Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
19/01/2009 16:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
=Donegal=, 19/01/2009 16.41:

iceman.30, 1/19/2009 3:39 PM:



Non vorrei fare la parte del saccente, ma mi auto-quoto, il post è di circa un anno fa. In tempi meno sospetti io e molti altri forumisti vecchi ne avevamo parlato più volte. Ed ecco che la situazione è arrivata in poco tempo ad essere quella prospettata. La crisi sarà anche globale, ma i paesi come l'Irlanda che hanno le spalle meno coperte avranno più problemi. Si diceva che quando il terziario sarebbe entrato in crisi avrebbero investito ancora sul terziario per uscirne.

[SM=g27823] Vediamo se ci riusciranno.




Paesi piccoli come l'Irlanda non hanno grosse alternative al terziario, per il semplice fatto che non hanno ne un mercato interno ne flussi di denaro sufficienti a far nascere e sviluppare una industria locale forte.
Una azienda irlandese prima o poi si troverà ad essere comprata da qualcuno più grande, al massimo si potrebbe sviluppare una sola grande multinazionale, con tutti i rischi del caso.
Guardiamo anche gli altri piccoli europei: la Svizzera, che molto ha prosperato sulla sua neutralità, è presente nella chimica, ma lo è da sempre e ha capitali illimitati grazie alle sue banche, la Svezia ha un territorio immenso pieno di risorse naturali (comunque la sua industria dell'auto è da anni finita all'estero e la Ericsson sposta sempre più attività altrove), i norvegesi sono seduti su un mare di petrolio...



Esatto Donegal, i fenomeni ed i paesi che hai descritto li conosco benissimo. Ma un po' di tempo fa mi avevi detto che l'Irlanda avrebbe investito ancora sul terziario in un momento di difficoltà per uscire dalla crisi. Non mi sembra stia succedendo.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com