È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
Email Scheda Utente
Post: 480
Registrato il: 24/09/2004
Età: 56
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/06/2008 23:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
OConnor, 25/06/2008 13.49:

Ciao Antongiu,

Un'altra cosa che non capisco e' questa fissazione con "la laurea". L'episodio della ragazza in aereo non fa che rafforzare il concetto che la laurea (come tutti i titoli accademici) non ti rende migliore ne' piu' qualificato di un non-laureato, piu' che altro dimostra che hai un interesse in qualche campo.

La laurea aiuta a passare le selezioni iniziali ma in quelle finali l'esaminatore guarda cosa SAI fare e quali potenzialita' hai per crescere. Io senza laurea sono stato selezionato (dall'Italia, quando ancora si poteva) per il lavoro a Dublino, ho fatto le mie interview in inglese e italiano e sono arrivato con il lavoro in tasca, perche' lo sapevo fare evidentemente. Facevo il sistemista per un'azienda italiana importante e mi sono ritrovato con una cuffietta in testa (supporto tecnico di un certo livello, ma sempre cuffiette sono..). L'inglese l'ho migliorato col tempo e l'impegno, e con tanti film sottotitolati. Non sapevo cosa fosse un "off license" e non capivo niente di quello che mi veniva detto con l'accento pesantissimo di Dublino Nord. A distanza di anni ritengo di conoscere qualsiasi cosa dell'Irlanda fin nei minimi particolari, ho la fidanzata irlandese e ho fatto la scelta di andarmene dall'Irlanda alla volta dell'Inghilterra per via della Celtic Tiger che ha reso il Paese un posto troppo costoso per poterci vivere come si deve, e non parlo in termini di euro ma piu' che altro di qualita'/prezzo sfavorevole, soprattutto nel mercato immobiliare. Forse un giorno torneremo, allorquando la crisi che finalmente sembra arrivare ripristinera' un po' di umilta' nella gente, e schiarira' un attimo le menti di gente un po' rincoglionita dall'eccesso di soldi e dai tubi di scarico dei SUV.

Volete venire in Irlanda? Benissimo. Lasciate perdere i titoli, cospargetevi il capo di cenere e usate i vostri skills (e, si, l'italiano e' uno di questi e vi differenzia da Svetlana che l'italiano non lo parla), se non avete particolare dimestichezza con l'inglese rendetevi conto che dovrete competere con chi lo parla perche' la comunicazione e' alla base di tutto e se Svetlana costa meno di Maria e parla l'inglese un po' meglio e' lei che assumeranno, a parita' di skills. Tirarsela non aiuta.

Mi spiace che Sandaletto abbia avuto difficolta' a cambiare lavoro, ma io vorrei vedere che trattamento avrebbe l'equivalente quarantenne straniera (la Svetlana polacca, perche' no) in Italia che parla la lingua non ottimamente. Sicuramente anche Svetlana farebbe molta piu' fatica a trovare lavoro che non a trovare un fidanzato.

AOC




Caro Antonio, allora, tocco i punti in ordine sparso:
guarda che in merito a cospargersi il capo di cenere etc etc ne so più e meglio di te, probabilemnte, dal momento che non sono la sprovveduta munita di laurea che crede che il titolo basti a se la tira e non ha le skills e quant'altro. Nella mia vita ho fatto tante cose, lavori etc, e tanto ho imaprato da me per la determinazione a farcela; ho fatto l'informatica, la venditrice, la segretaria, la responsabile della qualità, la segretaria, la centralinista e pure la cameriera e le pulizie negli alberghi..so come e cosa posso rivendere di me, incluse quelle caratteristiche che spesso e volentieri durante le interview sono solo decantate e non provate ( vedi "team player", che poi in giro trovi tanti che " questo non è compito mio e pesno per me".Con l'inglese me la cavo certamente meglio dopo 8 mesi che sto qui e che lo parlo ogni giorno ( motivo per il quale ho anche scelto questo alvoro per iniziare,evitanto i call center e il contestuale parlare solo e prevalentemente la mia lingua e dunque rallentare il processo di miglioramento dell'inglese, certo c'è ancora tanto c'è da migliorare, ma quella è una verità valida sempre e su tutto:
in merito a Svetlana, direi che in Italia normalmente le possibilità lavorative che diamo a persone dell'est sono di prostituzione o badanti, così come per le persone di colore, che invece qui, come anche a Parigi ( per citarne una) fanno gli autisti di bus, i poliziotti e comunque le possibilità vengonod date a tutti ( e questo è anche un grosso vantaggio irlandese, grazie a Dio).
oltrettutto mi quadra tanto che da noi le donne dell'est si paizzano bene in matrimoni variamente arrangiati e i gli uomini non brillano per essere degli stinchi di santo.Dunque non c'è proprio paragone.( ma los apevo che sarei diventata impopolare, a me stanno sulle scatole PUNTO, che poi siano in mezzo alla massa che cerca lavoro mi urta, perchè io questa terra la amo, indipendentemente da uomo trovato( leggasi miei ineterventi anni precendenti quando venivo qui 4 volte l'anno, etc etc).
infine, il mio appunto sulle persone dell'est è soprattutto legato al loro carattere e alla difficoltà di relazione, in quanto sono molto chiusi e stretti tra loro e per una comunicativa e friendly come me è veramente un ostacolo anche provarci ( cosa che comunque ho fatto).
Nell'ultimo periodo sono stata contattata da + parti, incluse multinazionali come HP o Yahoo o Oracle e pure Ryanair ma o i tempi sono lunghi, o rimandano l'interview, o mi chiedono se sono interessata a tale posizione e se rispondo si, che sono disponibile e tutti i crismi poi nn si fanno vivi e se capita che li sollecito dicono che la posizione è cambiata/ sospesa/ non si sa, o se faccio l'interview aspetto due settimane ( come ora!) per sapere esito...dunque non si tratta manco che faccio caxxare ai colloqui, è che proprio si respira un aria non proprio carina..e la sensazione è che ci siano anche troppe persone in circolazione alla ricerca di lavoro, il che fa diminuire le prospettive di miglioramento per me.
In più leggo certi articoli, è fatta!
E vi assicuro che mis ta prendendo molto male ogni giorno a fare quello che faccio, ho proprio attacchi di pianto a volte, sono molto demoralizzata!)
Per il resto, rimando, che ora devo pure correre a domrire visto che mi alzerò alle 3.30 per aprire il negozio all'aeroporto [SM=g27813]

Se posso dare un punto di vista,a volte parli un pò troppo "dall'alto" pur avendo pochi dati e facendo troppe supposizioni personali.
Sorrisi a presto.

e scusate gli errori ma scrivo di corsa ( oddio, non avrò gli skill per fare la segretaria??) [SM=x145519]

***************************

Ma se Laura fosse stata la moglie del Petrarca...lui...le avrebbe scritto sonetti per tutta la vita?

*************************
http://unanotablu.blogspot.com/
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/06/2008 12:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: A volte ritornano...
gdbjoe, 25/06/2008 15.00:



Meteo:
no comment.




A Giovà, altro che meteo no comment... qui sono giorni che si va avanti a 40 gradi... [SM=g27813]
Il fatto che l'unica città veramente dinamica come lavoro sia Dublino lo trovo abbastanza normale, è l'unica vera città che c'è in Irlanda...
Almeno per quanto riguarda l'IT mi pare che accada ovunque ovunque il lavoro qualificato sia concentrato in una o due città e nel resto ci siano solo le briciole... la differenza è che in un grande paese le briciole sono molto più consistenti di quanto possano essere in Irlanda perchè le Midlands o la provincia italiana hanno più abitanti di quanti ne abbia l'intera Irlanda.
Però se si punta alle occasioni migliori o se si vuole cambiare facilmente lavoro senza dover cambiare città allora la scelta di dove stare è molto più limitata.
[Modificato da =Donegal= 27/06/2008 12:21]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/06/2008 12:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
OConnor, 25/06/2008 13.49:

Ciao Antongiu,

Un'altra cosa che non capisco e' questa fissazione con "la laurea". L'episodio della ragazza in aereo non fa che rafforzare il concetto che la laurea (come tutti i titoli accademici) non ti rende migliore ne' piu' qualificato di un non-laureato, piu' che altro dimostra che hai un interesse in qualche campo.




Avere una laurea è come avere una macchina sportiva... si può andare molto più veloce, ma bisogna saper guidare...
[Modificato da =Donegal= 27/06/2008 12:36]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
OFFLINE
27/06/2008 13:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sandaletto:
Stai ricominciando una vita a quarant'anni, da donna, in un Paese straniero dove non conosci bene la lingua e che peraltro sta iniziando il suo declino, e hai rinunciato alla via facile del call centre INIZIALMENTE in italiano (l'inglese non lo si impara solo sul lavoro, e comunque anche al call center italiano avresti iniziato a fare training in inglese, riunioni, e-mail ed avresti avuto la possibilita' di costruire un network sociale di persone non solo italiane o dell'est ma di tutte le nazionalita', che sono solitamente di un livello sociale un gradino piu' alto delle cassiere polacche, vivaddio). La maggior parte dei call centre qua hanno interesse a farti migliorare l'inglese, ed avresti potuto fare un corso apposito, alcune aziende ne organizzano in ufficio addirittura. Hai voluto fare tu la scelta di non usare i tuoi skills (che saprai fare mille mestieri ma non vuol dire che ne sai fare uno bene) ma di mischiarti a Svetlana che poi "viene in italia e fa i matrimoni organizzati". Non ti spaventare se poi la gente la' ti vede come quella che ciula il lavoro (e il fidanzato) a Mary from Dublin.
Email Scheda Utente
Post: 1.275
Registrato il: 11/01/2006
Sesso: Femminile
OFFLINE
27/06/2008 15:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
OConnor, 6/27/2008 1:50 PM:

Sandaletto:
Non ti spaventare se poi la gente la' ti vede come quella che ciula il lavoro (e il fidanzato) a Mary from Dublin.



precisamente.



..................................................
Thoughts, like fleas, jump from man to man, but they don't bite everybody.
Stanislaw J. Lec
Email Scheda Utente
Post: 480
Registrato il: 24/09/2004
Età: 56
Sesso: Femminile
OFFLINE
27/06/2008 23:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
TI RISPONDO TRA LE RIGHE ( IN SENSO PROPRIO LETTERALE)
OConnor, 27/06/2008 13.50:

Sandaletto:
Stai ricominciando una vita a quarant'anni, da donna, in un Paese straniero dove non conosci bene la lingua e che peraltro sta iniziando il suo declino, MOLTO VERO, QUESTO ERA IL PUNTO CARDINE DEL MIO INTERVENTO, VARIAMENTE FARCITO FORSE DA PARTICOLARI "PRATICI", E COMUNQUE ME LO AVETE SEMPRE DETTO VOI CHE QUI L'ETA' NON è UN LIMITE, E DI FATTO CONFERMO CHE NON LO E', ECCETTO PER ME STESSA CHE CHIARAMENTE NON HO PIU' INTENZIONE DI INVESTIRE TROPPO TEMPO ( COSA FATTA A ROMA, ED ERO 10 ANNI PIU' GIOVANE)IN SITUAZIONI CHE DANNO DA SUBITO O QUASI LA PERCEZIONE DEL NON AVANZAMENTO e hai rinunciato alla via facile del call centre INIZIALMENTE in italiano (l'inglese non lo si impara solo sul lavoro, e comunque anche al call center italiano avresti iniziato a fare training in inglese, riunioni, e-mail ed avresti avuto la possibilita' di costruire un network sociale di persone non solo italiane o dell'est ma di tutte le nazionalita', che sono solitamente di un livello sociale un gradino piu' alto delle cassiere polacche, vivaddio). VERO, MA ORAMAI LA FRITTATA E' FATTA, E CIO' CHE SOTTOLINEO E' IL FATTO CHE NON CREDO SEI MESI DI UN ALTRO LAVORO ( LEGGASI QUELLO ATTUALE) DOVREBBERO MINARE LA POSSIBILITA' DI ANDARCI ORA NEI CALL CENTER...E ANCORA, PER STARE IN LINEA CON LA DISCUSSIONE, LA TIGRE CELTICA MUORE, MOLTE AZIENDE SI SPOSTANO E/O RIORGANIZZANO E SEMBRA DIFFICILE ANCHE TROVARE IL LAVORO AL CALL CENTER, ORA.La maggior parte dei call centre qua hanno interesse a farti migliorare l'inglese, ed avresti potuto fare un corso apposito, alcune aziende ne organizzano in ufficio addirittura.MAGARI RIUSCIRE AD ENTRARCI, ALLORA! [SM=g27836] Hai voluto fare tu la scelta di non usare i tuoi skills (che saprai fare mille mestieri ma non vuol dire che ne sai fare uno bene) ma di mischiarti a Svetlana che poi "viene in italia e fa i matrimoni organizzati".MA CHE NE SAPEVO CHE ERA COSI' IMBOTTITO DI SVETLANE QUI [SM=g27833] E COMUNQUE GLI SKILLS DELLA VENDITA E DELL'ORGANIZZAZIONE LI APPLICO ( ORA FACCIO PURE I TRAINING ALLE NUOVE ARRIVATE)MA CIO' CHE TROVO DIFFICILE, RIPETO E SOTTOLINEO, E' TROVARE ALTRO: CONTATTI, TELEFONATE, COLLOQUI, SEMBRA CHE CI SIAMO POI ..ZAC, O RISPOSTA NEGATIVA O BLOCCO DELLA POSIZIONE ( MORTA PROPRIO STA TIGRE!!) Non ti spaventare se poi la gente la' ti vede come quella che ciula il lavoro (e il fidanzato) a Mary from Dublin.GUARDA, QUESTI NON SONO PROBLEMI CHE VIVO O CHE SENTO O CHE NESSUNO MI MOSTRA, TANTO PIU' CHE IL LAVORO NON LO STO CIULANDO A NESSUNA/O PERCHE' QUI LA MAGGIOR PARTE DEGLI IRLANDESI CERTI LAVORI MANCO LI VOGLIONO FARE ( VISTO ANCHE CHE A 24 ANNI FANNO I MANAGER ETC ETC), SECONDO PERCHE' COMUNQUE SOLITAMENTE ALLE MARY SBEVAZZONE ( MA OVVIAMENTE NON SONO TUTTE, SPECIFICO, SI SA MAI)PREFERISCONO LE SOBRIE ( DI QUALSIASI NAZIONALITA')E POI SE PERMETTI IL FIDANZATO NON LO HO FREGATO A NESSUNA, SEMMAI SONO STATA SCELTA...E INSOMMA... E' UN ALTRA STORIA ( E COMUNQUE CERTO IN ITALIA NESSUNA SVETLANA IN CERCA DI SISTEMAZIONE MI HA FREGATO ALCUN FIDANZATO, SE HO INCONTRATO QUALCHE CRETINO E' UN ALTRA STORIA..INSOMMA, COSA C'ENTRA? A TE STANNO SIMPATICI TUTTI NEL MONDO? BUON PER TE...SEMBRA CHE TI ABBIA DATO PIU' FASTIDIO IL MIO COMMENTO "EST" CHE IL RESTO DEL SUCCO DEL DISCORSO ( PER INCISO HO UN BUON RAPPORTO CON DUE POLACCHE, MICA SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE E RAZZISTA, PARLO DI "TENDENZA" E DI CIO' CHE HO ( E NON SOLO IO) CONSTATATO PERSONALMENTE[SM=x145445]



FACCI SAPERE SE IN INGHILTERRA C'E' UN ALTRO ANIMALE VALIDO, E SOPRATTUTTO PIENO DI ENERGIA, VA' [SM=x145457]




[Modificato da sandaletto 27/06/2008 23:11]
***************************

Ma se Laura fosse stata la moglie del Petrarca...lui...le avrebbe scritto sonetti per tutta la vita?

*************************
http://unanotablu.blogspot.com/
Email Scheda Utente
OFFLINE
30/06/2008 11:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sandaletto,

Quello che non mi e' piaciuto del tuo post e' la generalizzazione del tipo "le donne dell'est vengono in italia e fanno i matrimoni organizzati". Premetto che non ho particolari amicizie nella comunita' polacca e non mi stanno nemmeno particolarmente simpatici, mai mi azzarderei a bollarli come inferiori a un italiano "Perche' italiano".
Tu sei straniera come lo sono loro, venire dalla terra di Dante e Petrarca o dal blocco ex sovietico sono due condizioni di migrazione perfettamente equivalenti dal punto di vista professionale.

In other words, essere italiana non ti rende migliore di una polacca. Questo e' un concetto che andrebbe affisso a chiare lettere gia' sull'aereo per Dublino. Straniera sei tu, stranieri sono loro. A meno di non aver scritto personalmente la Divina Commedia (o l'Ulisse di Joyce, persino gli irlandesi ubriaconi sanno scrivere!) il fatto di essere nata nello stesso Paese di Dante non e' una ragione per ergersi piu' in alto del polacco, lituano, irlandese, serbo-croato.

Quello che ti rende migliore, da un punto di vista professionale, e' quello che sai fare. Gente con esperienza specifica e spendibile lavora sempre e comunque. Magari non con lo stesso stipendio di una volta e magari di sti tempi non nel loro dream job, per carita'. Gdbjoe, ad esempio, pur avendo un'esperienza super-specifica e' stato ridondato 2 volte ed ora e' al terzo trasloco, quindi i tempi sono di vacche un po' magre per tutti, italiani e non.

Mi spiace tu non riesca a trovare una professione alternativa (lo so, c'e' crisi) ma nel tuo caso mi pare si tratti di sfiga unita al fatto che coi tempi che corrono le assuzioni sono un po' stagnanti, per italiani o polacchi (e irlandesi).

Non e' colpa dei polacchi se tu non trovi lavoro. E' semplicemente sfiga nei tempi.
[Modificato da OConnor 30/06/2008 11:16]
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/07/2008 06:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il fatto che le possibilita' che in Italia diamo alle persone dell'est sono di "prostituzione e badanti" e che i neri possono fare solo gli autisti dell'autobus e' una pregiudiziale italiana. Nessuno glielo fa fare, sono gli italiani che non si sporcano le mani a fare mestieri umili perche' devono perdere tempo dietro la laurea in legge e magari sono a 30 anni, quinto anno fuori corso, ancora in giro la sera all'aperitivo, sempre le stesse facce di minchia around con la macchina pagata dal papi.

Invece le persone dell'est che vengono a fare le badanti in italia sono emigrate, si sono fatte il mazzo e sfortunatamente hanno trovato un paese che non accoglie e che non accetta immigrazione qualificata (guardati la nazionalita' di tutti i docenti universitari italiani e poi guardati la quantita' di ricerca prodotta), e' una vergogna italiana e del resto i dati economici la illustrano abbastanza bene. La "recessione" irlandese, a confronto di quello che c'e' in italia e' crescita spinta.
Email Scheda Utente
OFFLINE
01/07/2008 21:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nightolo,

Grazie per aver sintetizzato, cosi' in a nutshell esattamente il mio pensiero al riguardo. Non avrei potuto trovare parole migliori.

AOC
Email Scheda Utente
Post: 1.963
Registrato il: 02/02/2005
Città: NAPOLI
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2008 09:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Email Scheda Utente
Post: 393
Registrato il: 06/10/2006
Età: 56
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/07/2008 21:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Antongiu, 29/07/2008 9.07:



Vabbé, ma questa crisi non è da interpretare in quella del sistema generale irlandese...

Ho letto diverse cose qui a Londra, sentito la BBC e tutti parlano della connessione alla crisi petrolifera... che fra l'altro, ha colpito molti settori anche dell'economia italiana... un per tutti: la pesca!

Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 23/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/08/2008 17:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
pycos, 29/07/2008 21.34:


Vabbé, ma questa crisi non è da interpretare in quella del sistema generale irlandese...

Ho letto diverse cose qui a Londra, sentito la BBC e tutti parlano della connessione alla crisi petrolifera... che fra l'altro, ha colpito molti settori anche dell'economia italiana... un per tutti: la pesca!




paragonare inghilterra e irlanda non mi pare corretto. la gran bretagna è da secoli una potenza economica e politica e ha più risorse per superare la crisi internazionale rispetto ad una irlanda che ha avuto solo negli ultimi anni un boom di natura principalmente speculativo ed esogeno. [SM=x145456]





---
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una.
Email Scheda Utente
Post: 393
Registrato il: 06/10/2006
Età: 56
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/08/2008 21:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
irish.marcolino, 27/08/2008 17.27:



paragonare inghilterra e irlanda non mi pare corretto. la gran bretagna è da secoli una potenza economica e politica e ha più risorse per superare la crisi internazionale rispetto ad una irlanda che ha avuto solo negli ultimi anni un boom di natura principalmente speculativo ed esogeno. [SM=x145456]




... mi sa che hai frainteso per intero il mio discorso...

Ho soltanto detto che la crisi della ryanair è da interpretare nel quadro della crisi petrolifera... non nel contesto dell'economia irlandese...
L'Irlanda all'Inghilterra io non la paragono affatto, anzi se leggi quello che ho sempre scritto, sono sempre stato il primo a dire che c'è un abisso...

Riguardo a come poi, sia Irlanda che Inghilterra affronteranno il problema, non è neanche sfiorato...

Email Scheda Utente
Post: 11
Registrato il: 23/12/2007
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/09/2008 16:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

aggiornamenti sconfortanti da rte.ie:

Unemployment rate at 6.1% after record jump

I disoccupati sono ormai 247,384


Tax take €2.8bn less than expected

Public finances deteriorated sharply last month as the Government collected €2.8bn less in taxes than had been expected at Budget time last December.

In parole povere entrano meno soldi nelle casse statali. Meno soldi per il welfare, per la disoccupazione, per le scuole, per i trasporti.

Future of Cappoquin Chickens in doubt

Cappoquin Chickens, which employs 150 full-time and 100 seasonal workers, is one of the largest employers in west Waterford.
It is understood that the company has gone into liquidation

Altra grossa azienda in liquidazione a Waterford.

Mortgage growth slowest in 21 years

Growth in mortgage lending dropped below 10% for the first time in more than 20 years in July.

The Central Bank says its latest figures underline how much activity in the housing market has dropped.



---
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una.
Email Scheda Utente
Post: 102
Registrato il: 27/01/2008
Città: ZAMBANA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/09/2008 20:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non sono poi cosi' dispiaciuto che il mercato della casa sia in crisi.
Questi irish cowboys/builders hanno venduto case a prezzi da Saint-Tropez per anni contraendo debiti con le banche (specie con Bank of Ireland) che ora giustamente fanno fatica a pagare.
Questa fake economy disegnata sul mercato della casa e High-Tech firms piu' o meno fedeli al territorio va completamente rivista.... ma prima bisogna pagare il conto all'oste. [SM=x145450]
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/09/2008 21:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
mrcneri, 9/16/2008 8:32 PM:

Non sono poi cosi' dispiaciuto che il mercato della casa sia in crisi.
Questi irish cowboys/builders hanno venduto case a prezzi da Saint-Tropez per anni contraendo debiti con le banche (specie con Bank of Ireland) che ora giustamente fanno fatica a pagare.
Questa fake economy disegnata sul mercato della casa e High-Tech firms piu' o meno fedeli al territorio va completamente rivista.... ma prima bisogna pagare il conto all'oste. [SM=x145450]




Le ragioni della frenata non sono in Irlanda ne in Europa, ma al di la dell'Atlantico.
L'Europa probabilmente sta messa meglio, anche se gli impatti ci sono.
Comunque quella dell'Irlanda sarà (sarà stata?) anche una "fake economy", però intanto per 20 anni ne hanno goduto i frutti... e noi in Italia invece che abbiamo fatto negli ultimi 20 anni, a parte pagare i debiti della compagnia di bandiera?
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 102
Registrato il: 27/01/2008
Città: ZAMBANA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/09/2008 22:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusa Donegal,
ma perche' ogni volta che faccio un commento negativo sull'Irlanda mi
bacchetti come un maestro delle elementari?
Lo so benissimo che vengo da un paese politicamente ed economicamente di merda che si chiama Italia ma per fortuna non esiste solo l'Italia come termine di paragone.
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/09/2008 23:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
mrcneri, 9/16/2008 10:35 PM:

Scusa Donegal,
ma perche' ogni volta che faccio un commento negativo sull'Irlanda mi
bacchetti come un maestro delle elementari?
Lo so benissimo che vengo da un paese politicamente ed economicamente di merda che si chiama Italia ma per fortuna non esiste solo l'Italia come termine di paragone.



Non preoccuparti, la bacchetta sembra che non si usi più [SM=g27828]
E' una semplice osservazione.
La stessa osservazione che ho fatto avrei potuto farla con un qualsiasi altro paese al posto dell'Irlanda (iniziando dagli USA) e sarebbe stata la stessa identica cosa.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 1.963
Registrato il: 02/02/2005
Città: NAPOLI
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 09:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
=Donegal=, 16/09/2008 23.53:

mrcneri, 9/16/2008 10:35 PM:

Scusa Donegal,
ma perche' ogni volta che faccio un commento negativo sull'Irlanda mi
bacchetti come un maestro delle elementari?
Lo so benissimo che vengo da un paese politicamente ed economicamente di merda che si chiama Italia ma per fortuna non esiste solo l'Italia come termine di paragone.



Non preoccuparti, la bacchetta sembra che non si usi più [SM=g27828]
E' una semplice osservazione.
La stessa osservazione che ho fatto avrei potuto farla con un qualsiasi altro paese al posto dell'Irlanda (iniziando dagli USA) e sarebbe stata la stessa identica cosa.



La crisi irlandese e' di tipo strutturale e solo fino ad un certo punto ha a che fare con quella americana. Un'economia come quella celtica che si basa sulla speculazione edilizia e sui capitali stranieri senza avere infrastrutture adeguate e un'industria domestica non riesce ad avere cicli economici duraturi, ma vive di alti e bassi paurosi.
La crisi americana non fara' altro che inasprire ancora di piu' quella irish, soprattutto ora che il denaro costera' di piu' e tutti i debitori vedranno i propri mortgage e debiti da pagare crescere ben ogni altra nera aspettativa.
Sono cose che erano state previste gia' in tempi non sospetti, gli Irish hanno ragionato alla take it easy come al solito (ricordo bertie ahern che invitata coloro che parlavano di un possibile downturn dell'economia a 'suicidarsi') e ora che le cose si stanno
avverando ancora non capiscono che sta succedendo.
Chiaramente da noi in Italia va anche peggio.

Email Scheda Utente
Post: 1.942
Registrato il: 28/10/2005
Età: 55
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 09:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
mrcneri, 9/16/2008 10:35 PM:


Scusa Donegal,
ma perche' ogni volta che faccio un commento negativo sull'Irlanda mi
bacchetti come un maestro delle elementari?



Perche' come c'e' qualcuno che tutte le volte che parli dell'Irlanda, viene fuori con "Ah, ma anche in Italia...", "Ah, ma pero' negli USA...", "Ah, pero' in Burundi...", c'e' anche qualcun altro che travisa un po' le parole scritte su un forum, e pensa di esser bacchettato. [SM=g27822]

Take it easy... [SM=x145427]

Cerea.
--
Giovanni
Email Scheda Utente
Post: 167
Registrato il: 18/12/2007
Città: MILANO
Età: 28
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 11:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
mrcneri, 16/09/2008 22.35:

Scusa Donegal,
ma perche' ogni volta che faccio un commento negativo sull'Irlanda mi
bacchetti come un maestro delle elementari?
Lo so benissimo che vengo da un paese politicamente ed economicamente di merda che si chiama Italia ma per fortuna non esiste solo l'Italia come termine di paragone.



non ti preoccupare, donegal dissente sempre su tutto e con tutti.

dissente anche con quelli che gli danno ragione.

[SM=g27828]


http://www.flickr.com/photos/giozio
Email Scheda Utente
Post: 1.942
Registrato il: 28/10/2005
Età: 55
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 12:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tie'!
Alla facciazza nostra e delle minchiate dell'Alitaglia, che si strafottano!

National pay agreement reached

www.breakingnews.ie/ireland/mhqlqlsnsnmh

The deal is to include a 6% pay rise for both public and private sector workers over a 21-month period.

[Modificato da gdbjoe 17/09/2008 12:00]
Cerea.
--
Giovanni
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Antongiu, 9/17/2008 9:13 AM:



La crisi irlandese e' di tipo strutturale e solo fino ad un certo punto ha a che fare con quella americana. Un'economia come quella celtica che si basa sulla speculazione edilizia e sui capitali stranieri senza avere infrastrutture adeguate e un'industria domestica non riesce ad avere cicli economici duraturi, ma vive di alti e bassi paurosi.
La crisi americana non fara' altro che inasprire ancora di piu' quella irish, soprattutto ora che il denaro costera' di piu' e tutti i debitori vedranno i propri mortgage e debiti da pagare crescere ben ogni altra nera aspettativa.
Sono cose che erano state previste gia' in tempi non sospetti, gli Irish hanno ragionato alla take it easy come al solito (ricordo bertie ahern che invitata coloro che parlavano di un possibile downturn dell'economia a 'suicidarsi') e ora che le cose si stanno
avverando ancora non capiscono che sta succedendo.
Chiaramente da noi in Italia va anche peggio.




Secondo me per come è fatta l'Irlanda di strutturale c'è ben poco, sia nella crescita di prima che nella crisi di ora, piuttosto è un paese che va al rimorchio delle macrotendenze.
La speculazione edilizia è stato un male di buona parte dell'Europa (con l'eccezione forse della Germania) e degli USA anche se l'Irlanda e la Spagna sembrerebbero i paesi in cui è stata più forte e quindi probabilmente gli impatti si faranno sentire. Però essendo questo un male abbastanza comune potrebbero esserci interventi per frenare almeno i tassi.
Quello che invece vedo come una grossa aggravante per l'Irlanda è la carenza di infrastrutture.
Sarà interessante vedere quando arriverà la ripresa, che come la crisi dovrebbe essere più netta nei paesi di cultura anglosassone, cosa farà l'Irlanda, se riprenderà a marciare come prima e se farà tesoro dell'esperienza.
Quanto all'Italia forse gli impatti saranno meno drammatici che altrove, forse paradossalmente l'arretratezza e la scarsa internazionalizzazione potrebbero limitare i danni, penso soprattutto al settore bancario.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 23:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
brigatadellapotta, 9/17/2008 11:39 AM:



non ti preoccupare, donegal dissente sempre su tutto e con tutti.

dissente anche con quelli che gli danno ragione.

[SM=g27828]




Esatto.
Spesso pure con me stesso [SM=g27828]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Email Scheda Utente
Post: 515
Registrato il: 14/09/2004
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/09/2008 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ieri al tg di RTE dicevano che l'Irlanda e' ufficialmente entrata in recessione e che la continuera' fino a 2009 inoltrato.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com