Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Metro e bus a Londra. Ci risiamo?

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2005 16:09
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
03/08/2005 10:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ex-British Foreign Sec: US Invented "Al Qaeda." It means "The Database."

Robin Cook reported how Al Qaeda got its name. Sir Robin, the former British Foreign Secretary, is the guy who resigned his top-job to protest Britain's participation in the illegal Iraq Invasion, wrote the following for The Guardian.

Robin Cook
Friday July 8, 2005
The Guardian

I have rarely seen the Commons so full and so silent as when it met yesterday to hear of the London bombings. A forum that often is raucous and rowdy was solemn and grave. A chamber that normally is a bear pit of partisan emotions was united in shock and sorrow. Even Ian Paisley made a humane plea to the press not to repeat the offence that occurred in Northern Ireland when journalists demanded comment from relatives before they were informed that their loved ones were dead.

(...)

Osama bin Laden is no more a true representative of Islam than General Mladic, who commanded the Serbian forces, could be held up as an example of Christianity. After all, it is written in the Qur'an that we were made into different peoples not that we might despise each other, but that we might understand each other.

Bin Laden was, though, a product of a monumental miscalculation by western security agencies. Throughout the 80s he was armed by the CIA and funded by the Saudis to wage jihad against the Russian occupation of Afghanistan. Al-Qaida, literally "the database", was originally the computer file of the thousands of mujahideen who were recruited and trained with help from the CIA to defeat the Russians. Inexplicably, and with disastrous consequences, it never appears to have occurred to Washington that once Russia was out of the way, Bin Laden's organisation would turn its attention to the west.

Fonte: sensiblyeclectic.com/b2evolution/blogs/index.php/mainsite/2005/07/10/ex_british_foreign_sec_us_invent...

L'articolo completo:
www.guardian.co.uk/terrorism/story/0,12780,1523838,00.html
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/08/2005 16:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

OT - CHI HA AMMAZZATO ROBIN COOK?

A seguito della notizia soprariportata ...

"L’ex ministro degli esteri britannico Robin Cook è morto d’improvviso.
A 59 anni.
Mentre, secondo la sua abitudine di buon camminatore, camminava sulle sue dolci montagne scozzesi.
Il suo ex segretario parlamentare Ken Purchase ha detto al Guardian che le prime notizie erano “contrastanti”, e si è parlato dapprima di un “incidente”.
Ora, la versione ufficiale stabilita è che Cook è morto per un attacco cardiaco. Nonostante fosse, a detta di amici e conoscenti, in buona salute.
Siamo in grado di smentire; da ultimo la salute di Robin Cook era pericolosamente indebolita, per alcune cattive abitudini da lui adottate.

Il 7 luglio scorso, dopo l’attentato di “Al Qaeda” a Londra, Robin Cook se n’era uscito a dire che, per quanto ne ricordava lui (un ex ministro degli Esteri con frequentazione del controspionaggio britannico), Al Qaeda era “il nome del database americano che conteneva i nomi dei mujaheddin arruolati dalla CIA per combattere i sovietici in Afghanistan”.
Di questi tempi, asserzioni del genere possono minare anche le più forti fibre.
Peggio.
Nel marzo 2003, Cook s’era dimesso dalla carica ministeriale per protesta contro l’invasione anglo-americana in Iraq, che considerava illegale.
Il suo discorso di dimissioni fu di tale dignità e altezza morale, da mettere in pericolo la sua longevità.
Eccone alcuni passi.

“Non posso sostenere una guerra che manca di un accordo internazionale e di sostegno nazionale. […] La realtà è che alla Gran Bretagna viene chiesto di imbarcarsi in una guerra che non ha il consenso di nessuna delle entità internazionali di cui noi siamo membri importanti: non la NATO, non l’Unione Europea né il Consiglio di Sicurezza [dell’ONU].
[…] I nostri interessi sono protetti al meglio non da azioni unilaterali, bensì da accordi multilaterali e da un ordine internazionale governato da regole certe. Ma stasera gli organismi internazionali di cui facciamo parte, e che sono così importanti per noi, sono indeboliti. L’UE è divisa; il Consiglio di Sicurezza è paralizzato. Sono perdite pesanti, per una guerra in cui non è stato ancora sparato un colpo.
[…] La difficoltà che oggi abbiamo nel riscuotere il sostegno [di questi organismi] sta nel fatto che né la comunità internazionale, né la cittadinanza britannica sono convinti che esista una ragione urgente e impellente per l’azione militare in Iraq.
Nessuno può prevedere il costo in vite di civili dell’imminente bombardamento dell’Irak; ma l’avvertimento Usa di una campagna di bombardamento che provocherà ‘shock and awe’ rende probabile che conteremo a migliaia il numero di perdite umane.

Nei miei quattro anni da ministro degli Esteri ho contribuito alla strategia di contenimento occidentale. Nel passato decennio questa strategia ha distrutto più armi che la guerra del Golfo, ha smantellato il programma nucleare iracheno e bloccato i progetti di missili a medio e lungo raggio di Saddam. La forza militare irachena è oggi meno della metà di quella che fu al tempo della [prima] guerra del Golfo. Alcuni sostenitori dell’attacco proclamano che le forze di Saddam sono così deboli, demoralizzate e mal rifornite che la guerra sarà finita in pochi giorni. Non possiamo basare la nostra strategia militare sull’assunzione che Saddam è debole, e nello stesso tempo giustificare un’azione preventiva sull’assunto che egli è una minaccia.
L’Iraq probabilmente non ha armi di distruzione di massa, ossia un reale apparato capace di essere lanciato contro una città-bersaglio. Perché è divenuto così urgente disarmare con un attacco una capacità militare che esiste da vent’anni, che noi abbiamo contribuito a creare?
Io intendo stasera unirmi a coloro che voteranno contro l’azione militare. E’ per questo motivo, e questo soltanto che, col cuore pesante, mi dimetto dal governo”.

La salute di Robin Cook cominciò da quel giorno a declinare, anche se lui poteva sentirsi sano e forte.
Tanto più apparve in pericolo, in quanto diventava ogni giorno di più un possibile candidato laborista alternativo a Tony Blair, nell’eventualità - facilmente prevedibile - che l’appoggio popolare alla guerra in Iraq, da debole, diventasse evanescente.
Di questi tempi, la forza del carattere di personalità politiche è un inquinante letale.
Anche Mo Mowlam, già segretaria dell’Irlanda del Nord, anch’essa laborista e anch’essa esplicita oppositrice della guerra all’Iraq, è stata ricoverata in fin di vita per un “tumore al cervello”, proprio mentre Cook crollava per un “attacco cardiaco”. Come si può meglio dimostrare che certe posizioni rovinano la salute?"

Fonte: www.effedieffe.com/fdf/giornale/interventi.php?id=571¶metro=%20%20%20%20%20%20%20...
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com