Ciao,
ti rispondo visto che sono anch'io reduce da un recentissimo viaggio (dal 19 al 30/08) in Irlanda, con una ferita nel cuore che deve quindi ancora rimarginarsi, più o meno della stessa durata che hai previsto per il tuo; spero quindi di poterti dare qualche suggerimento utile e ti rispondo puntualmente dove posso.
Giorno 2 - Martedì 19 ottobre - 191 km Cork - Blarney - Kinsale - Mizen Head - Bantry
considera che solo Mizen Head ti porterà via un bel po' di tempo (come qualcun altro già t'ha detto),
specie se le condizioni metereologiche non saranno favorevoli; ma ne vale certamente la pena andarci! Cork è una discreta cittadina, molto viva di sera.
Giorno 3 - Mercoledì 20 ottobre - 199 km Bantry - Kenmare - Sneem - Waterville - Cahirciveen - Glenbeigh - Muckross – Killarney
“Ring of Kerry”
Questo giro è, come si dice a Roma, n'ammazzata, nel senso che solo il Ring prende se lo vuoi fare discretamente almeno un paio di giorni; io l'ho fatto fermandomi come tappa notturna del primo gg proprio a Waterville, che non è un granché, rispetto a quanto mi segnalava la guida Lonely, c'è sicuramente di meglio nei paraggi. Ha un'atmosfera particolare giusto perché resta traccia e memoria storica del passaggio e permanenza di vari anni nel noto Chaplin, di cui hanno prodotto ed esposto statua pubblica, a titolo onorifico (e turistico).
Pensa che Killarney non sono neanche riuscito a vaderla di passaggio per mancanza di tempo.
Giorno 4 - Giovedì 21 ottobre - 256 km Killarney - Dingle - Tralee - Kilmallock - Cashel
Dingle è molto carina e vale la pena fermarsi una notte o più; è una delle cittadine che più mi è piaciuta
Giorno 5 - Venerdì 22 ottobre - 97 km Cashel - Limerick - Bunratty - Ennis
fatti senza dubbio la Rock of Cashel, evita pure Limerick (è piuttosto squallidina) e ad Ennis dedica un passaggio; io ho dormito ad Adare, paesotto caratteristico
nelle vicinanze di Limerick, medievale, tranquillo
Giorno 6 - Sabato 23 ottobre - 146 km Ennis - Cliffs of Moher - Carran/Caherconnell - Lisdoonvarna - Burren - Kinvarra - Galway
Ennis: partenza
Cliffs of Moher: SICURAMENTE!!!! Da non perdere (ti auguro che non piova come è successo a me, anche se comunque sotto l'acqua battente e il vento radente hanno ancora il loro fascino,
che diventa più duro e tagliente...). Stai attento ai bordi delle piattaforme rocciose.... non ti spingere troppo per vedere verso il baratro, soprattutto se c'è vento! Ma un'occhiatina da disteso dalla, resterai senza fiato!
Burren: fattelo con calma, ne vale la pena, sempreché il tempo sia buono.
Galway: Notte - goditela! E' una città molto molto allegra; ti consiglio il famoso Pub Quays dove fanno sempre musica dal vivo (io c'ho visto una cover band niente male!)
Giorno 7 - Domenica 24 ottobre - 182 km Galway - Ougthterard - Cashel Bay - Clifden - Letterfrack - Kylemore - Twelve Pins –
Finny - Cong - Greenfield
Kylemore: Abbazia - fermati e fatti una passeggiata nel parco che è GRATIS! L'ingresso all'abbazia costa 10 euro e sinceramente mi sembravano un po' troppi per quello che si dava
da vedere dentro (l'ho evitato per abbatere e spese già elevate!)
Cong: io c'ho passato la notte; mi sono trovato bene con il B&B (non ho il nome con me) un po' fuori ma male con il cibo: evita il ristorante Meli.. qualcosa (non ti puoi sbagliare se ci vai tanto ce ne sono solo 2 in paese): Merita molto una visita al vicinissimo castello di Ashford, utilizzato come grande albergo di lusso (per 2 pp almeno 400 Euro a notte!). E' un castello da favola!
Giorno 9 - Martedì 26 ottobre - 97 km Navan - Tara - Julianstown - Malahide - Airport - Dublin
Navan: Partenza
Dublin: Notte - io ho dormito 2 notti vicino Dublino, precisamente a Dun Laoghaire che si raggiunge facilmente con il Dart; è un posto vivo e pieno di B&B
Giorno 10 - 11 - 12
quello che c'è da vedere a Dublino lo vedi discretamente in un paio di giorni; la sera è un casino da pazzi nei pub; non ti perdere la visita alla Guinness Brewery (la fabbrica) e una pinta al bar della terrazza panoramica (che tra l'atro è inclusa nel prezzo del biglietto), mi raccomando! E' un must! ;-))
Fatti anche il Trinity College con la visita alla old library (200000 volumi antichissimi) e l'esposizione di uno dei libri più antichi del mondo: il Book of Kells
Vorrei poterti dire di più; ci sono tanti posti magnifici da vedere e in cui fermarsi: purtroppo ho ancora la mente confusa dal recente viaggio (sono tornato 3 gg fa solo!) e molti luoghi, nomi, paesaggi, sensazioni, atmosfere, ancora mi girano vorticosamente nella testa e non si sono sedimentati. Dovrei avere in aiuto tutto il materiale raccolto, i bigliettini dei B&B dove sono stato (in genere mi sono trovato bene), dei ristoranti e pub, ma purtroppo non l'ho con me, visto che riposa in un cassetto a casa. Ho intenzione presto di scrivere un racconto di viaggio da pubblicare magari su qualche sito: se ti interessa te lo mando appena pronto.
Comunque è bello andare alla scoperta e visitare posti che magari nessuno t'ha segnalato o suggerito (magari perché pochi ci sono stati oppure perché ognuno ha i suoi gusti).
Ti potrei consigliare ad es. luoghi come le Aran o il Connemara, che hai per ora scartato, solo per citare alcuni tra i più noti e gettonati.
Come consiglio generale (da uno che s'è fatto 1200 miglia in 11 giorni!) è questo: attento soprattutto alla guida, ma sul serio, nel senso che, oltre al disagio della guida opposta alla nostra, hai anche quello delle strade strettissime (ma strette veramente!): il rischio minimo è rifarsi una fiancata (io ho fatto fuori uno specchietto retrovisore laterale). Ti consiglio di stipulare un'assicurazione completa che elimini la franchigia per il danno (la chiamato Super CDW): ho visto gente piangere quando restituivano la macchina alla Hertz, per dover pagare con carta di credito centinaia di euro per i danni subiti!
Vedrai che ti terrorizzeranno in ogni modo per farti andar piano: scritte SLOW in caratteri cubitali sull'asfalto, cartelli di avertimenti per attraversamento bambini anche in aperta campagna, ogni paese con il suo cartello iniziale (di Welcome) con il numero di morti ammazzati nell'anno per incidenti stradali, segnali di "black spot" per le strade (cerchio nero su sfondo bianco che indica un punto dove sono in genere numerosi incidenti e passaggi a miglior vita....); insomma se sei scaramantico starai sempre a toccar ferro o altro....
Inoltre la segnaletica stradale fa veramente pena: è impossibile non perdersi, almeno una volta (ma certamente di più), perdendo di conseguenza molto tempo per riprendere la retta via.
Questo sta ad indicarti che 200 Km sulla mappa non sono come te li faresti in Italia, su strade nazionali o meglio autostrade... io arrivavo alla sera che ero cotto e con molti capelli bianchi in più! E mi facevo una media di 100-150 miglia al giorno. Il tempo che ci vuole per spostarsi è tanto, non lo puoi preventivare o immaginare prima di farlo....
Inoltre tieni d'occhio l'orologio: i B&B non ricevono fino a tardi e nei pub la cucina chiude alle 8 di sera, se ti va bene. Nei ristoranti c'è maggior flessibilità, specie nelle città più grandi.
Per ultimo parti attrezzato: io ho imbarcato più acqua del TITANIC, anche se la pioggia non è come la nostra, nel senso che non ci sono i classici acquazzoni con tuoni e fulmini; la pioggia arriva con gocce fittissime e vento all'improvviso e allo stesso modo se ne va, molte volte nel corso della giornata (se ti va bene quando è variabile). La temperatura è bassina: ad agosto avevo una media di 16-17 gradi, figuriamoci ad ottobre...
Spero di non averti scoraggiato con gli ultimi avvertimenti, ma posso assicurarti che, nonostante tutto, l'Irlanda resta una terra splendida e affascinante, spesso misteriosa, senza dubbio attraente (senza false retoriche), che ti resterà certamente dentro! Io ripartirei anche stasera! E la gente poi... ti farai anche un sacco di risate
Fammi sapere se hai bisogno di altre info.
Buon viaggio o come dicono loro Enjoy your trip
Camillo da Roma
cg