È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ryanair : news e consigli

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2010 11:30
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
29/01/2004 12:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LONDRA
La compagnia aerea Ryanair non ha fatto nulla per nascondere quanto sia stata sonora la «sberla» che ha ricevuto l'altro ieri, proveniente da Strasburgo. La comunicazione ufficiale arriverà solo mercoledì prossimo, ma è ormai chiaro che Ryanair ha perso il suo caso in tribunale contro Air France, che l'aveva accusata di concorrenza sleale per aver ricevuto aiuti di Stato dall'aeroporto di Charleroi.
Come è successo ad Orio al Serio, l'aeroporto di Charleroi ha conosciuto una grande espansione con l'arrivo della linea aerea irlandese, e i suoi servizi a basso costo. Ma Air France, a cui Ryanair ha soffiato diversi clienti, ha protestato, e il tribunale di Strasburgo le ha dato ragione: Ryanair dovrà ora restituire tutti i soldi ricevuti da Charleroi come contributi per tenere bassi i prezzi dei voli. Si parla di diversi milioni di euro, e Ryanair «dovrà abituarsi a far meno degli aiuti statali per far volare i propri aerei», come ha aggiunto un alto dirigente dell'Unione europea. Ryanair non si è sforzata di diminuire la portata del problema: anzi, ha provveduto a drammatizzarlo opportunamente in ogni sede.
In Inghilterra, dove volano il maggior numero di aeroplani Ryanair, la notizia ha ricevuto un enorme spazio, e ieri mattina il programma radiofonico più seguito della Bbc ha ospitato il numero uno della compagnia, Michael O'Leary, che ha salutato gli ascoltatori con questa frase: «La decisione del tribunale porterà probabilmente alla fine dell'era dei voli a basso costo». «I voli a basso costo vivono per gli sconti praticati dagli aeroporti», ha aggiunto, «e se gli sconti saranno vietati, sarà vietato il principio del viaggio economico». Quasi il 20% di tutti i voli Ryanair hanno origine o finiscono verso scali dove lo Stato o le autorità locali provvedono qualche sorta di sostegno finanziario, e il caso si fa serio se – come sostiene l'Ue – Ryanair dovesse farne a meno. Si parla già di cancellazioni di rotte e, appena pubblicata la notizia della sconfitta giuridica, il titolo Ryanair ha perso quasi il 5% alla Borsa di Dublino.
La buona notizia è che le rotte italiane non dovrebbero risentire di tagli. Peter Sherrard, il responsabile marketing Ryanair per l'Italia, ieri sembrava escluderlo. «Di sicuro non c'è alcun rischio per l'aeroporto di Bergamo», ci ha detto Sherrard: «Ryanair non riceve fondi da Orio al Serio, per cui non ci saranno conseguenze». La differenza semmai potrà essere nei prezzi dei voli che Ryanair praticherà in futuro.
Il caso di Charleroi in questo senso è significativo. La tassa di atterraggio praticata era di un solo euro a passeggero, prima che Air France protestasse. Con la vittoria della linea transalpina, è probabile che Ryanair si trovi presto a far pagare la tariffa intera ai passeggeri. La comunicazione ufficiale non è ancora arrivata, ma gli irlandesi hanno già annunciato che ricorreranno in appello.
Anche Alitalia annuncia battaglia: in merito alle dichiarazioni del numero uno della società irlandese, O'Leary – secondo cui l'Enac sta esaminando gli affari finanziari della Ryanair, il maggior concorrente di Alitalia, quando «molti dei suoi funzionari sono ex dipendenti Alitalia» – la compagnia di bandiera italiana dichiara che «si tratta di affermazioni infondate e denigratorie della compagnia, che ha dato mandato ai propri legali di tutelare in tutte le sedi l'immagine dell'azienda».

****************************

.....ORIANA VIVE........

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com