Ryanair : news e consigli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
spartacus81
00venerdì 4 novembre 2005 14:09
IL CASO ALGHERO-RYANAIR
Il segreto low-cost? L’aeroporto che paga.
DI GIANNI DRAGONI

L’aeroporto di Alghero ha pagato 2,44 milioni di euro a Ryanair nell’anno 2004 perché la compagnia a basso costo facesse voli quotidiani con Londra, Francoforte, Barcellona. Il vettore irlandese ha altre agevolazioni: per i servizi a terra paga 129 euro per ogni rotazione dei Boeing 737-800, cioè atterraggio e decollo: è circa il 10% dei prezzi medi chiesti dagli aeroporti per aerei di questo tipo. Dietro il successo delle low cost, ci sono anche accordi come questo, intese segrete di cui Il Sole 24 Ore è in possesso.

Anziché essere l’aviolinea a pagare per i servizi dell’aeroporto, avviene il contrario. La società di gestione dello scalo di Alghero (Sogeaal) è pubblica, come quasi tutte le altre in Italia. Quindi sono i contribuenti a finanziare l’espansione del vettore low cost. Alghero chiude i bilanci in passivo. Nel 2004 la perdita è salita da 1,64 a 2,68 milioni di euro, con un valore della produzione di 10,3 milioni. Le perdite sono state ripianate dagli azionisti, la Regione Sardegna (il 50% del capitale) e gli enti locali.
A Ryanair, che applica una tariffa media di 50 euro a volo (dati 2004), comprese tasse aeroportuali, basta vendere un biglietto e mezzo su ogni volo per pagare i servizi di handling ad Alghero.

Lo schema contrattuale stipulato dal piccolo aeroporto sardo (980mila passeggeri nel 2004) con Ryanair il 22 giugno 2000, valido per dieci anni, è rivelatore delle intese che hanno favorito la crescita della regina delle low cost, 27,6 milioni di passeggeri nell’esercizio finanziario al 31 marzo 2005, con 269 milioni di utile netto.

La forza di Ryanair, che sceglie aeroporti a basso traffico, riesce a imporre condizioni molto vantaggiose per il vettore. In Italia Ryanair vola in 15 aeroporti, i principali Bergamo, Roma Ciampino, Pisa. Se si moltiplicasse per 15 il sussidio di Alghero si potrebbe ipotizzare che il vettore riceva almeno 30 milioni l’anno. Ma i contratti sono segreti.
Neppure la Commissione Ue, che nel febbraio 2004 ha condannato Ryanair a restituire parte dei sussidi ricevuti dallo scalo pubblico di Charleroi, in Belgio, è andata a fondo per scoprire se anche altrove il vettore riceva aiuti di Stato. Forse teme l’impopolarità dell’indagine contro un’azienda gradita ai consumatori.

I responsabili Sogeaal difendono gli accordi con Ryanair. Sono basati — spiegano — su un protocollo tra la Regione Sardegna e il vettore, che prevede contributi per l’attività «promozionale» svolta da Ryanair con voli internazionali a favore del territorio sardo. La Regione riconosce per questo un contributo a Sogeaal: nel 2004 è stato di due milioni, quest’anno dovrebbe salire a 2,7 milioni. Era un milione nel 2003.
Da quest’anno — secondo fonti del settore — la Regione riconosce contributi anche agli scali di Olbia (circa 1,5 milioni di euro) e Cagliari (600-700mila euro), per i voli delle low cost easyJet e Hapag Lloyd.
La Sogeaal dice che paga a Ryanair 6 euro per passeggero, con minimo garantito pari al 70% dei posti per volo. Nel 2004 Ryanair ha trasportato su Alghero circa 400mila passeggeri, così ha ricevuto 2,44 milioni. «Applicheremmo le stesse condizioni ad altre compagnie che facessero voli stabili con altre città europee. Perché ad esempio un’Alitalia o una Meridiana non si offrono di fare altrettanto?», osserva Umberto Borlotti, direttore generale Sogeaal. «Non è così», ribattono alcuni vettori italiani.

Nella relazione al bilancio 2004 della Sogeaal, il collegio sindacale, presieduto da Giovanni De Simone, «evidenzia come al notevole aumento della perdita rispetto al 2003 (...) concorre un forte differenziale tra incremento del valore della produzione e dei costi di produzione legato, tra l’altro, alla crescita del differenziale ricavi-costi per i collegamenti low cost (...)».

L’accordo del 2000 prevede anche l’esenzione di Ryanair dal pagamento dei diritti di atterraggio, decollo, illuminazione, tasse “security”. La Sogeaal dice che la clausola è stata modificata e che Ryanair paga i diritti come le altre compagnie.

FONTE: Il sole 24 ore - Edizione 04-11-2005
Corcaigh
00venerdì 4 novembre 2005 16:12
Intese segrete? Si è sempre saputo che l'aeroporto di Stansted praticamente finanzia la Ryanair perché lo tenga come suo hub pricipale... e come pensate che Shannon sia diventato uno dei "pupilli" di Michael O'Leary? Semplicemente l'aeroporto stava perdendo vertiginosamente afflusso di viaggiatori... ecco fatto l'accordo!
Non è ne' un mistero ne è contro la legge, a queste latitudini. non capisco la sorpresa dell'articolista... [SM=x145485]
spartacus81
00venerdì 4 novembre 2005 17:30
siamo italiani...

Scritto da: Corcaigh 04/11/2005 16.12
Intese segrete? Si è sempre saputo che l'aeroporto di Stansted praticamente finanzia la Ryanair perché lo tenga come suo hub pricipale... e come pensate che Shannon sia diventato uno dei "pupilli" di Michael O'Leary? Semplicemente l'aeroporto stava perdendo vertiginosamente afflusso di viaggiatori... ecco fatto l'accordo!
Non è ne' un mistero ne è contro la legge, a queste latitudini. non capisco la sorpresa dell'articolista... [SM=x145485]



marty, è sempre la solita musica: ci scandalizziamo per dei contratti "segreti", però si sta zitti e si subisce passivamente lo sfascio del mondo del lavoro, l'aumento dei privilegi ai parlamentari e alla crescente inflazione che coinvolge il ceto medio, e potrei continuare ma mi fermo.

emblematico il commento di un utente del corriere.it in un recente forum sul mondo del lavoro "per gli anglosassoni è impensabile accettare un lavoro senza un'adeguata retribuzione. ho provato a spiegare ai miei colleghi come funziona in italia con gli stage o i contratti co.co..., ma non riescono a capire come un giovane possa accettare un lavoro del genere. perchè di lavoro si parla!".

di questo dovremmo cominciare a scandalizzarci e a ribellarci.

mi sono grillizzato abbastanza... [SM=g27815]
paosang81
00giovedì 1 dicembre 2005 13:42
Dal 23 febbraio ryanair apre la rotta Roma Ciampino-Shannon, la rotta sarà operata 3 volte a settimana in sostituzione di quella per Durham Tees Valley che viene chiusa.

ha pure dei buoni orari...

FR9433
17.15 Partenza Rome Ciampino (CIA)
19.25 Arrivo Shannon (SNN)

FR9434
19.50 Partenza Shannon (SNN)
23.55 Arrivo Rome Ciampino (CIA)

[Modificato da paosang81 01/12/2005 13.43]

Dub71
00giovedì 1 dicembre 2005 14:40
Ed ora ...
...ci vorrebbe anche un bel Milano - Dublino [SM=x145459]
nadiaidi
00venerdì 2 dicembre 2005 01:49
Milano-Dublino Ryanair?! Un sogno! [SM=g27836]

E già che ci siamo un Dublino-Venezia... [SM=x145499]
plaintive reverie
00domenica 4 dicembre 2005 20:49
caspita, ottimo!
LorenZinos
00mercoledì 21 dicembre 2005 13:22
Ryanair to open 18 new routes from Dublin

21 December 2005 11[SM=x145457]4
Ryanair has announced that it is to open 18 new routes between Dublin and Europe in 2006.

Ryanair will fly to Marseille, Nantes and La Rochelle in France, Baden (Stuttgart) and Hamburg in Germany, and Krakow, Poznan and Wroclaw in Poland.

It will also fly to Milan and Venice in Italy, Gothenburg and Malmo in Sweden, Valencia (Spain), Porto (Portugal), Salzburg (Austria), Bratislava (Slovakia), Kaunas (Lithuania) and Humberside in the UK.


The airline will also base five new aircraft at Dublin from April of next year, creating over 250 direct jobs at Dublin Airport.

Ryanair will also increase frequencies on eight existing Dublin-Europe routes.
Dub71
00mercoledì 21 dicembre 2005 13:37
DUB veggente!

Scritto da: Dub71 01/12/2005 14.40
...ci vorrebbe anche un bel Milano - Dublino [SM=x145459]



Incredibile, l'avevo previsto ! [SM=g27828]

o pebbacco, 'so maco! 'so maco! [SM=x145474]
Shamrock80
00mercoledì 21 dicembre 2005 21:36
Re: MI-BGY

Scritto da: nadiaidi 02/12/2005 1.49
Milano-Dublino Ryanair?! Un sogno! [SM=g27836]

E già che ci siamo un Dublino-Venezia... [SM=x145499]




ebbene si,è accaduto.....grazie al sig.Ryan

DAL 26 APRILE,DIRETTO C'E' MI-BG(ORIO AL SERIO) - DUBLINO

EVVVVAIIIII [SM=g27811]

Dublin
da € 1,99
----------------------------------------------------------------Tasse e spese amministrative non superiori a € 16,70

Periodo di prenotazione: 20.12.05 - 22.12.05
Periodo di viaggio: See Start Date
Giorni applicabili: Mon - Sun (subject to availability)

Starts 25 Apr 06
Bodyfann
00giovedì 22 dicembre 2005 22:39
Yeppah!!! [SM=g27811]
Grazie zio Ryan, bello bello bello!!!

Mi sa che questo era quello che mi serviva per convincermi a tornare in quel di Dub [SM=x145459] .

Si ricominciaaa [SM=x145444]
mino98
00venerdì 23 dicembre 2005 22:17
Dico solo:
www.ryanair.com/site/EN/fares.php?dest=BGY&base=DUB

Dal 25 aprile Ryan introdurrà un volo Dublino->Bergamo Orio al Serio diretto!
Parte ogni giorno alle 1630 e arriva a Bergamo alle 2010, e al ritorno parte da Bergamo alle 2035 e arriva qui alle 2220... per un prezzo base di 1.99€ più tasse!

Evvai che con 12 euro (tasse incluse, one way) ci famo un weekend in italia ogni tanto.

[Modificato da mino98 23/12/2005 22.18]

[Modificato da mino98 23/12/2005 22.18]

admin/moris
00sabato 24 dicembre 2005 02:01
=Donegal=
00sabato 24 dicembre 2005 13:19
OT - Nota
Uniti messaggi messaggi riguardanti Ryanair presenti in altre discussioni.
nadiaidi
00lunedì 26 dicembre 2005 20:05
Sham, non sai quanto questa notizia mi faccia felice!!
Ti darei un bacio!! Anche se so che è tutto merito di Mr. Ryanair...

E vaiiiiiiiiiiiiii!!
nadiaidi
00lunedì 26 dicembre 2005 23:23
Non ci posso credere!
Hanno messo anche il diretto DUBLINO-TREVISO!!!!
Dal 28 aprile. Partenze: 6.15 a.m. da Dublino; 10.10 a.m. da Treviso.
Troppo bello!!
Il sig. Ryanair deve aver ascoltato le mie preghierine di Natale [SM=g27828]
admin/moris
00giovedì 29 dicembre 2005 11:01
18 nuove rotte da Dublino vero l'Europa
Ryanair to open 18 new routes from Dublin

Ryanair has announced that it is to open 18 new routes between Dublin and Europe in 2006.

Ryanair will fly to Marseille, Nantes and La Rochelle in France, Baden (Stuttgart) and Hamburg in Germany, and Krakow, Poznan and Wroclaw in Poland.

It will also fly to Milan and Venice in Italy, Gothenburg and Malmo in Sweden, Valencia (Spain), Porto (Portugal), Salzburg (Austria), Bratislava (Slovakia), Kaunas (Lithuania) and Humberside in the UK.


The airline will also base five new aircraft at Dublin from April of next year, creating over 250 direct jobs at Dublin Airport.

Ryanair will also increase frequencies on eight existing Dublin-Europe routes


fonte : newsletter Ryanair
Smaltleys
00giovedì 29 dicembre 2005 13:08
Re:

Scritto da: nadiaidi 26/12/2005 23.23
Non ci posso credere!
Hanno messo anche il diretto DUBLINO-TREVISO!!!!
Dal 28 aprile. Partenze: 6.15 a.m. da Dublino; 10.10 a.m. da Treviso.
Troppo bello!!
Il sig. Ryanair deve aver ascoltato le mie preghierine di Natale [SM=g27828]



NONO, è che gli ho detto che sarei andato a vivere e lavorare a Dublino e allora mi ha messo il diretto Treviso-Dublino. [SM=g27828]
Poi mi ha chiesto se doveva pure darmi il servizio navetta con un elicottero da casa all'aeroporto ma gentilmente ho rifiutato per non avere troppi privilegi [SM=x145498]
SILVIO 64
00venerdì 30 dicembre 2005 21:54
Ryanair a Parma
Se qualcuno fosse interessato....

dal 31 marzo 2006 Volo Parma - Londra Stantead

Non andrà dietto su Dublino ma ci si avvicina...
riverdance
00sabato 31 dicembre 2005 09:59
Re:
I boeing sono quelli piu usati e che precipitano piu spesso. Pero' io sono ancora viva. Ho volato con Ryan Air. Se non e' il tuo momento non ti preoccupare, arriverai a destinazione sano e salvo ah ah ah ah [SM=x145498]

Sto scherzando. Io mi sono trovata bene ma preferisco cmq l'Aerlingus (aerei piu comodi decisamente...almeno per me).

Fra
=Donegal=
00sabato 31 dicembre 2005 15:17
Re: Re:

Scritto da: riverdance 31/12/2005 9.59
Sto scherzando. Io mi sono trovata bene ma preferisco cmq l'Aerlingus (aerei piu comodi decisamente...almeno per me).
Fra



Non solo per te. Sulle low cost in genere i sedili sono fissi per ridurre la manutenzione dei sedili stessi e lo spazio leggermente più ridotto per aumentare la capienza dell'aereo...
rosy71
00mercoledì 4 gennaio 2006 18:17
Dal 23 Febbraio sarà attiva la tratta Roma Ciampino-Shannon.
Inoltre fino a domani a mezzanotte date un'occhiata a quanti voli gratis potete prenotare.... [SM=x145491]

www.ryanair.com/site/IT/

[Modificato da rosy71 04/01/2006 18.19]

Kanchelskis
00giovedì 5 gennaio 2006 11:30
Ho notato che sono usciti i voli per agosto (che mi interessano) di Ryanair... sono sui 59.99 € circa. Per quanto rimarranno così e fino a quando li troverò disponibili (chiaramente orientativamente)?
=Donegal=
00giovedì 5 gennaio 2006 13:22
Domanda difficile... rimarranno così finchè qualcuno non li prenota, basandomi sull'esperienza di tutti i voli Ryanair che ho fatto direi che almeno fino a maggio puoi stare tranquillo, forse anche fino a giugno se non parti di sabato o domenica. Però tieni presente che dipende anche dalle tratte... quella per Dublino sembra essere una di quelle più richieste.
Comunque è anche possibile che nel frattempo, nei prossimi 2-3 mesi, ribassino i prezzi, a volte lo fanno.
marinella72
00giovedì 5 gennaio 2006 13:23
Re:

Scritto da: Kanchelskis 05/01/2006 11.30
Ho notato che sono usciti i voli per agosto (che mi interessano) di Ryanair... sono sui 59.99 € circa. Per quanto rimarranno così e fino a quando li troverò disponibili (chiaramente orientativamente)?



Anch'io vorrei questa info, devo decidere in fretta o posso ancora aspettare secondo la vostra esperienza?. Io temo che subito questa settimana di feste possano subire un aumento.
Scusa Kanchelskis ma io i voli li ho trovati minimo 69.99, da Roma, tu dove hai trovato 59.99?
Kanchelskis
00giovedì 5 gennaio 2006 14:17
Re:

Scritto da: =Donegal= 05/01/2006 13.22
Domanda difficile... rimarranno così finchè qualcuno non li prenota, basandomi sull'esperienza di tutti i voli Ryanair che ho fatto direi che almeno fino a maggio puoi stare tranquillo, forse anche fino a giugno se non parti di sabato o domenica. Però tieni presente che dipende anche dalle tratte... quella per Dublino sembra essere una di quelle più richieste.
Comunque è anche possibile che nel frattempo, nei prossimi 2-3 mesi, ribassino i prezzi, a volte lo fanno.



Quindi mi consigli di aspettare? Quanto orientativamente?

Marinella, il 1 agosto è a 59.. il 10 a 69..
wanderlust
00venerdì 6 gennaio 2006 01:05
Re: qualcuno/a mi potrebbe confermare, please?

Scritto da: Earendil78 04/11/2005 10.21
...che io sappia fotocamere e portatili sono considerati a parte, quindi si possono portare oltre al bagaglio a mano!




a proposito del bagaglio a mano ryanair riporta quanto segue:

"A ciascun passeggero è consentito portare a bordo dell'aereo un solo piccolo bagaglio a mano, di peso non superiore a 10 kg e di dimensioni non eccedenti 55cm x 40cm x 20cm. "

queste sono le regole ma vi chiedo se avrò problemi a portarmi un bagaglio a mano + uno zaino 36*32*6 con il portatile e accessori(cavo alimentazione,casse piccole), in ogni caso con entrambi i bagagli devo rientrare nei 10kg? [SM=x145485]

nadiaidi
00venerdì 6 gennaio 2006 01:15
Re: Re: qualcuno/a mi potrebbe confermare, please?

Scritto da: wanderlust 06/01/2006 1.05
queste sono le regole ma vi chiedo se avrò problemi a portarmi un bagaglio a mano + uno zaino 36*32*6 con il portatile e accessori(cavo alimentazione,casse piccole), in ogni caso con entrambi i bagagli devo rientrare nei 10kg? [SM=x145485]



Dipende quanto è grande il tuo bagaglio a mano.
I 10 kg escludono di solito portatile ed effetti personali (borsetta, marsupio...).

Dipende poi da chi trovi al check-in, ma spesso Ryanair fa pesare il bagaglio a mano, soprattutto se è grande e se il bagaglio imbarcato è piuttosto pesante.
=Donegal=
00venerdì 6 gennaio 2006 14:57
Le dimensioni del bagaglio non le ho mai viste controllare e nemmeno mi è mai capitato che mi abbiano pesato il bagaglio a mano.
Comunque ti confermo che portatili e borse di videocamere non sono considerati bagaglio a mano, quindi non rientrano tra i 10kg, in alcuni aeroporti (tra cui Dublino) l'ho visto scritto esplicitamente.

wanderlust
00lunedì 9 gennaio 2006 01:15
il bagaglio a mano è una borsa media che rientra benissimamente nei standard richiesti.

quindi se ho capito bene, se lo zaino in spalla contiene solo il notebook con i suoi accessori mi posso portare l'altro bagaglio a mano senza correre rischi visto che non viene ritenuto bagaglio a mano?,parto da Pisa.

grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com