È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Viaggio in Irlanda: itinerari e domande generiche

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2008 12:12
27/05/2004 17:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per esempio... 3 giorni a Kilkenny?!?!:ZZ In mezz'ora te la sei vista tutta incluso castello... [SM=g27811]
Email Scheda Utente
Post: 108
Registrato il: 17/03/2004
Città: COMO
Età: 44
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/05/2004 17:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Corcaigh 27/05/2004 17.20
3 giorni a Kilkenny?!?!:ZZ



Mi sa che irishino intendesse terzo giorno a kilkenny, non tre giorni a kilkenny...

anche perchè poi sarebbe 11 giorni a Sligo (bella bella per caritò, ma 11 giorni[SM=g27825] !) e 12 a Dublino...

Per ciò che riguarda i consigli, beh hanno già detto tutto...
se poi avete già la macchina le tappe sono un optional (viste anche le strade della repubblica e i loro "cartelli"[SM=g27820])

del tipo... partiamo e vediamo chissà dove andiamo[SM=x145461]

buon viaggio !!![SM=x145440]

Email Scheda Utente
Post: 40
Registrato il: 16/04/2004
Età: 60
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/05/2004 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non è solo il titolo di un LP dei Genesis [SM=g27827]

Allora...abbiamo da tempo prenotato volo e auto per il 2 giugno e ritorno il 9 ...eravamo in quattro...dico eravamo perchè 5 minuti fà uno dei quattro per seri motivi di lavoro non può partire....vada per il volo ......Ho scritto un email alla aerlingus se fosse possibile la sostituzione del nominativo forse avremmo un sostituto e quindi niente posto auto ma diversamente visto che una volta a Dublino avremo a disposizione una berlina con 5 posti e saremo in 3 se qualcuno degli irlandiani ha una settimana buca ed è disposto a viaggiare con tre quarantenni , che amano l'Irlanda e la Guinness ...abbiamo un posto libero
...si divide la benza i B&B le bevute e le mangiate di smoked salmon o di Cod

il noleggio ormai è pagato ......
Il tour prevede Doolin e le Aaran di sicuro ...

poi on the road again where the streets have no name [SM=g27828]

Io vi tengo aggiornati e se a qualcuno la cosa interessa si faccia vivo...

Marco
28/05/2004 15:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145467]
Quando leggo gli interventi [rima del quarto caffé, queste cose capitano...[SM=x145479]
Ah, i neuroni.... [SM=x145487]

[SM=g27828]
Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 23/05/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/05/2004 19:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=x145477] Navigando qua e la nella rete ho trovato questo forum, terribilmente ricco di informazioni su TUTTO ciò che riguarda l’Irlanda, ragazze madri e criminalità comprese. Dato che la maggior parte degli utenti SEMBRA DAVVERO CONOSCERE A FONDO L’ISOLA, e perché resta pur sempre “Il forum di Altra Irlanda - lo spazio web più frequentato dagli italiani che amano l'Irlanda” perché allora non presentarmi ( salve a tutti! Sono Lizard85! Come d’altra parte potete leggere nel profilo! Questa presentazione fa schifo e ha un eccesso di punti esclamativi! Ma non mi viene in mente niente di meglio!) e chiedere qualche consiglio per il mio prossimo (e primo) viaggio in Irlanda ??? Dato che io e le mie due amiche
-partiremo l’ultima settimana di luglio
-conosciamo poco il paese
-abbiamo a disposizione 11 notti
- non possiamo affittare una macchina (non abbiamo esattamente 25 anni )
Pensavamo di attenerci “scrupolosamente” all’itinerario classic Dublino- Cork – Galway – Dublino, riparando in ostelli e muovendoci con treni & bus. Quali sono le cose che proprio non possiamo perderci e quelle un po’ sopravvalutate dalle guide? In quale di queste zone è praticamente impossibile muoversi senza un mezzo proprio?
Pensavamo poi di acquistare il pacchetto 7 notti in ostello + treni +bus della “an òige”: qualcuno lo ha già utilizzato???
E tanto per strafare, qualcuno ci consiglia qualche letterura per calarci, matura permettendo, nello spirito del viaggio???

PS
Ma che tempo fa REALMENTE in Irlanda? A sentire certi siti (e certe guide) sembra il desertop del sahara, caldo e secco tutto l’anno, per altri piove senza soluzione di continuità, e io non so come vestirmi!!!
Grazie tutti quelli che avranno il coraggio di rispondermi!!!!
Lizard85
[SM=x145477] [SM=x145477] [SM=x145477]
(Dio, aoro queste pecorelle!)
Email Scheda Utente
Post: 3
Registrato il: 23/05/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
28/05/2004 19:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

errata corrige
Per i libri non importa, ho appena scorto il topic "Top Five" irlandiane !!!!!!![SM=x145477]
Email Scheda Utente
Post: 8
Registrato il: 03/05/2004
Città: PADOVA
Età: 37
Sesso: Maschile
OFFLINE
28/05/2004 20:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io sono appena tornato da una brevissima vacanza di 5 giorni:
- mai visto un tempo così lì: 5 giorni senza una dico una goccia di pioggia, ma due anni fa pioveva eccome...: questa volta avevo portato tutto l'occorrente per la pioggia con copertura integrale, ma non mi è servito!!! Ti consiglio di portare sia un abbigliamento estivo che uno più adatto per la pioggia, non si sa mai, preparati ad ogni evenienza e sii pronta a togliere o mettere vestiti durante il giorno, quindi cerca di vestirti a "strati".
-Ho tentato anche io (sono dell'84) per il noleggio ma o non danno la macchina a < 25 oppure da 23 a 25 fanno pagare un sovrapprezzo. Un autonoleggio vietava l'auto anche ai portoghesi spagnoli e italiani sotto i 30 anni!!!!!
-Se viaggi in bus per molto tempo prenditi un pass plurigiornaliero (varie opzioni 8 giorni su 15.. etc.), altrimenti fatti un po' di conti per quanto spenderesti con singoli biglietti (io ho fatto biglietti a/r tariffa studente per andare a Tralee e Dingle). Gli autobus, anche se frequenti quanto basta sono lentissimi ( 6 ore da Dublino a Tralee), ma sono più capillari dei treni, sì più veloci ma molto + costosi e con collegamenti solo con le prinicpali città. Puoi anche prendere un pass integrato bus treno, ma costa molto di più di quello solo bus.
- In ostello ho speso poco, sui 14-15 euro a notte, Dublino esclusa, ma cerca di prenotare per quel periodo, e aspetta prezzi più alti. per il pacchetto non saprei dirti.
- Posti sopravvalutati dalle guide ce ne sono a palate, poi devi vedere tu se preferisci un viaggio in mezzo a orde di turisti oppure in zone solitarie. Sicuramente non perderti Galway, dove ho passato un mese due anni fa, è una città splendida e la penisola di Dingle (girala in bici!), in particolare cerca di andare sul monte Eagle e nei dintorni di Ventry. A Tralee, poco fuori dal paese, ho fatto una camminata tra l'erba, molto suggestiva, e puoi stare in pace e silenzio per molto tempo, chiudi gli occhi e ascolta il fruscio del vento, è un'esperienza che non dimenticherò mai!!! Ho molti altri posti da suggerirti, ma non so che tipo di vacanza vuoi fare... Per andare solamente nelle città, bus o treno vanno bene, mentre nelle regioni circostanti i bus solitamente raggiungono solo le località principali. Cmq ci starebbe una visita a Doolin, Clifden/Connemara, Aran Islands nella regione di Galway, che è dove sono stato due anni fa, e tempo permettendo, una gita sul Corrib. ... Mi riservo di consigliertene altri...
Finora ho sempre evitato Dublino, ci sono stato in tutto due notti in due viaggi prima di partire per l'ovest. l'altro giorno, facendo ritorno da Limerick col bus ho visto tanti di quei turisti sulle sponde del Liffey. Non so, Dublino non mi attira molto, l'Irlanda che amo è quella dei paesaggi mozzafiato dell'ovest...
-Libro: ti consiglio round ireland with a fridge, spassoso!!!

Se hai domande più precise, scrivi qui o alla mia mail.


Tiziano

I love Eire

http://www.jagsite.it/Galway
28/05/2004 23:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Welcome Liz !

prima di lasciare agli altri i propri commenti e le proprie risposte, ti preannuncio che sono in imbarazzo a rispondere in breve alle tue domande.

Inizio con il solito consiglio : prenditi un paio d'ore e leggi quanto scritto su itinerari e consigli di viaggio nelle ormai migliaia di interventi presenti sul sito e dai un'occhiata ai testi sul forum. Troverai, in forma estesa, la risposta ai quesiti.

Unico appunto che posso fare, è una considerazione personale.

L'Irlanda più affascinante non è concentrata nelle tre città da te menzionate e in nessuna delle città con più di 5000 abitanti (ripeto : considerazione mia)
Cork è il punto di partenza per visitare il bellissimo West Cork e spostandoti più ad ovest c'è il Kerry e soprattutto la penisola di Dingle, un capolavoro (da dingle spostati alla vicina Dunquin, c'è un ostello molto insolito che spero sia ancora tale...)

Galway solitamente è la prima tappa per girare il Connemara (la base di partenza della regione è Clifden) e soprattutto per recarti alle isole Aran (cerca "Aran" sul forum, ne leggerai delle belle... e dormi almeno una notte in uno dei due ostelli di Inishmore, l'isola maggiore)

Lo so, la mancanza di un auto limita parecchio lo spostarsi nei luoghi più interessanti... ma se ti organizzi puoi sfruttare la rete dei bus per visitare alcuni dei tanti posti consigliati in queste pagine, e appena potete... bici a noleggio e lunghe camminate.

Modestissima opinione personale : o Galway o Cork se è vostra intenzione fare poca vita cittadina e girare, fare tappa in entrambe non lo consiglio visto il tempo che avete a disposizione.

Purtroppo i libri di viaggio in Irlanda ti farebbero solo soffrire : tutti prevedono disponibilità di tempo e vedono protagonisti viaggiatori solitari alla ricerca di luoghi insoliti (e non un trio di amici senz'auto e con soli 11 giorni...)

Comunque ti consiglio lo stesso "La scoperta dell'Irlanda (di bar in bar) " di Pete McCarthy, che è un libro molto divertente e coinvolgente.


ciao, moris








[Modificato da admin/moris 28/05/2004 23.18]

28/05/2004 23:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Tizian 28/05/2004 20.17
.
- Posti sopravvalutati dalle guide ce ne sono a palate, poi devi vedere tu se preferisci un viaggio in mezzo a orde di turisti oppure in zone solitarie.



90 minuti di applausi a Tizian per la sua affermazione [SM=g27811]
29/05/2004 01:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Posso non essere d'accordo con moris?
Secondo me quando uno ha a disposizione pochi giorni per visitare un posto è giusto che cerchi di vedere il più possibile.

Non sempre si può andare in un posto e passare il resto della giornata e viverla con gli abitanti del posto. Io almeno quando sono andato in irlanda avevo solo 15 giorni, ed ho fatto di tutto per vedere più cose possibili. Prima di partire mi sono studiato i posti più interessanti, paesaggi, parchi nazionali, castelli ecc. , ed alla fine ho tracciato un itinerario che ho cercato di rispettare lasciando cmq un pò di libertà.

Non tutti possono stare un mese sull'isola e vsitarla. In fondo è una piccola isola, è vero che 100km non sono come 100km italiani, ma sono sempre 100 km, ed il trafico è inesistente.

Io posso dire di aver apprezzato e qualcosa carpito dello spirito irlandese, anche se ho avuto pochi giorni a disposizione.

Passare i tuoi soli 15 giorni a letterkenny non è il massimo, puoi dire di aver capito come vivono là, puoi aver fatto conoscenze, ma non puoi dire di conoscere l'irlanda.

Quindi il mio consiglio è gira più che puoi, fermati poco nei grossi centri. Il bello del viaggio è fare il traggitto di 100km da una tappa e l'altra, perchè puoi venire a conoscere posti splendidi, io almeno ho fatto così.

Mi è capitato di stare in un villaggio nel donegal, di 20 abitanti dove gli unici italiani eravamo io ed il mio amico, sembrava di stare nella locanda del fil "un lupo mannaro americano a londra"...[SM=g27827]



[Modificato da theropithecus 29/05/2004 1.51]

29/05/2004 14:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Posso non essere d'accordo con moris?

Scritto da: theropithecus 29/05/2004 1.50
Secondo me quando uno ha a disposizione pochi giorni per visitare un posto è giusto che cerchi di vedere il più possibile.

......

[Modificato da theropithecus 29/05/2004 1.51]





Il bello del forum è proprio quello di scambiare opinioni.

Io non dico di trascorrere 10 giorni in pochi metri quadrati per conoscere visceralmente un luogo, tralasciando altri posti più interessanti solo perchè si ha poco tempo.

Dico semplicemente che fare programmi di lunghe sfacchinate in auto, a mio giudizio, non è la cosa più giusta in Irlanda.

Gusti personali : sin dal primo viaggio, a me in Irlanda è sempre piaciuto abbandonare le main road, cambiare programma di viaggio, parlare con calma con persone mai conosciute prima senza guardare continuamente l'orologio per vedere se sono in ritardo... Mi tocca già farlo il resto dell'anno in Italia, quando viaggio in un posto che veramente mi prende cerco di evitarlo.

ciao, moris
29/05/2004 15:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Però 100 km non sono tanti. Io almeno durante quei 100 km mi fermavo spessimo e andavo a finire in posti sperduti che non erano segnati nemmeno nella cartina. 100 km li facevo in 6-7 ore perchè davo molta libertà alla nostra giornata, l'importante era arrivare la sera nel B&B.

Io sono arrivato a Dublino, e come sono sceso dall'aereo ci siamo trasferiti subito a Kilkenny. Da lì siamo stati un paio di giorni vicino Limerick come punto strategico, poi siamo andati a Galway, Sligo, Donegal, Derry e siamo tornati a dublino il tutto in 15 giorni. Ovvio ho dovuto fare delle scelte ed escludere alcuni posti(come tutta l'Irlanda meridionale e la costa orientale. Pensa non sono nemmeno riuscito a vedere le Cliff of Moher!!![SM=g27825]

[Modificato da theropithecus 29/05/2004 15.15]

Email Scheda Utente
Post: 20
Registrato il: 27/05/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
31/05/2004 11:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie ragà dei consigli e delle vostre opinioni!
penso che cercherò di rispettare il mio itinerario visto in un certo senso sono obbligato dalle prenotazioni visto che il viaggio sarà in agosto
Infatti il problema è solo questo!!!
Se non dovevo prenotare avrei concesso molta + libertà al mio viaggio.
Cmq cercherò di vedere il + possibile ma nello stesso tempo capire qualcosa degli irlandesi
forse non sarà facile ma ci proverò!
Grazie a tutti
Bye
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 53
Sesso: Femminile
OFFLINE
31/05/2004 13:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusa se dissento con te, Thero. Io non sono stata un mese in Irlanda (magari), anch'io come molti qui ho fatto soggiorni da 15 gg. Anzi, per ora solo due. Molto spesso si viene colti dalla sindrome di vedere il più possibile qualunque sia la durata del proprio viaggio. Personalmente nei 15 gg. del mio ultimo soggiorno sono stata trascinata appunto lungo metà isola, da Dublino a Galway, e ho finito col passare in macchina molto, troppo tempo. Per me l'Irlanda non è bei paesaggi (quelli ce li ho anche qui, dato che abito in Maremma...), ma qualcosa di molto più profondo che finisci col rischiare di perdere se entri nel tunnell del "andiamo qui, qui, qui, qui...", arrivando a notte fonda giusto in tempo per andare a dormire nel B&B. L'Irlanda per me è perdersi per le stradine di campagna, nelle scogliere mozzafiato, ma sta anche e soprattutto tra le persone che incontri, belle e brutte che saranno. E' una filosofia di viaggio (e di tempo) diversa. Per questo sono d'accordo in pieno con Moris, per questo sconsiglio finchè possibile di portarsi una tabella di marcia e di andare in Agosto, quando è pieno ovunque e devi prenotare, costringendoti a rispettare il tempo. Ammetto di essere una "privilegiata" perchè conosco solo irlandesi e quando vado su vengo integrata subito nel loro quotidiano (specie di musicisti), così come loro quando vengono da me, quindi riesco più facilmente ad "accorciare i tempi". Però non dimentichiamoci mai che un paese è fatto anche e soprattutto di persone, e comprendere in pieno la magia - delle cose belle e delle cose brutte - di un paese, senza voler essere presuntuosi, non lo si può fare isolandosi dentro una macchina, o dentro una tabella di marcia. Si viaggia in mille modi, anche con un libro; il contatto con le persone, il lato "materiale" di un viaggio, si trova confondendosi tra la gente, comunicando (o almeno provandoci!). Naturalmente, è un'opinione.
Rosy

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Email Scheda Utente
Post: 20
Registrato il: 27/05/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
31/05/2004 15:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie dei consigli Rosy! Apprezzo ma non posso fare a meno di dirti che se vado in agosto non è per scelta ma per motivi di lavoro!
Sarà cmq il mio 1 viaggio in irlanda e già so che non rimarrà l'unico,per questo sono tranquillo in + ci devi mettere in conto che personalmente amo viaggiare in auto e che i panorami dell'irlanda sono unici(confidenze di amici,amici). Per quanto riguarda il vivere i posti penso che nemmeno 15 giorni nello stesso posto bastino e che ci vogliono molti viaggi per vivere in pieno questa terra.
Ed è per questo che mi prefiggo dopo questo 1 viaggio di farni molti altri.
Bye
01/06/2004 01:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: rosy71 31/05/2004 13.12
Scusa se dissento con te, Thero. Io non sono stata un mese in Irlanda (magari), anch'io come molti qui ho fatto soggiorni da 15 gg. Anzi, per ora solo due. Molto spesso si viene colti dalla sindrome di vedere il più possibile qualunque sia la durata del proprio viaggio. Personalmente nei 15 gg. del mio ultimo soggiorno sono stata trascinata appunto lungo metà isola, da Dublino a Galway, e ho finito col passare in macchina molto, troppo tempo. Per me l'Irlanda non è bei paesaggi (quelli ce li ho anche qui, dato che abito in Maremma...), ma qualcosa di molto più profondo che finisci col rischiare di perdere se entri nel tunnell del "andiamo qui, qui, qui, qui...", arrivando a notte fonda giusto in tempo per andare a dormire nel B&B. L'Irlanda per me è perdersi per le stradine di campagna, nelle scogliere mozzafiato, ma sta anche e soprattutto tra le persone che incontri, belle e brutte che saranno. E' una filosofia di viaggio (e di tempo) diversa. Per questo sono d'accordo in pieno con Moris, per questo sconsiglio finchè possibile di portarsi una tabella di marcia e di andare in Agosto, quando è pieno ovunque e devi prenotare, costringendoti a rispettare il tempo. Ammetto di essere una "privilegiata" perchè conosco solo irlandesi e quando vado su vengo integrata subito nel loro quotidiano (specie di musicisti), così come loro quando vengono da me, quindi riesco più facilmente ad "accorciare i tempi". Però non dimentichiamoci mai che un paese è fatto anche e soprattutto di persone, e comprendere in pieno la magia - delle cose belle e delle cose brutte - di un paese, senza voler essere presuntuosi, non lo si può fare isolandosi dentro una macchina, o dentro una tabella di marcia. Si viaggia in mille modi, anche con un libro; il contatto con le persone, il lato "materiale" di un viaggio, si trova confondendosi tra la gente, comunicando (o almeno provandoci!). Naturalmente, è un'opinione.
Rosy



si ma se avessi passato i miei 15 giorni a cork potrei di sicuro dire di non aver visto l'irlanda. Per me l'irlanda è un posto fantastico proprio perchè è poco popolato. Che bello era andare in posti sperduti, dimenticati dall'uomo, o visitare gli splendidi parchi nazionali! Li non ci sono persone con cui parlare, ed meglio così...Stare da soli a contatto con la natura...

Nel mio piccolo posso dire di aver fatto conoscenza e scambiato due chiacchere con gli abitanti del posto, e fare molte domande per capire la loro mentalità. Preferisco di gran lunga fare così quando vado in vacanza, mai fermarsi in un posto e viaggiare, per me i paesaggi e la natura ricoprono un primo piano quando visito un posto. Anche la cultura e le tradizioni sono importanti,si cerca di fare quel che può.

Se avessi altri 15 giorni da passare in Irlanda rifarei la stessa cosa, visiterei ad esempio tutto il sud Irlanda....[SM=g27823]



Poi non sono nemmeno d'accordo su tutte le definizioni che fate del turista italiano, sembra che qualsiasi cosa faccia sia un imbecille ignorante, un pò di rispetto anche per la nostra nazione non guasta, in fondo anche gli irlandesi hanno i loro difetti, non credete?


[Modificato da theropithecus 01/06/2004 1.51]

01/06/2004 09:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

spaghetti tourists

Scritto da: theropithecus 01/06/2004 1.49

Poi non sono nemmeno d'accordo su tutte le definizioni che fate del turista italiano, sembra che qualsiasi cosa faccia sia un imbecille ignorante, un pò di rispetto anche per la nostra nazione non guasta, in fondo anche gli irlandesi hanno i loro difetti, non credete?

[Modificato da theropithecus 01/06/2004 1.51]




La maggioranza dei turisti italiani (non tutti, ovviamente) in cui mi imbatto quando vado all'estero è veramente desolante, ho assistito a troppi episodi vergognosi e penso che il tono che ho usato nel descrivere gli "spaghetti.tourists" sia anzi troppo ironico e poco cattivo.

Chi manca veramente di rispetto alla nazione non siamo certo io e rosy e coloro che la pensano come noi... sarebbe come accusare di disturbo alla quiete pubblica un derubato che urla "al ladro! al ladro!".

Per concludere : se un irlandese si comporta da bestia a Rimini, non sarà certo il suo essere irlandese che mi impedirà di prenderlo per i fondelli (liberissimo lui di fare altrettanto con me)

ciao, moris





[Modificato da admin/moris 01/06/2004 9.11]

01/06/2004 09:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: theropithecus 01/06/2004 1.49


si ma se avessi passato i miei 15 giorni a cork potrei di sicuro dire di non aver visto l'irlanda.

[Modificato da theropithecus 01/06/2004 1.51]




Dire che a mio giudizio non è consigliabile fare programmi ben definiti di viaggio ma che è bello evitare i "tour de force" automobilistici non significa che invito tutti a starsene 15 giorni fermi in un posto [SM=x145460]

Per la cronaca : è dai tempi delle vacanze in montagna di quando ero bambino che non faccio più vacanze stanziali. Entro 48 ore mi devo spostare.

ciao, moris


01/06/2004 09:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: irishino 31/05/2004 15.10

Ed è per questo che mi prefiggo dopo questo 1 viaggio di farni molti altri.
Bye



L'appetito vien mangiando [SM=g27811]
(è un detto popolare che ho sempre trovato un pò stupidotto, però in questo caso si adatta... il bello è che in ogni nuovo viaggio si scoprono nuove cose)

In bocca al lupo [SM=g27811]
01/06/2004 09:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

post scriptum - off topic
Dite quello che volete, ma quando c'è uno scambio di vedute opposte e non si scade nella lite c'è più gusto a scrivere sul forum. I forum "buonisti" a tutti i costi non mi hanno mai entusiasmato tanto (e ovviamente neanche quelli dove lo "scannamento virtuale" è all'ordine del giorno)

L'unico problema è che certi concetti si discuterebbero meglio davanti ad una pinta anzichè con il filtro di una tastiera.


Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 53
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/06/2004 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Capisco irishino, io infatti mi reputo fortunatissima a potermi scegliere quando andare in ferie (è l'unico lato positivo dei miei lavori...)
Chiaro che l'Irlanda è sempre bella, a prescindere! [SM=g27828]
Fai un buon viaggio e salutamela (io fino a Settembre non ci torno...) [SM=x145480] !
Rosy

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
Email Scheda Utente
Post: 338
Registrato il: 18/05/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/06/2004 11:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: theropithecus 01/06/2004 1.49




Se avessi altri 15 giorni da passare in Irlanda rifarei la stessa cosa, visiterei ad esempio tutto il sud Irlanda....[SM=g27823]



[Modificato da theropithecus 01/06/2004 1.51]





Perdonami Theropithecus, ma mi ha stupito una cosa del tuo discorso : caspita, sei un uomo di scienza, un esploratore ... perchè rifaresti ciò che hai già fatto ?
Te ne parlo con cognizione :ho cercato di ripercorrere gli stessi passi per ritrovare la stessa magia : un buco nell'acqua.
Passando però oltre la questione specifica, ritrovo nella tua affettuosa ostinazione le tracce di quell'idea poetica, ma poco elastica, che ci si possa attaccare ad un posto come se fosse una fotografia.Il tuo passato non è un'istantanea sul frigo.
I momenti sono belli perchè sei bello tu in quel momento. Non importa il dove, ma il come.(... i giovani d'oggi son tutti drogati, etc. etc....[SM=g27824] )
Luoghi comuni a parte...tu dirai : io son felice così. Ed io ti risponderò : pensi davvero che la stessa cosa possa renderti felice allo stesso modo per sempre ? E il piacere della scoperta, dove lo mettiamo ?
ciao ![SM=g27822]

PS : per scoperta non intendo solo quella di un posto geografico, ma del tuo modo di sentirtiti in quel posto, in quell'aria, nella sua luce. Cia'
Email Scheda Utente
Post: 2.880
Registrato il: 22/03/2004
Città: GROSSETO
Età: 53
Sesso: Femminile
OFFLINE
01/06/2004 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Evidentemente la nostra filosofia di viaggio è profondamente diversa, direi all'antitesi: tu dici che l'irlanda è un posto fantastico perché è poco popolato, io parlo di contatto con la gente...Alla fine infatti credo sia il modo in cui ci poniamo di fronte al posto che andiamo a visitare che fa la differenza. Belfast potrà anche essere definita "brutta", tuttavia per me è una delle città più belle che ho avuto occasione di visitare. Certo non perché architettonicamente abbia dei capolavori, ma per l'atmosfera. E parlo anche di un'atmosfera negativa. Sono salita a piedi fino al cimitero dove sono sepolti Bobby Sands e molti altri, vittime dell'H Block o anche solo delle sparatorie, percorrendo tutta Falls Road (ormai è una sorta di pellegrinaggio obbligato), e man mano che camminavo mi montava una rabbia indicibile. Poi arrivata in cima, in un cimitero circondato da filo spinato come se fosse una caserma, con le bandiere della Repubblica legate dai fiocchi neri e dalle calle, tutto assume un carattere diverso, e ti rendi conto di quanto ami questo paese che apparentemente non è il tuo, che vorresti riscatto per la loro sofferenza, per quella gente che è morta perché era così povera da essere costretta a mangiare l'erba, o perché non si è voluta mettere un'uniforme, e improvvisamente il dolore di questi diventa un dolore universale, un desiderio di riscatto di tutta la povera gente, di giustizia, per tutti indifferentemente. Certo che stare 15 gg fermo in uno qualunque dei paesini irlandesi non ti porta a conoscere quel paese. Nemmeno scambiare due chiacchere o interrogare i suoi abitanti ti porta a conoscere un paese, a capirne la mentalità. Così come non puoi dire di conoscerlo solo avendone visto anche gli angoli più remoti. Forse è solo un'illusione, ma credo che sentirsi e scoprirsi parte di un luogo è fatto anche di qualcosa che va oltre la comprensione razionale. E magari quest'alchimia io la realizzo in un pub a suonare assieme ad altri musicisti, a impregnarmi i vestiti di fumo, magari tu la realizzi nei silenzi carichi di piccoli suoni di un parco naturale. Della serie: il mondo è bello perché è vario.
E Eyebright ha scritto un bel messaggio.
Certo che dopo tutto sto' parlare una pintozza non ci starebbe male male...tanto perchè sennò mi dicono che sono troppo romantica [SM=g27828]
Rosy

- all songs are living ghosts and long for a living voice - B.K.
01/06/2004 16:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: eyebright 01/06/2004 11.41



Perdonami Theropithecus, ma mi ha stupito una cosa del tuo discorso : caspita, sei un uomo di scienza, un esploratore ... perchè rifaresti ciò che hai già fatto ?
Te ne parlo con cognizione :ho cercato di ripercorrere gli stessi passi per ritrovare la stessa magia : un buco nell'acqua.
Passando però oltre la questione specifica, ritrovo nella tua affettuosa ostinazione le tracce di quell'idea poetica, ma poco elastica, che ci si possa attaccare ad un posto come se fosse una fotografia.Il tuo passato non è un'istantanea sul frigo.
I momenti sono belli perchè sei bello tu in quel momento. Non importa il dove, ma il come.(... i giovani d'oggi son tutti drogati, etc. etc....[SM=g27824] )
Luoghi comuni a parte...tu dirai : io son felice così. Ed io ti risponderò : pensi davvero che la stessa cosa possa renderti felice allo stesso modo per sempre ? E il piacere della scoperta, dove lo mettiamo ?
ciao ![SM=g27822]

PS : per scoperta non intendo solo quella di un posto geografico, ma del tuo modo di sentirtiti in quel posto, in quell'aria, nella sua luce. Cia'





Ho detto che rifarei la stessa cosa per quanto riguarda l'organizzazione, ma come ho scritto vorrei visitare l'irlanda del sud che non ho mai visto!!!


01/06/2004 16:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: spaghetti tourists

Scritto da: admin/moris 01/06/2004 9.07


La maggioranza dei turisti italiani (non tutti, ovviamente) in cui mi imbatto quando vado all'estero è veramente desolante, ho assistito a troppi episodi vergognosi e penso che il tono che ho usato nel descrivere gli "spaghetti.tourists" sia anzi troppo ironico e poco cattivo.

Chi manca veramente di rispetto alla nazione non siamo certo io e rosy e coloro che la pensano come noi... sarebbe come accusare di disturbo alla quiete pubblica un derubato che urla "al ladro! al ladro!".

Per concludere : se un irlandese si comporta da bestia a Rimini, non sarà certo il suo essere irlandese che mi impedirà di prenderlo per i fondelli (liberissimo lui di fare altrettanto con me)

ciao, moris





[Modificato da admin/moris 01/06/2004 9.11]







a me non piacciono le definizioni, bisogna sempre valutare tutto, perchè un italiano sta lì, magari lo fà per cause di forza maggiore. Per carità ci sono turisti italiani deplorevoli ma questo succede da tutte le parti, a qualsiasi latitudine. Detto questo io sono italiano, ed anche se mi dovessi trasferire in un altro posto rimarrei italiano per sempre.


[SM=g27823]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com