Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/09/2008 23:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Antongiu, 9/17/2008 9:13 AM:



La crisi irlandese e' di tipo strutturale e solo fino ad un certo punto ha a che fare con quella americana. Un'economia come quella celtica che si basa sulla speculazione edilizia e sui capitali stranieri senza avere infrastrutture adeguate e un'industria domestica non riesce ad avere cicli economici duraturi, ma vive di alti e bassi paurosi.
La crisi americana non fara' altro che inasprire ancora di piu' quella irish, soprattutto ora che il denaro costera' di piu' e tutti i debitori vedranno i propri mortgage e debiti da pagare crescere ben ogni altra nera aspettativa.
Sono cose che erano state previste gia' in tempi non sospetti, gli Irish hanno ragionato alla take it easy come al solito (ricordo bertie ahern che invitata coloro che parlavano di un possibile downturn dell'economia a 'suicidarsi') e ora che le cose si stanno
avverando ancora non capiscono che sta succedendo.
Chiaramente da noi in Italia va anche peggio.




Secondo me per come è fatta l'Irlanda di strutturale c'è ben poco, sia nella crescita di prima che nella crisi di ora, piuttosto è un paese che va al rimorchio delle macrotendenze.
La speculazione edilizia è stato un male di buona parte dell'Europa (con l'eccezione forse della Germania) e degli USA anche se l'Irlanda e la Spagna sembrerebbero i paesi in cui è stata più forte e quindi probabilmente gli impatti si faranno sentire. Però essendo questo un male abbastanza comune potrebbero esserci interventi per frenare almeno i tassi.
Quello che invece vedo come una grossa aggravante per l'Irlanda è la carenza di infrastrutture.
Sarà interessante vedere quando arriverà la ripresa, che come la crisi dovrebbe essere più netta nei paesi di cultura anglosassone, cosa farà l'Irlanda, se riprenderà a marciare come prima e se farà tesoro dell'esperienza.
Quanto all'Italia forse gli impatti saranno meno drammatici che altrove, forse paradossalmente l'arretratezza e la scarsa internazionalizzazione potrebbero limitare i danni, penso soprattutto al settore bancario.
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com