Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La tigre celtica è morta?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2011 20:34
Email Scheda Utente
Post: 480
Registrato il: 24/09/2004
Età: 56
Sesso: Femminile
OFFLINE
26/06/2008 23:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
OConnor, 25/06/2008 13.49:

Ciao Antongiu,

Un'altra cosa che non capisco e' questa fissazione con "la laurea". L'episodio della ragazza in aereo non fa che rafforzare il concetto che la laurea (come tutti i titoli accademici) non ti rende migliore ne' piu' qualificato di un non-laureato, piu' che altro dimostra che hai un interesse in qualche campo.

La laurea aiuta a passare le selezioni iniziali ma in quelle finali l'esaminatore guarda cosa SAI fare e quali potenzialita' hai per crescere. Io senza laurea sono stato selezionato (dall'Italia, quando ancora si poteva) per il lavoro a Dublino, ho fatto le mie interview in inglese e italiano e sono arrivato con il lavoro in tasca, perche' lo sapevo fare evidentemente. Facevo il sistemista per un'azienda italiana importante e mi sono ritrovato con una cuffietta in testa (supporto tecnico di un certo livello, ma sempre cuffiette sono..). L'inglese l'ho migliorato col tempo e l'impegno, e con tanti film sottotitolati. Non sapevo cosa fosse un "off license" e non capivo niente di quello che mi veniva detto con l'accento pesantissimo di Dublino Nord. A distanza di anni ritengo di conoscere qualsiasi cosa dell'Irlanda fin nei minimi particolari, ho la fidanzata irlandese e ho fatto la scelta di andarmene dall'Irlanda alla volta dell'Inghilterra per via della Celtic Tiger che ha reso il Paese un posto troppo costoso per poterci vivere come si deve, e non parlo in termini di euro ma piu' che altro di qualita'/prezzo sfavorevole, soprattutto nel mercato immobiliare. Forse un giorno torneremo, allorquando la crisi che finalmente sembra arrivare ripristinera' un po' di umilta' nella gente, e schiarira' un attimo le menti di gente un po' rincoglionita dall'eccesso di soldi e dai tubi di scarico dei SUV.

Volete venire in Irlanda? Benissimo. Lasciate perdere i titoli, cospargetevi il capo di cenere e usate i vostri skills (e, si, l'italiano e' uno di questi e vi differenzia da Svetlana che l'italiano non lo parla), se non avete particolare dimestichezza con l'inglese rendetevi conto che dovrete competere con chi lo parla perche' la comunicazione e' alla base di tutto e se Svetlana costa meno di Maria e parla l'inglese un po' meglio e' lei che assumeranno, a parita' di skills. Tirarsela non aiuta.

Mi spiace che Sandaletto abbia avuto difficolta' a cambiare lavoro, ma io vorrei vedere che trattamento avrebbe l'equivalente quarantenne straniera (la Svetlana polacca, perche' no) in Italia che parla la lingua non ottimamente. Sicuramente anche Svetlana farebbe molta piu' fatica a trovare lavoro che non a trovare un fidanzato.

AOC




Caro Antonio, allora, tocco i punti in ordine sparso:
guarda che in merito a cospargersi il capo di cenere etc etc ne so più e meglio di te, probabilemnte, dal momento che non sono la sprovveduta munita di laurea che crede che il titolo basti a se la tira e non ha le skills e quant'altro. Nella mia vita ho fatto tante cose, lavori etc, e tanto ho imaprato da me per la determinazione a farcela; ho fatto l'informatica, la venditrice, la segretaria, la responsabile della qualità, la segretaria, la centralinista e pure la cameriera e le pulizie negli alberghi..so come e cosa posso rivendere di me, incluse quelle caratteristiche che spesso e volentieri durante le interview sono solo decantate e non provate ( vedi "team player", che poi in giro trovi tanti che " questo non è compito mio e pesno per me".Con l'inglese me la cavo certamente meglio dopo 8 mesi che sto qui e che lo parlo ogni giorno ( motivo per il quale ho anche scelto questo alvoro per iniziare,evitanto i call center e il contestuale parlare solo e prevalentemente la mia lingua e dunque rallentare il processo di miglioramento dell'inglese, certo c'è ancora tanto c'è da migliorare, ma quella è una verità valida sempre e su tutto:
in merito a Svetlana, direi che in Italia normalmente le possibilità lavorative che diamo a persone dell'est sono di prostituzione o badanti, così come per le persone di colore, che invece qui, come anche a Parigi ( per citarne una) fanno gli autisti di bus, i poliziotti e comunque le possibilità vengonod date a tutti ( e questo è anche un grosso vantaggio irlandese, grazie a Dio).
oltrettutto mi quadra tanto che da noi le donne dell'est si paizzano bene in matrimoni variamente arrangiati e i gli uomini non brillano per essere degli stinchi di santo.Dunque non c'è proprio paragone.( ma los apevo che sarei diventata impopolare, a me stanno sulle scatole PUNTO, che poi siano in mezzo alla massa che cerca lavoro mi urta, perchè io questa terra la amo, indipendentemente da uomo trovato( leggasi miei ineterventi anni precendenti quando venivo qui 4 volte l'anno, etc etc).
infine, il mio appunto sulle persone dell'est è soprattutto legato al loro carattere e alla difficoltà di relazione, in quanto sono molto chiusi e stretti tra loro e per una comunicativa e friendly come me è veramente un ostacolo anche provarci ( cosa che comunque ho fatto).
Nell'ultimo periodo sono stata contattata da + parti, incluse multinazionali come HP o Yahoo o Oracle e pure Ryanair ma o i tempi sono lunghi, o rimandano l'interview, o mi chiedono se sono interessata a tale posizione e se rispondo si, che sono disponibile e tutti i crismi poi nn si fanno vivi e se capita che li sollecito dicono che la posizione è cambiata/ sospesa/ non si sa, o se faccio l'interview aspetto due settimane ( come ora!) per sapere esito...dunque non si tratta manco che faccio caxxare ai colloqui, è che proprio si respira un aria non proprio carina..e la sensazione è che ci siano anche troppe persone in circolazione alla ricerca di lavoro, il che fa diminuire le prospettive di miglioramento per me.
In più leggo certi articoli, è fatta!
E vi assicuro che mis ta prendendo molto male ogni giorno a fare quello che faccio, ho proprio attacchi di pianto a volte, sono molto demoralizzata!)
Per il resto, rimando, che ora devo pure correre a domrire visto che mi alzerò alle 3.30 per aprire il negozio all'aeroporto [SM=g27813]

Se posso dare un punto di vista,a volte parli un pò troppo "dall'alto" pur avendo pochi dati e facendo troppe supposizioni personali.
Sorrisi a presto.

e scusate gli errori ma scrivo di corsa ( oddio, non avrò gli skill per fare la segretaria??) [SM=x145519]

***************************

Ma se Laura fosse stata la moglie del Petrarca...lui...le avrebbe scritto sonetti per tutta la vita?

*************************
http://unanotablu.blogspot.com/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com