Cinema Irlandese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, [9]
Antongiu
00lunedì 10 agosto 2009 10:23
The Liberties
Qualche annetto fa, scrissi di una zona abbastanza pittoresca di Dublino, i Liberties (vedi QUI, verso la meta').
Percio' mi ha fatto piacere scoprire che al documentry film festival dell' the Irish Film Institute di quest'anno era in gara un documentario girato completamente li e' che si chiama per l'appunto: The Liberties, che ha raccolto tanti consensi positivi.

Sono 12 spezzoni raffiguranti scene di vita vera e che hanno come protagonisti tutti i personaggi che vivono in questa strada: l'attrice che ha vinto un Oscar (Brenda Fricker, My left foot con D.D. Lewis), l'italian chipper trapianto qua da 45 anni che ha una palestra di kick boxing sopra al suo negozio, il macellaio, lo scultore e cosi' via.
Il documentario dura 90 minuti ed e' carino da vedere, soprattutto perche' mostra una zona del centro che non e' stata per niente toccata dalla celtic tiger. Camminando per Meath St. si puo' davvero capire cosa era Dublino prima del boom, li' niente e' cambiato, e' sempre la stessa dirty auld town.
Special guest: il mio fruttivendolo [SM=g27828] ! (che ad un certo punto elenca tra i suoi clienti che arrivano da tutta Europa anche qualche Italian [SM=x145506] )

Ecco la recensione dell' Irish Times

Alcune clip invece sono visibili QUI e QUI

=Donegal=
00lunedì 10 agosto 2009 11:43
OT [SM=g27823]

Lo scorso anno al Festival delle letterature a Roma Joseph O'Connor ha letto un bel suo pezzo inedito dedicato proprio ai Liberties.

Italiano
www.festivaldelleletterature.it/2008/inedito.asp?lang=it&t...

Inglese
www.festivaldelleletterature.it/2008/originale.asp?lang=it&t...
fergus
00lunedì 18 gennaio 2010 13:56
A Belfast sono iniziate le riprese del film su Bono e gli U2. Basata sul libro "I was Bono's doppelganger" di Neil McCormick, giornalista musicale passato anche sulle colonne della rivista irlandese Hot Press, la pellicola è stata intitolata, pare per piacere maggiormente al pubblico USA, "Killing Bono". Il lavoro viene assemblato in Irlanda del Nord perché vi sono maggiori sgravi per la cinematografia rispetto alla Repubblica d'Irlanda. Nella parte di Bono (da giovane) recita Martin McCann, attore che ha un ruolo anche nell'atteso "Lo scontro dei titani", nelle sale italiane dal prossimo 2 aprile. Mark Griffin (The Edge) e David Tudor (Adam Clayton) provengono da ambiti televisivi e teatrali mentre Sean Doyle (Larry Mullen) è stato scoperto per caso lo scorso anno. "Killing Bono" dovrebbe essere distribuito entro la fine dell'anno in corso.
Antongiu
00mercoledì 27 gennaio 2010 16:25
Re:
Qualcuno ha visto "happy ever afters"? m,i hanno detto che e' mooooolto carino e divertente


Antongiu
00martedì 27 luglio 2010 17:12
This Must Be the Place

il regista italiano Paolo Sorrentino girera' un film che avra' come protagonista Sean Penn; la produzione e' irlandese (Element Pictures e Irish Board) e il primo ciak sara' girato ad agosto a Dublino e poi nelle Wicklow.
Tra le attrici ci sara' anche la figlia di Bono, mi pare che si chiami Jordan.



fergus
00domenica 12 dicembre 2010 22:25
Citadel, in lotta contro gli elementi

Il regista irlandese Ciarán Foy ha avviato le riprese del suo lungometraggio di debutto Citadel a Glasgow, proprio nei giorni del grande freddo che sta colpendo il paese.

Diplomato alla National Film School of Ireland, Foy ha vinto nove statuette al Miglior Corto in vari festival internazionali con The Faeries of Blackheath Woods. Citadel è un horror in parte basato su esperienze personali (una aggressione immotivata subita in città), e sulla sua conseguente agorafobia.


Il film vede la partecipazione di Aneurin Barnard (Ironclad) e James Cosmo (The Runway) ed è co-prodotto da Blinder Films e Sigma Films con investimenti di Creative Scotland, Irish Film Board (IFB), Section 481 e Tax Credit inglese.

Emma Scott, Production Executive dell’IFB, ha commentato: “Citadel è una delle 12 co-produzioni ufficiali irlandesi avviate quest’anno e una delle cinque pellicole locali attualmente in produzione”.

I produttori Katie Holly e Brian Coffey hanno aggiunto: “In questi giorni di freddo siberiano abbiamo dovuto affrontare problemi di ogni tipo — voli cancellati, strade impraticabili, condizioni glaciali — abbiamo persino dovuto chiamare uno spazzaneve per preservare questo programma già ambizioso. Ed è abbastanza ironico, visto che stiamo girando un film in cui il protagonista è affetto da agorafobia, e dobbiamo passare così tanto tempo all’aperto!

Siamo felici di avere un cast e uno staff così resilienti, adattabili e impegnati, in lotta contro gli elementi per riuscire a farcela e a farsi letteralmente strada nonostante tutto quello che si sta abbattendo su di noi. L’umore è alto, le performance eccezionali, il materiale fantastico: Citadel andrà a Dublino anche col vento, la neve e la grandine”.
Antongiu
00lunedì 3 gennaio 2011 14:18
Peter Postlethwaite
e' morto Peter Postlethwaite, attore britannico ma protagonista di film irlandesi di grande successo

cinema-tv.corriere.it/cinema/11_gennaio_03/peter-postlethwaite-attore-morto_d643c42c-1733-11e0-b956-00144f02aa...

Antongiu
00domenica 11 settembre 2011 12:18
Michael Fassbender
Michael Fassbender ritira la Coppa Volpi a Venezia per la grande, grandissima interpretazione in “Shame”.
Per chi non lo conoscesse consiglio la visione di "Hunger", film da brividi nel quale intepreta Bobby Sands.

=Donegal=
00domenica 11 settembre 2011 13:01
Re: Michael Fassbender
Antongiu, 11/09/2011 12.18:

Michael Fassbender ritira la Coppa Volpi a Venezia per la grande, grandissima interpretazione in “Shame”.
Per chi non lo conoscesse consiglio la visione di "Hunger", film da brividi nel quale intepreta Bobby Sands.




L'ho visto un paio di anni fa al festival del cinema Irlandese a Roma, gran film, veramente tosto.
Ha recitato anche in Inglorious bastards.
Antongiu
00domenica 11 settembre 2011 13:41
Re: Re: Michael Fassbender
=Donegal=, 9/11/2011 1:01 PM:



L'ho visto un paio di anni fa al festival del cinema Irlandese a Roma, gran film, veramente tosto.
Ha recitato anche in Inglorious bastards.



anche in X men [SM=g27828]

p.s. il regista di Shame e' lo stesso di Hunger, Steve McQueen che in realta' di professione fa il fotografo e lo scultore
=Donegal=
00domenica 11 settembre 2011 13:57
Re: Re: Re: Michael Fassbender
Antongiu, 11/09/2011 13.41:



anche in X men [SM=g27828]

p.s. il regista di Shame e' lo stesso di Hunger, Steve McQueen che in realta' di professione fa il fotografo e lo scultore




X Men me lo sono perso...
Se non sbaglio la famiglia di Fassbender ha un pub o ristorante nel Kerry... confermi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com