Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le tagliatelle dello Zio Fergus

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2007 10:42
15/11/2004 21:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SANTA POLENTA!
Be' che dire... le mie origini mantovane la sanno lunga sulla polenta!
Rosy ha ragione: la polenta va cotta nel paiolo di rame con il cucchiaione di legno, e molto lentamente. Si vede che è una buongustaia!!!
A parte gli scherzi... la polenta, nei primi del '900, l'ha fatta da padrona nel basso mantovano e ferrarese. La pellagra era sempre in agguato in quanto la miseria contadina non permetteva molti condimenti: il burro era un lusso, il parmigiano pure. Era uso fare la polenta, abbrustolirla ed insaporirla con l'aringa affumicata appesa al lume al centro del desco. Chiaro è che come il gioco della mela (chi se lo ricorda ormai?) si formavano alleanze: tu spingi da una parte e io dall'altra, quindi la polenta si sfrega meglio e prendo un po' più di sapore! Miseria ladra!!! Chiaro è che l'aringa durava giorni e giorni!!!
Ormai in questa era dove tutti vanno sempre di corsa, anche la polenta è cambiata: ora c'è quella che cuoce in 15 minuti! Si è perso il rito della lunga cottura e dello "scaravoltamento" (o ribaltamento) sull'asse apposita.
Volete una ricetta da alto tasso di colesterolo: polenta abbrustolita con il "gràs pistà" ovvero lardo di maiale insaporito con aglio e rosmarino. Il lardo deve venire battuto, insieme all'aglio e il rosmarino, con un coltello molto caldo e grande fino ad ottenere un impasto cremoso e consistente. Spalmatelo sulle fette di polenta abbrustolita ancora calda e dopo... leccatevi le orecchie! Ma occhio al tasso di colesterolo!
Ah... i bei tempi andati... ed ho solo 40 anni!!!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com