltonica, perché i colori di pelle proprio non li vedo, e non faccio differenze di religione, dato che ho conoscenti di vari credi e, pur essendo io stessa agnostica, ho letto anche il corano, oltre che alla bibbia).

Prima di tutto concordo in pieno con l'intervento di Fabio, ha già detto lui molte cose che penso anch'io. Mi è sempre sfuggito il collegamento di molte destre europee con la cultura celtica.
L'unico nesso antropologico che potrei trovare è che le popolazioni celtiche e pre-celtiche (come tutte le popolazioni fino all'età del bronzo, d'altronde) erano molto "clannish", non per niente "clan" in irlandese significa famiglia. Ovvero, proteggevano la struttura del proprio clan in modo spesso fin troppo settario, insomma dovevano pur proteggere il proprio patrimonio genetico, questo l'ha scritto Dawkins che è un emerito ateo e per giunta marxista, non Hitler.

Una cosa che mi ha sempre lasciato di sasso è il collegamento che le destre italiane si arrogano, ad esempio, con Sinn Féin. Lo sanno che sono radicali socialisti? O è il solito pout-pourri che appunto Dubh accennava, radicalismo irlandese=cultura celtica=conservazione della razza eletta?
Insomma, c'è una bella confusione su tutto e tutti.

Due bei libri di storia irlandese consiglio, che hanno bei capitoli sulle origini dell'Irlanda. Purtroppo non so se e come siano stati tradotti, ma gli originali sono:
The course of Irish History, T.W. Moody & F.X. Martin, Mercier Press
A History of Ireland, Edmund Curtis, Routledge University Paperbacks

Per una buona "spolverata" di mitologia Irlandese, a parte il solito W.B. Yeats, vi consiglio "Over Nine Waves" di Marie Heaney (la moglie di Seamus).

Dubh, magari puoi far leggere questi libri ai tuoi amici scettici: capiranno che la cultura celtica e pre-celtica ha molto più a che vedere con la poesia ed il visionarismo che le tendenze politiche.

Ora vado... sono indietro su tutto!
[SM=g27822]
Fabio
00venerdì 2 maggio 2003 12:25
Concordo con Martina su tutto![SM=g27811]
Un solo appunto: ho letto Over Nine Waves" di Marie Heaney, e debbo ammettere che l'ho trovato 'na palla tremenda tra il melenso e il romantico- mitologico...
Ma i gusti sono gusti[SM=g27824]
dedalus13
00venerdì 2 maggio 2003 12:32
Travisazioni
Sfortunatamente essendo la storia una materia che si basa sull'analisi di documenti e sulla successiva interpretazione dei fatti, è una materia che si presta molto ad essere plasmata per scopi più o meno nobili. Mi sembra inutile ricordare che esiste una vera e propria corrente (il revisionismo), che tende a minimizzare la gravità e le cifre di una tragedia immane quale quella dell'olocausto.
Hitler (per citarne giusto uno), aveva compreso benissimo la forza che l'interpretazione della storia poteva esercitare sulle masse. Basti pensare a come sia riuscito ad impadronirsi (per propri fini), non solo dei miti celtici, ma anche dei cicli wagneriani e della filosofia nietzscheiana, utilizzandone solo le parti che enfatizzavano i suoi deliri di onnipotenza.
Soprattutto, attenzione ad un paradosso: se tutti i celtisti sono antisemiti, tutte le persone di fede ebraica sono antipalestinesi? Penso che la risposta sia no ad entrambe.
Questi sono i veri dubbi che ci mette di fronte il dramma del pregiudizio.
moris
00venerdì 2 maggio 2003 12:33
destra italiana e sinn féin

Scritto da: Martina 02/05/2003 12.14

Una cosa che mi ha sempre lasciato di sasso è il collegamento che le destre italiane si arrogano, ad esempio, con Sinn Féin. Lo sanno che sono radicali socialisti? [SM=g27822]



Verissimo : la mitizzazione del Sinn Féin arriva spesso dai militanti delle organizzazioni giovanili dei movimenti politici di destra italiani (da AN a Forza Nuova)e il Sinn Feinn, proprio per i motivi che ha accennato Martina, è solito respingere questa "solidarietà" non gradita.

Io troverei un pò frustrante esprimere solidarietà e scrivere lodi verso persone che mi disprezzano e che non vogliono avere a che fare con me... [SM=g27825] ma a quanto pare, alla destra italiana non interessa granchè...

[Modificato da altrairlanda 02/05/2003 12.38]

Martina
00sabato 3 maggio 2003 11:13
Re:

Scritto da: Fabio 02/05/2003 12.25
Concordo con Martina su tutto![SM=g27811]
Un solo appunto: ho letto Over Nine Waves" di Marie Heaney, e debbo ammettere che l'ho trovato 'na palla tremenda tra il melenso e il romantico- mitologico...
Ma i gusti sono gusti[SM=g27824]



Aaah, ma questo dipende dagli ormoni [SM=g27835] Marie Heaney è una donna che interpreta la mitologia da un punto di vista molto femminile: invece delle bravate di CuCulainne, è più interessata ai sospiri di Oisín e Niamh e ai dolori di re Lir. Poco testosterone e molti estrogeni [SM=g27824]
E se pensi che lei sia sdolcinata, ti ricordo i versi di Yeats messi in bocca ad Oisín nel suo ricordo di Niamh a S. Patrizio:

And like a sunset were her lips,
A stormy sunset on doomed ships;
A citron colour gloomed in her hair,
But down to her feet white vesture flowed,
And with the glimmering crimson glowed
Of many a figured embrodery;
And it was bound with a pearl-pale shell
That wavered like the summer streams,
And her soft bosom rose and fell.

(sigh) se solo gli irlandesi fossero tutti così romantici [SM=g27829] Magari: ti portano al pub o da Abrakebabra, altro che Yeats [SM=g27828]

Sono costretta a casa da un'influenza, mo' mi beccate [SM=g27835]

P.S. Grazie Moris per la delucidazione, a volte quando sento certe "associazioni" ideologiche italiane mi chiedo se sono io che non colgo il punto oppure no. Rimango comunque piuttosto perplessa dalle motivazioni che possano spingere delle frange di destra a cercare delle analogie forzate con tradizioni culturali e politiche che decisamente non hanno nulla a che fare con loro.
moris
00sabato 3 maggio 2003 14:29
Off Topic

Scritto da: Martina 03/05/2003 11.13

ti portano al pub o da Abrakebabra, altro che Yeats [SM=g27828]




Martina, innanzitutto buona guarigione [SM=g27811]

Il mio fegato, ogni volta che qualcuno pronuncia le parole "pub" e "Abrakebabra" mi lancia degli strani messaggi minatori... [SM=g27837] [SM=g27819] [SM=g27826]
fabio
00sabato 3 maggio 2003 17:44
Miti & mitologie celtiche
Beh... personalmente non ho mai amato neanche CuCulainne e affini.
Vabbè che siamo sul mitologico, ma uno di otto anni che sradica alberi come fossero fuscelli e in un attimo abbatte orde di nemici, mi sembra esagerato[SM=g27817]
Poi non pao di tutto ciò, esempre ad otto anni, mette incinta una povera pulzella e... miracolo celtico, il giorno dopo la disgraziata ragazza partorisce. Roba da far impallidire un attore porno o forse... Roger Rabbit!
No, troppo esagerata tutta la saga del Mabinogion, come esagerate forse sono tutte le mitologie. Prendiamole per quello che sono: storie appunto.
Comunque nel "wit" irlandese delle leggende e storie provinciali, ho notato spesso esagerazioni inverosimili che tengono mano al mitologico.
Esagerazioni alla CuCulainne si trovano in abbondanza nelle storie narrate dai "thinker" (non quelli di Dublino, ormai relegati al puro rango di sottoproletariato urbano e perdipiù schifato dai loro pari-condizione-sociale)...

Comunque martina forse hai ragione: è questione di ormoni!
Comunque ribadisco la mia affermazione su libro della Heaney (i gusti...[SM=g27824] ) e aggiungo un qualcosa... ma non dovevamo buttare a mare (su questo sito) gnomi, folletti etc... ? [SM=g27832]

Una piccola aggiunta per moris.
Da ex dublinese "adottivo" ho sempre preferito agli Abrakebabra il primo chioschetto di 3 metri per 3 aperto a dublino: quello sopra baggot St.
Ora a Dublino i Kebab sono più numerosi dei lampioni stradali.
Comunque all'Abrakebabra io preferivo il "kebabarama", meno standardizzato verso il basso... purtroppo assorbito da Abrakebabra attorno l'89 del secolo scorso[SM=g27816]
dubh
00sabato 3 maggio 2003 17:45

ti portano al pub o da Abrakebabra, altro che Yeats


sacrosantissima verità [SM=g27828] quando non sono talmente depressi da non ricordarsi neanche come ti chiami [SM=g27827]
Martina
00sabato 3 maggio 2003 17:57
Re: Miti & mitologie celtiche (+ Abrakebabra)

Scritto da: fabio 03/05/2003 17.44
aggiungo un qualcosa... ma non dovevamo buttare a mare (su questo sito) gnomi, folletti etc... ? [SM=g27832]



D'accordo, ma Yeats non si tocca [SM=g27828] (si, lo so, sono un'inguaribile sdolcinata).

Per quanto riguarda le "esagerazioni" e gli "iperbolismi" della mitologia Irlandese, rispecchiano in pieno la mentalità dell'irlandese di un paio di generazioni fa, in campagna. È un argomento che viene sempre spesso fuori con mio marito: mentre CuCulainne sdradicava alberi a 8 anni, la nonna di Nord Cork del marito diceva cose tipo: "I am starved with the hunger" quando non mangiava da un paio d'ore o "I am totally drenched" quando una pioggerella primaverile la coglieva per strada.
Gli iperbolismi fanno parte di questa cultura, dei loro dialetti, della struttura stessa della lingua irlandese. Sarebbe un discorso interessantissimo ma adesso ho una relazione da finire (non sia mai che mi riposi!).

Per quanto riguarda Abrakebabra, non l'ho mai tollerato. Per me l'unico modo per ingerire quella roba è come condimento dopo una decina di pinte al sabato sera: a quel punto non ti rendi più conto di cosa ingurgiti. Ed è esattamente ciò che fanno gli irlandesi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
fabio
00sabato 3 maggio 2003 20:56
mitologia + kebab e la manutenzione del monopattino....
Ueilà! nessuno tocca Yeats, anzi...
I will arise and go...
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Mi mancano i vecchi lenzuoli da 20 pounds
Mi manca una bella visita a Sligo e all'isola di innisfre - ADORO Yeats!!!

Riguardo i kebab (un cibo celtico al 100%) quelli Irlandesi hanno pochino da spartire con quelli "veri" mediorentali.

Però sono una fonte di calorie e proteine neanche tanto squilibrata...
E nel generale deserto gastronomico di un popolo dalle papille gustative ridotte in brandelli, il kebab è organoletticamnete tra i cibi spazzatura, quello meno peggio [SM=g27833] c'è molto, ma molto di peggio da mangiare in Eire...

(da parte i formaggi "vei" che stanno ri-nascendo attorno Cork che personalmente verrò ad assaggiare - attenta Martina che so già dove andare prouttori, mercati, etc... come spiegare...sono... Nel campo!)

Comunque il buchetto di Baggot St. ha fatto scuola poi è arrivata Abrakebabra che se non erro è proprietà di una cricca di Turco_ciprioti

Dopo un po di pinte si può mandare giù di tutto, comprese intere stecche di cioccolato "Leonidas" e pacchi di pan carrè marchio St. Bernards...[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] (esperienza personale)[SM=g27833]
Martina
00domenica 4 maggio 2003 11:06
Re: mitologia + kebab e la manutenzione del monopattino....

Scritto da: fabio 03/05/2003 20.56
Dopo un po di pinte si può mandare giù di tutto, comprese intere stecche di cioccolato "Leonidas" e pacchi di pan carrè marchio St. Bernards...[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] (esperienza personale)[SM=g27833]



Fabio, ma che ti ha fatto l'Irlanda? Sei diventato uno di loro! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Sono seriamente preoccupata per il tuo fegato... [SM=g27827]
In che senso sei nel campo dei formaggi?
Scusa Moris, questa discussione che è partita nel meglio delle sue premesse antropologiche-culturali è degenerata in puro stile... celtico [SM=g27835]
E nel frattempo qui sembra sia tornato l'inverno....[SM=g27818]
moris
00domenica 4 maggio 2003 13:55
a proposito di off-topic
Vi leggo sempre con grande curiosità, voglia di apprendere e... voglia di farmi una risata [SM=g27828] [SM=g27828]

E se ogni tanto andiamo off topic, io sono l'ultimo a poter controbattere in quanto è un mio vizio...

Ciao, Moris

(mi spiace Mar, oggi in piemonte il termometro segna +22 e c'è un sole che mi sta letteramente spingendo fuori casa per godermi un pò di "scollinate" in vespa -moretti style-)
Fabio
00domenica 4 maggio 2003 14:08
Re: mitologia + kebab e la manutenzione del monopattino....
[SM=g27812] Si! ammettiamolo la discussione è degenerata nella migliore tradizione dei pub Irlandesi.
Si parte da un pacato scambio di opinioni sull'architettura barocca della venezia 700entesca e si arriva senza troppi scossoni agli asparagi e l'immortalità dell'anima (Campanile mi perdonerà!).

Comunque un motivo di fascino dell'irlanda, una volta superato lo scoglio linguistico, è la meravigliosa eloquenza della gente.

Logicamente ho baciato la Blarney stone!!![SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Riguardo al mio fegato è letteralmente di ferro (ma era di acciao!!!) e più di una volta io con 10 pinte in un pomeriggio, ho riportato omoni "tipo-pacchetto-mischia-di-rugby" a casa loro, trascinandoli a fatica per la strada nella mia qualità di unico simil-sobrio.

Comunque il mangiare "schifezze", rientrava nella mia scelta di provare a vivere come loro al 100%, per assorbire & capire di come si possa vivere diversamente.
Mi sono anche buttato più volte in discussioni politiche sui due simil-diversi partiti che andavano per la maggiore...

Vivere e capire qualcuno a volte può significare anche provare cose che si abborriscono...[SM=g27828]

Comunque le donne irlandesi non le ho mai (Io!) inviate all'Abrebabra, in questo sono sempre stato abbastanza Italiano, ma preferivo portarle a Dalkey in posticini romantici come il "Colza hotel".. mai letto Flann O'Brien?

Riguardo al mio essere nel campo "formaggiesco" se vuoi (Martina) ti delucido in privato - scrivimi icaroit@wongafye.com - è semplice questione di privacy lavorativa...

Scherzi a parte [SM=g27816]
Matteo, Berghem
00lunedì 5 maggio 2003 09:21
Re:

Scritto da: dubh 01/05/2003 19.05
non tutti quelli che si occupano del mondo Celtico (in modo serio,come la sottoscritta) sono razzisti, antisemiti o leghisti. dubh [SM=g27817]

[Modificato da dubh 01/05/2003 19.06]



Ciao dubh, io sono leghista, militante dall'87, da quando avevo 17 anni e dopo tanti hanni mi da sempre dato fastidio essere identificato come antisemita o razzista.
Spero che tu volessi intendere altro. Anzi, ne sono sicuro.
Non mi rovinare la giornata, dopo le ultime 2 giornate passate sul prato di Pontida sono ancora troppo euforico. [SM=g27828]
dubh
00mercoledì 7 maggio 2003 19:50

Ciao dubh, io sono leghista, militante dall'87, da quando avevo 17 anni e dopo tanti hanni mi da sempre dato fastidio essere identificato come antisemita o razzista.



mi fa piacere che sia stata una generalizzazione grossolana e me ne scuso, ma questa è la fama che solitamente ha la lega,e finora non ho mai incontrato nessuno (se tu sei il primo è fantastico,davvero)della lega che non dicesse cose come 'tel chi l terun' o ancora meglio 'maruchin de m***d' o 'questa è la lista degli ebrei che contaminano l'Italia, diffondete!' [SM=g27825] [SM=g27813] [SM=g27819] [SM=g27831] Insomma, da tutti i discorsi che ho sentito la lega non mi sembra(sembrava?) l'exploit totale di 'apertura' in quel senso, ma se non è così (in fondo io sono una radicale dalla prima media e mi son più dedicata a pannella che a bossi,per dire [SM=g27823] ) mi fa molto piacere e si dovrebbe fare qualcosa anche per quei leghisti che non sono 'stereotipati' (aggettivo che in questo forum credo non piaccia molto [SM=g27824] ) [SM=g27817] o no? [SM=g27817]
tanti saluti e grazie per tutte le risposte...volevo sapere, se fosse il caso, se posso mandare (in forma anonima, ovviamente, se volete)qualche stralcio delle vostre risposte come spiegazione alle persone che culturalmente ne avrebbero proprio bisogno,visto che generalizzano del tutto [SM=g27822]

PS: se ho scritto in modo deleterio, perdonatemi, ho l'allergia che mi sta..cosando [SM=g27813]
dubh[SM=g27823]
admin
00giovedì 8 maggio 2003 08:43
Dubh, per me puoi inoltrare a terzi qualsiasi intervento pubblicato (citandone la fonte) : questo forum è pubblico e siamo tra i pochi che non richiedono una registrazione obbligatoria per intervenire.

Ovviamente se nessuno dei forumisti ha qualcosa in contrario.

PS
una radicale ed un leghista che discutono di politica e società... mi rifiuto di intervenire altrimenti mi prendo "insulti" da entrambe le parti [SM=g27828]
Matteo, Berghem
00giovedì 8 maggio 2003 09:12
Re:
Dubh:
generalizzare non è mai giusto e soffermare che la Lega o i leghisti sono razzisti perchè danno del terrone a qualcuno o insultano i marocchini è un errore. Come tu ben sai queste frasi vegono dette anche da persone che non votano Lega, ma vengono dette anche da persone di sinistra. Basta entrare in uno stadio dove la curva è di sinistra e te ne accorgeresti. Vieni a Bergamo a vedere quando gioca il Napoli.
Con questo non voglio assolutamente giustificare gli insulti.
Per quanto riguarda la lista sugli ebrei questa mi è nuova, attenzione a non confonderci con quelli di Forza Nuova!!!
Certo, quando si vede o sente quel coglione di Borghezio chi non si arrabbia? Ogni volta che vedo quel panzone mi verrebbe voglia di prenderlo a calci nel c...o, è la rovina del nostro partito.

In bocca al lupo per la tua allergia, ci sono dentro in pieno anche io e stò soffrendo un casino.

Certo che non mi sarei aspettato di dover parlare di politica su un forum dedicato all'Irlanda, spero di non doverlo + fare.



Moris:
mi dispiace per il tuo Toro, spero di non farvi compagnia.
Complimenti per la manifestazione di domenica, dire che siete dtati grandi è dire poco.[SM=g27811]
Martina
00giovedì 8 maggio 2003 17:53
Re: Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 08/05/2003 9.12
Dubh:
generalizzare non è mai giusto e soffermare che la Lega o i leghisti sono razzisti perchè danno del terrone a qualcuno o insultano i marocchini è un errore. Come tu ben sai queste frasi vegono dette anche da persone che non votano Lega, ma vengono dette anche da persone di sinistra. Basta entrare in uno stadio dove la curva è di sinistra e te ne accorgeresti. Vieni a Bergamo a vedere quando gioca il Napoli.



C'è un termine per questo atteggiamento: si chiama pregiudizio. Ed è, inutile negarlo, una forma di razzismo. Da qualunque schieramento, gruppo politico, tendenza o estremità provenga.
La mia famiglia viene dalla Sicilia (emigranti al Nord Italia dell'inizio degli anni '60). Se una persona (leghista, forzanovista, pidiessina, anarchica) mi da' della terrona, io gli do' del razzista. Perché così è.
Inutile rigirare le parole: pregiudizio è razzismo.

[SM=g27813]
dubh
00giovedì 8 maggio 2003 18:20

Come tu ben sai queste frasi vegono dette anche da persone che non votano Lega, ma vengono dette anche da persone di sinistra


non c'è dubbio [SM=g27828] (ciao papi [SM=g27835] )..i pregiudizi (alias razzisti,comme on a dit)arrivano da ovunque, anche tra i radicali, eh eh [SM=g27822]

bene,chiarito questo,direi di tornare tutti allegramente all'Irlanda [SM=g27828] chi offre il primo giro? [SM=g27828]

PS. c'è un locale qua a Genova che si spaccia per Irish Pub, una volta ci andai e fu una risata su tutta la linea...faceva talmente l'irlandese che in Irlanda un pub così irlandese non si trova [SM=g27828] a momenti potevi entrare solo vestito di verde e col trifoglio all'occhiello,per dire...quando trovo l'indirizzo magari ci ritorno e poi vi fo sapere qualcosa di più [SM=g27835]
admin/moris
00lunedì 20 ottobre 2003 09:42
Up !
Riprendiamo l'abitudine di "rispolverare" un vecchio thread e provare a riportarlo alla ribalta.
Questa settimana affrontiamo un tema che ci ha fatto discutere parecchio.

Quialcuno intende aggiungere la sua opinione ?
fergus
00lunedì 20 ottobre 2003 10:33
l'equazione celtismo=antisemitismo é ovviamente (sarete naturalmente d'accordo con me) fuorviante....
mi fa venire in mente quella sciocca mania di classificare tutto a destra e/o sinistra che venne alla ribalta prepotentemente da noi dopo il referundum su proporzionale/maggioritario.
si credeva di avere eliminato la massa di partiti e partitini.....
così fra un culo di panorama e una tetta dell'espresso ci si interrogava "ma il bagno é di destra ? e la doccia di sinistra? colazione al bar /colazione a casa.........e via discorrendo su queste amenità [SM=g27828] [SM=g27828]
tornando all'argomento del thread , bollare come "nazista" chi si interessa per una determinata cultura (turca,cinese, o della sierra leone) mi sembra chiaramente stupido e superficiale...
boh mi viene in mente pure la vecchia storia di Tolkien classificato come pilastro della cultura di destra poi invece ridiscusso dalla sinistra, mah........ [SM=g27833]
mi rendo conto che questo mio intervento non é che abbia aggiunto molto alla discussione, abbiate pazienza! [SM=g27828] [SM=g27828]
Martina
00lunedì 20 ottobre 2003 15:19
Re:

Scritto da: fergus 20/10/2003 10.33
boh mi viene in mente pure la vecchia storia di Tolkien classificato come pilastro della cultura di destra poi invece ridiscusso dalla sinistra, mah........ [SM=g27833]



Ho avuto un giorno una furiosa discussione su una mailing list con un'americana ignorante su questo tema. Aveva letto quell'assurda critica che dava Tolkien di destra e l'aveva appoggiata pienamente... senza aver letto neppure una riga scritta da lui!
In pratica, l'accusa fatta a Tolkien è che tutti i suoi eroi sono belli, biondi ed ariani (a parte Aragorn ;-))) Per forza! Si basa sulle mitologie celtiche e scandinave! Ignorato completamente che Tolkien fosse fieramente antinazista (le truppe di Mordor non sono altro che una trasfigurrazione delgli eserciti nazisti) ed ecologista fino alla nausea ("tanto tempo fa, quando tutto era buono e verde...").
Scusate, è OT ma non mi sono potuta trattenere [SM=g27816]
[SM=g27828]
Maratona70
00lunedì 20 ottobre 2003 15:52
OT per Dubh
Ma noi radicali saremmo di destra, di sinistra o di centro (come sostiene Capezzone)???
bogside76
00lunedì 20 ottobre 2003 19:26
Re:

Scritto da: dubh 01/05/2003 19.05
Carissimi,
mi trovo in una situazione ben difficile:




Potresti dirgli di pensare ad un gruppo di irlandesi razzisti
e antisemiti che sceglono come simbolo del loro movimento un crocefisso. Sarebbero ridicoli esattamente come quei gruppi
che usano a sproposito le croci celtiche.

Ciao.
_Miri_
00martedì 21 ottobre 2003 09:25

Ho avuto un giorno una furiosa discussione su una mailing list con un'americana ignorante su questo tema. Aveva letto quell'assurda critica che dava Tolkien di destra e l'aveva appoggiata pienamente... senza aver letto neppure una riga scritta da lui!
In pratica, l'accusa fatta a Tolkien è che tutti i suoi eroi sono belli, biondi ed ariani (a parte Aragorn ;-))) Per forza! Si basa sulle mitologie celtiche e scandinave! Ignorato completamente che Tolkien fosse fieramente antinazista (le truppe di Mordor non sono altro che una trasfigurrazione delgli eserciti nazisti) ed ecologista fino alla nausea ("tanto tempo fa, quando tutto era buono e verde...").
Scusate, è OT ma non mi sono potuta trattenere



Non ricordavo che Frodo fosse un figone biondo [SM=g27828]

_Miri_
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com