Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'altra faccia della medaglia: Gli stranieri delusi dall'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2007 13:32
12/10/2007 20:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pur essendo anche io in generale d'accordo con il contenuto dell’articolo aggiungerei delle considerazioni.
Premetto che sono per molti versi un estimatore della Gran Bretagna e della societá britannica e che ci ho vissuto per un tempo abbastanza lungo, quindi non parlo per "sentito dire".

- Il fatto di essere in vacanza in un posto lo rende automaticamente piú bello solo e semplicemente per il fatto che si é appunto in vacanza. Quindi le considerazioni che il giornalista in questione fa all’inizio dell’articolo a proposito di ció sull’Italia possono essere ripetute per qualsiasi altro luogo del mondo. Una cosa é essere in un posto per un breve periodo, altra cosa é viverci. Nel secondo caso vengono fuori di piú i difetti. Ció é piú evidente e vale a maggior ragione per un paese complesso e ricco dal punto di vista artistico, culturale, storico e dei rapporti umani come il Bel Paese. Ma non cambia la sostanza. Si potrebbero elencare molti motivi per cui non vale la pena vivere in altri posti, come scrive anche zibby alla fine del suo intervento.

- Seppure alcune frasi illustrino situazioni note agli Italiani ed indubbiamente vere, il taglio dell'articolo é volutamente forte e critico nei confronti di un'intera nazione e quindi la visione che ne viene fuori é troppo negativa. In Italia, come in Gran Bretagna, Irlanda, ecc. esistono realtá locali diverse. Le visioni troppo negative non mi piacciono per principio e sono sterili. Inoltre l’ironia del giornalista lascia trasparire un complesso di superioritá comune ai britannici (e non solo a loro, devo dire).

- "The Italians, you realise after a while, believe in just three things: beauty and health; family and security; and football"

Le prime due non mi sembrano particolarmente negative. O forse qualcuno al mondo preferisce "ugliness, illness, loneliness, insecurity" a “beauty and health; family and security” ?
Il calcio é lo sport piú diffuso al mondo ed é stato inventato dagli inglesi, ergo…

Potremmo scivere anche noi che l’unico interesse di inglesi ed irlandesi sembra essere aspettare il weekend per riempirsi lo stomaco di liquidi inutili e dannosi per la salute per poi riempire le strade di piscio, vomito, sangue e sputi (vista la loro difficoltá a socializzare diversamente, al contrario di come riescono invece a fare invece italiani, spagnoli ecc.).
Oppure andare in vacanza in massa con voli “low cost” diretti alle varie Torremolinos, Benidorm, Malaga, Lloret de Mar, Tarragona, Barcelona, ecc. ecc. ecc. per vacanze molto “culturali” per fare praticamente sotto il sole le stesse porcate che fanno in patria sotto una coltre costante e deprimente di nuvole.
Oppure che non hanno neanche lontanamente idea di cosa significhi il concetto di famiglia, il suo valore e calore paragonato alla freddezza del loro modo di vivere.
Oppure la loro sfrontata e deliberata falsitá nelle loro relazioni umane, la loro cortesia “di facciata”. Non ditemi che non vi é mai capitato almeno una volta che un collega irlandese o inglese di lavoro che vi aveva appena fatto un sorriso a 50 denti in ufficio quando vi ha incontrato per strada 10 minuti dopo (magari durante la pausa pranzo) non vi ha degnato neanche di uno sguardo o di un saluto. Se lo dite, sapete voi stessi di dire una falsitá.

E potremmo scrivere tanto altro ancora rimanendo obiettivi e veritieri. Come dice gdbjoe nell’ultimo post saremmo ingiusti e qualunquisti perché metteremmo in risalto per nostra convenienza solo una parte negativa della realtá.

Un famoso scrittore (credo peraltro che paradossalmente sia lo stesso citato dal giornalista alla fine dell’articolo) scrisse una volta che “tutti i popoli hanno torto”.
Credo che questa frase sintetizzi bene il concetto.
[Modificato da iceman.30 12/10/2007 20:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com