Altra Scozia: news, musica, cultura, informazioni pratiche sui dirimpettai caledoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9]
Inismeain
00giovedì 28 giugno 2007 09:21
Gran concerto di Chris Cornell ieri alla Carling Academy di Glasgow. E si scaldano gia' i motori per i grandi Festival estivi...a cui io non presenziero', non amandoli particolarmente, ripieghero' su robette tipo: Kaiser Chiefs + The View (purtroppo in concomitanza con Peeping Tom, mi tocchera' fare una scelta), Duke Special, Emma Pollock, per finire con i Fratellis la stagione...
La Scozia inizia a piacermi. [SM=g27828]

PS: riguardo al concerto: due ore e passa di vecchi successi e qualcosa del nuovo. Alla fine mi sembra un po' patetico, sara' che non mi piace quando un gruppo si scioglie e il cantante corre da solo (in compagnia di loschi figuri che niente hanno a che vedere col gruppetto di prima), pero' va beh, la sua voce e' sempre spettacolare, per non parlare della presenza scenica... [SM=x145491]
[SM=x145482]

[Modificato da Inismeain 28/06/2007 9.30]

=Donegal=
00venerdì 24 agosto 2007 12:01
Sul Corriere della Sera di ieri c'è un bel pezzo di Beppe Severgnini dedicato al Festival di Edimburgo.


Edimburgo e la fine dell'estate

Ho visto Garibaldi in kilt, George Bush con la barba, una mucca viola con le gambe all'aria, cubani scatenati in un tempio massonico, i Blues Brothers ringiovaniti e poi «Wit», lo spettacolo più triste nella storia del teatro mondiale, con un connazionale nella parte del dottore. Ho ascoltato Blair che cantava in falsetto, una hostess della Pan Am che strillava verità, undici studenti di Oxford che cantavano i Queen a cappella, e un sacco di gente certa di conoscere l'opinione di Dio. Tutto in 48 ore. No, non ero al Meeting di Rimini. Ero al Festival di Edimburgo, frutto interessante di fine estate.
A dire il vero, nella capitale scozzese, di festival ce ne sono sei: tutti insieme. C'è l'International Festival (EIF), in pista dal 1947; c'è l'International Film Festival (IFF); c'era, fino al 5 agosto, l'Edinburgh Jazz & Blues Festival (JF); c'è ancora il Military Tattoo (EMT) che non è, come credono alcuni turisti italiani, un posto dove farsi i tatuaggi macho. C'è l'International Book Festival (IBF), il motivo per cui mi trovavo da quelle parti. E c'è il Festival Fringe (FF), con 31 mila rappresentazioni di 2.050 spettacoli in 250 sedi. A Rimini si rassegnino: neppure i cattolici, che pure hanno un certo talento per la frammentazione, riuscirebbero a dividersi così tanto. Cosa colpisce, di Edimburgo, di Mantova e di tutti i raduni in corso o in arrivo? Questo: il prodotto finale è superiore alla somma dei fattori. C'è un extra di gioia nello stare insieme - sono sicuro che accade anche a Rimini - e l'abbondanza di scelte, dopo poche ore, non dispiace. L'estate, per molti, è un tempo privato. I ritrovi di fine agosto/inizio settembre - ci metto anche le feste di partito, spesso più in salute dei partiti che intendono festeggiare - rappresentano il ritorno in società. Anticipano quello che è, a tutti gli effetti, il vero capodanno: l'inizio delle abitudini e del lavoro. Edimburgo porta tutto ciò a livelli parossistici.
L'Europa, nonostante tutti i tentantivi della Ue di renderla noiosa, si ritrova e si piace, mostrando la sua qualità più bella: la concordia nella diversità. Perfino gli scozzesi - forse per distinguersi dagli inglesi, che i riti estivi se li celebrano in famiglia (Ascot, Henley, Glyndebourne) - partecipano alla festa. Non è vero, come ha scritto il giallista indigeno Ian Rankin, che gli abitanti di Edimburgo corrano a nascondersi dagli invasori, come hanno fatto per secoli. Si divertono, invece, anche se all'inizio sono un po' confusi. Ma poi trovano sempre un italiano che gli spiega quello che sanno già. Forse sono distratto, forse sono rimasto poco, forse m'illudo. Ma ho trovato la città - dove sono stato studente nel 1974, e poi diverse volte come giornalista o scrittore - in gran forma, e di ottimo umore. Se Londra è una cosmopoli ansiosa, Edimburgo è l'ultima porta elegante d'Europa, prima del verde vuoto del nord. La culla di Sherlock Holmes, Peter Pan, Dr Jekyll e Harry Potter, in agosto, diventa la città dei ragazzi. Ragazzi normali, a guardarli: sciatti e sognanti, soli e in branco, con l'aria seria che si ha vent'anni quando si fanno cose non del tutto serie. Nelle viscere dell'Underbelly o nei caffè di Chambers Street, ci ricordano com'eravamo e come, in fondo, vorremmo fossero i nostri figli: indipendenti e curiosi. Consiglio il Festival di Edimburgo, ai ragazzi e ai genitori d'Italia: cento euro di biglietto aereo, e un buffet di occasioni per il cervello. Meglio delle notti-trappola sulle strade italiane, fuori da locali pieni di rumore per coprire l'imbarazzo di non saper cosa dire.
Dal Corriere della Sera, giovedì 23 agosto 2007
fergus
00mercoledì 29 agosto 2007 10:31
Ma.... Merlino era un Unno? (ossia tifoso dei Ran*ers)
Il mago e chiaroveggente Merlino, uno dei personaggi centrali del ciclo bretone e della letteratura su Re Artù, sarebbe in realtà uno studioso e politico scozzese.

Bisogna dire che non è la prima volta che qualcuno tenta di "impadronirsi" del celebre mago. In passato, infatti, c'erano state già rivendicazioni da parte di inglesi, francesi e gallesi.

Questa volta tocca alla Scozia. A rivelare l'identità del famoso mago è lo scrittore Adam Ardrey nel suo ultimo libro "Alla ricerca di Merlino: la verità dietro la leggenda". Il leggendario mago, artefice della tavola rotonda, maestro di Artù, guidato fino all'ascesa sul trono, sarebbe in realtà un politico e uno studioso erudito originario della zona dove oggi sorge Glasgow.

Secondo l'autore di questo volume, invece di trascorrere il tempo a preparare fantastiche pozioni o incantesimi incredibili, Merlino viveva tranquillo in una zona dove non c'erano case e palazzi, ma soltanto una distesa verde di alberi e campi. Nato nel 540 d.C. a Hamilton, nel Lanarkshire, il leggendario costruttore della Tavola Rotonda si sarebbe poi trasferito nella zona dove oggi c'è Ardery Street, e lì avrebbe vissuto fino alla morte, o meglio al suo assassinio, nel 618, sulla via di Dunipace, nello Stirlingshire.

Una nuova versione quindi della figura leggendaria di Merlino. Una verità che, secondo lo scrittore Adam Ardrey, sarebbe stata tenuta nascosta fino ad oggi dagli storici scozzesi di fede cattolica.

DA Rainews

pare sfumare quindi l'ipotesi di un Merlino biancoverde????
fergus
00giovedì 30 agosto 2007 14:33
e se questi si mettono pure a fare hip hop ...
La fucina di Glasgow è sempre aperta giorno e notte , l'ultimo prodotto sfornato si chiama
www.alltimehigh.co.uk
è una crew di simpaticoni provenienti dall'Ayrshire (la zona di Prestwick , per intenderci) che si dilettano a rappare sulle basi piu disparate inclusa una trad. folk (vedi Highland Bling)
insomma vedete voi....
fergus
00venerdì 14 settembre 2007 14:36
Wendy Alexander alla guida dello Scottish Labour
Wendy Alexander MSP outlined the four main policy areas she’ll seek to develop to achieve her ambition for Scotland.

The policy themes are in four broad areas covering -

• A competitive yet compassionate economy
• Consumer not producer focused public services
• Empowering people and communities and not institutions
• And developing Scottish solutions for Scottish aspirations

She outlined her plan of action at a news conference in Stirling today (Tuesday August 21) after it was announced that she is the sole nominee to be the next Labour leader in Scotland.

When the deadline for official nominations for the Scottish Labour leadership closed at noon, Wendy Alexander was the only name on the list with 41 endorsements from the 46 strong Labour group of MSPs.

However, she will not be able to formally take the post until later next month, following a joint meeting of the Scottish Executive of the Labour Party and the Labour Group at Holyrood.

Before coming forward with new policy ideas Wendy is to embark on a series of “listen and learn” road shows. Wendy said: “When I put my name forward to succeed Jack McConnell I said we needed a period of reflection during which we could reform our party, renew our policies and reconnect with the people of Scotland.

“At the heart of this three stage process is understanding those issues which differ across the length and breadth of the country, and identifying those hopes and aspirations which we all share.

“It’s important to me that Labour is seen as a party for all of Scotland, and by taking the time to visit all the regions and listening to their views, we can start to put together a new policy portfolio that will speak for all of our country not just one part of it.

“I’ve no doubt we need to reform our party to build an organisation that will bring forward policies in tune with the ambitions and demands of the people of Scotland.”
fergus
00mercoledì 3 ottobre 2007 14:42
Apple Scruffs
quanto mi piacciono questi nuovi glaswegiani !!!
Non saranno dei geniacci ma propongono un distillato (è proprio il termine giusto) del migliori indie sound scozzese degli ultimi anni condito in salsa Weller (Jam soprattutto) con contorno dei migliori Libertines ....

buona bevuta !

profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=...
fergus
00venerdì 9 novembre 2007 15:36
Glasgow nel 2014 organizzerà i Giochi del Commonwealth
sport.scotsman.com/topics.cfm?tid=1589&id=1782252007&form...
fergus
00martedì 8 gennaio 2008 11:48
I Franz Ferdinand rifiutano un'offerta di MTV


I Franz Ferdinand hanno gentilmente declinato l'offerta di partecipare al programma "Cribs" di MTV. Il batterista Paul Thomson ha riferito che lo show mostra spesso delle enormi ville in cui abitano stelle del rap o del rock degli USA, e mostrare invece le loro piccole case della zona est di Glasgow non sarebbe stata una buona idea. "Recentemente ci hanno chiesto di fare 'Cribs', ma non abbiamo accolto la proposta", ha detto Paul. "E' un programma che mi piace molto, ma non ho mai pensato che ci avrebbero chiesto di partecipare. Che cosa strana. Ma sinceramente ci sembrava una cosa un po' sciocca aprire le nostre porte di casa ad MTV. Non credo che sarebbe stata una cosa molto giusta, far girare le telecamere nella mia casa che è così piccolina, o nell'appartamento di Bob a Dennistoun o a casa di Alex in Alexandra Parade. Dovrebbero fare la versione indie, di quel programma: magari potrebbero mandare qualcuno da un mio amico che vive in una roulotte dietro alla casa dalla quale è stato sfrattato".
fergus
00martedì 22 gennaio 2008 16:31
A John Lennon la Scozia piaceva molto, forse perché vi trascorse le vacanze estive dai nove ai quattordici anni. Il futuro Beatle soggiornava a Durness, in cima alle Highlands. Gli piaceva così tanto che un giorno, verso la fine dell'avventura dei Fab Four, volle portarci ad ogni costo Yoko Ono. Andarono. Ma non fu una buona idea; al ritorno John insistette per guidare, solo che ci vedeva più o meno come una talpa e causò un brutto incidente in seguito al quale dovettero applicare parecchi punti di sutura sia a lui sia a Yoko. E a Yoko la Scozia rimase sul gobbo. Anche adesso, dopo quasi quarant'anni, il posto non le va giù. Così quando Derek Yeaman le ha chiesto di poter utilizzare canzoni dell'ex marito per il film "Mhari and the Lennons", basato a Golspie, il paese in cui furono ricoverati, Yoko ha detto "no". Peter Shukat, l'avvocato della celebre vedova, alla quale in seguito all'incidente scozzese dovettero essere applicati 14 punti di sutura, ha affermato che la signora non autorizza l'uso delle canzoni perché l'episodio fu spiacevole e anche perché ritiene che la storia sia poco interessante.

da rockol

fergus
00lunedì 28 gennaio 2008 19:23
La polizia in Scozia ha creato un sito web per consentire alla gente di incontrare la loro ultima, e la più carina, recluta mentre impara a fiutare i delinquenti.

Al cucciolo nero, per ora senza nome, è stata data la possibilità di avere il suo diario online mentre si prepara alla sua nuova carriera nella polizia di Tayside, nella Scozia centrale.

I poliziotti hanno detto che il cagnolino, che fa parte di una cucciolata di sette, ha attirato grande interesse fra la popolazione da quando è stato presentato come la nuova arma anti crimine del corpo di polizia.

Il nuovo istruttore del cane, il poliziotto Mike Keenan, ha detto: "I lati positivi di usare i pastori tedeschi sono che in genere sono molto fedeli e gran lavoratori, oltre che intelligenti".

Copyright ©2008 La Stampa

www.tayside.police.uk/dog_section_diary.php
il diario fa morire dal ridere


"Monday morning and another busy day in the office for me. I’m getting to know all of the dog section handlers quite well now and Mike is sending regular progress reports back to Brian Thomson, the Kennel Manager, at Lothian and Borders Police. Brian looked after me and my brothers and sisters for the six weeks after we were born.



Mike keeps laughing at me because I like to carry my metal water bowl around with me in the house. Well, it’s thirsty work being a puppy and a boy never knows when he’s going to want his next drink."

.....
fergus
00venerdì 1 febbraio 2008 11:14
Film in cantiere per il regista Kevin Mac Donald
Un film sul più grande e controverso giocatore di scacchi di tutti i tempi, Bobby Fischer: è questo il progetto che la Universal Pictures vuole realizzare a pochi giorni dalla scomparsa del grande campione statunitense.

La notizia è circolata ieri su diversi siti internet di appassionati: la regia è stata affidata a Kevin Macdonald, regista di Glasgow già dietro la macchina da presa due anni fa per l'apprezzatissimo L'ultimo re di Scozia.

La trama del film sarà incentrata sulla clamorosa ma netta vittoria di Fischer ai Campionati del Mondo di Reykjavik nel 1972, quando in piena guerra fredda sconfisse il fortissimo sovietico Boris Spassky durante un torneo che è passato alla storia come il più bello ed emozionante in tutta la storia degli scacchi.

Ancora sconosciuto il cast, mentre la produzione del film inizierà entro la fine dell'anno; l'uscita nei cinema è quindi ipotizzabile per l'estate del 2009.
clyve.50
00giovedì 14 febbraio 2008 18:34
Gli scottisch non si smentiscono.....mai [SM=g27828]
Avendo finalmente deciso, vado sulle highlands, ho chiesto al sito vistiscotland materiale, come avevo fatto al primo viaggio in irlanda con vistireland.
Bene, gli amici irish mi avevano inondato con un pacco di pubblicazioni, compresi i libretti con i b&b e le farmhouses e mappe, tutto gratis.
Ora mi è arrivato il pacco dalla scozia, un esile libricino e qualche scheda striminzita di intinerari ed un bel coupon con il quale chiedere, udite udite, A PAGAMENTO l'elenco dei b&b e delle altre strutture e le mappe.

E se no che scozzesi sarebbero? [SM=g27828]


PS: a Fergus, ma li leggi gli ffz?
fergus
00venerdì 15 febbraio 2008 15:37
Re:
clyve.50, 14/02/2008 18.34:




PS: a Fergus, ma li leggi gli ffz?





ohh feck visto!

sorry ...

Corcaigh.
00venerdì 15 febbraio 2008 18:27
Claudio, ma che bel viaggio, quando vai? Il giro delle Highlands è una cosa che voglio fare prima o poi. Che itinerario segui? Da che città parti?
Scusa le domande a raffica, ma sto cercando di "copiarti" (invidia, invidia [SM=g27822] ).

Facci un diario di viaggio....
scottishflag
00sabato 16 febbraio 2008 00:29
Re:
Corcaigh., 15/02/2008 18.27:

Claudio, ma che bel viaggio, quando vai? Il giro delle Highlands è una cosa che voglio fare prima o poi.



E io pure. Ahibò Clyve, noi ti si invidia! [SM=g27834]

[SM=g27828] [SM=g27811]


clyve.50
00sabato 16 febbraio 2008 16:20
Glasgow o Edinburgo, secodo la convenienza del volo;
2/3 gg Edinburgo poi i Grampinas fino Aberdeen;
ferry per le Orcadi, poi da lì Highlands (da definire bene) e la Great Glen;
isole di Mull e Iona, ritorno.
Ora ho un paio di indicazioni di Fergus che verifico, e nel frattempo ho pensato alle standig stones dell'isola di Lewis.
Cmq come sapete poi magari lì cambio più o meno tutto, come ho fatto in Irlanda e in Turchia, sapete che vado dietro spesso alle sensazioni e non ai programmi [SM=g27828]

Come periodo è il mio solito fine agosto/prima metà settembre, per la durata precisa (più che meno di 15 gg) dipenderà anche dalle ferie che mi daranno (ma essendo quello che si sacrifica [SM=g27828] a ferragosto in ufficio ho sempre vantaggi).

Più in là sarò più preciso.
Inismeain
00sabato 16 febbraio 2008 16:46
Clyve, potevi chiedere a me, che dalla Scozia sono tornata da poco, invece che a quel vecchio caprone.
A mio avviso a parte le Highlands Orcadi e amenità varie, ti conviene farti l'isola di Arran (un'ora di traghetto da Ardrossan), se vuoi fatti una notte lì, ma se no basta anche un giorno. Paesaggio vario, ci sono delle standing stones e le Giant's Caves nella costa Ovest che valgono la pena, in un giorno di sole.
Altra isola che merita, in cui io non sono stata purtroppo, Skye, sicuramente.
Se ti servono info logistiche su spostamenti a Edimburgo let me know.
[SM=g27816]

fergus
00martedì 15 aprile 2008 18:26
I Fratellis, il cui album d’esordio è stato pubblicato nel settembre 2006, hanno presentato ufficiosamente il secondo con un piccolo show nel Lancashire. La band di Glasgow, fondata nel 2005, ha eseguito alcuni estratti dal lavoro in arrivo, “Here we stand”. Il CD, preceduto dal singolo “Mistress Mabel”, dovrebbe arrivare nelle rivendite il prossimo 9 giugno. Tra le nuove canzoni proposte, “Tell me a lie”, “Loopy Brown” e “Milk and honey”. Nel bis è arrivato il loro brano più conosciuto, “Chelsea dagger”, singolo spintosi sino al quinto posto nella chart britannica. Tra gli altri brani che potrebbero trovare posto su “Here we stand” sono da annoverare “Acid jazz singer”, “Shameless”, “Look out sunshine” e “Pretty like a girl”.
frani@
00mercoledì 21 maggio 2008 19:14
L'isola di Kerrera e Glasgow
Ragazzi, io sono stata all'Isola di Kerrera, si traghetta da Oban come per Mull. Di solito li non ci va nessuno, ma è un'esperienza insolita e particolare farci una capatina poichè è quasi disabitata, ci vivono 20 persone d'inverno e 40 d'estate, c'è solo una specie di locanda: nessun negozio, neanche di generi alimentari e una sola cabina telefonica... giusto per rendervi l'idea della singolarità del posto! Fittate una bici e fatevi un giretto.
Anche Glasgow è bella, bellissimi pub in centro e molti musei da vedere. Edimburgo è molto più bella, ma Glasgow è più vitale, ha un bel centro, direi affascinante, e i glasgoviani sono di gran lunga più simpatici degli abitanti di Edimburgo. The West End di Glasgow, la zona della University di Glasgow, è pure da vedere.
Vale la pena anche andare ad Inverness, mentre a Lockness non c'è nulla da vedere nonostante la pubblicità...
Buona Scozia a tutti!!
fergus
00sabato 26 luglio 2008 08:45
Il partito laburista del premier britannico Gordon Brown ha perso una cruciale elezione suppletiva svoltasi ieri in Scozia, a Glasgow est, una delle roccaforti del Labour, secondo i risultati annunciati oggi.

I laburisti avevano vinto a Glasgow est nel 2005 - quando premier era Tony Blair - con oltre 13.000 voti di vantaggio, e il rovescio di ieri alimenterà lo scontento per la leadership di Brown, dopo la batosta subita dal partito alle elezioni amministrative parziali del 1/o maggio scorso.

John Mason, candidato del partito indipendentista scozzese Snp ha battuto la candidata laburista Margaret Curran con soli 365 di vantaggio. "La vittoria dell'Snp non è solo un terremoto politico, è una vittoria epica e le sue scosse vengono sentite fino a Westminster", il parlamento britannico, ha detto Mason nel suo discorso della vittoria.
clyve.50
00mercoledì 24 settembre 2008 15:37
Report from Alba
Breve report del vaggio, poi magari ne discuteremo ancora.
Vale sicuramente la pena di fare un bel giro da quelle parti, è indiscutibile, ma.......
Arran non è male (come aperitivo) ma Mull è per me superiore per varietà di paesaggi e situazioni, e poi Iona e Staffa fanno da complemento.
Cmq su Arran belli e suggestivi i pietroni preistorici e la cave, ma è stato molto interessante il primo impatto del rapporto tra scozzesi e golf, al Mochrie Bay course, popolare come da noi possono essere i campi da bocce.
Sorvoliamo sul Loch Ness e contorno, vale giusto le due ore che ci ho passato...
Estremamente positiva l'esperienza sulla cosra nord ed alle Orcadi, sia per luoghi e paesaggi che (soprattutto) per rapporto con i locali. Solo qui, in tutto il viaggio, sono riuscito ad avere un vero contatto con loro e non essere considerato un turista e basta.
A proposito lo sport nazionale non è il rugby né il golf, ma "spenna il turista" [SM=g27812]
Higlands del nord all'altezza della fama, vuote, solitarie ed infinite.
Inverness scialba, invece simpatico e bel posto S. Andrews.
Edinburgh città interessante, viva e di fascino ma, ragazzi, nessuno mi aveva avvertito che se la battesse con Napoli per la "monnezza"!!
=Donegal=
00martedì 30 settembre 2008 22:14
Segnalo The Fratelli's in concerto a Milano il 7 novembre.
Inismeain
00mercoledì 1 ottobre 2008 18:15
Ciao Clyve, bel contributo. Io purtroppo molti dei posti che citi non li ho visti, mancanza di tempo e/o danari, ahimè!
Però ho vissuto per un anno a Edimburgo, e non me la sentirei di paragonarla, ma neanche lontanamente, a Napoli, per la "monnezza". Le cose sono due: o il Festival ha lasciato in giro troppe cartacce, e tu l'hai vista in quel periodo, oppure non so, nel giro di nove mesi gli scozzesi sono diventati zozzi. Ti assicuro che a me dà molto più fastidio la merda di cane nei vicoli di Genova che le patatine fritte schiacciate sui marciapiedi di Edimburgo (se è a questo tipo di "monnezza" che ti riferisci).
Che lo sport nazionale sia spenna il turista, sono d'accordo, ma purtroppo è così, nei posti in cui il turismo è diventato davvero un asset importante dell'economia nazionale.
A me Inverness non è dispiaciuta, sarà che l'ho vista a fine Dicembre, e faceva un freddo porco, e il fiume mi dava una sensazione di...grandiosità, non so. Il Loch Ness è bello, non foss'altro che per l'Uruqhart Castle, anche questo parte dello sport nazionale spenna il turista, però davvero degno di essere visto, dai!
clyve.50
00venerdì 3 ottobre 2008 12:32
Re:
Inismeain, 01/10/2008 18.15:

Ciao Clyve, bel contributo. Io purtroppo molti dei posti che citi non li ho visti, mancanza di tempo e/o danari, ahimè!
Però ho vissuto per un anno a Edimburgo, e non me la sentirei di paragonarla, ma neanche lontanamente, a Napoli, per la "monnezza". Le cose sono due: o il Festival ha lasciato in giro troppe cartacce, e tu l'hai vista in quel periodo, oppure non so, nel giro di nove mesi gli scozzesi sono diventati zozzi. Ti assicuro che a me dà molto più fastidio la merda di cane nei vicoli di Genova che le patatine fritte schiacciate sui marciapiedi di Edimburgo (se è a questo tipo di "monnezza" che ti riferisci).
Che lo sport nazionale sia spenna il turista, sono d'accordo, ma purtroppo è così, nei posti in cui il turismo è diventato davvero un asset importante dell'economia nazionale.
A me Inverness non è dispiaciuta, sarà che l'ho vista a fine Dicembre, e faceva un freddo porco, e il fiume mi dava una sensazione di...grandiosità, non so. Il Loch Ness è bello, non foss'altro che per l'Uruqhart Castle, anche questo parte dello sport nazionale spenna il turista, però davvero degno di essere visto, dai!



Primo, non ho detto che il Loch Ness non è bello ma che, evitando il ciarpame di contorno (Nessie, etc.), un pomeriggio può bastare per una visita, anche al castello.

Secondo, vero è che per scelta precisa sono arrivato ad Edinburgo appena finiti il Festival ed il Tattoo (sull'Esplanade c'erano ancora montate le gradonate del pubblico), cmq per al centro il "materiale" da evitare camminando consisteva in montagne di cicche fuori dai locali (che si guardano bene da mettere posacenere di dimensioni adeguate!), le cartacce ed i residui di pasti vari, nonché il risultato di pasti e libagioni espulso dagli stomaci.....
sono passato per gli stessi luoghi a distanza di due giorni ed ho ritrovato le stesse montagne di cicche ed i vomiti esattamente dove erano!!!
Nella zona del b&b (Leith - Pilgir Street) per i quattro gg che sono stato lì i cassonetti non sono stati mai vuotati e strabordavano di spazzatura, con monticelli di sacchetti e varie cose di fuori, e per stada anche qui cartacce, cicche e varie amenità......

Ti informo, infine, che da Princess Street per tutto il Leith Walk sono in corso i lavori per la posa delle rotaie del nuovo tram dal centro al porto, con le conseguenze che ti puoi immaginare sul traffico (io cmq mi sono mosso sempre con i bus).
Inismeain
00sabato 4 ottobre 2008 12:21
Non so cosa dirti, la capitale che hai visto tu non sembra neanche la stessa in cui ho vissuto io. I lavori su Leith per il tram li ho vissuti in prima persona, almeno per i primi mesi, e quindi ho visto lo scempio, ahimé. Io vivevo proprio in zona Leith, la parallela superiore a Pilrig. E' vero che non è la zona più elegante di Edimburgo, anzi, se si vuole vedere qualcos'altro meglio andare a Morningside o ai Meadows.
Però non mi capitava di vedere cumuli di immondizia, davvero...Mi dispiace davvero che la tua esperienza ti abbia mostrato una città che, se vissuta, è totalmente diversa. [SM=g27813]
clyve.50
00domenica 5 ottobre 2008 10:45
Re:
Inismeain, 04/10/2008 12.21:

Non so cosa dirti, la capitale che hai visto tu non sembra neanche la stessa in cui ho vissuto io. I lavori su Leith per il tram li ho vissuti in prima persona, almeno per i primi mesi, e quindi ho visto lo scempio, ahimé. Io vivevo proprio in zona Leith, la parallela superiore a Pilrig. E' vero che non è la zona più elegante di Edimburgo, anzi, se si vuole vedere qualcos'altro meglio andare a Morningside o ai Meadows.
Però non mi capitava di vedere cumuli di immondizia, davvero...Mi dispiace davvero che la tua esperienza ti abbia mostrato una città che, se vissuta, è totalmente diversa. [SM=g27813]



Guarda che non detto che non mi sia piaciuta la città! Anzi il rammarico è che i 4 giorni sono stati troppo pochi, ho voluto solo far presente una cosa che non mi aspettavo e volevo una conferma o una smentita da chi c'era stato........
Cmq di tutta la Scozia due sono i posti dove vorrei veramente, se capitasse l'occasione, tornare le Orcadi ed Edimburgo.
fergus
00venerdì 10 ottobre 2008 11:22
NEW YORK - Si intitolera' 'Tonight' il terzo album dei Franz Ferdinand. Lo ha rivelato Alex Kapranos durante lo show dei suoi a Brooklyn, un paio di sere fa. La band di Glasgow, attesa in Italia il 21 novembre, ha suonato sei nuove canzoni in uno spettacolo per un pubblico ristretto alla Music Hall di Williamsburg. Tra i titoli 'Bite Hard', 'Turn It On' e 'Katherine, Kiss Me', gia' provate dal vivo in precedenza, ma anche 'Ulysses' e 'What She Came For', che sembrerebbe destinato a essere il singolo di punta del nuovo progetto. (Agr)
Inismeain
00venerdì 17 ottobre 2008 17:21
Re: Re:
clyve.50, 05/10/2008 10.45:



Guarda che non detto che non mi sia piaciuta la città! Anzi il rammarico è che i 4 giorni sono stati troppo pochi, ho voluto solo far presente una cosa che non mi aspettavo e volevo una conferma o una smentita da chi c'era stato........
Cmq di tutta la Scozia due sono i posti dove vorrei veramente, se capitasse l'occasione, tornare le Orcadi ed Edimburgo.


Se ti capita, tornaci d'inverno, magari un giorno che nevica o che fa tanto freddo da ghiacciare il laghetto di fronte al Parlamento (l'hai vista quella zona lì? A me piace un sacco)...poi sali su Arthur Seat e goditi la vista...o su Calton Hill, alle 6 e mezza del mattino di un giorno di primavera inoltrata...
Il problema è sempre lo stesso, che vedere dei posti da viaggiatore non è come starci tanto tempo...motivo per cui in linea di massima odio viaggiare e andare in vacanza in posti che non conosco. [SM=x145492]


fergus
00sabato 31 gennaio 2009 15:54
Ciao John
A 60 anni, in Irlanda, è morto il mito della musica folk britannica John Martyn. La famiglia non ha rivelato la causa del decesso. E' noto che Martyn ha sempre avuto problemi con la droga. Nel 2003, a causa di una ciste infetta, gli venne amputata la gamba destra (la parte sotto al ginocchio). Nonostante fosse su una sedia a rotelle, continuava ad esibirsi con la chitarra. Il vero nome di Martyn era Iain David McGeachy, era nato nel 1948, nel Surrey (Inghilterra), ma era cresciuto a Glasgow (Scozia). Dopo la gavetta nei locali scozzesi, era stato chiamato a suonare in quelli londinesi dove si era fatto conoscere dalle persone importanti del mondo musicale

fergus
00martedì 14 aprile 2009 20:45
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com