STIPENDI E CONTRATTI DI LAVORO IN IRLANDA

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damasco71
00mercoledì 15 novembre 2006 11:28
Mi scuso se il tema sia stato già trito e ritrito,
ma giuro di aver scorso i vari forum senza trovare esattamente
quello che cerco.
Sto ricevendo un offerta di lavoro.
Mettiamola così:
60.000 euro + 5% pensione + 10% bonus + assistenza medica può essere
una buona offerta considerando che dovrei trasferirmi con moglie e figlia neonata a carico?

Ho sentito in giro che essendo l'Irlanda facente parte dell'area (ex) sterlina, allora il costo della vita (e gli stipendi) salgono
di una volta e mezzo il corrispettivo in Italia. E' vero?

[SM=x145468]
Grazie
Corcaigh
00mercoledì 15 novembre 2006 11:37
Non so che lavoro tu faccia, ma lo stipendio iniziale mi sembra ottimo. Insisti per l'assistenza medica (VHI o BUPA).
Per il costo della vita in Irlanda, ci sono miriadi di topic in questo forum.
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=4750

[SM=g27811]

[Modificato da Corcaigh 15/11/2006 11.39]

=Donegal=
00mercoledì 15 novembre 2006 16:34
Re:

Scritto da: damasco71 15/11/2006 11.28
Ho sentito in giro che essendo l'Irlanda facente parte dell'area (ex) sterlina, allora il costo della vita (e gli stipendi) salgono
di una volta e mezzo il corrispettivo in Italia. E' vero?
[SM=x145468]
Grazie



A parte che l'Irlanda usava una propria sterlina diversa da quella inglese (valeva circa il 20% in meno), in generale è un confronto difficile da fare senza sapere dove vivi e dove dovresti andare. Il costo della vita a Dublino è più alto di quello del paesino dell'ovest, così come Roma o Milano hanno un costo ben più elevato del sud Italia o delle città minori.
Comunque a occhio mi pare una buona offerta, poi chiaramente dipende dal settore e dalla tua esperienza...
A quel link che ti hanno consigliato troverai molte più opinioni.

[Modificato da =Donegal= 15/11/2006 16.35]

lorenzp
00mercoledì 15 novembre 2006 16:43
Re:

Scritto da: Silverland1 15/04/2004 13.06
oh. moris, sottoscrivo quello che dici.
qui in italia, a roma, c'è cinecitta', la rai(mamma rai!!!) un sacco di movimento....si....per ballare....lo sai che sto a fa'?
ho mollato un lavoro da commessa in un negozio, per avere piu' liberta' personale, e, saltando da un lavoro all'altro, faccio la barista in un'associaazione culturale molto bella......ora: baratterei la mia liberta' personale per il mio lavoro, che sarebbe nello spettacolo dietro le quinte, ma cio' non mi è ancora possibile...eppure ho un curriculum di un certo rispetto.
ho studiato fino a 27 anni ho fatto esperienze....eppure pare che non bastano mai.
sai, qualche giorno fa leggevo un msg nel forum di ....mi pare stefano....nn sono sicura, che diceva una cosa molto bella, che fabiopg sottoscriveva, e che diceva che avendo fatto un'esperienza a bray, si era accontentato di un modesto lavoro, ma dove la gente sembrava sapere che lui valesse di più .... non so se mi sono spiegata....




Laurea triennale in Commercio Estero arrivata nei miei late 20s.
Da un anno in Irlanda.
Non ho uno stipendio da favola ma nemmeno problemi a mettere via a fine mese nonostante gli affitti irlandesi.
Pur avendo avuto magari una sana dose di fortuna, ora mi sento piuttosto soddisfatto di quello che ho ottenuto qui, sia per quanto riguarda il tipo di lavoro e orari che faccio, sia per quanto riguarda il lato meramente economico, sia per il rapporto coi colleghi e il rispetto (e la schiettezza) che comunque in generale ho riscontrato.

Credo la spiegazione sia molto semplice. Qui (ovviamente metto da parte gli knackers) in generale tra i vari difetti propri di ogni popolo mi sembra di risontrare un minore nepotismo e una maggiore meritocrazia, pazienza ed oggettiva valutazione (e riconoscimento conseguente, economico e non) dei risultati conseguiti.

Sono sempre in tempo per cambiare idea ma la mia esperienza finora mi porta alle considerazioni di cui sopra.

[Modificato da lorenzp 15/11/2006 16.46]

nadiaidi
00mercoledì 15 novembre 2006 17:06
E bravo lorenzp!
Una della tante testimonianze che fa sempre piacere leggere.
Ti auguro di non cambiare mai idea [SM=g27824]
Delirio Habanero
00mercoledì 15 novembre 2006 17:18
Re: DOE, CE Scheme, tasse, equipollenze...

Scritto da: coprolog 13/11/2006 9.36
Ciao, sto gironzolando sul sito della FAS in cerca di lavoro, vedo che spesso si fa riferimento a DOE Salary o DOE Rates, non riesco sul sito a trovare cosa significhi (forse Department of Education) e comunque non capisco cosa comporti. Stesso dicasi per CE Scheme.
Altra cosa: ma ste benedette tasse sono divise in solo due scaglioni: 21% e 42% oppure se si guadagna sotto una certa cifra non si pagano?

Qualcuno sa se qui a Dublino c'e' un ufficio che si occupa di validare le nostre lauree specialistiche al pari di master degree?

Grazie
Guido.



eheheh DOE = Department of Education.
No DOE = Depending on experience
damasco71
00mercoledì 15 novembre 2006 18:35
Re:
vivo a Roma ed il mio stipendio attuale si aggira intorno ai 38.000
euro lordi annui. Secondo voi è 60.000 + 10% bonus + 5% pensione + assistenza medica può essere una offerta tale da spingermi seriamente a trasferirmi a Dublino con moglie e figlia a carico?

Grazie
[SM=x145517]



Scritto da: Corcaigh 15/11/2006 11.37
Non so che lavoro tu faccia, ma lo stipendio iniziale mi sembra ottimo. Insisti per l'assistenza medica (VHI o BUPA).
Per il costo della vita in Irlanda, ci sono miriadi di topic in questo forum.
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=4750

[SM=g27811]

[Modificato da Corcaigh 15/11/2006 11.39]


=Donegal=
00mercoledì 15 novembre 2006 18:39
Re: Re:

Scritto da: damasco71 15/11/2006 18.35
vivo a Roma ed il mio stipendio attuale si aggira intorno ai 38.000
euro lordi annui. Secondo voi è 60.000 + 10% bonus + 5% pensione + assistenza medica può essere una offerta tale da spingermi seriamente a trasferirmi a Dublino con moglie e figlia a carico?

Grazie
[SM=x145517]




Premesso che come detto da molti ci sono anche molti fattori extraeconomici da considerare nel trasferirsi li, ma immagino che tu questi li abbia già valutati, se ci limitiamo solo al fattore soldi partirei al volo. Anche perchè, sempre rimanendo solo alla parte economica, posso immaginare che moglie e figlia sono a carico qui come lo sarebbero li...
60k più bonus sono molto di più di 38k qui.
lorenzp
00mercoledì 15 novembre 2006 19:05
Re: Re:

Scritto da: damasco71 15/11/2006 18.35
vivo a Roma ed il mio stipendio attuale si aggira intorno ai 38.000
euro lordi annui. Secondo voi è 60.000 + 10% bonus + 5% pensione + assistenza medica può essere una offerta tale da spingermi seriamente a trasferirmi a Dublino con moglie e figlia a carico?

Grazie
[SM=x145517]






Tieni conto che qui le tasse sono parecchio piu' basse di quelle italiane (qualcuno mi corregga se sbaglio sul "parecchio" ma non credo proprio di sbagliarmi).

In genere poi la copertura medica per la famiglia e' fornita dall' azienda.
Unica cosa, mah....
Impara dove fare la spesa per avere il giusto rapporto qualita' prezzo e scegli meglio che puoi relativamente anche ai tuoi bisogni il posto in cui vivere.(talking about the location of the house). Gli affitti sono alti. Se per caso ti danno pure quella....beh a questo punto ti direi: pensaci ma non troppo :D
Tutto rigorosamente imho.

gdbjoe
00venerdì 17 novembre 2006 20:01
Re: Re:

Scritto da: damasco71 15/11/2006 18.35
vivo a Roma ed il mio stipendio attuale si aggira intorno ai 38.000
euro lordi annui. Secondo voi è 60.000 + 10% bonus + 5% pensione + assistenza medica può essere una offerta tale da spingermi seriamente a trasferirmi a Dublino con moglie e figlia a carico?



Qui trovi un calcolatore di tasse abbastanza attendibile (sperimentato in prima persona)
www.esatclear.ie/~grabe/TaxCalc/TaxCalc.html

Il resto lo potrai valutar da te.

Tieni molto bene in considerazione cosa pensa tua moglie e tuo figlio (se ha gia' l'eta' della ragione) di questa scelta, perche' saranno ben altri i problemi una volta quassu', i $$ non sono al primo posto...
pinoeire
00sabato 25 novembre 2006 13:19
Irish Budget 2007: Anteprime
Ciao a tutti,

principali cambiamenti proposti per il 2007:

Cambio della soglia di tassazione al 20%:
Single: da 1,630 a 1,730 Euro
Sposati (tutti): da 3,260 a 3,460 Euro

PAYE Credit da 1,490 a 1,540 Euro
REINTRODUZIONE del Child Credit a 50 Euro
Home Carers Credit da 770 a 820 Euro

Health Contribution diminuisce dal 2% all'1%

Questo è un sunto del documento analitico dei costi presuntivi, ovviamente per i veri e propri dato dovremo aspettare il 6 Dicembre prossimo.

Ciao
Pino
bennosuke
00sabato 2 dicembre 2006 14:47
Calcolo Netto Annuale
Spero di far cosa gradita...
L'azienda per cui devo andare a lavorare mi ha fornito un link con un calcolatore del netto annuale in base ad un lordo.
www.kpmg.ie/budget2006/calculator/index.htm

Fatemi sapere se vi è stato utile.

Ben
nadiaidi
00sabato 2 dicembre 2006 17:51
Re: Calcolo Netto Annuale

Scritto da: bennosuke 02/12/2006 14.47
L'azienda per cui devo andare a lavorare mi ha fornito un link con un calcolatore del netto annuale in base ad un lordo.
www.kpmg.ie/budget2006/calculator/index.htm

Ben


Ben, questo secondo me è migliore.
Ti calcola il netto settimanale, mensile e annuale.
Ti calcolo il tax return e tante altre cose.
Ed è piuttosto preciso.

www.esatclear.ie/~grabe/TaxCalc/TaxCalc.html
bennosuke
00lunedì 4 dicembre 2006 01:23
Re: Re: Calcolo Netto Annuale
Nadia,

Si, lo avevo già visto in uno dei post, ma ci sono molte informazioni da inserire che non possiedo...in quanto non ancora lì...
Hai provato quello che ho inviato non sufficentemente preciso?


Scritto da: nadiaidi 02/12/2006 17.51

Ben, questo secondo me è migliore.
Ti calcola il netto settimanale, mensile e annuale.
Ti calcolo il tax return e tante altre cose.
Ed è piuttosto preciso.

www.esatclear.ie/~grabe/TaxCalc/TaxCalc.html

nadiaidi
00lunedì 4 dicembre 2006 09:50
Re: Calcolo Netto Annuale

Scritto da: bennosuke 04/12/2006 1.23
Nadia,

Si, lo avevo già visto in uno dei post, ma ci sono molte informazioni da inserire che non possiedo...in quanto non ancora lì...


Ti basta inserire il lordo annuale e ti da il netto settimanale, mensile e annuale.
Prova, funziona!
bennosuke
00lunedì 4 dicembre 2006 13:25
Re: Re: Calcolo Netto Annuale
nadia, perdona la completa ignoranza...
sotto quale voce sono i netti di cui mi parli?


Scritto da: nadiaidi 04/12/2006 9.50

Ti basta inserire il lordo annuale e ti da il netto settimanale, mensile e annuale.
Prova, funziona!

nadiaidi
00lunedì 4 dicembre 2006 22:15
Re: Calcolo Netto Annuale

Scritto da: bennosuke 04/12/2006 13.25
nadia, perdona la completa ignoranza...
sotto quale voce sono i netti di cui mi parli?





Allora, dove c'è scritto "Employment Income" --> in "Yearly Income" metti il lordo annuale, tipo 20000.00
Poi sotto di fianco a "Show" selezioni quello che vuoi: ad esempio "monthly take home pay" e ti viene, nello spazio sotto, il netto mensile.
Chiaro?
bennosuke
00martedì 5 dicembre 2006 01:24
Re: Re: Calcolo Netto Annuale

Scritto da: nadiaidi 04/12/2006 22.15

Allora, dove c'è scritto "Employment Income" --> in "Yearly Income" metti il lordo annuale, tipo 20000.00
Poi sotto di fianco a "Show" selezioni quello che vuoi: ad esempio "monthly take home pay" e ti viene, nello spazio sotto, il netto mensile.
Chiaro?



Ooouuu...Keyyyyyy
[SM=x145519]

Gracias [SM=x145517]
coprolog
00domenica 25 febbraio 2007 10:24
tasse troppo basse
Ormai al terzo mese di lavoro qui, mi sto cercando di chiarire le idee sulle tasse, devo dire che qualcosa mi sfugge.
Nella busta paga di gennaio ad esempio con uno stipendio annuo di 22k lordi compare effettivamente un lordo di 1833 euro, se vado a vedre il netto questo e' 1675 euro!? Quindi sembra che il totale delle tasse sia attorno al 8,6%, Ora sono andato a controllare il mio taxcredit e non essendo un vedovo ceco storpio con 20 figli a carico il mio tax credit calcolato dall'ufficio delle tasse e' di soli 293 euro al mese (260 euro secondo il datore di lavoro che dice che stava ancora col 2006)
Quindi se mi tasso (1833-260)=1573 euro al 20%, devo alle tasse 314 euro e a me dovrebbero restare 1519 euro cioe' circa un 18% di tasse. Mi sono perso qualcosa? Voi direte "ma che cavolo c'e' da domandarsi? ti danno piu' soldi zitto e mosca." In effetti non ho ancora posto la questione in ufficio, mi piacerebbe chiarirmela in "casa". Voi che mi dite? Avete qualche suggerimento per capire se e dove sta l'inghippo?
Nella vostra busta paga il rapporto fra netto e lordo quant'e'?
Vi ringrazio.

p.s. se dovesse aiutare la specifica di quello che pago di tasse e':
PAYE[SM=x145457]06,67
PRSI ee[SM=x145461]1,29
gdbjoe
00martedì 27 febbraio 2007 21:59
Re: tasse troppo basse
Le tasse si pagano su base annua.

Se guadagni, x es., 24mila E/anno ma hai iniziato a lavorare da ottobre, x il 2006 pagherai su una base imponibile di 6000E/annuo, ovvero sotto ogni soglia, di quei 2000/mese ti rimarra' quasi tutto in tasca.

Ben diverso sara' il 2007, dove da gennaio ti verranno detratte le tasse mese x mese come se effettivamente tu guadagni 24mila.

Death and tax, non c'e' nulla di piu' sicuro nella vita, stai tranquillo che non ti regalano nulla.

Hth.
Trent.
00mercoledì 11 luglio 2007 12:00
Ho dato un'occhiata al lunghissimo topic ma non ho trovato risposta al mio quesito, quindi:

ho lavorato a Dublino per qualche mese a fine 2006, ho finito di lavorare il 16 dicembre e sono subito rientrato in Italia(sigh).
Altri ragazzi che erano/sono lì con me dicono che mi tocchi il rimborso tasse e che per chiederlo bisogna andare al Tax Office con p45 e con un modulo di richiesta (p50, mi pare). Ho scaricato questo modulo dal sito revenue ed ho notato che c'è scritto questo:

-If tax has been deducted from your pay since 1 January and you are now unemployed you may be entitled to a tax refund.

Il mio caso si riferisce allo scorso anno e quindi mi chiedo: ho davvero diritto al rimborso?
=Donegal=
00domenica 15 luglio 2007 21:56
Un paio di post che chiariscono un po' di cose sul sistema pensionistico presi da altra discussione:

Gdbjoe 12/07/2007 23.02:

Mi consenta.

Chiunque abbia una busta paga il PRSI, with very few exceptions.

Il PRSI e' la pensione pubblica piu' un contributo per la sanita'
www.welfare.ie/topics/prsi/index.html
www.welfare.ie/topics/prsi/prsiexp.html

Questi contributi si cumulano a quelli che eventualmente ti sono stati pagati in Italia, e potrai trasferirli in Italia se decidi di tornarci, oppure chiedere che quelli italiani siano portati qua', su questo punto non sono molto sicuro, sarebbe da informarsi meglio come funziona.

La pensione pubblica qui' esiste, la potrai chiedere a 60 anni, e consta nella bellezza di 160E la settimana (al valore attuale).
Se decidi di integrarla con un piano privato sei agevolato perche' su questi $$ non ci paghi le tasse, e molte aziende ti matchano come bonus quello che tu decidi di metterci (fino a 5% del tuo gross salary), grazie al fatto che hanno sgravi fiscali (ma guarda un po'...).

Infine, in aggiunta al PRSI che tu vedi in busta, le aziende ci devon aggiungere del loro.

In addition, the employer is also liable to pay a PRSI contribution per employee, at 10.75% of the employee's gross income, with reductions for lower earners.
en.wikipedia.org/wiki/Taxation_in_the_Republic_of_Ireland

Come vedi, funzia uguale uguale all'Italia, cambiano le % e (lo spero per loro) la voragine dell'INPS nostrano.

Saluti rindondanti

OConnor 13/07/2007 0.56

Sul cumulo delle pensioni:
CI sono fondamentalmente due scelte, se uno decidesse di restare in Irlanda a vita. Una e' quella di trasferire in Irlanda i crediti pensionistici italiani (si puo' fare per tutti i paesi europei piu' la svizzera, vedi frontalieri e c.) oppure aspettare la pensione di anzianita' in Italia che ovviamente sara' la minima. Quindi, alla fine della carriera si prenderebbero tre pensioni: Quella statale irlandese, quella statale italiana e quella privata irlandese (se ce l'hai).
Se invece si torna in Italia, si possono trasferire i contributi all'INPS. La pensione privata, se impiegato per piu' di due anni, ti spetta di diritto alla data di maturazione (cambia a seconda del tuo piano pensionistico, nei 2 miei si raggiunge a 65 anni), ed e' costituita dal capitale che ci hai messo dedotto dalla busta paga per il periodo in cui hai pagato, piu' la percentuale pagata dal datore di lavoro, piu' gli interessi che ha fruttato negli anni.

In quanto alla pensione "diritto dei lavoratori" io mi schiero a favore del libero arbitrio. Nel sistema irlandese, e' tutto molto piu' democratico, lo stato trattiene il minimo dei contributi e poi sta al lavoratore, che si suppone sia un essere pensante, decidere come investire i suoi soldi. Nel caso di una pensione, lo stato prevede che i contributi pensionistici siano esentasse, ed e' il lavoratore a decidere in cosa vuole investire (titoli sicuri a basso interesse, fondi misti, fondi piu' rischiosi in qualsiasi percentuale voglia il lavoratore), e quanto, si puo' scegliere di investire nella pensione qualcosa in piu' (si chiama AVC, additional voluntary contribution) sempre esentasse.
In Italia stanno gia' facendo in questa maniera con il TFR (che e' un prestito obbligatorio che il lavoratore che fa all'azienda) e preferisco che sia io a gestirmi i miei soldi piuttosto che ficcarli nel buco nero dell'INPS e rischiare di non vedere una lira durante l'autunno della mia vita.
La pensione non solo resta un tuo diritto, ma sei addirittura tu a scegliere che pensione vuoi e quanto sicuro vuoi essere nella vecchiaia. Se non e' democrazia economica questa!
In quanto ai sindacalisti, non e' vero che non ci sono. Ci sono eccome, ed in tante aziende (Eircom, Aer Lingus e tutto il manifatturiero in generale), tranne nelle aziende americane che per cultura aziendale sono no-union.
Il sindacato, agli albori, e' stato in prima linea per i diritti dei lavoratori, per poi trasformarsi in qualcosa di diverso che non rappresenta piu' nessuno a parte gli interessi di una cerchia assai ristretta di personaggi para-politici di vario genere.
In America le unions sono sostanzialmente dei partiti politici molto forti, e non sono mancate le infiltrazioni malavitose ed altre brutte faccende. Normale e' che le aziende americane usino il modello delle risorse umane piuttosto che mettersi alla merce' di sindacalisti che non sempre sono super partes.

AOC
Shamrock80
00lunedì 16 luglio 2007 01:42
P45 & P50
TRENT,provare non costa niente.

Confermo,una volta tornati in Italia dovresti compilare il P50 che trovi su www.revenue.ie e spedirlo,unitamente alla copia del P45 che ti consegna il datore di lavoro.
Se hai anche ricevute mediche,istruzione,tasse pagate sullo sporco,includile nella busta,per ottenere rimborsi.
NB. ricorda di includere anche il RENT1,il modulo per il rimborso a cui si ha diritto pagando l'affitto,in caso tu non l'abbia gia ricevuto.

Dopodiche',se ti e' dovuto qualcosa indietro,il Revenue te lo spedira' o con un assegno a casa,o nel conto corrente Irish.

Se pero'come nel mio caso,il tuo stipendio era basso,sotto la soglia da loro stabilita (nn ricordo),allora ti diranno che non hai pagato tasse,e non ti e' dovuto nulla indietro.
Vai a capire come funziona....Io sinceramente,ci ho rinunciato
[SM=g27817]

Dopodiche',si dice che il prossimo passaggio sia andare all'INPS e farsi registrare quanto pagato durante i tuoi anni in Irlanda,di modo che vada ad aggiungersi ai contributi Italiani.Ma di questo,ti sapro' dire una volta fatto.... [SM=g27820]:
ekil74
00lunedì 16 luglio 2007 16:37
Sul fatto di passare all'INPS, ci starei cauto, soprattutto se si sono versati tanti contributi (parliamo di anni).

Il padre di un mio amico che ha lavorato per x0 anni in Germania, ha deciso di prendersi la pensione tedesca e di non convertire il tutto in Italia e ha scoperto che così si prende circa 1300euro di pensione tedesca invece dell'aumento di 150-200 euro a cui avrebbe avuto diritto se invece avesse fatto convertire il tutto.

Se e quando ne avrò necessità, mi farò bene i miei conticini :)
barlagigi
00lunedì 16 luglio 2007 20:40
il mitico p21
Scusate,
c'e' qualcuno oltre a me che ha sentito parlare di questo mitico P21?
Trent.
00martedì 17 luglio 2007 01:38
Re: P45 & P50

Scritto da: Shamrock80 16/07/2007 1.42
TRENT,provare non costa niente.

Confermo,una volta tornati in Italia dovresti compilare il P50 che trovi su www.revenue.ie e spedirlo,unitamente alla copia del P45 che ti consegna il datore di lavoro.
Se hai anche ricevute mediche,istruzione,tasse pagate sullo sporco,includile nella busta,per ottenere rimborsi.
NB. ricorda di includere anche il RENT1,il modulo per il rimborso a cui si ha diritto pagando l'affitto,in caso tu non l'abbia gia ricevuto.

Dopodiche',se ti e' dovuto qualcosa indietro,il Revenue te lo spedira' o con un assegno a casa,o nel conto corrente Irish.

Se pero'come nel mio caso,il tuo stipendio era basso,sotto la soglia da loro stabilita (nn ricordo),allora ti diranno che non hai pagato tasse,e non ti e' dovuto nulla indietro.
Vai a capire come funziona....Io sinceramente,ci ho rinunciato
[SM=g27817]

Dopodiche',si dice che il prossimo passaggio sia andare all'INPS e farsi registrare quanto pagato durante i tuoi anni in Irlanda,di modo che vada ad aggiungersi ai contributi Italiani.Ma di questo,ti sapro' dire una volta fatto.... [SM=g27820]:




grazie mille, in effetti il mese prossimo tornerò per qualche giorno a Dublino e consegnerò i documenti e spero che mi spetta qualcosa (come credo).
Lo stipendio non era basso, quindi per questo non dovrei avere problemi. Vedrò come va a finire e farò sapere a tutti.
stefstef2
00domenica 12 agosto 2007 21:24
una domanda spero non banale...
gentili frequentatori del forum,
sono in contatto con un azienda irlandese,
mi hanno parlato delle caratteristiche contrattuali e mi hanno detto che il loro contratto prevede solo 2 o 3 giorni di malattia pagata (sick day), la domanda e' la seguente...e' la norma oppure devo iniziare a preoccuparmi??
spero di non aver ripetuto un post precedente...
grazie
saluti [SM=g27823]

stefano

[SM=x145517]
ermolazza
00lunedì 13 agosto 2007 07:51
Bè A ME NEANCHE LI PAGANO I GIORNI DI MALATTIA....QUINDI NN TI PREOCCUPARE..EHEHEH
gdbjoe
00martedì 14 agosto 2007 18:51
Pagare la malattia e' discrezionale da parte dell'azienda, ognuna ha la sua politica.

Quando vai oltre c'e' il welfare, devi fare tutto da solo e non ti pagano il tuo stipendio completo, meglio comunque che nulla.

Io per fortuna non ne ho mai avuto bisogno, quindi le info che ho son solo queste, per ulteriori approfondimenti www.welfare.ie e www.welfare.ie/schemes/ill/ib.html

.Rachele.
00domenica 26 agosto 2007 11:18
Marketing jobs
Ciao ragazzi,
secondo la vostra esperienza/conoscenza, qual è lo stipendio lordo che mi dovrei aspettare per un ruolo nel marketing di una multinazionale americana, avendo una laurea e un anno e mezzo di esperienza nel campo, di cui uno in Svizzera?
Grazie in anticipo!
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