È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
25/01/2008 17:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Vado passo per passo, perché nonostante le miriadi di discussioni su questo argomento che ci sono state in passato vedo che qui bisogna ancora spiegare le cose con attenzione. Cercherò di non usare paroloni troppo difficili...




Qual e' il problema del tasso di natalita' irlandese?




In caso non te ne fossi accorto, è un problema planetario. E`ora che individui come te la smettano di pensare in modo provinciale (50 anni fa andava bene, ma non ora) e si cominciasse a pensare in termini globali. In caso non te ne fossi accorto, anche l'irlanda è una società multiculturale.



pensate che non ci sia abbastanza spazio per sopravvivere? l'Irlanda e' PIENA di terreno incolto dove ci pascolano le pecore (leggesi coltivabile o edificabile) quindi il problema non e' sicuramente ne' lo spazio ne' l'esaurimento delle risorse.




Ma sì, cementifichiamo tutto, costruiamo in modo irresponsabile migliaia di villaggi fantasma senza infrastrutture, disboschiamo, costruiamo autostrade con 6 corsie in Connemara ed incineritori sotto casa dappertutto. E la qualità della vita? Il tuo modello di società appartiene alla pianura padana: se preferisci vivere lì, ci sono aerei quotidiani da Dublino, be my guest.



Il problema natalita' dovrebbero porselo in africa, non in irlanda dove i soldi ci sono. Mia nonna ha cresciuto 4 figli senza asilo e senza pagare il mutuo trentennale, e sono tutti scolarizzati, l'attivita' post-scolastica cosa e'? non ho idea.



Non è un problema (solo) di soldi ma un problema sociale se ne è parlato milioni di volte. La società contemporanea non è strutturata per le famiglie, ma per il profitto. Mi fa piacere per tua nonna che probabilmente ha allevato i figli nella sicilia degli anni '40 dove le donne stavano a casa a fare il pane ed a lavare i pavimenti in ginocchio ma sai, la società adesso è un po' diversa, prova a pagare un mutuo con uno stipendio solo in tutt'Europa e vediamo un po' come sopravvivi a fine mese. Oltretutto le donne potrebbero avere anche qualche aspirazione diversa dal lavare i pavimenti in ginocchio. Sveglia, naitolo, torna alla realtà.
Attività post-scolastica = doposcuola. Quella cosa che consente ai genitori di lavorare per pagare il suddetto mutuo.



Fare i figli e' una cosa BUONA, non una condanna che ti porta dritta agli antidepressivi, se poi l'irlandese medio non e' capace di gestirli pensi sia un problema di tutti gli irlandesi? Se non si e' capaci di gestire le proprie finanze i problemi (come puo' essere la depressione, ma non per forza) prima o poi vengono al pettine, o con figli o senza i figli. Del resto se hai i soldi per comprarti gli antidepressivi li hai pure per pagare da mangiare ai tuoi figli, no?



Ma quando scrivi queste cose ti vengono spontanee oppure ci pensi su? No, sai, perché nel primo caso mi comincerei a preoccupare parecchio fossi in te. Tralascio commenti sull'ultima frase di questo quote che si commenta da se'. Per il resto, come ho detto, è ovvio che tu non abbia la più pallida idea di cosa vuol dire essere genitori nella società post-industriale del terzo millennio ( [SM=g27816] ops! mi ero promessa di non usare paroloni difficili!), ovvero di come sia impossibile conciliare famiglia e stato sociale contemporaneo a causa della totale mancanza di supporto al concetto di famiglia stesso.




Il problema non e' la natalita', ma come il governo attuale affronta certi problemi.





E secondo te non sono due cose collegate? Secondo te i governi sono un'"entità" eterea distaccata dal sociale? Secondo te 6 miliardi di esseri umani non influenzano la politica e l'economia mondiale? Guarda, puoi affrontare tutti i problemi che vuoi a livello politico ma finché la popolazione globale non si responsabilizza e non prende coscienza della situazione globale, puoi scostruire tutte le scuole che vuoi, tutte le infrastrutture che vuoi, ma al prossimo miliardo in più di Homo Sapiens i problemi si ripresentano esattamente come prima.

Se non arrivi a razionalizzare questo concetto, mispiace ma non so più come spiegartelo.

Buona fortuna
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com