Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni concerti di musica scozzese, bretone e ... quant'altro

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 12:54
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
17/08/2004 08:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

'Nubilaria Celtic Festival'

Appuntamento fissato per il 2, 3 e 4 settembre tra musica, leggende, fantasie.

NOVELLARA (RE) - I Celti ritornano. Per il terzo anno consecutivo e dopo il grande successo di pubblico e critica delle precedenti edizioni, ritorna il 'Nubilaria Celtic Festival'. Stessi gli intenti: riportare alla luce un importante passato sepolto sotto millenni di storia e troppo spesso dimenticato. Stesso il metodo: trasmettere conoscenze divertendosi. Diversi e più approfonditi gli apporti all'edizione 2004.

Musica. Tre i concerti di ottima irish music: dai "classici" Red Box il venerdì, agli emergenti Druid's Folk Band la domenica, passando per i bravissimi francesi Black Water, splendidi interpreti del nuovo dinamic irish, il sabato. I pomeriggi di sabato e domenica, per le vie e piazze di Novellara, vedranno come protagonisti i Trichèt.

Leggende. Ampia la varietà di eventi culturali: la mostra di vignette satiriche Celta Gente, a cura di Roberta Vargiu nel ridotto del Teatro della Rocca, e la straordinaria esposizione di arte celtica L'Europa dei Celtinella Sala della Pace in Rocca a cura di Giuseppe Stucchi. Abilissimo artigiano di Trezzo d'Adda (MI), ha meticolosamente ricostruito, con bronzo, ferro, pietra, oro e argento, oggetti di uso comune, da parata e rituali, come i carnyx (corni da guerra) o le statue votive conservati nei maggiori musei europei.
Spazio alla donna con la conferenza – dibattito La coppa ricolma: la donna celtica e la forza del femminile (sabato pomeriggio); inoltre, conversazioni sulla rinascita celtica in Europa dal titolo Gli eredi dei Celti (domenica pomeriggio).
Venerdì e domenica sera, nel salone del Centro Giovani e grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale di Novellara, verrà proiettato un ciclo di filmati documentari sulla storia e l'archeologia celtica.
I momenti culturali culmineranno con l'importantissima conferenza I Celti a sud del Poa cura del Prof. Daniele Vitali, ordinario di Antichità Celtiche presso l'Università di Bologna, curatore della mostra I Celti (Venezia, Palazzo Grassi 1991), direttore del Museo Civico Archeologico di Monterenzio (BO), direttore di numerosi scavi in Italia ed Europa. Sabato ore 18, Teatro della Rocca.

Fantasie. Il ricco mercato di artigianato celtico, ulteriormente ampliato, farà da cornice, insieme ai variopinti accampamenti dei gruppi di rievocazione storica, ai numerosi eventi in programma.
Il primo Torneo di giochi celtici a squadre riservato ai Clans che si svolgerà in due tranche, sabato sera e domenica pomeriggio, vedrà il succedersi di prove di abilità e forza certamente spettacolari, culminanti nella gara del Tumulto gallico, dove le squadre partecipanti lanceranno urla di guerra che verranno giudicate sia per l'intensità del "grido" (con il misuratore in decibel), che per l'aspetto coreografico.
Domenica mattina ci sarà la sfilata dei gruppi storici per le vie di Novellara, aperta dalle danze dei ballerini Nubilaria Froggs e inframmezzata da duelli fra guerrieri.
Stages gratuiti di archeologia sperimentale (accensione del fuoco con la selce e tessitura all'antica), body paintig – pittura del corpo, costruzione di uno scudo celtico, tiro con l'arco, spada e scudo per adulti e bambini e danze celtiche per tutti.

Funzioneranno, come sempre, il ristorante, la birreria, la libreria specializzata e lo spazio dedicato ai bambini (Boschetto Fatato).

Tutto questo grazie al sostegno e al patrocinio del Comune di Novellara, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia – Romagna e la Strada dei Vini e dei Sapori delle Corti Reggiane.

Organizzazione: Comitato Turistico Novellara – CT9 Associazione di Volontariato
Direzione artistica: Manuela Bertolini
Informazioni: www.shopline.to – avalon71@tin.itManuela Bertolini 339 3320624 Ufficio Cultura Comune di Novellara 0522 655426.

Il volantino:

www.emilianet.it/database/emilianet/emilianet2.nsf/0/bbd1d2ed7b40ea70c1256ef2003d9209/$FILE/Depliant%20Nubilaria%20...

www.emilianet.it/database/emilianet/emilianet2.nsf/0/bbd1d2ed7b40ea70c1256ef2003d9209?Open...
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com