TAV in Val Susa

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Denny Hobson
00venerdì 9 dicembre 2005 11:35
secondo il mio parere...
..la linea è da fare..ma sapete quanti camion in meno ci sarebbero?e quante macchine in meno?meno inquinamento,una Milano-Torino-Lione ad alta velocita è quello che serve per rilanciare l economia italiana...mi spiegate peche londra-parigi si collegano in treno in 1ora e 40minuti..e pensate che il treno perde un po di tempo per attraversare la Manica...

Altri esempi Parigi-Lione...ROCK
Parigi-Bruxelles ROCK
Parigi-AMsterdam-Rock

Torino-Lione LENTO se vogliamo prenderci in giro allora facciamo pure
Earendil78
00venerdì 9 dicembre 2005 12:00
Re: secondo il mio parere...

Scritto da: Denny Hobson 09/12/2005 11.35
..la linea è da fare..ma sapete quanti camion in meno ci sarebbero?e quante macchine in meno?meno inquinamento,una Milano-Torino-Lione ad alta velocita è quello che serve per rilanciare l economia italiana...mi spiegate peche londra-parigi si collegano in treno in 1ora e 40minuti..e pensate che il treno perde un po di tempo per attraversare la Manica...

Altri esempi Parigi-Lione...ROCK
Parigi-Bruxelles ROCK
Parigi-AMsterdam-Rock

Torino-Lione LENTO se vogliamo prenderci in giro allora facciamo pure




il problema e' questo...ci sono pareri molto discordanti sul fatto che la Torino-Lione possa effettivamente ridurre il trasporto su gomma.
l'inquinamento poi non ne parliamo! le persone hanno l'errata convinzione che le auto siano la sola fonte di inquinamento...ma secondo te se l'asbesto va a finire in acqua o in aria non e' inquinamento?
tale opera avra' un impatto ambientale elevatissimo...e anche questa e' una forma di inquinamento (se per inquinamento intendiamo la "manomissione" dell'ambiente da parte dell'uomo).

che poi una linea ferroviaria veloce abbia la capacita' di rilanciare l'economia italiana ho i miei forti dubbi. [SM=g27820]:

[Modificato da Earendil78 09/12/2005 12.02]

filippoBO
00venerdì 9 dicembre 2005 12:09
solo 2 parole sul punto 6 e 7

6) dire che ci vuole "un treno ogni 3 minuti 24 ore al giorno" non ha senso. Per quanti anni pensiamo di ammortizzare? A che tariffa? Conosciamo solo il costo totale dell'opera! Probabilemente, come alcuni economisti stanno dicendo, é un disatro economico peró mi piacerebbe ricevere dai nostri dipendenti (come li chiama Grillo) uno studio economico a riguardo... lo so, non lo avremo mai [SM=g27812]

7) La RockSoil non é francese ma il ministro c'é dentro fino alle mutande infatti é pure il fondatore [SM=g27812]
fonte: www.governo.it/Governo/Biografie/lunardi_pietro.html

In quanto ai legami con questo progetto sono assolutamente all'asciutto di conferme ufficiali [SM=g27820]: ci sará qualche cosa in giro a riguardo!


Filippo [SM=x145471]
Earendil78
00venerdì 9 dicembre 2005 20:07
intanto in Italia...
dal Blog di Beppe Grillo:

Ieri sera il mio amico Dario Fo mi ha avvertito che avrebbe partecipato alla trasmissione di Gad Lerner “L’infedele” dedicata alla Val di Susa.
L’ho seguita, e il mio parere è che, se qualcuno poteva ancora avere dei dubbi sulla inutilità del TAV in Val di Susa, dopo il dibattito non ne aveva più.
Oltre a sindaci e abitanti valsusini erano presenti economisti, politici ed ecologisti.

Nessuno ha potuto mettere in dubbio che nelle montagne è presente l’amianto.

Nessuno ha spiegato con cifre alla mano quali sono i benefici economici.

Qualcuno da Roma ha detto che non ci sono state cariche della polizia e poi, offeso dalle contestazioni, ha tolto il disturbo.

Qualcuno, un economista, ha detto che l’opera costerà tre/quattro volte il Ponte sullo Stretto di Messina.

Qualcuno, un economista, ha detto che quest’opera, più di cinquanta km di tunnel, sarà ripagata solo per il 10%, il resto sarà a carico dei contribuenti.

Tutti hanno detto che quest’opera è solo per le merci.

Tutti hanno detto che l’opera sarà finita solo tra 15/20 anni e che non si può prevedere quali saranno i flussi e la tipologia delle merci trasportate.

Lerner alla fine ha commentato: “Sembra che vi stiate parlando per la prima volta”.

A me pare di vivere sulla luna. Oggi da quest’opera ci guadagnano sicuramente le società che partecipano al progetto e ho il dubbio che siano trasversali a tutti i partiti.



io sono a dublino e la trasmissione non l'ho vista... qualcuno dei residenti in Italia?

[Modificato da Earendil78 09/12/2005 20.07]

55achab
00sabato 10 dicembre 2005 10:53
Sempre dal blog di Grillo,una riflessione di Benni (grande lupo)

Stefano Benni mi invia questa sua riflessione sugli uomini delle caverne.

"Si dicono moderni, ma in realtà vogliono riportare il mondo indietro di milioni di anni.
Sono gli uomini delle caverne, gli estremisti del nuovo potere economico .
La loro mentalità è paleolitica : il mondo è del più forte, la clava è il profitto, e la terra è una preda.

Si distinguono perché si battono minacciosamente il petto gridando lo slogan: “Grandi lavori“. Amano scavare nuove caverne e gallerie per farci passare un supertreno superveloce ma non sanno costruire un normale, decoroso treno per i pendolari. Perché una delle loro paleobugie è questa : una cosa fatta male che va più in fretta è meglio di una cosa fatta bene che va più piano.
Sono eiaculatori precoci, che non ce la fanno a godere del mondo.

Stupidi e avidi, pitecantropi e pidueantropi, insistono in un progetto ormai fallito, un modello di sviluppo che non riesce più a progredire, ma solo a riportare indietro la qualità della vita di tutti.
Grugniscono: “non ci lasceremo intimidire”, si dicono moderni e chiamano gli altri arretrati.

Togliamogli dalla bocca questa bugia.

Arretrato è chi sceglie il progetto che piace agli affaristi e ai mafiosi.
Moderno è chi sceglie il progetto migliore.

Arretrato è chi fa propaganda a ciò che ha già deciso, come tutti i vecchi dittatori.
Moderno è chi lo fa discutendone prima.

Fare il ponte di Messina è una cazzata ducesco- neroniana.
Mettere a posto le ferrovie dei pendolari, la Salerno-Reggio Calabria, lo svincolo di Mestre e la tangenziale di Milano, rifare gli acquedotti , gli argini e i porti, questo sarebbe moderno.

Vendere un biglietto dove è segnata un’ora in meno da Milano a Napoli e poi fare tre ore di ritardo, è un vecchissimo trucco.
Arrivare in orario da Milano a Napoli sarebbe una trovata modernissima.

Emmenthal Lunardi non è moderno, gli appalti agli amici sono vecchi come il mondo. Ed è vecchio opportunismo essere un giorno europeista e un giorno devoluzionista.
I valsusini non solo contestano la Tav, ma fanno anche proposte. Hanno dell’economia una visione molto più moderna e complessa rispetto agli uomini delle caverne.

Saper riconoscere i punti critici della storia, quella dove il progresso si incrina e si rompe, è opera di alta ingegneria.

I vecchi cavernicoli almeno avevano un alibi: dovevano imparare tutto ogni giorno. Questi invece non hanno imparato e capito un c...o.

Continuano a fare miliardi con la spremuta di dinosauro, il petrolio preistorico, e non glie ne frega niente di pensare a cosa accadrà quando sarà finito.
Per questo gli uomini delle caverne sono furibondi: perché hanno di fronte una civiltà superiore. Gente che sa vedere il mondo come un organismo vivo, non come a una materia prima, e sa pensare a un futuro. Perciò mille volte più moderni e realisti di loro.

E adesso, pitrecantropi onorevoli e/o affaristi, andate pure nel vostro ristorante preferito a mangiare la tartare di mammuth, a parlare di dividendi, a far bancarotte e speculazioni.
Ma dalla manica della giacca blu, spunta il pelo.

Chiamatevi col vostro nome: siete uomini delle caverne quotati in borsa, negli ultimi anni avete scavato un tunnel , e adesso non sapete come uscirne. Usate pure la clava e il manganello , ma non dite che è in nome del progresso."

Stefano Benni, il lupo.




Confutare queste riflessioni con argomentazioni serie sarebbe una grande cosa e mi rivolgo alla mia parte (mia parte,boh),perchè il nano e la talpa non conoscono nemmeno il significato delle parole "argomentazione serie",lorsignori (per citare fortebraccio)conoscono solo il linguaggio della sopraffazione per arricchirsi senza ritegno.
achab
Sean1
00sabato 10 dicembre 2005 14:58
vergogna
e' vergognoso che gli abiatnti dalla Val di Susa che cercano di far valere i propri diritti siano stati trattati col solito metodo ormai brevettato da questo governo (che mostra la sua reale anima nera), quello del manganello...questi grandi lavori ed irischi connessi di cui si cerca di diminuire l'entita' ( tanti troppi interessi forti in gioco) mi ricordano altri scempi ed altre tragedie , purtroppo non evitate nonostante i segnali di allarme, come quella del Vajont...

Forza Val di Susa , NO TAV.

Sean
peregrino
00domenica 11 dicembre 2005 16:53
Ciao Earendil
Ho guardato "L' infedele" e mi è sembrata una trasmissione obiettiva. Nella discussione c'è stato spazio per tutti, chi pro, chi contro e per la prima volta si è cercato di entrare nel merito della questione: rischi ambientali e sanitari, possibilità di migliorare la linea già esistente,previsioni future su traffico di merci, bilancio tra costi e benefici.
Comunque nel blog di Grillo che tu hai riportato c'è il succo di come è andata.

Grazie Sean per l'incoraggiamento
[SM=x145506]
jay.ren
00lunedì 12 dicembre 2005 10:08
Dal solito blog di Beppe Grillo:

----------------
Le indagini del giornalismo italiano

Il docente di un corso di "Analisi delle politiche pubbliche" ha discusso con gli studenti quello che è accaduto in Val di Susa e ha chiesto loro di analizzare l’informazione riportata dai tre principali quotidiani italiani.
Il docente ha raccomandato ai suoi ragazzi di cercare le ragioni del SI-TAV.

I giornali consultati nei giorni 7, 8 e 9 dicembre sono stati: Il Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa.
Il risultato è esilarante, qui mi rubano il mestiere di comico.

Prima di leggere l’analisi, che vi consiglio di stampare e diffondere, vediamo qualche dichiarazione SI-TAV:

Sergio Romano, Corriere: “Senza TAV lasceremo nelle mani dei nostri concorrenti l’Europa danubiana-balcanica, vale a dire la regione in cui abbiamo realizzato negli scorsi anni qualche significativo successo”;

Barbara Spinelli, La Stampa: “Ci sono progetti razionali, opportuni – una ferrovia ad alta velocità che dal Portogallo va a Kiev ha questi attributi”;

Emma Bonino, Corriere: “La TAV si deve fare perché lì c’è in gioco un modello di ecologia sostenibile”;

Mercedes Bresso, Corriere: “Lassù i bambini non riescono ad andare a scuola, i loro padri a forza di scioperi rischiano il licenziamento, e poi sta arrivando anche il Natale”.


Dopo tre giorni di letture di dichiarazioni SI-TAV di questo tenore, senza numeri, tabelle, analisi economiche, valutazioni ambientali, proiezioni gli studenti hanno gettato la spugna.

Giornalisti non scioperate più!
Altrimenti come facciamo a divertirci?


-------------

Assolutamente esilarante, specialmente la frase di Mercedes Bresso... non ci sono parole da aggiungere. Se queste sono le argomentazioni che si riescono a dare per un'opera che provocherà diasagi a molte popolazioni...
filippoBO
00lunedì 12 dicembre 2005 11:30
Ciao Jay & Ren, come gli studenti da te citati anche io sto cercando di capire le ragioni di chi dice SI-TAV e non trovo niente di serio!. Senza dati peró anche le motivazioni NO-TAV risultano un po' deboli... sto Caxxo [SM=g27816] di governo ha incontrato o no le amministrazioni locali? Ha in programma di farlo?!?!?

Filippo [SM=x145471]
Denny Hobson
00lunedì 12 dicembre 2005 12:54
secondo me si farà
dite delle emissioni di amianto..?ma oggi tutto fa male..anche le famose mele
una mela al giorno toglie il medico di torno...

ma con tutti i veleni e diserbanti pure quelle fan male oggi..

a livello economico il Tav è un bene e sicuramente nella galleria verranno fatti isolanti..quindi non ci saranno problemi per chi viaggerà,nessun rischiio radizioni..

e comunque i francesi hanno gia iniziato..e non cè neanche la certezza che vi sia una gran quantita di amianto..la verita è che a quelli della val susa giran le balle che per 7 ANNI..l inquinamento acustico sara terribile,ruspe,scavi,lavori.....questo si..ma è una cosa che pria o poi si deve fare [SM=g27833]
gior77
00lunedì 12 dicembre 2005 13:05
Re: secondo me si farà

Scritto da: Denny Hobson 12/12/2005 12.54
a livello economico il Tav è un bene e sicuramente nella galleria verranno fatti isolanti..quindi non ci saranno problemi per chi viaggerà,nessun rischiio radizioni..



certo che si vede che hai seguito la faccenda ... la TAV sarà solo per i treni merce, non per i passeggeri. è ovvio che non ci saranno problemi per chi viaggerà. non ci saranno proprio, passeggeri.

e sulla questione economica ho i miei dubbi che sarà un bene: 20 anni di lavoro, costi allucinanti, dovrebbe passare un treno ogni due minuti per recuperare i costi in un tempo accettabile (si parla di altri 10 anni, se sarà il traffico sarà di quelle dimensioni).
jay.ren
00lunedì 12 dicembre 2005 13:13
Re:

Scritto da: filippoBO 12/12/2005 11.30
sto Caxxo [SM=g27816] di governo ha incontrato o no le amministrazioni locali? Ha in programma di farlo?!?!?



Qui a fianco trovi il link dell'articolo su La Repubblica >> link articolo <<

Sembra che il tavolo di confronto sia avviato, ma prevedo poche speranze per gli abitanti della Val di Susa in quanto un esponente del governo (la talpa Giovanardi - che come già fatto notare anche in servizi televisivi è super-implicato nelle opere di scavo) disse giorni fa che tutti dovrebbero mettersi il cuore in pace perché la TAV passerà da lì..

Mi sembra quindi un semplice contentino da dare alle popolazioni valsusine che sono giustamente incavolate per la faccenda.
jay.ren
00lunedì 12 dicembre 2005 13:17
Re: secondo me si farà

Scritto da: Denny Hobson 12/12/2005 12.54
a livello economico il Tav è un bene e sicuramente nella galleria verranno fatti isolanti..quindi non ci saranno problemi per chi viaggerà,nessun rischiio radizioni..



Oltre a quello che ti ha risposto Gior77, volevo dirti che il grosso problema non è l'amianto presente nella roccia che resterà nella montagna, ma l'enorme quantità che verrà estratta e lasciata in siti a cielo aperto, con la possibilità di disperdere l'amianto nell'aria - e l'aria non ha confini.

Quindi se anche isolano la galleria, i milioni di metri cubi abbandonati nelle cave chi li smaltirà? Come? Con quali costi?
Denny Hobson
00lunedì 12 dicembre 2005 13:53
per gior
secondo me in futuro non sara solo per treni merci ma anche per passeggeri.dato che cè da recuperare i soldi.e che cè la necessita di essere all avanguardia tecnologicamente vedrai che sara anche per passeggeri..detto questo,i problemi sono ovunque...

basti guardare cosa è successo vicino a Londra in questi giorni

è certo che se si voglion ottenere dei guadagni,prima bisogna fare grandi spese..
Non capisco perche l italia deve essere sempre quella che si fa prender per il culo da tutti...e ora sicuramente anche dai francesi..e dato che ai francesi stavam gia sulle palle..e loro a noi...chissa ora come andra a finire se questa cosa non si fa..

Per jai.ren...anche nei tetti di moltissime case italiane in passato c era l amianto o eternit...ma non mi pare che ci sia un caso"tetti"

Anche le macchine inquinano tanto ma non cè un caso auto..

Anche le industrie inquinano ma non mi sembra ci sia un caso..

i problemi son tanti ma mi sembra che in italia comunque sia degli interventi sono fatti..sia nelle industrie con severe norme di sicurezza e altro..che per le citta inquinate con un maggior numero di bus,metropolitane,stop al traffico,targhe alterne..e che nei tetti con eternit basta che siano ben chiuse e che vi sia una costante revisione e che comunque non è piu permesso fare tetti in eternit credo..

quindi perche non fare anche questo tav,e vedrai che si trova una soluzione a tutto,mica saremo un popolo di rozzi ominidi che per farsi del male da soli lascia l amianto li all aria aperta a prendere il sole...e poi scusate..i francesi non si pongon lo stesso problema?l amianto non cè solo fino al confine italiano..
filippoBO
00lunedì 12 dicembre 2005 14:58

Qui a fianco trovi il link dell'articolo su La Repubblica >> link articolo <<



Grazie del link [SM=g27811]

...vedremo che salta fuori [SM=g27820]:


Filippo [SM=x145471]
gior77
00lunedì 12 dicembre 2005 15:03
Re: per gior

Scritto da: Denny Hobson 12/12/2005 13.53
secondo me in futuro non sara solo per treni merci ma anche per passeggeri.dato che cè da recuperare i soldi.e che cè la necessita di essere all avanguardia tecnologicamente vedrai che sara anche per passeggeri..detto questo,i problemi sono ovunque...

basti guardare cosa è successo vicino a Londra in questi giorni

è certo che se si voglion ottenere dei guadagni,prima bisogna fare grandi spese..
Non capisco perche l italia deve essere sempre quella che si fa prender per il culo da tutti...e ora sicuramente anche dai francesi..e dato che ai francesi stavam gia sulle palle..e loro a noi...chissa ora come andra a finire se questa cosa non si fa..

Per jai.ren...anche nei tetti di moltissime case italiane in passato c era l amianto o eternit...ma non mi pare che ci sia un caso"tetti"

Anche le macchine inquinano tanto ma non cè un caso auto..

Anche le industrie inquinano ma non mi sembra ci sia un caso..

i problemi son tanti ma mi sembra che in italia comunque sia degli interventi sono fatti..sia nelle industrie con severe norme di sicurezza e altro..che per le citta inquinate con un maggior numero di bus,metropolitane,stop al traffico,targhe alterne..e che nei tetti con eternit basta che siano ben chiuse e che vi sia una costante revisione e che comunque non è piu permesso fare tetti in eternit credo..

quindi perche non fare anche questo tav,e vedrai che si trova una soluzione a tutto,mica saremo un popolo di rozzi ominidi che per farsi del male da soli lascia l amianto li all aria aperta a prendere il sole...e poi scusate..i francesi non si pongon lo stesso problema?l amianto non cè solo fino al confine italiano..



in futuro? ma se la tratta sarà pronta solo tra 15/20 anni e i progetti prevedono solo ed esclusivamente il passaggio di treni merci, di che futuro parli? di 50 anni?
c'è una tratta passeggeri poco vicino a quella dove dovrebbe passare la tav, e hanno soppresso il collegamento lyon torino perchè mancano passeggeri. mancano cioè persone che fisicamente salgono sul treno per andare a lyon. e allora dobbiamo costruirgliene un'altra? per cosa? per far passare un treno merci ogni 4 ore?

non sei all'avanguardia tecnologicamente costruendo nuove ferrovie, ma migliorando quelle che già ci sono.
non risolvi il problema dell'inquinamento mettendo targhe alterne o più autubus, ma creando una vera politica di sfruttamento di energie alternative.
perchè ci sono, ma le lobby del petrolio hanno fin troppi interessi a mantenere le cose come stanno.

un'ultima cosa: quei rozzi ominidi che non si fanno del male da soli, ti ricordo solo del Vajont ... non so se ne hai mai sentito parlare.
anche quello era il progresso, o almeno così volevano farci credere.
55achab
00lunedì 12 dicembre 2005 18:12
A proposito di falso progresso,l'indimenticabile Pierangelo Bertoli,un amico, scriveva questi versi,ed eravamo nel 1978!

EPPURE SOFFIA
[Pierangelo Bertoli - A.Borghi]


E l'acqua si riempie di schiuma il cielo di fumi
la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi
uccelli che volano a stento malati di morte
il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte

un'isola intera ha trovato nel mare una tomba
il falso progresso ha voluto provare una bomba
poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita
invece le porta la morte perché è radioattiva

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale
ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale
ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario
e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario

e presto la chiave nascosta di nuovi segreti
così copriranno di fango persino i pianeti
vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli
i crimini contro la vita li chiamano errori

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

eppure sfiora le campagne
accarezza sui fianchi le montagne
e scompiglia le donne fra i capelli
corre a gara in volo con gli uccelli

Eppure il vento soffia ancora!!!
rosy71
00lunedì 12 dicembre 2005 18:34
?????????????????????????????????????????????????

Non esiste un caso eternit dei rivistimenti sui tetti????????

Denny forse sei troppo giovane....Sentito mai parlare di "bonifica"?
jay.ren
00lunedì 12 dicembre 2005 22:59
Re: per gior

Scritto da: Denny Hobson 12/12/2005 13.53

quindi perche non fare anche questo tav,e vedrai che si trova una soluzione a tutto,mica saremo un popolo di rozzi ominidi che per farsi del male da soli lascia l amianto li all aria aperta a prendere il sole...e poi scusate..i francesi non si pongon lo stesso problema?l amianto non cè solo fino al confine italiano..



Quindi la soluzione per te sarebbe distruggere un'intera valle, deturpando il paesaggio perché forse in futuro tutto si risolverà all'italiana???

E' come costruire il ponte sullo Stretto di Messina: una costruzione faraonica, ancorché inutile, perché non ci sono strade funzionanti (se chiami strada la SA-RC allora è inutile il dibattito) né infrastrutture - da una parte o dall'atra dello stretto - pronte. Però tutto si risolverà con una concessione dello Stato ai privati, prolungabile di 30 anni in 30 anni...

In Svizzera la quasi totalità del traffico merci viaggia su rotaia ma non hanno ottenuto questo risultato costruendo ferrovie ovunque bensì agevolando le imprese che sceglievano questo sistema bypassando gli autotrasportatori.
Questa la ritengo una politica seria di sviluppo.

Prova a fare una telefonata ad una ditta di smaltimento eternit dicendo che devi smaltire una lasta di 1 x 1 mt e senti quanto vogliono... ti costerà circa 50-60 euro, per cui pensa a doverne smaltire tonnellate!

Gior, ci sarebbero centinaia di esempi da portare per far vedere che razza di ominidi abbiamo al comando che occuperemmo tutto lo spazio sul forum, e ce ne servirebbe ancora...
Denny Hobson
00martedì 13 dicembre 2005 00:10
per rosy
so che son stati fatti interventi di questo tipo,ma non mi pare che se ne fosse fatto un mega dramma..si son prese le giuste precauzioni,no?

per jay e gior...lo so di soldi ne servon tanti,forse troppi..e ribadisco che son daccordo con voi che si dovrebbero spender meglio sti soldini.soprattutto in ricerca e sviluppo,scienza e tecnologie che rendan la vita piu semplice soprattutto..il ponte credo che lo vogliano piu per far bella figura i politici e vantarsi di quella opera che risulterebbe imponente
per il tav,beh diciamo che serve per lo sviluppo..ma che puo inquinare..se si trova un rimedio perche no?

25anni per una ferrovia????????????????????????????
e pensare che i cinesi ci hanno messo meno di un anno per fare un ponte lungo 5kilometri.. [SM=g27820]:

Comunque non si puo paragonare la svizzera all italia.Una Nazione da 8milioni di abitanti,ve ne sono meno della Lombardia,quindi è piu facile gestire una popolazione che è un settimo di quella italiana,e le dimensioni territoriali sono 41000 kilometri quadrati l una e l altra300mila kilometri quadrati...dai non scherziamo..è piu facile gestire una nazione piccola e con pochi abitanti..

se l italia fosse solo la Lombardia sarebbe piu facile invece devon coesistere piu regioni,piu costumi,piu culture...quindi non facciamo il paragone italia svizzera..

se la svizzera era grossa come l italia,e aveva gli stessi abitanti come si sarebbe comportata?

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 0.18]

jay.ren
00martedì 13 dicembre 2005 09:27
Interessante intervista
Rilasciata a MegaChip dal professor Tartaglia del Politecnico di Torino, consulente tecnico per i Comitati NoTav.

La trovate >> a questo indirizzo <<

Viene tra l'latro ripresa da Beppe Grillo.

Alcuni passi interessanti:
Domanda:Il trasporto delle merci è tuttavia un problema reale.
Risposta: [...] Il problema centrale è che i treni merci in Italia viaggiano a una velocità media di 19 km/h, essendo sovente fermi per dare precedenza ai treni passeggeri. Questo è il dato da migliorare. Non serve che le merci arrivino dalla Francia a 150 Km/h se poi in Italia passano la maggior parte del tempo in stazione.

Domanda: Mancano dunque passeggeri e il trasporto merci non sarà facilmente incrementabile.
Risposta: Non solo, ha senso parlare di Alta velocità quando gli spostamenti superano i 250-300 Km. In Italia, se prendiamo in mano le cifre, scopriamo che l'80% della domanda di trasporto passeggeri è costituita da spostamenti a corto raggio, entro i 100km. E' vero che i nostri treni sono pienissimi su alcune tratte ma sono poche le persone che vanno da un capo all'altro del paese. Le tratte più frequentate sono quelle dove c'è più ricambio di viaggiatori.

Domanda: Perché in altri paesi l'Alta Velocità funziona?
Risposta: In Francia, ad esempio, hanno una struttura urbana differente, con città lontane da collegare tra loro senza fermate intermedie. Soprattutto hanno flussi tra i 20 e i 30mila passeggeri Km/giorno; noi ci avviciniamo a quelle cifre solo nella tratta Bologna - Firenze, che è un imbuto ferroviario.

I giapponesi che hanno introdotto l'alta velocità per primi, avevano flussi di 200mila passeggeri Km/giorno. E anche con queste cifre i guadagni tardavano ad arrivare, tant'è che la compagnia ferroviaria nipponica è fallita, smembrandosi in sette società distinte.

Ren
Matteo, Berghem
00martedì 13 dicembre 2005 09:37
Miiiiiiii, Beppe Grillo è come il prezzemolo, lo si trova ovunque. [SM=g27827]:
rosy71
00martedì 13 dicembre 2005 09:38
Re:

Scritto da: Denny Hobson 13/12/2005 0.10
per rosy
so che son stati fatti interventi di questo tipo,ma non mi pare che se ne fosse fatto un mega dramma..si son prese le giuste precauzioni,no?

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 0.18]




Forse sei solo troppo giovane per ricordartene. Drammi ce ne son stati eccome...
Earendil78
00martedì 13 dicembre 2005 10:41
x Denny
Caro Denny Hobson,
leggendoti la mia impressione e' che tratti il tutto con una certa superficialita'.
continui a dire che la tav si deve fare e si fara', che rilancera' l'economia, che togliera' addirittura i camion dalle strade...poi cosa? eliminara' la fame nel mondo e fermera' tutte le guerre?

non un dato, non una citazione a supporto delle tue teorie, che di da fatto tornano ad essere pure e semplice opinioni.

diciamo che forse dovresti documentarti un po' di piu prima di fare certe affermazioni!

ciao [SM=g27823]

ilaria

[Modificato da Earendil78 13/12/2005 10.41]

[Modificato da Earendil78 13/12/2005 10.42]

jay.ren
00martedì 13 dicembre 2005 12:04
Approfondimento
Ho trovato sul sito de La Stampa uno speciale molto interessante sulla Tav, a partire dagli scontri della fine degli anni '90 con le evoluzioni di questo ultimo periodo.

Se volete leggere con calma...

>> speciale TAV <<
Denny Hobson
00martedì 13 dicembre 2005 13:03
mi sembra che essendo in un paese libero posso dire quello che penso
Sono miei pensieri da cittadino,NON SONO UN KILLER,NON BESTEMMIO,NON RUBO E NON MI ALCOLIZZO,ma appena dico un mio parere voi sapete solo rispondere male,veramente,non cè dialogo,
se a me va bene una cosa,all altro non va bene e all altro ancora vabene un altra cosa..ma dove siamo?Al posto di parlare tranquillamente mi sento dire che sono SUPERFICIALE?
a me l Italia piace,anche l irlanda mi piace,anche se non l ho mai vista e vorrei visitarla..pero sono convinto che noi italiani facciamo troppo i CRITICONI,non so chi ci ha insegnato questa moda,forse i media,fattosta che non ci va mai bene niente,io volevo solo intervenire dicendo che sono a favore del Tav e che secondo me si farà e che perche no sara un tratto anche per passeggeri

Ti sembra che sono SUPERFICIALE?Aggiungi che sono anche mooolto
PERMALOSO allora!
e per il resto,andate avanti con le vostre opinioni,uno contro l altro oppure tutti contro l Italia,andate veramente in irlanda se non vi va bene nulla [SM=g27812]

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 13.04]

gior77
00martedì 13 dicembre 2005 13:18
Re:

Scritto da: Denny Hobson 13/12/2005 13.03
mi sembra che essendo in un paese libero posso dire quello che penso
Sono miei pensieri da cittadino,NON SONO UN KILLER,NON BESTEMMIO,NON RUBO E NON MI ALCOLIZZO,ma appena dico un mio parere voi sapete solo rispondere male,veramente,non cè dialogo,
se a me va bene una cosa,all altro non va bene e all altro ancora vabene un altra cosa..ma dove siamo?Al posto di parlare tranquillamente mi sento dire che sono SUPERFICIALE?
a me l Italia piace,anche l irlanda mi piace,anche se non l ho mai vista e vorrei visitarla..pero sono convinto che noi italiani facciamo troppo i CRITICONI,non so chi ci ha insegnato questa moda,forse i media,fattosta che non ci va mai bene niente,io volevo solo intervenire dicendo che sono a favore del Tav e che secondo me si farà e che perche no sara un tratto anche per passeggeri

Ti sembra che sono SUPERFICIALE?Aggiungi che sono anche mooolto
PERMALOSO allora!
e per il resto,andate avanti con le vostre opinioni,uno contro l altro oppure tutti contro l Italia,andate veramente in irlanda se non vi va bene nulla [SM=g27812]

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 13.04]




danny ... ti abbiamo solo consigliato di leggere qualche cosa in più, mica ti abbiamo detto che non devi intervenerire perchè la pensi diversamente!!!!
anch'io all'inizio della vicenda ero a favore e poco informato. ho sfruttato le informazioni che da più parti arrivavano, sia qua che da altre parti, per potermi fare un'idea completa della faccenda, dopodichè ho parlato.

non puoi negare di essere disinformato sulla vicenda, lo sono milioni di italiani, non c'è nulla di cui arrabbiarsi per questo, ma nel momento in cui mi dici che non ci saranno problemi per i passeggeri quando tutti (e dico tutti, da quelli a favore a quelli contro) dicono che la tratta sarà solo ed esclusivamente ad uso MERCI, significa solo che sei poco informato.

tutto qua.

dopodichè, potrai continuare a sostenere la costruzione di questa schifezza, nessuno te lo vieta. ma almeno sostieni la tua tesi con fatti reali e non con idee che non hanno riscontro, neanche tra quelli che vogliono questa tav.

p.s. corretto errore mio.

[Modificato da gior77 13/12/2005 13.28]

jay.ren
00martedì 13 dicembre 2005 13:21
Re:

Scritto da: Denny Hobson 13/12/2005 13.03
mi sembra che essendo in un paese libero posso dire quello che penso
Sono miei pensieri da cittadino,NON SONO UN KILLER,NON BESTEMMIO,NON RUBO E NON MI ALCOLIZZO,ma appena dico un mio parere voi sapete solo rispondere male,veramente,non cè dialogo,
se a me va bene una cosa,all altro non va bene e all altro ancora vabene un altra cosa..ma dove siamo?Al posto di parlare tranquillamente mi sento dire che sono SUPERFICIALE?
a me l Italia piace,anche l irlanda mi piace,anche se non l ho mai vista e vorrei visitarla..pero sono convinto che noi italiani facciamo troppo i CRITICONI,non so chi ci ha insegnato questa moda,forse i media,fattosta che non ci va mai bene niente,io volevo solo intervenire dicendo che sono a favore del Tav e che secondo me si farà e che perche no sara un tratto anche per passeggeri

Ti sembra che sono SUPERFICIALE?Aggiungi che sono anche mooolto
PERMALOSO allora!
e per il resto,andate avanti con le vostre opinioni,uno contro l altro oppure tutti contro l Italia,andate veramente in irlanda se non vi va bene nulla [SM=g27812]

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 13.04]




Ma non c'è mica motivo per prendersela così... in un forum, come nella vita, esistono il dialogo e le opinioni personali, magari differenti dalle nostre ma non per questo meno valide.

Ovviamente se parliamo di una cosa seria, che implica la spesa di centinaia di milioni di euro TUOI e miei (perché i soldi li prendono anche dalle nostre tasse o facendoti pagare i ticket dei farmaci o alzandoti il prezzo della benzina) allora se permetti non si può ragionare coi SE e coi MA o con le ipotesi fantascientifiche ma basandosi su dati più attendibili.

A sostegno del NO alla Tav ci sono decine e decine di articoli, approfondimenti e quant'altro, mentre a favore del SI non si riesce a trovare nulla.

Tutto qui.

Poii se alle prime contrarietà vuoi mollare tutto e scappare, fai pure, non si obbliga nessuno a scrivere, tanto più che Raplamento è un luogo per persone forti di cuore [SM=g27828]
Denny Hobson
00martedì 13 dicembre 2005 13:47
okkey non me la sono presa,volevo stare solo un po al centro dell attenzione.. [SM=g27828]

secondo me in italia ci sono mille modi per spendere meglio i soldi..ribadisco,tecnolgie,scienza,ricerca e sviluppo,rinnovare le universita,musei opere d arte,e perche no fare master o corsi di inserimento al lavoro ai neolaureati o neo diplomati..

detto questo il tav per me arriverebbe dopo..non mi interessa se si fa o no,se è solo per uso merci è un errore mio che credevo fosse anche per passeggeri..il fatto è che nn capisco perche cè il tgv che si collega con parigi,londra,bruxelles,Berna mentre con citta italiane no,siam sempre gli esclusi di turno [SM=g27834]

DETTO QUESTO DICO CHE SECONDO ME L ITALIA CHE è 20ESIMA NELLA CLASSIFICA DI INDICE DI SVILUPPO A LIVELLO MONDIALE DEVE ESSERE SODDISFATTA DEL BEL LAVORO CHE STA FACENDO,PUO MIGLIORARE,MA SECONDO ME BUONE COSE CI SONO!NON SI PUO SEMPRE AVERE L ARROGANZA DI ARRIVARE O DI ESSER SEMPRE PRIMI

le Nazioni del Sud AMerica,e Centro America son tutte messe peggio di noi

Solo Usa e Canada sono piu forti di noi..

Le Africane stanno tutte dietro la centesima posizione

Dell Oceania ci scaccola solo l Australia,perche la Nuova Zelanda,terra ricca,è solo 2 posizioni piu avanti di noi

Dell Asia solo il Giappone è davanti a noi...La forza potenza cina,nonostante la forza che ha sui mercati è addiittura 100esima..

In Europa Francia,Germania,Spagna, sono tra il 17esimo e il 20esimo...secondo me il fattore principale che non ci rende tra i BIG sono il fattore popolazione,elevata,e quindi difficile da gestire in egual modo,troppe spese...

Infatti in Europa le prime della classe sono:
Finlandia,Norvegia,Svezia,Olanda,Belgio,Irlanda decima,Islanda addirittura,
Svizzera 11esima e Austria 14esima...come vedete prima di noi nazioni con popolazione bassa

Solo il Regno unito,che è 12esimo regge il passo delle grandi Giappone e Usa..
ma sono convinto che in moltissime citta del regno unito il livello di vita e le condizioni sono minori di molte citta italiane

Quindi non siamo da buttare

Con voi non ho nulla,il mio è solo uno sfogo per una cosa che mi è successa mesi fa,su questo forum,di ricever messaggi privati poco piacevoli che mi incitavano a cancellarmi...e poi perche ?????solo perche davo pareri politici...e pensare che a me della politica frega poco e niente,ho solo idee che dato che pendono da una parte,sono discordanti con quelle che pendon dall altra...ma da li a ricevere messaggi pesanti,in privato e soprattutto da chi non so chi sia poi.

Scusate lo sfogo ma ci stava,ora avete capito perche per mesi sono stato solo nella zone SCRUM,e credo di tornarci,perche alla fine uno che la pensa a suo modo e in modo opposto agli altri deve esser visto sempre male,quasi discriminato,scusate il termine,ma non è esagerazione,quante volte ho creduto che fosse stato il momento di venire ai meeting e di conoscer gente nuova e di far capire chi sono,come sono e che sono simpatico o non antipatico,ma poi svaniva questa voglia per paura di ricevere parole poco piacevoli per via di miei interventi(che reputavo nella norma senza volgarita)qui sul forum,detto questo,pace continuero a tenere l etichetta di ANTIPATICO [SM=g27813]

[Modificato da Denny Hobson 13/12/2005 14.06]

rosy71
00martedì 13 dicembre 2005 14:04
OT MODE ON:

scusa, ma tu, per una persona che per tua stessa ammissione potrebbe essere chiunque, fai di tutta l'erba un fascio, ovvero discrimini noi che la pensiamo diversamente da te. Non è la stessa cosa? Essere diversi, finchè si ragiona e non ci si danneggia, dovrebbe essere "normale". Però è anche vero che prima di "sparare" a casaccio è meglio documentarsi, sennò per quanto detto con educazione o in maniera garbata, una castroneria rimane una castroneria, non più un'opinione. [SM=g27823]
Vieni ai meeting che anche se siam tutti comunisti non è vero che ci si nutre di carne umana (io poi sono anche vegetariana...) [SM=g27828]

OT MODE OFF

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