Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'irlandiano rimpatriato

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2008 20:54
Email Scheda Utente
Post: 494
Registrato il: 27/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/05/2007 11:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Due anni, ventitre mesi e mezzo se vogliamo essere pignoli!
Questo è stato il "tempo tecnico" della nostra permanenza in Irlanda (a Cork, non a Dublino, e sono sempre più convinto che le differenze ci siano, e sostanziali anche), mentre il "tempo del cuore"...beh, quello scandisce ancora le nostre giornate!
Perchè andammo, io italiano oramai più vicino agli "anta" che ai "enta" e la mia compagna, tra due settimane mia moglie, dieci anni più giovane e cittadina della Germania? Perchè? Perchè...siamo curiosi, siamo affamati, di vita, di esperienze, di strade, di viaggi, di paesaggi e persone diverse, e perchè, per quello che mi riguarda, dell' Italia baciapive, provinciale e soprattutto "furbona dei furbetti e degli amici degli amici&dei compagni di merende...ecc.ecc...." non ne potevo (e, haimè, non ne posso) più!!!
Poi l' Inglese, che non parlo bene come vorrei ma che amo "biascicare" vivere ed ascoltare, e poi, per finire, alla mia età le cose si fanno, punto e basta, che ci si comincia a rendere conto il tempo che ci è concesso è magari anche tanto (si spera e si prega) ma sicuramente non abbastanza per sprecarlo in giri viziosi di indecisioni e ripensamenti continui!
Come siamo stati?
Bene, male, ma anche benissimo e malissimo, grandi risate e serate di puro magone, non è che in Irlanda le tre dimensioni diventino due, e neanche quattro: si vive, si lavora, si interagisce con i locali e con la massa degli immigrati, si affrontano problematiche diverse, ed a volte è duro, un intero sistema sociale/politico/lavorativo da comprendere ed imparare a maneggiare (ed il tutto in una lingue che non è, comunque, la propria), ma proprio in queste differenze alberga il motivo del viaggio, il fine di ogni "spostamento", negli spazi tridimensionali o in quelli mentali.
Come dice Sarabiga è nella visione binocolare che risiede la capacità di focalizzare le cose per quello che sono, e vivere a 2500 km dalle proprie abitudini, anche da quelle che non si sapeva di avere, fa molto meglio di molte visite "dall' oculista"!
Irlanda, ne un paradiso ne un inferno, un posto dove non ci sono "risposte", ma un posto dove si può vivere una vita indubbiamente "diversa" da quella che si era abituati a vivere prima! Succede lo stesso se si va a vivere in Germania oppure in Lussemburgo, a volte basta cambiare semplicemente regione o città, l' importante e scrollarsi di dosso le "abitudini", credetemi!
Da questa premessa poi credo che ogniuno di noi costruisca "la sua Irlanda": per me i paesaggi mozzafiato del WestCork e non solo, il fragore dell' oceano che fa impallidire i ricordi del mediterraneo, la solitudine cercata, trovata e goduta su certe spiagge, su certe scogliere, guidando per strade dimenticate dal traffico e dai lavori di manutenzione, la "mia" Irlanda, perchè questo sono io, un "contadino" che vive male costretto tra troppe mura e cerca spazi e colori che emozionino e mi facciano sentire libero!
E tutto questo trovai in Eire, tutto questo come anche il vomito per la strada, la puzza di piscio nei vicoli ed anche un paio di sassate subite dal mio furgone solo perchè era sabato sera e qualche imbecille si annoiava...This is the way life goes on...

Manchiamo dall' Irlanda da 10 mesi...Perchè siamo andati via? Per gli stessi motivi per i quali andammo...curiosità, avventura, nuove storie da ascoltare e terre da attraversare...
Soddisfatti? A volte si a volte no, alcune cose non sono andate come volevamo, ma per lo stesso motivo altre cose sono accadute, inaspettate e meravigliose, e piene di doni raccolti e gustati a piene mani, con sorpresa ed allegria...
Ora le nostre nozze (comunque uno dei motivi della partenza dall' isola verde) ed un certo numero di progetti in ballo, forse in Umbria, terra dove abbiamo vissuto negli ultimi sei mesi, forse altrove, e forse proprio di nuovo in Irlanda, terra dalla quale non siamo "fuggiti" e verso la quale sentiamo ancora un richiamo molto forte!
Vedremo, i prossimi mesi segneranno decisioni molto importanti, ma se torneremo in Irlanda non sarà per ricercarvi una chissà quale "risposta occulta ai nostri bisogni" ne tantomeno una "ricetta della felicità", perchè quella alberga in un solo posto, interiore, e ci segue ovunque, oppure ci abbandona, e per quanto possa risentire dei "fattori esterni" di tempo e luogo siamo solo noi, "dall' interno", a fare la vera differenza.

[Modificato da double-trouble 26/05/2007 11.54]

non si vede bene che con il cuore, l' essenziale è invisibile agli occhi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com