Bono Vox & U2 : il topic !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
admin/moris
00lunedì 10 maggio 2004 22:43
avevo scritto qualcosa tipo : quando si parla di musica irlandese ne ho le scatole piene di vedere sempre citati i Cranberries... e ancor di più di leggere il nome dei Corrs.

Sono stato accusato di non capire un emerito dick di musica in quanto i Corrs, a detta loro, sono la massima espressione della musica irish contemporanea.

Io replicai dicendo che per me erano solo un abile mossa di marketing musicale e che mi procuravano sonnolenza quando, casualmente, mi capitava di ascoltarli sull'autoradio (magari qualcuno mi ha pure augurato il crash... tiè ! cuorn e stracuorn [SM=g27835] )

Questione di gusti [SM=g27828]
dubh
00lunedì 10 maggio 2004 22:51

i Corrs, a detta loro, sono la massima espressione della musica irish contemporanea.


Questa è da annotare [SM=g27828] Per quanto riguarda i Cranberries, se devono essere apprezzati, non lo sono certo per certe canzoncine sfornate ultimamente, ma per vecchi lavori e bsides spettacolari [SM=g27823]
anam cara
00lunedì 10 maggio 2004 22:54
…don’t even want to, hey now, check your change…

Stay…è la mia preferita, anche se sceglierne una è come decidere quale gamba amputarsi.
Scusate scusate scusate. Lo dico in anticipo xkè so ke una volta partita nn potrò più rispondere delle mie azioni.
Leggevo e il prurito mi massacrava…si parla degli U2, si parla di Bono, come pensare anche lontanamente di non rispondere?
Vedete, io sono molto di parte in questa situazione, perché dire che adoro alla follia gli U2 e che Bono per me è l’esemplare umano x eccellenza, è dire la minima parte della verità. Nonostante possa sembrare assurdo (e nonostante mi vergogni un po’ a metterlo nero su bianco davanti a tanti occhietti), Bono ha rappresentato x me il passaggio alla vita adulta e rappresenta ancora(e x sempre!) il modello a cui ispirarmi x poter continuare a credere in un mondo migliore. Per favore, non fraintendetemi, non sto parlando di banali sentimentalismi, ma della chiave che accende il motore della passione.
Ok, si, discussione plausibilissima quella dal punto di vista del valore musicale…ma non nei termini che ho visto trattare. Dal mio punto di vista l’inizio è la parte + facile, si è nuovi, freschi e con tanta gente curiosa intorno che ti da ascolto + volentieri. Ma poi tirare avanti x 20 anni, se non si hanno basi + che valide, non è certo da tutti. E rinnovarsi e cambiare forme e colori senza mai cambiare i contenuti, per me è solo un motivo x essere considerati ancora + grandi.
Scusate ancora e scusate anche se mi scuso…ma io ascolto la sua voce vibrare e piango. Io ascolto il suo tono pacato che apre gli occhi sul buco nero della mia anima e tremo. Io lo guardo, guardo i suoi occhi e mi perdo. E questo non xkè sono una adolescente psicolabile in cerca di qualche mito da esaltare.
Questo mi accade perché con tutto quello che scrive, canta, dice e fa Bono conferma puntualmente la grandezza del suo essere, il suo altruismo, la sua intelligenza. E questo lo fa da sempre, dagli inizi, è rimasto sempre lo stesso immancabile sognatore che crede in certe cose, in certi valori. Non venitemi a dire che sono trovate dei discografici o che si tratta di buonismo nato sotto la spinta dei sensi di colpa di una rockstar miliardaria. Si, è vero, quei valori li sbandiera, a volte in maniera irritante x chi non lo ha bene inquadrato. Ma raggiungere il risultato non è forse + importante della suscettibilità dei benpensanti?
Il premio Nobel è una grande responsabilità…è una cosa seria, o almeno cerchiamo ancora di crederci. Se Bono dovesse mai riceverlo non solo sarei ultracontentissima, ma lo reputerei il giusto riconoscimento ad un uomo giusto. Battersi come ha fatto lui per problemi come, ad esempio, l’azzeramento del debito pubblico dell’Africa, merita come minimo una degna nota. E se ha sfruttato tutto quello che la popolarità gli ha portato per farsi ascoltare, non ha che dimostrato ancora una volta la sua intelligenza e dimostrato a noi quanto questo mondo sia schiavo delle morali consumistiche, del “apparire=essere”…un mondo in cui chi dovrebbe deliziarci e farci sorridere si siede a tavolino a discutere di finanza e a cercare di risolvere grovigli di politica internazionale mentre i veri politici giocano a “chi ce l’ha più potente” , non è proprio un mondo che va tutto dritto…l’ipocrisia che in questo concetto si insinua mi fa molto arrabbiare. Non riesco a capire. C’è questo diritto violato, c’è questa cosa in cui io credo, che voglio far conoscere a + gente possibile, perché se ne parli, perché l’ignoranza non prevalga, ho una voce che grazie alla mia faccia si può moltiplicare enormemente, e vado avanti, perché lo ritengo giusto, perché è giusto, perché ci credo.
Cosa c’è di male o di sbagliato? Dove nasce il sospetto? Ripeto che i modi in cui si esprimono i propri pensieri non sempre sono condivisibili, Bono è in fondo una rockstar viziata(lui stesso si definisce così) e un uomo che sfiora la megalomania e l’egocentrismo e come si propone, e non quello che propone, può infastidire. Infastidisce me a volte!!!il che è tutto dire!![SM=g27823]
Ma seguendolo da anni, conoscendo (e vabbè, almeno credendo di conoscere) l’artista, l’uomo e il profeta che convivono in lui, considero ogni sua parola frutto della + disinteressata bontà d’animo.
Ma qui mi vorrei fermare…rischio davvero di diventare patetica, per allacciarmi però all’altro discorso sul quale mi sta a cuore dire la mia.
Ancora una volta non capisco.
Ehy, quello è bravo!! Ehy, quello è alternativo, è originale, ehy, quello è mistico e quello è troppo avanti!!! Ma che vuol dire?
Per la sacrosantissima carità!!! I gusti sono gusti, non mi permetterei mai di sindacare su cose del genere. Una cosa ti piace o non ti piace. Giustissimo. O ti piace superficialmente, anche questo giustissimo. Ma non mi dite che gli U2 erano bravi all’inizio, che si salvano i primi tre album e basta. Non dite che sono sopravvalutati solo perché magari conoscete solo With Or Without You, che poi una canzone sola non li rappresenta affatto. Per favore, non dite così. Cos’è la musica se non passione?
E come si può razionalizzare la passione vivisezionando album e intenti artistici?
Vorrei potermi spiegare…forse portando il mio esempio mi riuscirebbe meglio.
Quando li ho scoperti erano un suono nuovo come tanti che raggiungeva le mie orecchie. Mi piaceva e ho deciso di approfondire. E poi mi ha incantato. E poi mi ha affascinato. E poi mi ha appassionato. E poi mi ha rimbecillito, ma questo è un altro discorso.[SM=g27824]
Come ultima cosa ho scoperto quella persona magnifica che è quel tale Paul Hewson e per me non c’è + stata una via di ritorno. La sua voce e le sue parole hanno accompagnato così tante volte i vari momenti della mia vita che oggi come oggi posso affermare con sicurezza che non sarei stata la stessa persona senza di lui, senza quelle canzoni.
Per me è come vedermi riflessa in uno specchio, ed è insieme bellissimo e terrificante. Ma mi coinvolge interamente ed è questa la passione per me.
E l’emozione, l’emozione è fondamentale. Tutte le emozioni che sono capace di provare le posso ricondurre ad una canzone degli U2 o ad una tonalità della voce di Bono. Ed è questo che li rende speciali. Che rende speciale ogni cosa. L’emozione che ci lega ad essa.
Il mio modesto e, se volete, insignificante parere è che non esiste musica “giusta” o “sbagliata”, non esiste musica buona o pessima…esiste la musica che sa emozionarti, che riesce a trasmetterti qualcosa, che bussa alla porta del cuore con i piedi( come si dice dalle mie parti…) xkè ha le braccia piene di doni stupendi…
E se la prima volta che ascoltai Where the Streets Have No Name rimasi piacevolmente tramortita xkè sentii che quel tizio ke cantava faceva vibrare ogni atomo di me stessa e nel tempo quell’effetto su di me non si è mai affievolito, forse è perché credo che la tavolozza a cui Bono attinge x dipingere le sue canzoni è sempre la stessa…sia che si tratti di Trash, Trampoline And The Party Girl che di Beautiful Day.
Io adoro quest’uomo, mi dispiace, sono totalmente persa in lui e poi oggi è anche il suo compleanno…non potevo non dare sfogo al mio delirio dopo quello ke ho letto![SM=g27823]
Tanti baci a tutti!!!

…a vampire or a victim, it depends on who’s around…
irishshamrock
00lunedì 10 maggio 2004 23:33
so and so
sono parzialmente in linea con quanto detto da anam cara...
la musica è espressione è uno dei mezzi più completi per trasmettere emozioni messaggi e quant'altro...ma....dal punto di vista prettamente musicale devo dire che,si, gli U2 mi piacciono,ma sono troppo inchiodati a mio parere al concetto di canzoncina pop....con messaggi importanti....ma esistono artisti che hanno creato interi movimenti che propagandavano messaggi altrettanto importanti ma che nessuno conosce........durante la guerra in vietnam il movimento psichedelico nato a San Francisco,ha dato voce a quella fetta di popolo contro la guerra in vietnam......
e mi chiedo, bono è osannato per ciò che porta avanti....ma quanti conoscono i FUGS???quanti conoscono i JEFFERSON AIRPLANE???quanti conoscono i GRATEFUL DEAD???quanti conoscono i QUICKSILVER & THE MESSANGER SERVICE?????
(solo x citarne alcuni).....
purtroppo quello che a mio modo ha distrutto l'essenza della musica è la ricerca di protagonismo.....i queen sarebbero stati i queen senza gli eccessi di freddie???i doors senza morrison???
prendete i pink floyd....secondo voi le loro canzoni portano valori di valore minore???ma non hanno ecceduto in protagonismi..(se fate vedere le foto dei vari waters,gilmour, mason, wright, per non parlare di barrett....nessuno tranne i loro fans li riconoscerebbero).esistono centinaia di gruppi che non hanno ceduto alla tentazione della canzonetta x raccolgliere pubblico facile.....cosa che secondo me gli ultimi U2 hanno fatto piu' di una volta......
per quanto riguarda la persona di bono.....mah....io sono un po scettico...sicuramente una grande mente....e sicuramente generoso ed attento,ma c'e' un detto che mi piace ricordare....
"I PICCOLI UOMINI PROIETTANO UNA GRANDE OMBRA SOLO ALL'EQUATORE"...se non fosse stato quello che è,se non avesse avuto un ritorno anche indiretto d'immagine......avrebbe fatto comunque tutto quello che ha fatto???
e poi ricordate che L'ALTRUISMO E' E DEVE RIMANERE ANONIMO....
probabilmente l'avrebbe fatto....ma qualche piccolo dubbio ce l'ho!!!!!!!
cmq dal punto di vista musicale dico che gli U2 sono forse troppo legati alla figura di bono e alla canzonetta.....
ora uccidetemi pure!!!!!!!

ciao filippo

P.S.scusa anam tanto saprai vendicarti
dubh
00martedì 11 maggio 2004 00:43
Concordo in assoluto con IrishShamrock °___°
admin/moris
00martedì 11 maggio 2004 21:33
Per filippo (vado decisamente off-topic)
Phil, questa sera su RaiDue, alle 22.30 "Eventi Pop" dedica uno special sulle matusaband che suonarono in Italia negli anni settanta, con tante immagini sui concerti tenuti da noi trent'anni fa dai Pink, Genesis ed altri mostri del prog&dintorni... Eppoi ci sono pure gli Area, per cui stravedo [SM=g27811]

Scusate la mia sbandata off-topic, torniamo pure a parlare di Bono & Compagni.

Devo dire che gli interventi di Anam e Irishamrock erano parecchio interessanti...
anam cara
00martedì 11 maggio 2004 22:13
x irishshamrock
Ke dire? Il tuo discorso fila benissimo e in parte lo condivido…i Queen non sarebbero stati gli stessi senza Freddie, così come i Doors senza Morrison…ma il bello non sta proprio qui? Sai ke noia se tutti fossero attenti e concentrati solo sulla loro musica senza il minimo interesse ad apparire? La musica è portatrice di messaggi, è passione, ma è anche intrattenimento, delle specie + diverse. Tu magari ti sentirai + appagato ascoltando e ammirando i virtuosismi dei Pink Floyd alle chitarre, io personalmente mi sento + attratta da un tipo alla Freddie (o alla Bono visto ke si parlava di lui) ke sul palco ci porta la vita intera e non solo le sue capacità di cantante.
Un’arte è un’arte e la si può esprimere in talmente tanti modi ke ognuno può trovare quello da far suo. Io sto dalla parte del giullare, dell’istrione, dello spettacolo ke, se vuoi, scimmiotta la vita, ma sempre rimanendo con i piedi ammollo nell’intelligenza.
Di tutti i nomi ke hai fatto conosco solo un paio di canzoni dei Jefferson Airplane, x il resto buio totale. Una mia mancanza sicuramente. Ma forse se tra di loro ci fosse stato uno alla Bono avrebbero avuto maggior visibilità[SM=g27835] …e magari sarebbero riusciti a far sentire di + le ragioni ke li animavano.
Ma forse il punto è soltanto ke tu lo vedi come protagonismo, io no. O almeno non fine a se stesso. I dubbi sono leciti, ma x quel ke ne so Bono non ha certo bisogno di fare il buon samaritano x racimolare consensi…e neanke di scrivere canzonette pop x ingraziarsi il maggior numero di fans…A parte ke poi qui ci sarebbe da fare un altro discorso su cosa si intende x canzonetta pop…xkè anche di Battisti dicevano ke faceva canzonette, la madre di tutte le canzonette pop poi mi pare facesse Volare…ma anke questi sono punti di vista.
Io per esempio ho un’altra grande adorazione per Vecchioni, ke canta Samarcanda o Fratel Coniglietto, ma anche Stranamore o Euridice. Saper spaziare e non prendersi sempre troppo sul serio non vuol dire “rubare” facili approvazioni, secondo me.
Bono ha fatto quello che ha fatto proprio xkè è Bono. Se fosse stato uno sconosciuto qualunque nn si sarebbe mai sognato di arrivare a tanto. Tutti possiamo e in un certo senso dobbiamo fare quanto ci è possibile x aiutare gli altri e dare il nostro piccolo contributo x migliorare il mondo in cui viviamo. Viene da sé ke a seconda dei mezzi di cui disponiamo si riescono a raggiungere obiettivi diversi. Se ho cento lire ne darò 10, ma se ne ho 1000 ne potrò dare 100. Così come se so ke la mia posizione può essere rilevante ne farò un punto di forza.
Bono in fondo nn ha fatto beneficenza(oddio, farà pure quella spero!), ma nella maggior parte dei casi la sua è stata un’opera di sensibilizzazione, di divulgazione del problema. E questo non può sottostare alla regola dell’altruismo anonimo, non avrebbe +senso!
E qui concludo con l’inevitabile minaccia: al prossimo ke mi tocca Bono lo squarto!![SM=g27828]
Skerzetto!…ma cmq attenti a voi![SM=g27820] [SM=g27823]
Ciao Filippo!
rosy71
00martedì 11 maggio 2004 22:40
un po' OT ma nemmeno tanto...
...caro moris...questa è dedicata a te ;-)
A Belfast uno dei bodhran maker più apprezzati (e giustamente) è Eamonn Maguire, un signore che fa dei tamburi eccezionali, irlandese doc, di quelli che sta al pub e dopo un po' è evidentemente ubriaco e si spaccia per toscano, per capirsi. Un pazzo come solo gli irlandesi sanno esserlo. Un artigiano prodigioso. Amante del pure drop. E' amico di mostri come Tommy People etc.
Gli commissionano un tamburo, un gruppo famoso. A lui giustamente non gliene frega niente di chi sono. Pagano? E' ok. Fa il suo bel tamburo di taglian costosa, legno raffinato, pelle perfetta etc. Un bel giorno alla televisione del pub appaiono i Corrs, o forse addirittura una foto sul disco, non ricordo, fatto sta...attenzione, la squinzia imbraccia il bodhran che Eamonn ha costruito. Grasse risate del pub, e Eamonn indignato urla che lo rivuole indietro, che non si può far suonare uno strumento vero a quella lì. E' diventata la barzelletta di Belfast, l'affronto peggiore che potessero fargli, tutt'ora se glielo ricordano pare bofonchi epiteti in lingua incomprensibile....evvai....così ora siamo in due a prendere il malocchio!
irishshamrock
00mercoledì 12 maggio 2004 02:45
ok....ma non su tutto!!!!![decisamente OT]
anam io capisco quello che tu vuoi dire...ed in parte concordo,ma come tu hai detto la musica è un arte, e sul fatto che uno possa far musica come piu'gli aggrada è assolutamente sacrosanto.....ma io personalmente intendo la musica come qualcosa in piu'dell'apparire....il freddie o il jim morrison della situazione vanno piu' che bene e mi divertono anche,ma se si limitano a fornire un canone diverso.....e soprattutto....a me piacciono i personaggi eccentrici,ma se la loro intima indole è eccentrica, e non se l'eccentrismo è legato solo e soltanto al marketing!!!!!!
piacciono anche a me le "stranezze",ma se sono genuine.......e soprattutto se non portano via quell'insignificante concetto per cui quei personaggi sono stati creati....e cioè la musica.....
se nasci e spesso ti AUTODEFINISCI musicista deve fare il musicista,non la checca isterica vestita da regina o con la maglia di BETTY BOOP!!!!puoi farlo non puoi catalizzare l'attenzione di uno stadio stracolmo(WEMBLEY)su come sculetti,rubando spazio alla tua musica ed al resto del gruppo(xke ti assicuro che i queen non sarebbero stati quello che sono stati senza freddie,ma non sarebbero altro che musicanti senza BRIAN MAY).
ti faccio un esempio di eccentricità........confronta l'eccentricità di frederick farouk bulsara(al secolo freddie mercury)e quella di ian anderson(ian chi????il cantante dei jethro tull)e mi saprai dire chi lo faceva x show fine a se stesso e chi perchè si immedesimava in ciò che generava col suo flauto traverso!!!!!
gruppi come i queen hanno avuto un gran ruolo ma assai limitato nel tempo.....hanno fatto x molti giovani da vettore verso una musica un po piu'"suonata",ma la loro funzione si fermava li......e la loro canzone meglio riuscita(a mio modo di vedere....bohemian raphsody)trae origine da ben piu' lontano....ascolta stairway to heaven dei led zeppelin(lenta...melodica.....rocckettara....melodica)e vedrai che la matrice delle canzoni dei queen è molto zeppeliniana....per loro stessa ammissione......ma jimi page e robert plant seppur personaggi "strani"non hanno mai fatto come freddie.
quello che voglio dire è che se tolleri protagonismi legati all'impatto del personaggio di spicco o allo show,se ti invitassi ad un concerto dei THAT TAKE dei RAGAZZI ITALIANI dei BACKSTREET BOYS o delle LOLLYPOP dovresti accettare senza indugio e dovresti essere pure un sacco contenta!!!!!
capisci???
e ti diro'di piu'.....il pers piu'famoso degli U2 è senz'altro bono......ma senza THE EDGE gli U2 avrebbero suonato la caccavella e la loro massima espressione musicale sarebbe stata alleluja alleluja.....con stupende parole scritte da bono ed interpretata divinamente dal suddetto....ma ma porco giuda sempre alleluja alleluja era!!!!!!!!!!!
x quanto riguarda bono...è irlandese e quindi fantastico.....ma....bono è un grande perchè si prodiga per giuste cause...catalizza l'attenzione su problemi inascoltati.......però madre teresa di calcutta e simili non (scusate il termine prettamente romano)se li in***a nessuno finchè non muoiono.....quelli potevano stare tranquillamente a casa loro a fare le "rock star"che ogni tanto si ricordano che qualcuno muore di fame perche'siamo noi stessi ad affamarli......
insomma......w la musica ma che resti musica!!!!!
moris ho una chicca x te:ho avuto una gran delusione a scoprire che i tanto amati(da me) DEEP PURPLE hanno copiato spudoratamente una delle canzoni che mi piacciono di piu':CHIL IN TIME......ogni singola nota copiata da BOMBAY TRAVEL non ricordo di chi!!!!![SM=g27812]
cmq grazie x la dritta sulle paleoband
ora vado a nanna

W la musica in ogni forma e rappresentazione

ciao filippo
Corcaigh
00mercoledì 12 maggio 2004 10:42
Re: ok....ma non su tutto!!!!![decisamente OT]
Allow me....


Scritto da: irishshamrock 12/05/2004 2.43
e quella di ian anderson(ian chi????il cantante dei jethro tull)




RRRRONF!!!! [SM=g27834]

(so che i settantisti mammuthoni inorridiranno, ma a me i Jetro Tull riportano memorie di momenti ronfanti e assai poco lucidi... [SM=g27832] [SM=g27828] )
dubh
00mercoledì 12 maggio 2004 16:00

ma senza THE EDGE gli U2 avrebbero suonato la caccavella e la loro massima espressione musicale sarebbe stata alleluja alleluja.....


Voglio stringerti la mano O_O'

[fermo restando che la voce di Bono fino a qualche anno fa era stupenda...poi è diventata nasale ò_O' E fermo restando che anche per me gli U2 ai tempi hanno significato moltissimo,così non vi arrabbiate [SM=g27828] ]

ma....bono è un grande perchè si prodiga per giuste cause...catalizza l'attenzione su problemi inascoltati.......però madre teresa di calcutta e simili non (scusate il termine prettamente romano)se li in***a nessuno finchè non muoiono.....quelli potevano stare tranquillamente a casa loro a fare le "rock star"che ogni tanto si ricordano che qualcuno muore di fame perche'siamo noi stessi ad affamarli...

Sono commossa..è quello che cerco di dire io dall'inizio della discussione con scarsa capacità di spiegarmi [SM=g27829]
irishshamrock
00mercoledì 12 maggio 2004 17:30
[OT] er panico!!!!!!!
ho creato er panico......il mio post è comparso tre volte....che casino!!!!
dubh......sono contento che la pensi come me.....a tutti quelli che come non la pensano invece, dico: CONTINUATE COSì......IL PROGRESSO UMANO è NATO NON GRAZIE ALLA TECNOLOGIA MA GRAZIE ALLA DIALETTICA INTELLIGENTE E FATTIVA lo scambio di idee diverse è fondamentale per progredire!!!!!!!!!!!
un bacio ed un abbraccio a tutti

filippo
Cla-Elbereth
00mercoledì 12 maggio 2004 22:39
con la pigrizia che mi contraddistingue...
...mi associo a quanto detto da irishamrock in tutto e per tutto [SM=g27811]

ps per Filippo: perdonami se non mi sono fatta più viva, è stato un periodaccio (si lo so,lo dico sempre...ma stavolta è vero [SM=g27828] )come procedono gli studi?
Cla-Elbereth
00mercoledì 12 maggio 2004 22:42
Re: Re: ok....ma non su tutto!!!!![decisamente OT]

Scritto da: Corcaigh 12/05/2004 10.42
RRRRONF!!!! [SM=g27834]

(so che i settantisti mammuthoni inorridiranno, ma a me i Jetro Tull riportano memorie di momenti ronfanti e assai poco lucidi... [SM=g27832] [SM=g27828] )



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] in effetti anche a me...[SM=g27832]
irishshamrock
00mercoledì 12 maggio 2004 22:52
x cla-elbereth
gli studi x ora sono in stato di stallo....ora sono piu' preso dal trasloco e dall'ennesimo cambio di vita che mi vedrà protagonista tra qualche settimana....devo stare un mese a la spezia e poi giu' due anni a taranto.....quanto mi piacerebbe in questo momento andare sulla luna sedermi e gustarmi da lassù la frenesia del mondo che rincorre se stesso!!!!
ho bisogno di un po di tranquillità IRISH WAY...

un bacio filippo
Maratona70
00giovedì 13 maggio 2004 08:39
Re: Re: ok....ma non su tutto!!!!![decisamente OT]

Scritto da: Corcaigh 12/05/2004 10.42
Allow me....

RRRRONF!!!! [SM=g27834]

(so che i settantisti mammuthoni inorridiranno, ma a me i Jetro Tull riportano memorie di momenti ronfanti e assai poco lucidi... [SM=g27832] [SM=g27828] )




No, no, ma come???
Io "settantista", almeno musicalmente, può darsi. Ma "Mammuthone" proprio no!!!

Possibile che io sia un reperto fossile solo perché mi emoziono ancora quando sento i primi accordi di:

"In the shuffling madness
Of the locomotive breath
Runs the all time loser
Headlong to his death
He feels the piston scraping
Steam breaking on his brow
Old Charlie stole the handle
And the train, it won't stop going
No way to slow down, ohh"
Corcaigh
00giovedì 13 maggio 2004 10:56
Mammoth rock
Non mi azzarderei mai a darti del fossile! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
(sennò dovrei fare un bel po' di autocritica [SM=g27829] [SM=g27835] ).
In realtà mi riferivo al termine "Mammuth rock" dato al rock anni'70 di cui tutti pare siamostati vittime [SM=g27828] , quello degli assoli interminabili, dei supergrupponi dalle caratteristiche divine, di Mr Gabriel quando aveva i capelli e 30 chili di meno e, ahimé, di Ian Anderson e confratelli.
Mammuth perché peeesaaante, impeeegnativooo, luuungo, graaande, leeento e così via.
Ciécazzopassamilfumo [SM=g27832] [SM=g27825] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

(da una che si è fatta le pere di Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Yes, e chi più ne ha più ne metta... è stata decisamente un'overdose [SM=g27822] )

Maratona70
00giovedì 13 maggio 2004 11:16
Re: Mammoth rock

Scritto da: Corcaigh 13/05/2004 10.56
Mammuth perché peeesaaante, impeeegnativooo, luuungo, graaande, leeento e così via.



Ne hai scordato uno di aggettivo:

Mammuth perché estinto!
anam cara
00giovedì 13 maggio 2004 23:10
ancora una risposta ad irishshamrock
Ma certo ke la musica è qualcosa di + dell’apparire!!!! Molto di +!!
Ecco constatato di nuovo il mio difficile rapporto con le parole…io nn ho mai voluto intendere niente ke avesse a che fare con quello ke tu mi rimproveri di aver detto! (esposizione fluente, eh?)
Tu dici ke le stranezze le accetti quando sono genuine…io posso dire ke le stranezze di Bono, ke poi nn sono manco tutta sta eccentricità, nn mi hanno mai puzzato di falso. Non so bene quali siano i fattori ke facciano riconoscere quando un artista è sincero e quando nn lo è (ovviamente quando si parla di certi livelli!), io vado a pelle. E Bono mi ha sempre fatto un bell’effetto, mi sono sempre sentita sicura nel credere alla sincerità delle sue azioni. E nn ho mai avuto l’impressione ke il lavoro degli U2 tutti fosse diviso nettamente tra apparire e essere…magari nn sono dei mostri sacri con gli strumenti, magari senza The Edge nn avrebbero mai meritato la nomina di grandi musicisti(xkè anke x me essere musicista vuol dire esattamente essere uno tipo...ke ne so…B.B. King, Muddy Waters, Alex Britti…(ecco x esempio Alex Britti è uno ke la chitarra la rivolta come un pedalino…ma guarda ke canzoni ke fa? E xkè? Xkè così gli va e secondo me fa bene!) xò mi sembra ke qualcosa da dire in fatto di arte musicale ce l’abbiano lo stesso.
Ritorno immancabilmente a quello ke x me è il nocciolo della questione…puoi essere ki ti pare, puoi suonare come ti pare, puoi cantare come ti pare, puoi fare piroette a 200kmh e vestirti nei modi + improbabili…ma se tutto questo alla fine riesce nell’intento di divertire e trasmettere emozioni, beh, hai fatto centro. Nn m’importano gli aspetti tecnici o i prodigi, pur inchinandomi di fronte a ki ne fa il pane quotidiano.
Ed ora dirò una cosa scioccante...già mi immagino le facce e già so ke sarò bandita da questo forum x il resto della mia vita…[SM=g27835] …ebbene si, io sono stata una di quelle ragazzine cerebrolese ke impazziva x i take that…quindi se mai mi invitassi ad un loro concerto verrei + ke volentieri!(a proposito gira voce ke si riuniranno a fine anno x una data soltanto…senza Robbie!). xò ti dico anke ke ad un concerto delle Lollipop ti ci manderei da solo! E sai questo xkè? Nn xkè i Take That siano stati tanto superiori musicalmente alle Lollipop, ma x il semplice fatto ke ai primi sono legata, diciamo così, sentimentalmente, xkè avevo 14 anni e a quel tempo la freschezza di quella musica si addiceva alla freschezza della mia età, mentre le seconde nn mi dicono proprio niente(cosa ke sicuramente farebbero i take adesso come adesso). Il discorso è sempre quello…l’emozione.
Ed anke un alleluja alleluia può essere un capolavoro se la voce ke lo canta è un capolavoro ( i canti gospel nn hanno poi tutte ste grandi parole e musiche di accompagnamento!)
E poi scusa, ma su Madre Teresa nn ti posso proprio dare ragione!!! A parte il fatto ke fare un paragone simile ( tra Bono e lei) mi sembra assurdo!! Bono in confronto è un bigattino!(devo cmq rimanere gentile nei suoi confronti![SM=g27828] )
Se ci sono (state) persone nel mondo come Madre Teresa di Calcutta (tra l’altro la sua formazione è avvenuta proprio in Irlanda!ke bene ke fa respirare quell’aria!!) nn è detto ke nn ci debba essere ki, in maniera molto meno incisiva, provi a rendersi utile.
Se poi a queste persone il bene fatto viene riconosciuto solo dopo la morte…è un limite ke purtroppo abbiamo in tanti quello di fare i caproni e di conoscere le cose solo se fanno clamore…
Essere bravi belli e famosi scredita di molto ciò ke si tenta di dire…crea mille riserve e mille perplessità…ma nn vuol dire nn avere una coscienza e nn poterla esprimere solo x paura di nn essere presi sul serio. La sincerità è fondamentale …ma perdonatemi se nn riesco a dubitare di Bono!
E concludo sposando in pieno il tuo pensiero…W la musica in ogni sua forma, xkè anke Gigi D’Alessio ha diritto di esistere!![SM=g27828]

P.S. Dubh…devo purtroppo darti ragione…la voce di Bono nn è + quella di una volta, ha pure smesso di fumare ma ormai nn credo ke possa + raggiungere i livelli degli anni ottanta…ma nn x questo lo reputo meno degno della mia stima!…tanto x precisare…[SM=g27824]
La vecchiaia avanza, ma anke quando avrà bisogno del bastone e del catetere rimarrà sempre quello coi stivaletti ke sventola la bandiera bianca…quello ke sorride di vergogna…quello ke canta Love Is Blindness…quello ke mi ha incantato tante tante volte insomma.
Bacetti!
dubh
00venerdì 14 maggio 2004 04:17
Anam:

Dubh…devo purtroppo darti ragione…la voce di Bono nn è + quella di una volta, ha pure smesso di fumare


Sarà per quello che ha cambiato voce [SM=g27828] ...non è più così profonda,sensuale, auuuuuuh [SM=g27829]

A parte l'indigestione di K che ho fatto leggendoti ([SM=g27822]) devo dire che sentire Love is Blindness è ancora una pugnalata al cuore,così come canzoni quali Walk to the water, 40,Acrobat,love comes tumbling etc etc [dico etc perchè ce n'è una dei bsides 80 che mi piaceva da morire e non mi ricordo il titolo...una volta sapevo titoli,anni di produzione...tutto ò_O]
Gli U2 sono stati tra i primi gruppi "seri" della mia adolescenza che ho ascoltato consapevolmente e di mia scelta (nel senso..son cresciuta a pane e Pink Floyd in casa[SM=g27827]] e mi hanno fatto da colonna sonora in momenti belli, ma soprattutto terrificanti. A volte mi domando se non sia la mia associazione di idee "U2=periodi orridi" ad avermi portata a questa ostilità [SM=g27811] Se mi capita di ascoltarli è sempre un'esperienza tra la nostalgia di qualcosa e una profonda tristezza...[SM=g27829]

Come continuo a dire,comunque,Paul Hewson è una cosa...gli U2 un'altra [SM=g27828] Sentire attaccati i beniamini artistici non fa mai piacere...se leggessi un thread simile su..ehm,non dico chi perchè mi vergogno [SM=g27828], mi dispiacerebbe [SM=g27823]

dubh che corre a vedere come si intitolava l'altra canzone che voleva citare
Corcaigh
00giovedì 24 febbraio 2005 20:57
Giuro che non è uno scherzo. Telegiornale delle 6 di stasera.
[SM=g27828]
Macphysto
00giovedì 24 febbraio 2005 23:37
It's not a secret!:smileg
Non è la prima volta mi sa che negli ultimi 3-4 anni compare sempre nel listone[SM=x145443] [SM=x145443] [SM=x145443] [SM=x145443] [SM=x145438] [SM=x145438]
anam cara
00domenica 27 febbraio 2005 00:29
[SM=x145466] Io sarei felicissima se dovesse riceverlo sul serio...e non credo che sia poi così strano che il suo nome sia nella lista dei candidati...è vero pure che nella stessa lista si può trovare il nome del Papa...beh, uomo generoso e attivo lo è, ma paragonarlo al Papa...
anche se...anche se...un premio Nobel per la pace dato a un papa...boh..mi pare un'ovvietà...meglio darlo ad una rockstar che faccia da esempio a molti altri...[SM=g27827]

dubh
00domenica 27 febbraio 2005 01:07
In giro per il mondo ci sono uomini e donne valorosi che lottano ogni giorno per la pace rischiando il carcere o la vita e non incassano un soldo. Forse meriterebbero di più il Nobel rispetto a uno come Bono...[SM=x145457]
scottishflag
00domenica 27 febbraio 2005 01:38
Credo che Bono il suo premio lo abbia già ricevuto dal suo talento e da una assai gradevole conseguenza di eventi positivi per la carriera degli U2. Credo che anche lui lo sappia e speri che il premio vada a qualcuno che ha sperimentato sulla propria pelle il prezzo che hanno la pace e la libertà, come fa giustamente rilevare Dubh. Con ciò tutta la mia ammirazione a lui per i suoi impegni nel sociale ed umanitario... e per essere nato Irlandese, che è un grande merito ai miei occhi! [SM=g27827] Ma un premio Nobel a lui che ha già avuto tutto dalla vita... credo che un riconoscimento del genere stia ad un livello più profondo.
anam cara
00domenica 13 marzo 2005 19:21
E questa come la vedete?
Da Mtv.it:
Dopo la candidatura al Premio Nobel per la Pace, nel futuro di Bono potrebbe esserci spazio per un incarico politico di grande spessore. Secondo quanto riporta oggi il Los Angeles Times, il frontman degli U2 potrebbe concorrere al ruolo di nuovo direttore della Banca Mondiale.
"Non lasciatevi ingannare dal suo look con perenni occhiali da sole e dalla sua attitudine da rockstar", scrive oggi il prestigioso quotidiano, "Bono è preparatissimo sulla situazione economica globale e ha un'esperienza importante sul campo degli aiuti umanitari ai Paesi afflitti dalla povertà".

La notizia è confermata anche dalla CNN, che specifica però che, in caso la candidatura andasse in porto, Bono dovrebbe vedersela con un rivale d'eccezione, il Cancelliere britannico Gordon Brown.

Bono non ha commentato la rivelazione, preferendo concentrarsi sugli impegni musicali e sull'imminente Vertigo Tour, che transiterà dall'Italia il 20 e 21 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 23 dello stesso mese allo Stadio Olimpico di Roma.


Ma niente paura..."Jamie Drummond, executive manager di DATA, ha smentito le voci che volevano Bono a capo della World Bank in relazione ai problemi dei paesi africani.
Drummond ha poi precisato che spera che "chiunque ottenga l'incarico metta l'interessa dei popoli africani al primo posto, e che ottenga la fiducia della gente
".

Io comunque sono sempre di parte...[SM=g27828]





[Modificato da anam cara 13/03/2005 19.23]

anam cara
00domenica 13 marzo 2005 19:25
12.3.2005 - La linea di abbigliamento della famiglia Hewson

Bono e sua moglie Ali hanno inaugurato una nuova linea abbigliamento EDUN al Saks Fifth Avenue a New York. I nuovi capi della linea di abbigliamento saranno prodotto per i paese del terzo mondo e sposeranno "l'attivismo sociale con l'innovazione estetica".

La linea EDUN sarà disponibile questa primavera nei negozi Saks nella Fifth Avenue di New York.


Questa notizia, invece, non so perchè, mi mette un po' di tristezza...boh...

scottishflag
00domenica 13 marzo 2005 20:44
Re:

Scritto da: anam cara 13/03/2005 19.25
12.3.2005 - La linea di abbigliamento della famiglia Hewson

... e sposeranno "l'attivismo sociale con l'innovazione estetica".



Posso anche voler bene a Bono così... a prescindere e per solidarietà... ma mi pare tanto un giro di parole per razzolare dove razzolano quelli a cui giustamente dava addosso fino a ieri l'altro. Detto ciò, mi auguro di sbagliarmi. [SM=g27829]
admin/moris
00domenica 13 marzo 2005 22:28
Re:

Scritto da: anam cara 13/03/2005 19.25
sposeranno "l'attivismo sociale con l'innovazione estetica".





[SM=x145439]
elfablu
00domenica 13 marzo 2005 23:59
beh....un po' se lo merita
tra i pochissimi in grado di cantare e decantare,gli inimmaginabili eventi che hanno accompagnato(e all'oscuro di molti)accompagnano ancora i "contatti"tra eire e northern ireland,Bono ....e i suoi,un po' sto nobel se lo meritano...dura dire certe cose,ma si sono fatti ascoltare e mai opprimere,certo,magari la carica politica pero' se la potrebbe risparmiare,troppo bono stroppia...viva bono rockstar e premiato!!![SM=x145476]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com