Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il Papa: Pastore di anime o Amministratore delegato Church Enterprise ltd.?

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 16:37
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 10:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

e mò sfogatevi
pecorelle smarrite
_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 04/11/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 10:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi Astengo...
Ciao Karol,

Sei stato il piu' grande... Anche nell'ultimo momento.
Un esempio per l'umanita'


DanCork

[Modificato da Dancork 05/04/2005 14.58]

AltroDanCork
Quello che i buonisti li affoga nel Lee
Mark 8: 36
05/04/2005 10:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rubo le parole a Rossana Rossanda (e concordo in pieno), in questo bell'articolo:

Un po' di silenzio
ROSSANA ROSSANDA
Che la terra gli sia leggera, più di quanto lo sono stati i media. Giovanni Paolo II si è spento, dopo giorni di patimento mentre l'Italia era sommersa da un mare di parole, immagini rubate, indiscrezioni. Un indecente voyeurismo. L'ultima fotografia del suo volto sfigurato nell'inutile tentativo di parlare alla folla ha campeggiato sulle prime pagine. Chi lo diceva morto, chi lo sentiva parlare in italiano e in tedesco, chi lo assicurava vigile e chi in coma. Se avessero potuto tenere le telecamere a mezzo metro dal letto e captare in audio l'ultimo respiro, lo avrebbero fatto. I soliti vescovi da tv non erano inginocchiati a pregare, stavano negli studi della Rai o di Mediaset a invitare alla preghiera gli altri. In un crescendo alimentato dai soliti conduttori siamo stati informati che piangevano e pregavano tutti i cattolici, anzi tutte le chiese cristiane, tutto l'ebraismo, tutti i musulmani; ci mancavano solo i sentimenti dei buddisti. Il presidente della Repubblica della quale sono anch'io cittadina, ha partecipato alle messe di veglia e fatto dichiarazioni un tempo impensabili per uno stato laico e che non mi rappresentano. Non so se questa spettacolarizzazione sia stata da lui desiderata o se sia frutto della curia e dei personaggi che lo circondavano. Certo Karol Wojtyla ha accettato e cercato tutti i media - per introdurre la Chiesa nel terzo millennio, ci dicono i vaticanisti - e alla fine è stato vittima delle loro smoderatezze, che nessuno ormai ignora. Così sono scomparse dalle prime pagine e dai telegiornali tutte le altre notizie, a meno che riguardassero la Formula 1. E forse questa massificazione di una religione facile ha guidato buona parte di quelli che da sabato hanno riempito piazza san Pietro per poter dire, come il nonno al tempo delle battaglie, «anche io c'ero», allo spegnersi delle luci delle due famose finestre.

Come rimproverali? Non è questo che mette a disagio chi, non credente, considera il cristianesimo un grande evento dell'umanità. E' l'uso che se ne sta facendo. Perché parlare di via crucis per un vecchio che stava morendo di pesanti malattie, come capita a milioni di altri al mondo, e senza essere arrivati alla sua età, e senza le cure che a lui sono state prodigate? Di martirio? L'ebreo di Nazareth, convinto di essere figlio di Dio, accettò di essere flagellato e morire di un orrendo supplizio, e solitario, come l'ultimo degli schiavi, per salvare il mondo. Karol Wojtyla, da quando è stato eletto papa, non si è sentito più un uomo, ma la voce di Cristo, fino a parlare di sé in terza persona.

Ma era un uomo e ci ha fatto un'immensa pena questo suo proporsi come simbolo di una via d'uscita per un'umanità non solo secolarizzata ma che dichiara ogni giorno di essere priva di ideali e di idee. Lo si è consumato come una rockstar quando lo si sarebbe dovuto proteggere. Morire è un duro lavoro, e più in una fibra come la sua che sfidava la montagna e le nevi, e ha a lungo resistito. Andava accompagnato con discrezione e pietà.

Non pensiamo che ce ne saranno molte al suo funerale e alla sua sepoltura. Verranno i grandi del mondo che non si sono sognati di dargli ascolto quando parlava per la pace e contro la ricchezza. E' stato la sola autorità morale per chi non ha più avuto cura di un'etica terrena. Adesso viene il tempo per una riflessione sul papato di Giovanni Paolo II, anch'esso enfatizzato da elogi e dichiarazioni di primati e insostituibilità, che neanche Gregorio Magno. Ora si potrà misurare il suo apporto teologico, forse non così rilevante, il suo insegnamento etico, forse non così innovativo, il suo peso politico moltiplicato dal crollo dei comunismi, il suo ruolo non privo di ombre sulla comunità ecclesiale. C'è un giorno per vivere e un giorno per morire, dice il Qoelet. Che almeno questo sia lasciato al silenzio.
05/04/2005 11:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io ripeto che per me è stato un grande...

non tengo conto dei poteri della chiesa..
non tengo xconto delle questioni politiche..

ma di Carol UOMO!
Ha incontrato persone di tutti tipi ed etnie..senza distinzione

Ha creato la giornata Mondiale dei Giovani,e avete visto voi in quanti hanno aderito..a Toronto,a Roma,a Parigi...

Ha subito decine di operazioni...e po che cazzo vuol dire"""si pero ha sempre una stanza pronta e un equipe medica ai suoi piedi s sta male???!"""ma siete ubriachi?avete fumato???Ma ci mancherebbe altro,quando ha accettato di esser Papa sapeva benissimo di diventare una delle persone piu amate...o piu criticate..o con la stampa sempre addosso...o a rischio attentati...Mi sembra d obbligo una stanza tutta sua in Ospedale..e per quanto mi riguarda mi sta piu a cuore questo Papa piu di altri capi di Stato che non sopporto!!!!!!

Avete visto con che cuore ha portato avanti la sua preghiera dal 95(quando iniziava ad esser stanco)al 2005???

Avete visto gli occhi di Carol quando,in questi ultimi10anni di sofferenza,guardava in faccia i bimbi???gli occhi sprizzavano di gioia!

CHIUDO DICENDO CHE PER ME L APPELLATIVO MAGNO GLI SI addice,e inoltre gli avrei aggiunto anche IL BUONO!!!!comunque sia,grande CAROL,ti ricorderò sempre!
05/04/2005 11:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alcune delle cose profondamente negative che hanno caratterizzato l'ultimo papato


1)Ha portato avanti una campagna fobica contro l'uso del preservativo e la sua diffusione nei paesi più poveri, diventando così corresponsabile della diffusione di una malattia che ha portato alla morte migliaia di persone


2)Ha condizionato la legge medioevale sulla fecondazione assistita, facendo arrivare il suo messaggio alle camere alcuni giorni prima della votazione.
La legge fa fare un salto indietro alla scienza di un secolo e impedisce a molte coppie di avere un figlio

3)Ha portato avanti in maniera cieca ed antistorica posizioni superate da 50 anni in tema di divorzio
Però se hai soldi da spendere e conoscenze in vescovado, la Sacra Rota -tribunale religioso che ha facoltà di sciogliere i matrimoni- giunge immediatamente in tuo soccorso. Lo sapevate ?
Per non parlare dell'atteggiamento sessuofobico della chiesa che non è minimamente cambiato in questi venti e passa anni

4)Ha avvallato la difesa ad oltranza di molti preti pedofili e cardinali usurai

5)Ha continuato a portare avanti la vergognosa discriminazione nei confronti dell'omosessualità

6)Ha speso molte belle parole nei confronti delle donne ma nei fatti esse continuano ad essere tagliate fuori dalla vita ecclesiastica : il ruolo femminile in questa chiesa è quello della perpetua che pulisce i pavimenti della sagrestia o quello della suora polacca che cucina il pranzo pontificio...

Sinceramente, Woytila poteva anche avere il sorriso più dolce sulla terra e accarezzare la testa dei bambini, ma le argomentazioni sovraesposte sono difficili da controbattere.
Ora insultatemi pure, ma "prima di guardare la pagliuzza nel mio occhio..."

05/04/2005 11:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MORIS OGNUNO HA LE SUE OPINIONI..A ME CAROL è PIACIUTO UN SACCO
.......e chissa cosa farà chi ci sarà dopo allora..!

io credo che chi andra al suo posto avrà in mado un eredità che scotta...e tanto...staremo a vedere...a me Tettamanzi piace,la Stampa lo acclama..e diciamo che come inizio avere la Stampa dalla sua parte da parte di tutto il Mondo non è male..

Ma aveva gia coperto ruoli nel VaticANO IN PASSATO PRIMA DI DIVENTARE ARCIVESCOVO DI MILANO?

Si dice che anche uno spagnolo,un argentino,uno di colore e Ruini sono in lizza.....e pure il Panzer tedesco...e spero proprio che non scelgan il panzer Razinger(o come si scrive)!
e poi perche non tornare alle origini con un italiano?????
chi vivra vedra!
Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 04/11/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 11:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Karol...
In un mondo di gente senza ideali, lui ha difeso tutto cio' in cui credeva, anche a costo di perdere consenso tra i cattolici... ed e' per questo che i giovani lo hanno amato e lo ameranno.
Lui DEVE difendere e portare avanti il Messaggio di Cristo, non deve fare campagna elettorale per guadagnare voti...

DanCork
AltroDanCork
Quello che i buonisti li affoga nel Lee
Mark 8: 36
05/04/2005 11:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ognuno ha le sue opinioni, giusto ascoltarle tutte.

ciao a tutti, ci si rilegge stasera [SM=g27823]

[Modificato da admin/moris 05/04/2005 12.01]

05/04/2005 12:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Oggettivamente, non posso che essere d'accordo con Moris. La chiesa è lontana anni luce dalle mie idee su tutto quanto riportato da Moris.
Emotivamente, non posso non riconoscere il ruolo fondamentale che questo papa ha avuto nella storia negli ultimi 26 anni.
Sicuramente un papa che non è stato a guardare passivamente, rinnovando parecchio la vecchia e obsoleta chiesa cattolica.

La chiesa non deve fare politica? Impossibile, la religione è politica, in tutto il mondo la religione fa politica, non solo la religione cattolica.
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 13:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Papa: Pastore di anime o Amministratore delegato Church Enterprise ltd.?

Personalmente per me è la prima che hai detto, Fergus...
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 04/11/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 13:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Rinnovare la chiesa???
Il Papa ha solo portato in giro il messaggio di Cristo( dovere di ogni cristiano), per un cristiano vero la Bibbia e' la verita' assoluta e non discutibile.

Anche a me' farebbe comodo una policy piu' morbida sull'uso dei profilattici...

Ma e' la parola di Dio al servizio dell'uomo o l'uomo al servizio di Dio?

La chiesa non e' un movimento new age dove ci sono diverse verita' e le verita' possono cambiare...

Modernizzare la chiesa??? forse nelle procedure.. Per quanto riguarda i contenuti, cambiare la chiesa significherebbe chiuderla in quanto non strettamente aderente alla parola di Dio...

DanCork

[Modificato da Dancork 05/04/2005 14.59]

AltroDanCork
Quello che i buonisti li affoga nel Lee
Mark 8: 36
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 15:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Attenti a Quei Due ...

[Modificato da fergus 05/04/2005 15.33]

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 15:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Giovanni Paolo II, il Grande Restauratore
Giovanni Paolo II, il Grande Restauratore
di Leonardo Boff
[L'eminente esponente della teologia della liberazione ha pubblicato questo articolo su El Mundo. La traduzione è nostra]

Il pontificato di Giovanni Paolo II è risultato esteso e complesso. Gli diamo il giusto merito solamente se lo consideriamo all'interno di un vasto insieme di temi che da molto tempo impegnano la Chiesa.
Qual è la caratteristica fondamentale di questo Papato? La restaurazione e il ritorno alla rigida disciplina. Giovanni Paolo II non si è caratterizzato né in direzione della riforma né in quella della controriforma. Ha rappresentato il tentativo di arginare un processo di modernizzazione che ha fatto irruzione nella Chiesa all'altezza degli anni Sessanta, e che stava interessando tutto il cristianesimo. In questo modo è venuta realizzandosi una resa dei conti che la Chiesa sta affrontando in relazione a due gravi questioni, dalle quali è martirizzata da più di quattro secoli.

Il primo problema è legato alla nascita e allo sviluppo delle altre chiese come conseguenza della Riforma Protestante avvenuta nel XVI secolo, la quale ha fratturato l'unità dell'Episcope cattolico-romana, obbligandola a tollerare le nuove chiese, che ha interpretato come scismatiche ed eretiche.
La seconda questione deriva dalla modernità illuminista, con l'imporsi del primato della ragione, della tecnoscienza, delle libertà civili e della democrazia. Questa nuova cultura ha messo sotto scacco la rivelazione di cui la Chiesa si sente esclusiva custode e ha messo in discussione la forma istituzionale con cui la Chiesa stessa si è andata organizzando: cioè come una monarchia assolutista spirituale in contraddizione con la democrazia e il valore dei diritti umani.
In rapporto alle chiese evangeliche, la strategia del Vaticano puntava alla riconversione, al fine di restaurare l'antica unità ecclesiale sotto l'autorità del papa.
In rapporto alla società moderna, venivano avanzate critica e condanna del progetto emancipativo e secolarizzatore, mirando a ricreare l'unità culturale sotto l'egida dei valori morali cristiani.
Entrambe le strategie si sono dimostrate fallimentari. Le altre chiese sono cresciute e si sono affermate in tutti i continenti. La società moderna, con il suo portato di libertà, di scienza e di tecnica si è convertita in paradigma per il mondo intero. La Chiesa cattolica si è vista trasformare in un bastione di conservatorismo religioso e di autoritarismo politico.
E' stata opera di coraggiosa e ispirata lungimiranza di un Papa, Giovanni XXIII, la convocazione di un Concilio Ecumenico che affrontasse entrambe quelle questioni non risolte.
E in effetti il Concilio Vaticano II (1962-65) assunse come motto di base: non più anatema ma comprensione, non più condanna ma dialogo. Rispetto alle altre chiese venne inaugurato il dialogo interconfessionale, che presuppone l'accettazione dell'esistenza delle altre realtà ecclesiali. Rispetto al mondo moderno si impose una riconciliazione negli àmbiti del lavoro, della scienza, della tecnica, delle libertà e della tolleranza religiosa.
Veniva però fallita una terza resa dei conti: quella con i poveri, che sono la maggior parte dell'umanità. Fu merito della componente latinoamericana della Chiesa ricordare che non esiste soltanto un mondo moderno sviluppato, ma anche un mondo sottosviluppato, che pone una scomodissima domanda: come predicare il Dio Padre in un mondo afflitto dalla miseria? Possiamo portare la parola del Dio in quanto Padre soltanto se siamo in grado di strappare i poveri alla miseria, convertendo questa realtà, dal male che è, in bene. Questo chiesero precisamente i settori più dinamici in America Latina, animati da profeti come Helder Camara. Lo slogan era: per i poveri, contro la povertà.
Si trattò di una svolta che spinse molti cristiani a fare il loro ingresso in movimenti sociali di liberazione e addirittura in frazioni armate, mentre numerosi vescovi e cardinali assunsero un atteggiamento di distacco nella lotta alle dittature militari e per la difesa dei diritti umani, intesi principalmente come diritti delle masse diseredate.
Giovanni Paolo II fu eletto Papa quando questo processo sociale era in corso. Il suo Pontificato fin dagli esordi si pose in antagonismo rispetto a queste tendenze che erano dominanti. Furono senza dubbio determinanti, in relazione a questa posizione che assunse, la sua origine polacca e le élite della Curia romana, messe ai margini ma non estinte dal Concilio Vaticano II. A Roma il nuovo Papa strinse accordi con la burocrazia vaticana, conservatrice per sua natura, che era del suo medesimo avviso. Si stabilì un granitico blocco storico costituito dal Papa e dalla Curia, che aveva il fine di imporre la restaurazione dell'antica identità ecclesiale e della vecchia disciplina.
Le caratteristiche personali di Giovanni Paolo II contribuirono a realizzare nella maniera migliore un simile progetto, grazie alla sua figura carismatica, alla sua innegabile capacità di irradiazione, alla sua abilità nel drammatizzare mediaticamente.
Con l'intento di realizzare il suo disegno di restaurazione egli si dotò degli strumenti adeguati.
Riscrisse il diritto canonico in modo da reinquadrare la totalità della vita ecclesiale, giunse a pubblicare il Catechismo Universale della Chiesa Cattolica e con esso ufficializzò il pensiero unico all'interno della Chiesa. Sottrasse potere decisionale al Sinodo dei Vescovi, sottomettendolo in toto al potere papale, così come limitò il potere delle conferenze vescovili continentali, di quelle nazionali, delle conferenze religiose a livello nazionale e internazionale, marginalizzò il potere di partecipazione decisionale dei delegati e negò piena cittadinanza ecclesiale alle donne, relegate in funzioni secondarie, sempre distanti dall'altare e dal pulpito.
In accordo con il suo principale ministro, il cardinale Joseph Ratzinger, il Papa professava una visione agostiniana della storia, per cui ciò che importa effettivamente è soltanto ciò che passa attraverso la mediazione della Chiesa, portatrice di salvezza sovrannaturale. In accordo con questa visione, ciò che passa per la mediazione degli uomini e della storia non raggiunge la divina profondità e risulta insufficiente agli occhi di Dio.
Un atteggiamento simile indusse Giovanni Paolo II a una fondamentale incomprensione della teologia latinoamericana della liberazione. Questa afferma che la liberazione è opera dei poveri tutti. La Chiesa è soltanto un'alleata che rafforza e legittima la lotta per la liberazione dei poveri. Per il cardinal Ratzinger questa liberazione è unicamente umana e carente di rilevanza soprannaturale.
E' storicamente indiscutibile affermare che il Papa ebbe una visione in alto grado approssimativa di questo tipo di teologia, che egli interpretò attraverso la logica dei detrattori di quella e - oggi ne siamo venuti a conoscenza - a partire dalle informazioni che la CIA forniva, in particolare sull'influenza dei teologi della liberazione in Centroamerica. Egli interpretò questa teologia come il cavallo di Troia del marxismo che egli denunciava, in ragione dell'esperienza acquisita circa il comunismo nella sua patria d'origine, la Polonia. Si convinse che in America Latina il pericolo era il marxismo, quando il verace e infausto pericolo è sempre stato il capitalismo selvaggio e colonialista, con le sue élite antipopolari e reazionarie.
In Giovanni Paolo II prevalse la missione religiosa della Chiesa, non la sua missione sociale. Se egli avesse detto "appoggeremo i poveri e contamineremo la Chiesa con le riforme nel nome del Vangelo e della tradizione dei Profeti", ben altro sarebbe stato il destino politico dell'America Latina.
Invece organizzò la restaurazione conservatrice in tutto il continente: rimosse i vescovi della liberazione e designò vescovi lontani dalla vita del popolo, chiuse le istituzioni teologiche e sanzionò i loro docenti.
C'è un'enorme contraddizione tra gli atti del Papa e i suoi insegnamenti. Fuori si presentava come paladino del dialogo, delle libertà, della tolleranza, della pace e dell'ecumenismo, e domandò perdono in varie occasioni per gli errori e le condanne ecclesiastiche del passato, e incontrò i leader spirituali delle altre confessioni per pregare, tutti uniti, per la pace mondiale. Invece, dentro la Chiesa, mutilò il diritto di espressione, proibì il dialogo e diede vita a una teologia dai forti toni fondamentalisti.
Il progetto politico-ecclesiastico a cui il Papa lavorò non ha condotto ad alcuna risoluzione in merito alle questioni dei rapporti con la Riforma, la modernità e la povertà. Piuttosto, ha aggravato quei problemi, ritardando la resa dei conti.
I limiti dello stile che ha adottato nel governare la Chiesa non hanno impedito che Giovanni Paolo II raggiungesse in grado eminente la santità personale. E' stato santo, nel quadro di una religione "all'antica", che vive di grande devozione per i santi e specialmente per la Madonna, per le reliquie e i luoghi di pellegrinaggio. E' stato un uomo di preghiera, profondamente. Nella preghiera egli si trasfigurava e impallidiva, altre volte gemeva e arrivava alle lacrime. Una volta lo sorpresero nella sua cappella personale, disteso al suolo in forma di croce, come in estasi, simile agli illuminati spagnoli del XVI secolo.
A chi l'ultima parola? Alla storia e a Dio. Noi possiamo soltanto accedere alla storia, che ci dirà quale fu realmente il significato di questo papato per il cristianesimo e per il mondo, in questa fase di mutamento di paradigmi al passaggio del millennio.

Pubblicato Aprile 5, 2005 09[SM=x145459]5 AM
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 04/11/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Copia e incolla?
Ma questo e' un copia e incolla forum o un forum dove ognuno espone le proprie teorie( magari supportate da quotazioni o documenti)?

Sean, Hai bisogno di copiare l'articolo di qualcun'altro per esprimere le tue idee?

Magari, adesso cerco le migliaia di elogi scritti da i potenti del mondo come da gente comune riguardo a questo Papa e poi te li "appiccico" qui...

DanCork
AltroDanCork
Quello che i buonisti li affoga nel Lee
Mark 8: 36
Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
05/04/2005 16:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ultima provocazione, ben conscia che magari qualcuno si sentirà offeso a morte da questa cosa: ma voi credete davvero che qualcuno che sta morendo in quelle condizioni abbia la lucdità di pronunciare frasi di addio strazianti? Chi ha assistito al trapasso di qualche persona cara, davvero malata, sa bene che (purtroppo) le scene dei film in cui il morente lascia parole commuoventi ai suoi cari sono solo fantasie. Nella realtà rimane solo il forsennato senso di vuoto di chi aspetta l'inevitabile

Roberta
Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 04/11/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 16:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sean e Fergus
Capisco che la grandezza di questo uomo di Dio ha oscurato le "vostre religioni" e questo vi faccia un po' incazzare...

Ma il linciaggio organizzato su questo Forum( vedasi titolo del thread) non sta funzionando...

DanCork

[Modificato da Dancork 05/04/2005 16.54]

AltroDanCork
Quello che i buonisti li affoga nel Lee
Mark 8: 36
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 16:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145485] [SM=x145485] [SM=x145485] [SM=x145485] [SM=x145485] [SM=x145485] [SM=x145485]
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

05/04/2005 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Sean e Fergus

Scritto da: Dancork 05/04/2005 16.28
Capisco che la grandezza di questo uomo di Dio ha oscurato le "vostre religioni" e questo vi faccia un po' incazzare...

Ma il linciaggio organizzato su questo Forum( vedasi titolo del thread) non sta funzionando...

DanCork

[Modificato da Dancork 05/04/2005 16.54]





[SM=g27833]
Email Scheda Utente
Post: 839
Registrato il: 30/07/2003
Città: BRESCIA
Età: 50
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 05/04/2005 11.36
Alcune delle cose profondamente negative che hanno caratterizzato l'ultimo papato





Dimmi la verità: hai letto "The Guardian" anche tu?

Comunque concordo.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

"Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest."
George Best
05/04/2005 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dan, nessun linciaggio.

Il tuo modo di vedere la fede non solo lo accetto, ma spero veramente raggiunga il maggior numero possibile di fedeli in crisi.

Me lo auguro da laico.


Se molti cattolici si sono allontanati dalla Chiesa come istituzione (e non da Cristo) forse è perchè ritengono che sulle vostre sacre scritture (e sulla loro interpretazione) ci sia un fortissimo zampino umano e ben poco di illuminazione divina.
E magari pensano pure che i ministri della fede e pure i credenti "duri e puri" abbiano spessissimo pesi e misure differenti a seconda del peccato e del peccatore (in difesa del nome di santa romana chiesa tutto è permesso)

Pazienza, dirai tu : bruceranno all'inferno.


[Modificato da admin/moris 05/04/2005 17.24]

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 17:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Copia e incolla?

Scritto da: Dancork 05/04/2005 16.22
Magari, adesso cerco le migliaia di elogi scritti da i potenti del mondo come da gente comune riguardo a questo Papa e poi te li "appiccico" qui...

DanCork



non dubito che troveresti migliaia di elogi scritti appunto dai potenti del mondo...

a me non mi va di unirmi al coro, non va di unirmi alle masse uniformi, per me la morte non santifica, non credo nella chiesa cattolica, credo, senza pero' esserlo , che si possa essere cristiani SENZA essere cattolici, la chiesa per me ha sempre avuto un ruolo di conservazione religiosa e una funzione reazionaria politicamente e questo papa come altri ne e' stato il degno rappresentante, il capo di una organizzazione assolutistica e totalitaria che ha sempre cercato di interferire nella liberta' dei cittadini e di ledere la laicita' e sovranita' di stati sovrani...quindi non ci sto' a dire che si' siccome ora e' morto era un grande uomo, ce ne stanno tanti di grandi uomini e donne nel mondo che fanno grandi azioni di amore e generosita' senza che nessuno punti mai una telecamera su di loro e pagano talvolta con la vita senza avere nessun privilegio ne' nessun potere , senza avere nepppure la fede a sostenerli, perche' hanno avuto il coraggio di NON credere, di non appoggiarsi a null'altro se non a quello che sentono nel loro cuore e che detta loro la ragione.
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 17:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Sean e Fergus

Scritto da: Dancork 05/04/2005 16.28
Capisco che la grandezza di questo uomo di Dio ha oscurato le "vostre religioni" e questo vi faccia un po' incazzare...

Ma il linciaggio organizzato su questo Forum( vedasi titolo del thread) non sta funzionando...

DanCork

[Modificato da Dancork 05/04/2005 16.54]




Caro Dannie,
io non sono per nulla incazzato (l'hai trovato il tipo giusto [SM=g27828] )
Se leggi attentamente i miei rari interventi in questo e nel thread originario dedicato a G.P. II, noterai che non ho espresso alcun commento (né in senso positivo né in senso negativo) sulla figura del Pontefice....
Il mio supposto "animus linciandi" nei confronti del defunto Papa non si può tantomeno desumere dal titolo del presente thread, sorto proprio per non "inquinare" la discussione - tributo aperta da Scottie Flag,
Ho solo sintetizzato con un flash (neppure volgare, mi sembra) un interrogativo che stava insinuandosi come un anguilla nel primigenio topic.
Scappo che devo finire la scritta che sto facendo con lo spray sulla parete del mio ufficio
"con le budella dell'ultimo papa impiccheremo l'ultimo re"
Slainte

[Modificato da fergus 05/04/2005 17.43]

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 29/01/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 18:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 05/04/2005 11.36
Alcune delle cose profondamente negative che hanno caratterizzato l'ultimo papato


1)Ha portato avanti una campagna fobica contro l'uso del preservativo e la sua diffusione nei paesi più poveri, diventando così corresponsabile della diffusione di una malattia che ha portato alla morte migliaia di persone

Ecc....





Maremma quanti punti mi hai perso solo con questo messaggio.
Fletto i muscoli e torno nell'oblio...[SM=x145487]
05/04/2005 18:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: stecol 05/04/2005 18.33


Maremma quanti punti mi hai perso solo con questo messaggio.
Fletto i muscoli e torno nell'oblio...[SM=x145487]



[SM=x145467]

Pregasi precisare cosa avrò mai detto di tanto scandaloso invece di mordere (a dire il vero senza neanche fare male) e fuggire

Nel frattempo, buona lettura

Catholics For A Free Choice
www.condoms4life.org./

[Modificato da admin/moris 05/04/2005 18.49]

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
05/04/2005 18:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: stecol 05/04/2005 18.33



Maremma quanti punti mi hai perso solo con questo messaggio.
Fletto i muscoli e torno nell'oblio...[SM=x145487]



invero monsignor Tutu, capo della conferenza ecumenica mondiale ha appunto accusato la chiesa cattolica di fare una campagna contro l'uso del preservativo, per effetto diretto di tale campagna intere generazioni si stanno infettando e morendo, la stessa chiesa cattolica i africa autorizzo' l'aborto per alcune religiose violentate da sacerdoti.....
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com