Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
16/01/2009 21:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
rotolandoversosud, 1/16/2009 3:31 PM:


pero mi sentivo sempre precario perche non protetto da uno Stato consolidato come lo è (era?) la nostra amata Italia: la famiglia lontana, case a prezzi inaccessibili con nessun aiuto tranne il proprio stipendio, sanitá da paura, costo della vita ipercaro.



Questo però è un discorso totalmente diverso dalla crisi.
L'Irlanda, come tutti i paesi anglosassoni, è un paese in cui lo stato ti chiede poche tasse e ti da pochi servizi.
Al contrario ci sono i paesi come Germania e gli scandinavi, in cui lo stato ti salassa ma i servizi sono i migliori al mondo.
Il fatto di preferire un sistema o l'altro è una cosa abbastanza soggettiva, per ragione culturali gli italiani sono più vicini penso preferiscano il secondo modello.
Anche se l'Italia appartiene a un terzo tipo di paesi in cui paghi tasse quasi scandinave, ma in cui devi lo stesso farti l'assicurazione sanitaria e pagarti i servizi, ma questo è OT.



Pero nel 2007 non riesco a muovermi da dove sono, vedo che non ho mercato (non sono né nell'IT, né nel Financial) per cui inizio a non credere al sogno irlandese: l'isola in fin dei conti ha da offrire poco, penso, e in piu non mi fido della struttura sociale.



Pure qui andiamo un po' nello specifico... anche nei periodi di vacche grasse (obese nel caso dell'Irlanda) ogni paese ha dei settori privilegiati e altri che vanno poco, probabilmente tu al di la della crisi eri in uno dei secondi.
Però se poi ci metti che un paese piccolo almeno numericamente offre meno possibilità di uno grande il cerchio è chiuso.
Se fossi stato ad esempio nella chimica o nella meccanica la tua scelta forse sarebbe stata ancora diversa da Irlanda e Spagna.



Morale: me ne vado a Barcellona dove in meno di un mese inizio a lavorare e dove mi sento sicuro e protetto da un sistema che non nasce su due piedi e che é ben lontano dalla dittatura (30 anni fa qui c'era la dittatura!).



Bellissima città, ma troppo calda per i miei gusti [SM=g27823]
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com