È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

RUGBY !!!

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2010 22:11
sergiofromparma
21/10/2003 16:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'Italia del rugby batte il Canada : Wakaruaaaaaaaaaa
Per la prima volta due vittorie consecutive nel torneo
Sabato scontro decisivo con il Galles per andare ai quarti
L'Italia del rugby batte il Canada
mai così bene in Coppa del mondo




CANBERRA - L'Italia del rugby batte il Canada (19-14) e conserva le sue possibilità di qualificarsi ai quarti di finale della Coppa del mondo, che si sta svolgendo in Australia. La partita di oggi era per gli azzurri la penultima del girone D dei mondiali, per accedere al turno successivo la squadra italiana dovrà battere, sabato prossimo, il Galles.

Con la vittoria di oggi la squadra allenata dal neozelandese John Kirwan ha già stabilito un record nella storia del rugby azzurro: è la prima volta che la nazionale vince più di un partita nella fase finale della Coppa del mondo, alla quale gli si era qualificata solo tre volte in precedenza. Mercoledì scorso l'Italia aveva battuto Tonga, con il punteggio di 36 a 12, siglando la prima vittoria dopo otto anni in un mondiale (l'ultima volta gli azzurri avevano battuto l'Argentina, nel 1995).

Il successo di oggi contro il Canada è arrivato grazie alla meta di Parisse al 56', in superiorità numerica per l'espulsione temporanea del canadese Di Girolamo. Il giocatore di origine maori Rima Wakarua, che al suo esordio in maglia azzurra era stato determinante nella vittoria contro Tonga, ha poi convertito per il 19-9. Il Canada ha tentato il recupero con grande caparbietà al 68', con una meta segnata da Quentin Fyffe, sulla quale, però, Barker (fino a quel momento molto preciso) non è riuscito a convertire, lasciando il punteggio sul 19-14. Nel finale l'Italia si è difesa con determinazione, nonostante i canadesi sembrassero più freschi dal punto di vista atletico e avessero un uomo in più per l'esclusione di Fabio Ongaro. Ma un piazzato di Barker è finito addirittura sul palo e gli azzurri hanno portato a casa l'importantissimo successo.

Nella classifica del girone D, per la qualificazione ai quarti di finale della coppa del mondo, l'Italia è adesso terza, con otto punti, dietro a Nuova Zelanda (10) e Galles (9). Ancora due le partite in programma per questa fase: sabato 25 l'Italia giocherà a Canberra con il Galles, che a sua volta incontrerà domenica 2 novembre a Sidney la Nuova Zelanda. La partita di sabato sarà decisiva per entrambe le squadre: da vedere se gli italiani, che venivano dati per spacciati dalla stampa straniera già oggi con il Canada, non si sentiranno appagati da un risultato che è già storico.

Italia - Canada 19-14 (p.t 9-6)

Italia: Canale, Mirco Bergamasco (1' st Masi, 38' st Mazzariol), Stoica, Manuel Dallan, Denis Dallan, Wakarua, Troncon (1' st Mazzantini), Parisse, Persico (15' st Palmer, 25' st Persico, 29' st Palmer), De Rossi (34' st Persico, 39' st Festuccia), Bortolami (30' pt Checchinato), Dellapè, Castrogiovanni, Ongaro, Lo Cicero. (17 Perugini). Allenatore: Kirwan.

Canada: Fyffe, Stanley, Cannon, Di Girolamo, Lougheed, Barker, Williams, Banks (31' pt Jackson), Douglas, Cudmore, Charron, Yukes, Thiel (28' st Snow), Lawson, Snow (13' st Tkachuk). (16 Abrams, 18 Reid, 20 Fauth, 21 Ross, 22 King). All. Clark.

Marcatori: nel pt 10' Barker calcio piazzato, 23' Wakarua calcio piazzato, 31' Wakarua calcio piazzato, 39' Barker calcio piazzato, 41' Wakarua calcio piazzato; nel st 3' Barker calcio piazzato, 12' Wakarua calcio piazzato, 17' Parisse meta, trasformata Wakarua, 27' Fyffe meta.

Arbitro: O'Brien (Nuova Zelanda).
Note: espulsione temporanea per Di Girolamo al 12' st e Ongaro al 39' st.


(Repubblica, 21 ottobre 2003)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com