Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
04/02/2009 19:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
rotolandoversosud, 04/02/2009 16.56:




Io credo che tu sia un po' troppo duro con gli Irlandesi: questi, poverini, hanno avuto un ventennio di prosperitá dopo secoli di umiliazioni ed è normale che si siano dati alla pazza gioia (finalmente). Sicuramente impareranno dai loro errori e al prossimo giro (non so quando) ci penseranno due volte prima di perdere nuovamente l'occasione.

In piú purtroppo non credo che noi Italiani possiamo dare lezioni ad alcuno, visto che da vent'anni ci stiamo mangiando il Paese e aspettiamo solo di toccare il fondo per risollevarci (forse).




Come premessa, non credo si debba per forza sempre e comunque fare un confronto Eire-Italia (realtà troppo diverse per essere paragonate). In ogni caso, se vuoi avere un'idea di cosa penso degli Italiani, puoi trovare un mio sproloquio nel topic sull'Italia (credo si chiami: Sad-land, ma la tigre italiana è mai nata ?), altrimenti qui andrei OT. Lì vedrai che non ho problemi a fare critiche anche ai nostri connazionali ed al Bel Paese.

Comunque, per tornare a questo topic, posso dirti che rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo su cosa hai scritto per i seguenti motivi.

Ho vissuto per 7 anni in Irlanda, quindi i giudizi che ho dato (peraltro condivisi da molti Irlandesi, miei amici e non, che ho avuto occasione di conoscere lì) non sono superficiali e buttati giù a vanvera tanto per scrivere qualcosa. Non sono giudizi da turista.
Erano loro stessi a dire queste cose, non faccio quasi altro che riportare quelle impressioni.
Parlo di Irlandesi di diverse estrazioni sociali (tassisti, managers, CEOs, studenti, impiegati, gente ricca, agricoltori, commessi, ecc.)
Non dico che non dovevano darsi alla pazza gioia, è una loro scelta che io rispetto. Avevano certamente il diritto di prendersi delle soddisfazioni dopo secoli di stenti. Dico solo che a tutto c'è un limite e che ognuno deve essere abbastanza maturo da assumersi la responsabilità delle proprie scelte e decisioni. Il fatto che fosse “normale” o meno darsi alla “pazza” gioia non sta a me stabilirlo, è una tua valutazione.
Quello di cui sono sicuro è che nella maggior parte degli Irlandesi che ho conosciuto non ho riscontrato alcune delle qualità che mi potrebbero far pensare che ad una seconda occasione faranno diversamente. Tutto qua, spero di sbagliarmi naturalmente.
Per quanto riguarda il discorso Italia e dare lezioni agli altri, nonostante le mie critiche al nostro paese ed ai nostri connazionali, non mi sento di condividere il tuo pensiero. Non butterei tutto nel secchio. Il mondo è bello perchè tutti i popoli hanno ragione e torto allo stesso tempo e tutti hanno sempre qualcosa da imparare dagli altri. Senza voler entrare in discorsi sociologici e filosofici, sei sicuro che uno Scandinavo non abbia niente da imparare da un Greco o un Tedesco da un Francese o un Italiano da un Giapponese e così via ?
Io non ne sarei così certo.

[Modificato da iceman.30 04/02/2009 19:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com