Politica (il titolo era : Estrema destra, celtismo e causa repubblicana...)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7
dubh
00martedì 21 ottobre 2003 11:39
Vero! Gli Hobbit sono tanto cari, ma non mi sembrano 'alti,biondi e con gli occhi azzurri'
[SM=g27828]


OT per Dubh

Ma noi radicali saremmo di destra, di sinistra o di centro (come sostiene Capezzone)???


Io rispondo sempre come disse una volta Pannella: io non sono né di destra, né di sinistra, né di centro: sono radicaleeeeeeeee

[SM=g27828]
perfettamente d'accordo,su questo.Certe cose possono essere giuste a destra, altre a sinistra e spesso, come si suol dire, la verità sta nel mezzo, ma dipende [SM=g27828]

PS: Capezzone non brilla di simpatia comunque [SM=g27828] il mio radicale preferito è Yashino [SM=g27828] (vedi Yasha Reibman [SM=g27828] )
dubh
00martedì 21 ottobre 2003 11:43
Ah, dimenticavo la cosa più importante: poi me la cavai egregiamente. Mi fecero delle domande, risposi prontamente e a tono e alla fine ebbi la meglio, modestamente [SM=g27828]


dubh che ogni venerdì sera deve litigare con un rabbino diverso a cena e ogni lunedì con il solito [SM=g27828]
Maratona70
00martedì 21 ottobre 2003 12:06
Concordo su capezzone.

Yasha è un peccato che abbia mollato il consiglio regionale lombardo (io vivo a Brescia, ma sono nato a Cairo Montenotte (SV) e ho fatto 5 anni di università a Genova), si dava da fare parecchio!

Tu che sei genovese, ieri sei andata a vedere Luca in videoconferenza?

[Modificato da Maratona70 21/10/2003 12.07]

dubh
00martedì 21 ottobre 2003 12:39

Tu che sei genovese, ieri sei andata a vedere Luca in videoconferenza?


Sì, è stato molto interessante, c'era un bel po' di gente, ne hanno anche parlato al tg regionale [SM=g27811]
anam cara
00domenica 4 luglio 2004 20:14
Premetto che l'ignoranza in materia fa la sua buona parte...però mi sono sempre chiesta perchè così spesso destra estremista e Irlanda vanno a braccetto. Ogni volta ke vado in giro con la mia barchetta sulle onde telematiche mi imbatto in qualche sito di propaganda fascista, o nel migliore dei casi in qualche paginetta che esalta quanto Bobby Sands sia stato quel valoroso combattente che tutti i veri camerati dovrebbero prendere ad esempio...date un'occhiata x esempio a questo sito di canzoni fasciste[SM=x145456]ww.mussolinibenito.net/canzoni%20fasciste.htm.
Quasi in fondo alla pagina c'è una canzone su Bobby Sands...boh!
Non mi va di entrare nel merito delle questioni ideologiche, però vorrei capire dov'è che si crea questo legame.
A Roma, x esempio, nel giorno dell'anniversario della morte di Bobby Sands, alcuni quartieri vengono tappezzati da manifesti che lo ricordano e ke oltre a vari simboli celtici, mostrano simboli di gruppi di estrema destra.
Io sinceramente non so vedere le similitudini, a parte, forse, la componente religiosa...che poi a mio parere è un punto d'incontro poco credibile...
Mah...voi ke ne pensate? ki sarà così gentile da illuminarmi e così dissipare i nuvoloni neri che da parecchio tempo circondano quest'argomento e lo nascondono alle mie capacità intellettive?[SM=g27827]
:7
Baci!!!
admin/moris
00domenica 4 luglio 2004 23:21
Già ne parlammo un anno fa, però non mi dispiace tornare sull'argomento.

L'Irlanda ha sempr attratto partiti e movimenti politici italiani diversissimi tra loro.

Ngeli anni '70 i militanti di Lotta Continua prima e Democrazia Proletaria poi (ma non solo loro a sinistra) raccoglievano fondi per le famiglie dei prigionieri irlandesi nelle carceri inglesi... I democristiani esaltavano il governo dell'Eire per i forti legami che aveva con la Chiesa Cattolica, i radicali portavano la loro solidarietà ai movimenti pro-divorzio e pro-scelta sull'aborto...
Ultimamente è arrivata anche la Lega Nord con dichiarazioni pro SF (è intervenuto Gerry Adams in persona a prendere le distanze dal partito di Bossi...)

La solidarietà dell'estrema destra italiana mi lascia perplesso e non solo perchè le mie idee politiche siano ai loro antipodi...
Penso sia frustrante esprimere continuamente solidarietà alla causa repubblicana e sentire puntualmente IRA e SF respingere al mittente certi proclami di solidarietà non gradita... inoltre penso ci sia qualcosa di politicamente molto ambiguo nel restare affascinati dai movimenti neonazi inglesi (visceralmente e violentemente anti repubblicani e filo unionisti) e al tempo stesso tappezzare le città di manifesi commemorativi di Bobby Sands (il quale si dichiarava combattente irlandese e convinto marxista)
fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 00:03
premetto che non mi piace parlare di politica in questo forum, cmq questo argomento mi piace e dico la mia.
da sempre i movimenti di estrema destra tengono molto alla questione nord irlandese, più che una questione di religione è una questione di popolo, di nazionalismo.
da sempre l'identità nazionale è un punto fondamentale dei vari movimenti di estrema destra, alcuni esponenti del gruppo terrorista nero dei NAR partirono alla volta del nord irlanda per combattere a fianco delle organizzazioni paramilitari.
"ogni popolo ha la sua terra, ogni terra ha il suo popolo..bobby sands in memory" recitava un volantino della destra radicale italiana, addirittura pure ora ci sono contatti tra alcuni movimenti di destra radicale in itlaia e SF.
insomma, tutto questo per dire che il collegamento tra gruppi di estrema destra e nord irlanda sono dovuti al fattore nazionalismo.
e così vale anche per la questione palestinese..

spero di non essere stato molto contorto, stasera sono stanchissimo...

buona notte gente!
fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 00:05
Re:

Scritto da: admin/moris 04/07/2004 23.21
inoltre penso ci sia qualcosa di politicamente molto ambiguo nel restare affascinati dai movimenti neonazi inglesi (visceralmente e violentemente anti repubblicani e filo unionisti) e al tempo stesso tappezzare le città di manifesi commemorativi di Bobby Sands (il quale si dichiarava combattente irlandese e convinto marxista)



quali movimenti? [SM=x145456]
admin/moris
00lunedì 5 luglio 2004 00:27
Re: Re:

Scritto da: fabio pg 05/07/2004 0.05

quali movimenti? [SM=x145456]



Mi riferisco ai legami londinesi tra alcuni massimi dirigenti di Forza Nuova e organizzazioni di estrema destra inglesi.

Non credo proprio che "International Third Position" (la cosidetta internazionale della destra estrema cui aderiscono anche movimenti italiani) veda di buon occhio le la causa repubblicana e non solo perchè è guidata da SF/IRA (che, lo ricordo, si dichiarano socialiste e antifasciste)

[Modificato da admin/moris 05/07/2004 0.33]

fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 00:32
Re: Re: Re:

Scritto da: admin/moris 05/07/2004 0.27


Mi riferisco ai legami londinesi tra alcuni massimi dirigenti di Forza Nuova e organizzazioni di estrema destra inglesi.




nella latitanza a londra di tali esponenti non cè stato nessun legame politico.

inoltre proprio forza nuova ha legami con lo SF...

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 0.38]

Ale.555
00lunedì 5 luglio 2004 00:47
A parte l'errore storico che portò il nazismo ad assumere certi simboli celtici come propri (vi ricordo infatti che la svastica, oltre ad essere un simbolo di origine ebraica, la si trova anche in altre culture lontanissime da noi, come certe precolombiane, tanto da poter affermare che si tratta di un simbolo filosofico quasi universale), credo che il discorso di fabio pg del nazionalismo sia corretto.
Inoltre c'è una tendenza quasi perversa in Italia (e intendo da tutte le correnti politiche) di appropriarsi indebitamente di questo o di quello, specialmente nelle proprie frange giovanili e in quelle estremiste.
Inoltre, il fatto che certi politici pensino alla politica estera come a quella italiana, come se gli scenari fossero identici, dà un'ampia dimostrazione della loro ignoranza. In uno scenario come quello anglosassone (in cui i partiti sono più o meno tutti "conservatori" se rapportati allo scenario italiano) è chiaro che un partito "di rottura" non può essere che di ispirazione socialista, come lo è pure lo SNP scozzese. Addirittura lo SNP si dichiara anche "Europeista", che in una terra ancora sotto l'egida di Londra la dice tutta.
Quando vedo queste cose, e penso a come sia stata strumentalizzata la questione ebraica (dalle sinistre prima e dalle destre oggi), oppure l'ambiente omosessuale, mi viene sempre più voglia di lasciar perdere questi discorsi.
Scusate lo sfogo... [SM=x145443] [SM=x145444]
admin/moris
00lunedì 5 luglio 2004 01:03
It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: fabio pg 05/07/2004 0.32

inoltre proprio forza nuova ha legami con lo SF...

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 0.38]




Proprio il direttivo di Sinn Fein ha più volte affermato di non volere legami con Forza Nuova... Fabio, potrai anche sostenere che una certa destra estrema italiana simpatizzi per la cusa repubblicana, ma affermare che ci siano legami tra FN e il partito che egemonizza il republicanesimo irlandese è una cosa sdegnosamente smentita sia dalle parole che dalla posizione politica del SF.

Mie invenzioni ?
www.sinnfein.ie/introduction

Proprio nell'introduzione del sito ufficiale si Sinn Fèin è scritto a chiare lettere :

Sinn Féin, the only all-Ireland party, is committed to achieving a 32-County democratic socialist republic and the end of British rule in Ireland.


Sinn Féin is nationalist and internationalist. It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist.





Marco(cinese)
00lunedì 5 luglio 2004 01:03
iniziamo col dire che i gruppi comunemente chiamati di "estrema destra" non sono di destra (berlusconi è di destra, israele è di destra, l'imperialismo anglo-americano è di destra). il movimento tradizionalista socialista nazionale commemora il sacrificio di bobby sands perchè una delle sue profonde convinzioni è l'autodeterminazione dei popoli, quindi contro qls imperialismo e a difesa delle proprie tradizioni. a differenza del marxismo, ha un modo di pensare estremamente spirituale(non solo religione) quindi non fa molta importanza se B.Sands si proclamava marxista, era ed è una lotta giusta e quindi va appoggiata, perchè vale sempre la pena onorare chi lotta per un'idea. b.sands non diceva "cacciamo via gli inglesi e poi instauriamo il marxismo", voleva solamente la libertà per il suo popolo e la sua terra. moris, non penso che tu e coloro che politicamente la pensano come te commemorino la morte di B.S. solo perchè era marxista, e appoggi la lotta irlandese solo perchè chi la fa è di sinistra. anzi penso proprio di si (classica mentalità sinistroide)!!! probabilmente è per questo che IRA e SF rispediscono al mittente proclami di solidarietà, come dici e li chiami tu.
poi nn ho mai sentito adorazioni varie verso gruppi neonazisti inglesi; degli inglesi si è ripreso solo lo stile skin head (che non è altro che un modo di vestire, attorno al quale si è creato uno stile di vita).

FUORI GLI INGLESI DALL'IRLANDA!!!!!!!
TIOCHFAID AR LA
admin/moris
00lunedì 5 luglio 2004 01:10
Re:

Scritto da: Ale.555 05/07/2004 0.47
Inoltre c'è una tendenza quasi perversa in Italia (e intendo da tutte le correnti politiche) di appropriarsi indebitamente di questo o di quello, specialmente nelle proprie frange giovanili e in quelle estremiste.



Proprio quello che penso anch'io e che ho sostenuto nel mio primo intervento.
Ho le mie posizioni politiche, ma da diversi anni le vivo in maniera molto "laica" e slegata dai partiti (anche sulla questione nordirlandese potete leggere nel thread dedicato ai "Troubles" che resto molto critico verso Sinn Fein)

Potrete trovare sul forum i miei sfoghi pro/contro una causa o un opinione, ma non ho mai fatto propaganda di partito. Non ci credo più da tempo...
pedair
00lunedì 5 luglio 2004 10:48
linea socialista
bobby sands si dichiarava marxista e non poteva essere altrimenti. la linea storica che costruisce l'ossatura di SF/IRA parte da personaggi come Jim Larkin (un sindacalista) e James Connolly, un teorico del socialismo inizio secolo; cito brevemente
Establishment of AN IRISH SOCIALIST REPUBLIC based on the public ownership by the Irish people of the land, and instruments of production, distribution and exchange. Agriculture to be administered as a public function, under boards of management elected by the agricultural population and responsible to them and to the nation at large. All other forms of labour necessary to the well-being of the community to be conducted on the same principles

Non credo che a Bobby Sands sarebbe dispiaciuto vedere un'Irlanda unita e retta da principi marxisti e socialisti, qualunque cosa pensino o scrivano sostenitori di altri paesi che, in certi casi, dimostrano una profonda misconoscenza della storia, sia della loro che di quella irlandese. La lega che cerca un trait d'union con SF lo fa perché si definisce celtica e si definisce celtica - a mio personalissimo avviso - perché la nazione padana è una creazione in un laboratorio politico/commerciale alla fine degli anni 80. ergo non hanno una storia e cercano di appiccicarsene una posticcia.
io, da buon sinistroide, negli anni passati ho collaborato con vari gruppi che cercavano di aiutare i POW repubblicani e sinceramente me ne sono fregato se tali gruppi erano sinistr/destroidi, fintanto che le persone che li componevano non mi venivano a imbastire cazzate propagandistiche o deliranti tipo razza celtica o consimili. il mio intento era (ed è) concntrarmi e capire cosa succede e come si evolvono gli eventi nelle sei province.
il resto è tirare acqua (putrida direi) al proprio scalcinato mulino.

...i wish i was back home in derry!!!!
fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 12:31
Re: It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: admin/moris 05/07/2004 1.03

Proprio il direttivo di Sinn Fein ha più volte affermato di non volere legami con Forza Nuova... Fabio, potrai anche sostenere che una certa destra estrema italiana simpatizzi per la cusa repubblicana, ma affermare che ci siano legami tra FN e il partito che egemonizza il republicanesimo irlandese è una cosa sdegnosamente smentita sia dalle parole che dalla posizione politica del SF.




come gia più volte detto non faccio parte di nessun movimento o partito, ho le mie idee e ne faccio il mio stile di vita.

ricordo una manifestazione a Milano contro la "trilaterale", che era stata organizzata da fn e parteciparono alcuni esponenti del mpd tedesco e dello sf irlandese.

ora non so se esistono dei contatti con tale movimento, cmq posso assicurare che non vi siano contatti con i movimenti inglesi.

se si parla di skinheads la cosa cambia, l'inghilterra e la madrepatria degli skin, li è iniziato questo stile ed è prprio li che vi sono i migliori concerti di musica oi! e questo può far si che vi siano dei contatti.
anche se sono convinto che l'essere skin non vuol dire fare polita, skin è divertimento birra e musica...

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 12.43]

Sean1
00lunedì 5 luglio 2004 13:56
Socialist and democratic republic
non posso che confermare quanto gia' scritto da Pedair e Moris.

ho avuto diretta esperienza , anche militante (ma non militare!) con lo SF negli anni 90, partecipando a Belfast a varie attivita pro POW's durante il West belfast Festival.

dovreste qualche volta andare a questa bellissima manifestazione che dura diversi giorni,in agosto, importantissime sono le iniziative culturali anche da parte di circoli omosessuali e femministi, vi potrete trovare tutte le sfaccettature culturali che fanno parten del mondo Repubblicano irlandese, ma esse avranno comunque e sempre un carattere progressivo e mai reazionario, democratico e mai autoritario...

Quanto al termine "nazionalista" esso acquisisce una valenza, significato totalmente diverso da quello assunto nella storia e nella prassi politica delle destre , in particolare quella italiana e quella tedesca, per queste ultime il nazionalismo e' stato lo strumento/giustificazione ideologica dell'oppressione su altri popoli in nome della civilta'/razza superiori mentre il nazionalismo irlandese contiene in se'caratteri romantici dell'indipendentismo/irredentismo di fine '800 in commistione con le piu' alte istanze come quella dei diritti dell'uomo, il diritto all'autodeterminazione dei popoli, i diritti delle donne e delle minoranze, l'uguaglianza sociale e politica e nonultima l'istanza socialista/marxista.

Non dimentichiamo che uno dei padri della Repubblica Irlandese,e padre del socialismo irlandese, Joseph Connolly, socialista, morto fucilato su una barella dopo l'insurrezione del 1916, scriveva:

" non basta che ci siano bandiere verdi su ogni palazzo se il popolo non controlla l'economia"

alludendo evidentemente alla collettivizazione dei mezzi di produzione.

Quindi l'appropriazione delle destre di qualcosa di cosi' libertario socialista e democratico mi risulta una appropriazione si' ma ...INDEBITA !!!

Ci troviamo in termini di valori politici ed umani agli antipodi.

Un ultima nota:
la destra si schiera accanto ai palestinesi solo in chiave antisemita e non in chiave di autodeterminazione infatti mai si schiero' ugualmente per il Sud africa di Mandela , perche?

Sean F.[SM=x145459]
Ale.555
00lunedì 5 luglio 2004 14:32
E' più che ovvio che un movimento come quelli indipendentisti/irredentisti scozzese e irlandese siano progressisti e non conservatori... rientra nella logica delle cose perché si vuole cambiare qualcosa, non lasciarlo così com'è. Per di più se si guarda la linea politica del Regno Unito che è sempre stata abbastanza saldamente nelle mani dell'aristocrazia, più o meno dal 1066 ad oggi... per quanto si siano alternati anche capi di governo meno conservatori (come l'attuale) di altri. Nel mondo anglosassone, come dicevo, è abbastanza difficile trovare movimenti spiccatamente marxisti (figuriamoci leninisti o simil-leninisti come può avvenire in Italia o in altri paesi del mondo). Questo probabilmente genera l'equivoco che porta la destra italiana o certi movimenti indipendentisti come la Lega ad identificarsi con lo SF o l'SNP anche senza fare riguardo alla situazione storica, culturale e sociale del Paese e alle sue differenze con l'Italia.
Mi viene in mente quello che è stato fatto col Signore degli Anelli: in Italia (sembra che succeda solo qua) tutti i movimenti politici hanno fatto a schiaffi per impadronirsi della proprietà sentimentale dell'opera, chi vedendola come manifesto noglobal e pacifista, chi vedendola come asserzione del cameratismo. L'unica realtà era che Tolkien era cattolico, che era uno studioso di letteratura antica e che aveva chiamato Hitler "buffone" o qualcosa del genere. Ma tant'è.
Perdonatemi, ma non riesco a vedere Leprechaun, druidi e soprattutto Brian Boru e Cu Chulainn vestiti da manifestanti o con le bandiere del Che o del Duce in mano: un conto è la storia recente e un conto è quella secolare di un popolo che canta, scrive, tramanda, inventa da prima che i Romani costruissero le prime fognature.
Sono d'accordissimo invece a dare una valenza democratica a quanto successo dal 1916 in poi, tenendo di conto però che:
1-molti delle nuove generazioni si sono realmente stufati del dualismo repubblicani-lealisti. Due nostre amiche di Galway quando videro uno di noi infervorirsi per il mito dell'IRA (questo ragazzo è un convinto destrorso, per inciso), si mostrarono abbastanza sorprese. Parevano anche abbastanza irritate dal fatto che ci fosse questa dicotomia e che in alcune zone si arrivasse a gesti che mettevano in pericolo la normale vita del cittadino che voleva solo lavorare e farsi gli affari propri;
2-L'Irlanda attuale (oltre che ad alcune figuracce del Fianna Fail) deve la propria immagine ad una gestione quasi miracolosa del bilanciamento fra iniziativa privata e stato sociale. Il boom dell'industria turistica e di quella musicale possono esserne un esempio, come pure il sistema di contribuzione e di sostegni. Spero solo che eventuali squilibri ideologici da una parte o dall'altra non rovinino questo bilanciamento... anche se comincio a temere che stia già accadendo.
Per il resto, passo la parola a chi magari vive da quelle parti... questi sono i miei pareri radunati in qualche anno di passione e in seguito ai discorsi con i ragazzi che ho incontrato là, magari non sono troppo accurati perché si comincia ad entrare in questi argomenti dopo che si è in confidenza e si è fatto un po' troppo così -> [SM=x145444]
fergus
00lunedì 5 luglio 2004 16:04
Re: Re: It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: fabio pg 05/07/2004 12.31

se si parla di skinheads la cosa cambia, l'inghilterra e la madrepatria degli skin, li è iniziato questo stile ed è prprio li che vi sono i migliori concerti di musica oi! e questo può far si che vi siano dei contatti.
anche se sono convinto che l'essere skin non vuol dire fare polita, skin è divertimento birra e musica...

]

(io preferisco parlare de) la sottocultura skinhead non rifiuta certo il bere birra e l'ascoltare buona musica (northern soul, ska & regaae , blue beat anni '50 , culto per etichette storiche quali Staxx e Trojan in primis ) ma ha avuto come connotazione pure la lotta al razzismo e l'ispirazione (almeno per alcuni gruppi) a valori prettamente anarchici.
solo in seguito sono nati gli skinheads che la maggior parte della gente conosce perché bastonano, fra le molteplici attività, gli stranieri !
vedere il film sugli skin aussie "romper stomper"....

fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 16:19
Re: Re: Re: It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: fergus 05/07/2004 16.04


(io preferisco parlare de) la sottocultura skinhead non rifiuta certo il bere birra e l'ascoltare buona musica (northern soul, ska & regaae , blue beat anni '50 , culto per etichette storiche quali Staxx e Trojan in primis ) ma ha avuto come connotazione pure la lotta al razzismo e l'ispirazione (almeno per alcuni gruppi) a valori prettamente anarchici.
solo in seguito sono nati gli skinheads che la maggior parte della gente conosce perché bastonano, fra le molteplici attività, gli stranieri !
vedere il film sugli skin aussie "romper stomper"....





se mi parli di film mi deludi...è logico che devono mettere le solite cose per dire quello che è giusto o sbagliato, loro decidono per VOI.
se vogliamo aprire un discorso sulla sottocultura skinheads ben venga....

mi fa proprio schifo leggere questi messaggi: "in seguito sono nati gli skinheads che la maggior parte della gente conosce perché bastonano, fra le molteplici attività, gli stranieri"
mi fa schifo e mi fa ridere..che credi che i vecchi original skin non facevano a botte?! o è tutto giusto o è tutto sbagliato..no?
a me su certi discorsi non mi piace essere di parte, se una cosa è sbagliata è sbagliata e punto, non guardo chi lo fa....coerenza!

ciao, fabio
poguemahone77
00lunedì 5 luglio 2004 16:24
le realta'politiche di estrema destra hanno sempre appoggiato le cause nazionaliste seppur secondo logiche e analisi quasi sempre del tutto strumentali e aliene da quelle che erano ragioni e intenti che muovevano realmente i vari movimenti locali.
addirittura si sentono analisi di gruppi espressamente fascisti che rivalutano le esperienze guevariste della lotta per l'autodeterminazione dei popoli in sudamerica. tuttavia prescindono totalmente dal fatto che quei movimenti abbinavano la causa dell'autoderminazione nazionale all'obiettivo di stampo marxista di liberazione dallo sfruttamento del capitalismo imperialista americano. anche l'azione del movimento irlandese era originariamente fortemente connotata dalla questione socio-economica (come insegna il gia'citato e immortale connolly, emblema del miglior trotzkismo internazionale). tuttavia negli ultimi tempi mi sembra che questo importante fattore sia progressivamente venuto meno.
comunque non c'e' da stupirsi per i tentativi di strumentalizzazione politica da parte delle aree neo-fasciste: d'altronde questi stessi personaggi si schierano oggi a fianco dei guerriglieri iracheni (in chiave anti-USA) e palestinesi (in chiave antisemita) per poi magari organizzare nei propri paesi aggressioni e campagne ai danni delle persone provenienti da quelle stesse zone.

saluti a tutti,
stefano
fergus
00lunedì 5 luglio 2004 16:29
mi sorge un dubbio Fabio
hai capito quello che ho postato o forse mi sono espresso male?
in ogni caso per quel che possa contare,
voglio vedere se vai a parlare con la maggior parte delle persone di skin head se ti rispondono a botta
a) estremisti di destra
b) fico! laurel aitken, desmond dekker, toots &maytals , "skin head against racism" , 2 Tone , "Free Nelson Mandela"



senza rancore ovviamente [SM=x145459]

[Modificato da fergus 05/07/2004 16.34]

fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 16:34
Re:

Scritto da: poguemahone77 05/07/2004 16.24

comunque non c'e' da stupirsi per i tentativi di strumentalizzazione politica da parte delle aree neo-fasciste: d'altronde questi stessi personaggi si schierano oggi a fianco dei guerriglieri iracheni (in chiave anti-USA) e palestinesi (in chiave antisemita) per poi magari organizzare nei propri paesi aggressioni e campagne ai danni delle persone provenienti da quelle stesse zone.

stefano



ao, l'estrema destra fa solo aggressioni.. [SM=g27828] [SM=x145456]

anche in palestina molti militanti dell'estrema destra degli anni 70 partirono per combattere al loro fianco....

e se vogliamo parlare di coerenza mi dite perchè il responsabile dei "comunisti italiani" (non mi ricordo il nome) in una trasmissione della sera che bush era a Roma ha detto che la liberazione d'italia è stata fatta solo dai partigiani?

COERENZA...
fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 16:39
Re:

Scritto da: fergus 05/07/2004 16.29
mi sorge un dubbio Fabio
hai capito quello che ho postato o forse mi sono espresso male?
in ogni caso per quel che possa contare,
voglio vedere se vai a parlare con la maggior parte delle persone di skin head se ti rispondono a botta
a) estremisti di destra
b) fico! laurel aitken, desmond dekker, toots &maytals , "skin head against racism" , 2 Tone , "Free Nelson Mandela"



senza rancore ovviamente [SM=x145459]

[Modificato da fergus 05/07/2004 16.34]




ovviamente senza rancore....

certo che rispondono estremisti di destra..teppisti ecc..
ma questo è un problema loro dovuto all'essere "ignoranti".
se la gente non si fermasse all'apparenza si vivrebbe molto meglio....

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 16.45]

poguemahone77
00lunedì 5 luglio 2004 17:28
Re: Re:

Scritto da: fabio pg 05/07/2004 16.34


ao, l'estrema destra fa solo aggressioni.. [SM=g27828] [SM=x145456]

anche in palestina molti militanti dell'estrema destra degli anni 70 partirono per combattere al loro fianco....

e se vogliamo parlare di coerenza mi dite perchè il responsabile dei "comunisti italiani" (non mi ricordo il nome) in una trasmissione della sera che bush era a Roma ha detto che la liberazione d'italia è stata fatta solo dai partigiani?

COERENZA...



a me non risultano tutti questi prodi militanti di estrema destra che partono per immolarsi alle cause dell'OLP o dell'IRA. mentre invece la documentazione storica ci parla di legami e collaborazioni tra OLP, IRA e movimenti eversivi della sinistra europea come le BR o le RAF.
e tra l'altro mi fa'un po'strano pensare a gruppi di giovanotti italiani in camicia nera fianco a fianco con quegli stessi arabi che in italia tanto dileggiano (non e' forse vero che MSI,forza nuova e via via piu' a destra non fanno altro che incitare al razzismo, alla superiorita'italiana e alla difesa della cultura occidentale cristiana da salvaguardare contro il pericolo del presunto assalto delle orde arabo-musulmane !?! non e'forse vero che molti personaggi provenienti dalla galassia dell'estrema destra si divertono ad insultare e ad aggredire gli immigrati !?! nel DNA del fascismo ci sono i manganelli, ci sono zingari, ebrei ed oppositori spediti nei lager e ci sono le sue famigerate leggi razziali...). e poi mi parli di coerenza ?...
circa il partito dei comunisti italiani poi, a me proprio non interessa difenderli (allo stalinista cossutta preferisco di gran lunga il bertinotti filo-operaista o il trotzkista ferrando). tuttavia e' senz'altro vero che i partigiani hanno realmente recitato un ruolo decisivo nella lotta di liberazione, specie in nord-italia. piaccia o meno...questa e'storia ! anche se so bene che c'e' tanta gente (anche in questo governo !) che sta vergognosamente tentando di riscriverla...
fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 17:35
Re: Re: Re:

Scritto da: poguemahone77 05/07/2004 17.28


a me non risultano tutti questi prodi militanti di estrema destra che partono per immolarsi alle cause dell'OLP o dell'IRA. mentre invece la documentazione storica ci parla di legami e collaborazioni tra OLP, IRA e movimenti eversivi della sinistra europea come le BR o le RAF.
e tra l'altro mi fa'un po'strano pensare a gruppi di giovanotti italiani in camicia nera fianco a fianco con quegli stessi arabi che in italia tanto dileggiano (non e' forse vero che MSI,forza nuova e via via piu' a destra non fanno altro che incitare al razzismo, alla superiorita'italiana e alla difesa della cultura occidentale cristiana da salvaguardare contro il pericolo del presunto assalto delle orde arabo-musulmane !?! non e'forse vero che molti personaggi provenienti dalla galassia dell'estrema destra si divertono ad insultare e ad aggredire gli immigrati !?! nel DNA del fascismo ci sono i manganelli, ci sono zingari, ebrei ed oppositori spediti nei lager e ci sono le sue famigerate leggi razziali...). e poi mi parli di coerenza ?...
circa il partito dei comunisti italiani poi, a me proprio non interessa difenderli (allo stalinista cossutta preferisco di gran lunga il bertinotti filo-operaista o il trotzkista ferrando). tuttavia e' senz'altro vero che i partigiani hanno realmente recitato un ruolo decisivo nella lotta di liberazione, specie in nord-italia. piaccia o meno...questa e'storia ! anche se so bene che c'e' tanta gente (anche in questo governo !) che sta vergognosamente tentando di riscriverla...



leggiti i libri che riguardano gli anni 70 del terrorismo nero, ovviamente non parlo del msi o di fn...

da dire che solo i partigiani liberarono l'italia o dire che nel nord italia hanno avuto un ruolo "decisivo" ce ne corre...

sempre senza rancore...
fergus
00lunedì 5 luglio 2004 18:13
Re: Re: Re: Re: It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: fabio pg 05/07/2004 16.19
se mi parli di film mi deludi...è logico che devono mettere le solite cose per dire quello che è giusto o sbagliato, loro decidono per VOI.
mi fa proprio schifo leggere questi messaggi: "in seguito sono nati gli skinheads che la maggior parte della gente conosce perché bastonano, fra le molteplici attività, gli stranieri"
mi fa schifo e mi fa ridere..che credi che i vecchi original skin non facevano a botte?! o è tutto giusto o è tutto sbagliato..no?


oh non vorrei andare OT e riattaccare a tediarvi con skin heads rude boys e altre storiacce, me ne scuso [SM=g27828] ma per amore della discussione Vorrei ribadire l'incontestabile fatto storico dell'origine non destrorsa degli skin e su questo siamo tutti d'accordo [SM=g27828]
secondariamente penso che pure loro facessero a botte ghe manche-esce ancou (ci mancherebbe ancora come si dice qua a Genova) ma un conto é picchiarsi , un conto é bastonare gli stranieri aprioristicamente in quanto tali e con motivazioni razzistiche, scusami se gli skin ascoltano un vecchio "negretto" come Laurel Aitken come fanno poi a menare dei suoi simili ?
sono cose che sono successe nella Vecchia Europa non me le invento certo io (vedi UK, ex Germania Est, e pure da noi)
sul fatto che ti facciano schifo 'ste affermazioni ..dai sù [SM=g27828]
poi vabbé sul fatto che ti deludo perché ti parlo dei film .....
chi sono "Loro" e soprattutto chi sono "Voi" di cui parli
Romper Stomper é (se non l'hai visto) una produzione australiana indipendente non proprio una vaccata insomma e descriveva con un certo qual realismo l'odio xenofobo provato da un gruppo di naziskin nei confronti degli immigrati asiatici.
nota di colore per le femminucce : c'é pure un giovane Russell Crowe che recita.
poi io penso (sarò un illuso e un credulone??) che alcuni film qualcosa possano insegnare.. a botta una "battaglia di algeri" di Pontecorvo ripresa per stessa ammissione dagli autori del recente "Bloody Sunday" qualcosa penso che valga eppure lo stesso Bloody ? oppure Loro ci fanno credere che i b/specials e i paratroopers non c'erano ma ci fu un attacco dei manifestanti alle truppe di sua Maestà ??

[Modificato da fergus 05/07/2004 18.15]

fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 18:35
Re: Re: Re: Re: Re: It is anti-imperialist, anti-fascist and anti-racist...

Scritto da: fergus 05/07/2004 18.13

oh non vorrei andare OT e riattaccare a tediarvi con skin heads rude boys e altre storiacce, me ne scuso [SM=g27828] ma per amore della discussione Vorrei ribadire l'incontestabile fatto storico dell'origine non destrorsa degli skin e su questo siamo tutti d'accordo [SM=g27828]
secondariamente penso che pure loro facessero a botte ghe manche-esce ancou (ci mancherebbe ancora come si dice qua a Genova) ma un conto é picchiarsi , un conto é bastonare gli stranieri aprioristicamente in quanto tali e con motivazioni razzistiche, scusami se gli skin ascoltano un vecchio "negretto" come Laurel Aitken come fanno poi a menare dei suoi simili ?
sono cose che sono successe nella Vecchia Europa non me le invento certo io (vedi UK, ex Germania Est, e pure da noi)
sul fatto che ti facciano schifo 'ste affermazioni ..dai sù [SM=g27828]
poi vabbé sul fatto che ti deludo perché ti parlo dei film .....
chi sono "Loro" e soprattutto chi sono "Voi" di cui parli
Romper Stomper é (se non l'hai visto) una produzione australiana indipendente non proprio una vaccata insomma e descriveva con un certo qual realismo l'odio xenofobo provato da un gruppo di naziskin nei confronti degli immigrati asiatici.
nota di colore per le femminucce : c'é pure un giovane Russell Crowe che recita.
poi io penso (sarò un illuso e un credulone??) che alcuni film qualcosa possano insegnare.. a botta una "battaglia di algeri" di Pontecorvo ripresa per stessa ammissione dagli autori del recente "Bloody Sunday" qualcosa penso che valga eppure lo stesso Bloody ? oppure Loro ci fanno credere che i b/specials e i paratroopers non c'erano ma ci fu un attacco dei manifestanti alle truppe di sua Maestà ??

[Modificato da fergus 05/07/2004 18.15]




qui iniziamo un pò a ragionare...

siamo d'accorco che gli skin nascono apolitici e con il passare del tempo si formino diverse tendenze, diverse strade.
secondo me non cè differenza a vedere 10 sharp che picchiano uno skin o vedere 10 skin che picchiano un extracomunitario..per me sono in modo uguale "merde"[SM=g27816]
come ho gia detto, ho le mie idee politiche, ma non mi fermo a questo, la realtà è la realtà...

forse sono stato un pò duro a dire che questi discorsi mi fanno schifo, ma in quel momento mi è sembrato di leggere un discorso ben pensante da una parte e un pò a senso unico..

quel "VOI" è per tutta la gente che si fa abbindolare dai vari giornalai...(film, telegiornali, giornali...)



ci sono film e film, "Romper Stomper" l'ho visto ma a dirti la verità mi è sembrata un pò una cagata che con gli skinheads italiani non ha nulla a che fare (sempre dal mio modesto parere).
"Bloody Sunday" non è un film, ba bensi un documentario di fatti accaduti realmente...

ciao, fabio

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 18.40]

fergus
00lunedì 5 luglio 2004 18:47
oh belin! e perché prima non ragionavamo ???[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Bloody sunday se vogliamo non é proprio un documentario in senso stretto stretto , ma poi qui ci andiamo ad infilare in discussioni sterili su definizioni che non portano a nulla
piuttosto per cercare di tornare all'argomento del thread....
questo pezzo lo conoscete ?

STRADE D'EUROPA, SPORCHI MA FELICI

PRENDI DALLA VITA CIO' CHE PUOI

PORTA IL TUO CANTO FINO IN ROMANIA

BACIA IL GRANO DI BUDAPEST

CERCA TRA LE ROCCE GRIGIE DI STONEHENGE

BRACI NELLA NOTTE, BEVI IL THE,

PARLA CON I VENTI CHE VANNO VERSO NORD,

CANTA CON I LAMA DI RIKON.

ANTICHI BOSCHI E STRADE DELL'ARMOOR,

MAGICI I VILLAGGI DEI BRETONS,

NUVOLE CHE CORRONO NEL CIELO SOPRA TE,

SOGNA TRA LE PIETRE DI CARNAC.

PRATI E SCOGLIERE DELL'IRLANDA LASSU' A NORD

GENTE COME ROCCIA DI BELFAST

E LA CROCE D'ORO DI UNA FEDE CHE VIVRA',

CORNAMUSE E MITRA SON PER SANDS.

FIORI E SORRISI SULLA STRADA VERSO IL SUD,

INDICA IL LEONE "TIBI PAX",

DANZA NEL CASTELLO SULLA ROCCA DI CISON

POETI E CAVALIERI INSIEME A TE.

SFIORA LE PIETRE DEL PICCO MONTSEGUR

SI DICE CI SIA ANCORA UN TROVATORE

CON IL LIUTO ED UN SORRISO ANCOR LE ANTICHE "JESTES"

PIANGENDO FORSE PIANO CANTERA'.

STRADE D'EUROPA , SPORCHI MA FELICI

PRENDI DALLA VITA CIO' CHE PUOI

PORTA IL TUO CANTO FINO IN ROMANIA

BACIA IL GRANO DI BUDAPEST.

STRADE D'EUROPA NELLO ZAINO LIBERTA',

FORSE UN GIORNO L'OMBRA FUGGIRA',

LE SUE MANI SPORCHE DAL SOLE LEVERA',

UN' AQUILA E' NEL CIELO,

UN' AQUILA E' NEL CIELO,

UN' AQUILA E' NEL CIELO,

UN' AQUILA E' NEL CIELO SOPRA TE.

se non erro appartiene ad un gruppo che affonda le radici nel patrimonio dell'estrema destra europeista , (si notino i riferimenti a Bobby Sands)
me la registrò anni e anni fà un mio compagno di Liceo, Skin
lo stesso mio grande amico che però mi pasticciava (per farmi incazzare) il diario con scritte del tipo "No Surrender!" e UFF UDA UVF....ecc

La melodia é bella , il testo se vogliamo é pure evocativo

[SM=x145443]

[Modificato da fergus 05/07/2004 18.50]

fabio pg
00lunedì 5 luglio 2004 18:52
si, è una canzone di un gruppo italiano di "musica alternativa", ma ora non mi ricordo il nome...ho anche io questo pezzo, come molti cd di de gregori..
la poesia è poesia... [SM=g27811]

o belin...prima ragionavi un pò meno.. [SM=g27828] [SM=g27827] [SM=g27811]

[Modificato da fabio pg 05/07/2004 18.54]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com