Questo sito... *Thread chiuso*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4
rosy71
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:34
Credo che sia indipendente dal caffè, Martina (pure io ho smesso [SM=g27828]). Tutti ci sentiamo punti sul vivo, è innegabile, forse perchè a torto o a ragione a questo progetto (o a quello che ne è rimasto) malgrado tutto ci teniamo, anche se probabilmente ognuno con le proprie vedute...e più che un metodo che potesse conciliarle (le proposte a riguardo erano tante e la maggior parte di chi le faceva era anche disposto a discuterne) penso sia mancata la volontà di superare il piano personale (o meglio, trasferire lo scontro sul piano personale salvaguardando il progetto). Ma mi sto ripetendo.
My two cents
Antongiu
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:39
Re:

Scritto da: Shamrock80 28/02/2007 17.26
"AI era un bel sito,ma lo Staff non fa una mazza,e ora han mandato tutto all'aria perche' i migliori se ne sono andati"




[SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Ma che interpretazione e' questa?
Mai scritto nulla del genere.
Mai detto che chi se ne e' andato era meglio.
Mai scritto che siete deficienti.
Ho chiesto una prima pagina, di fare la pace e di organizzare di nuovo le pinte, niente di piu' di questo.
Le mie richieste erano rivolte a tutti, ma qui tutti sono partiti con i distinguo o con il j'accuse, e che palle!
Allora ha ragione picchio.
rosy71
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:40
esatto.
ollivander
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:44
l'ennesima puntata
a che puntata siamo de "i problemi del forum"? cos'e la quarta? la quinta?
la prima mi pare fosse stata inaugurata l'anno scorso intorno a giugno poco dopo l'ultimo meeting qui a dublino che risale a maggio!

scusate ma io a sto punto non ci credo proprio che ci state provando. magari la voglia l'avete ma i risultati piu' evidenti sono solo la diminuzione di interventi e di iscritti, due righe in rosso modificate sulla pseudo home page, moderatori e utenti che si cancellano.

mi sa che gia' la intravedo la fine di questa puntata. si cancella pure antongiu.

se ci state provando allora datevi una mossa perche' non e' da un mese che le cose vanno e che i vostri (ex) utenti cercano spiegazioni e miglioramenti che non arrivano.
clyve.50
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:45
Mumble Mumble Mumble

Fino ad ora non sono mai intervenuto, se non per chiedere qualche chiarimento ed esprimere dispiacere per la fine del sito, in merito a quanto avvenuto e sull’attuale situazione di AI.
Questo per vari motivi, il primo dei quali è che non sono tra i fondatori né ho fatto mai parte dello staff, essendo soltanto uno che è incocciato un paio d’anni fa in AI ed è rimasto per quello che ci aveva trovato e che aveva sentito di condividere (fuori da ogni retorica).
Altro motivo è che, da quanto è uscito sul forum, di fatto ci si è trovati in una vera e propria guerra civile, con fazioni contrapposte e l’una contro l’altra armate, e se non è così chiedo scusa e ne sarei felice, ma l’impressione venuta a noi “di fuori” è stata questa.

Ho qualche anno in più rispetto agli abituali frequentatori, ma anche rispetto agli admin ed ai moderatori, e sono passato attraverso diverse situazioni simili a questa, sia in circoli ed associazioni politiche, che in altri di carattere cultural-ricreativo.
L’esperienza mi ha insegnato che eventi come questi sono “fisiologici”, nel senso che ad un entusiastico afflato collettivo iniziale (di durata variabile, ma in genere compreso tra i due ed i quattro anni) è sempre seguita una fase “turbolenta”, spesso dovuta proprio al “successo” e quindi all’ampliarsi dell’associazione, in cui diverse posizioni si andavano a confrontare anche in modo “pesante”.
Da questa fase si usciva solo in due modi, il primo era lo sfasciarsi di quello che era stato fatto, o con la divisione in due (o più) gruppi diversi che poi seguivano ciascuno al propria strada, oppure con la fine pura e semplice dell’esperienza con tanto entusiasmo avviata, e questo purtroppo per la maggior parte dei casi.
Il secondo modo era quello che portava ad una crescita della consapevolezza della maggior parte dei partecipanti di essere in qualcosa di valido, e quindi si superavano le contrapposizioni del momento e l’esperienza continuava e si sviluppava, certo purtroppo magari con la singola defezione di qualcuno.

Venendo ad AI io ritengo che ci siano le condizioni, e le persone, adatte a uscire da questo momento, lo dimostra il fatto stesso che per diversi mesi, nonostante la mancanza del sito, il forum è cmq andato avanti ed entrano continuamente nuovi “adepti”.
Certo, anche per la defezione di diversi frequentatori, c’è stato il rallentamento che tutti abbiamo avvertito (e avrei voluto vedere!) ma anche questa discussione dimostra che c’è vitalità e ci sono le possibilità di riavvio.

Una cosa è certa, caro Antongiu, se il momento verrà superato quello che uscirà da questa avventura non potrà più essere “…il sito...di una volta…”, ma sarà giocoforza qualcosa diverso.






paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:50
ollivander... più che provarci, più che lottare con i mulini a vento non so che fare. E parlo sempre per me.

Veramente. Senza ironia.

Comunque, e qui lo ripeto, sottoscrivo... a partire dalle proposte di Antonio e così via... in staff abbiamo provato a buttar giù idee, prospote sulla home page, io via via come altri abbiamo proposto pinte a Dublino anche se sono inchiodato qua a Livorno.

paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:51
Claudio... [SM=x145513]
=killercat=
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:54
Grazie Claudio per il saggio intervento. [SM=x145447]
picchioirish
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:54
...c'ho sempre ragione io eheh [SM=g27828]
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:56
anche adesso... ore 17.50 e spiccioli... ci sono 120 persone collegate.

Il forum non è morto.
=killercat=
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:58
Paolì, stanno tutti a vedere se viene fuori un bel flame storico da questo topic... è la sindrome da tabloid... [SM=x145518]
Antongiu
00mercoledì 28 febbraio 2007 17:59
Re:
ho scatenato l'inferno!!!
[SM=x145448] [SM=x145448] [SM=x145448] [SM=x145448]
scottishflag
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:03
Re: Re:

Scritto da: Antongiu 28/02/2007 17.59
ho scatenato l'inferno!!!
[SM=x145448] [SM=x145448] [SM=x145448] [SM=x145448]



Eppur prevedo poche vampate, vai! [SM=g27828]
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:06
Saggezza Labronica

Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livonesi e i bischeri nessuno
=Gizzo=
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:08
posso chiedere una cosa _veramente_ ingenua?
io non ho capito praticamente nulla della bega che ha scatenato il putiferio.. ma c'e un motivo di soldi alla base???
paolino-BOGLANDSMAN
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:12
Direi proprio di no. [SM=g27822]

Purtroppo. Se era una questione di vaini, si organizzavano due rapine e tutto si sistemava.
E ce n'avanzava un po' per delle conviviali.
=Gizzo=
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:48
grazie per la precisazione.
da utente on-off, ho sorvolato la questione e mi son perso i dettagli.

comunque io son della teoria che le iniziative come AI dopo un po' perdano la verve iniziale.
e questo a prescindere dal voler accusare qualcuno, sia chiaro!
=moris=
00mercoledì 28 febbraio 2007 18:55
Non giriamoci troppo attorno.

Il tutto è nato da divergenze non da poco tra me e l'attuale amministatore del forum.

Tempo addietro avevo lasciato l'amministrazione del forum da me messo in piedi e sviluppato assieme a diverse altre persone per motivi squisitamente personali e assenza di stimoli.

In seguito ho avuto contrasti con Ren sulla gestione del forum e ho rinunciato anche alla carica di moderatore, dando le dimissioni dallo Staff. Identici contrasti li ho avuti con altri due membri dello staff, ovvero Askatasuna e Earendil.

Si sono inevitabilmente formate delle fazioni e sono volate parole forti, accresciute da equivoci e dall'asenza di dialogo non filtrato da tastiera.

Quando è stato il momento di passare la proprietà del domain altrairlanda.it a Renè (non me l'ha chiesto lui, erano le circostanze che portavano a ciò) mi sono rifiutato vista la caotica situazione, seguendo anche non pochi inviti a non farlo da me ricevuti.

Ho ragione io ? Non lo so, non ho certezze, espongo i fatti dal mio punto di vista e lo dico a chiare lettere.

Ritengo Renè e Jay due buoni sviluppatori di siti ?
No, penso siano ottimi. Hanno fatto un lavoro egregio.

Ritengo Renè un buon amministratore di forum ?
Di questo per me non lo è stato, probabilmente lo sarebbe stato in caso di forum da lui messo in piedi e non "ereditato".
Un forum richiede tanta diplomazia e, quando diventa grande come questo, necessita non solo di impegno ma anche entusiasmo.
Caratteristiche che sono state (giustamente) spese per altri progetti editoriali che più interessavano all'amministratore (LET)


Martina : nessuna polemica personale, sono stato schietto e sincero sino in fondo, sia pur facendo uso di sintesi. Accetto lezioni di umiltà solo quando anche chi mi "sgrida" è disposto a fare lui stesso la medesima cosa : parole di autocritica da parte tua non ne ho mai sentite tante... Idem per gli inviti alla concretezza, ma questo già te l'ho detto. Ma se per te i colpevoli sono sempre e solo gli "altri", francamente non ci posso fare nulla.


E adesso ?

La pagina bianca non mi piace affatto e aspetto proposte : se volete tornare alla vecchia soluzione (soprattutto se lo vogliono i due webmaster) per me va bene.
Ma ritengo che un sito senza una sezione di cronaca (una specie di blog) che venga aggiornata con frequenza sia destinato a morire e a trascinare con se anche il forum.


Mi sto candidando a gestire questo blog ?
No, assolutamente. Non sono io questa persona.



PS
Qualcuno ha domandato se c'erano dei soldi di mezzo ?
Ragazzi : senza il minimo sforzo e solo accettando le proposte di sponsorizzazione a me arrivate, potevo tirare su non pochi soldini. Ho invece scelto la totale assenza di sponsorizzazioni e e assenza di lucro.










jay.ren
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:23
Re:

Scritto da: =moris= 28/02/2007 18.55

Ritengo Renè un buon amministratore di forum ?
Di questo per me non lo è stato, probabilmente lo sarebbe stato in caso di forum da lui messo in piedi e non "ereditato".
Un forum richiede tanta diplomazia e, quando diventa grande come questo, necessita non solo di impegno ma anche entusiasmo.




Concordo appieno con quanto detto da Moris, anche se la nostra diatriba forse ha avuto luogo dopo quelle con Aska e Earendil. Ma è solo un "fare le pulci" al suo discorso.

L'entusiasmo è calato notevolmente quando ho proposto delle drastiche modifiche all'impostazione; niente di travolgente, per me, ma evidentemente non tutti la pensavano allo stesso modo. A quel punto sono saltati fuori discorsi sulla democrazia, si sono schierate due fazioni (chi a favore e chi contro alla proposta), ho provveduto ad azzarare le cariche di coloro che non erano stati nominati da me vice-amministratori, ed ho ANCHE fatto proposte per raddrizzare la barca.

Ma tutto si è risolto in un muro contro muro, con gente che si è cancellata e con qualche forumista che non scrive più sul forum da molto tempo.

Ne ho preso atto e, con scelta autonoma di chi ha materialmente creato le pagine del sito, tutte le pagine html/php sono state eliminate, compreso il wiki e lo script che gestiva i link. Tenendo conto che Moris chiese di cancellare le pagine se entro il 1 gennaio non si fosse giunti ad una conclusione della diatriba in corso nello staff, abbiamo anticipato di 1 mese tale evento. Di mesi ne sono passati ancora 2 e le bocce sono sempre ferme lì. Un paio di persone (Rosy e Paolino) hanno fatto delle proposte concrete che sono cadute - una volta ancora - nel vuoto.

I testi che componevano il sito sono TUTTI nell'apposita cartella, tranne quelli di Moris - che ha chiesto di non utilizzare i suoi scritti sul forum - e quello di Ollivander/Plantive che hanno fatto lo stesso.

R
jay.ren
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:24
Ah, non intendo far parte di nessun comitato di redazione, di nessun team di ideazione/sviluppo/gestione del sito ecc. ecc.
Antongiu
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:31
Re:
OK,
ho afferrato il concetto, alzo bandiera bianca.
[SM=x145492]
=moris=
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:34
Uè, Renè.
Ma sei matto ?

Se non ci insultiamo, poi si pensa che se Altrairlanda è in crisi la colpa non è solo di noi due... [SM=g27828]
jay.ren
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:36
Re: Re:

Scritto da: Antongiu 28/02/2007 19.31
OK,
ho afferrato il concetto, alzo bandiera bianca.
[SM=x145492]



Perché? Come detto da Clive è normale un certo ricambio "generazionale"... morto (forumisticamente) un admin se ne fa un altro...
=moris=
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:38
Re: Re:

Scritto da: Antongiu 28/02/2007 19.31
OK,
ho afferrato il concetto, alzo bandiera bianca.
[SM=x145492]



Secondo me sbagli.
Io un tentativo di capirci qualcosa lo voglio fare.

E ribadisco la mia disponibilità a cercare una soluzione, soprattutto ora che si è toccato il fondo e che (forse) le polemiche personali hanno nauseato soprattutto chi le ha alimentate (io tra questi)


Antongiu
00mercoledì 28 febbraio 2007 19:42
Re: Re: Re:

Scritto da: jay.ren 28/02/2007 19.36


Perché? Come detto da Clive è normale un certo ricambio "generazionale"... morto (forumisticamente) un admin se ne fa un altro...



l'impressione che ho e' che ognuno vuole rimanere sulle proprie posizioni, la ferita e' ancora aperta e lo spazio al dialogo e' davvero poco (mentre quello per gli attacchi gratuiti si vende un cent al kilo).
Che dire...io ci ho provato, il neoadmin avra' parecchio divertimento ad avere a che fare esclusivamente con pischelli che chiedono come trovare casa a Dublino in 5 minuti a equo canone e che poi spariscono senza lasciar traccia.
whatever... [SM=x145456]
=killercat=
00mercoledì 28 febbraio 2007 20:21
Re:

Scritto da: =moris= 28/02/2007 18.55

Martina : nessuna polemica personale, sono stato schietto e sincero sino in fondo, sia pur facendo uso di sintesi. Accetto lezioni di umiltà solo quando anche chi mi "sgrida" è disposto a fare lui stesso la medesima cosa : parole di autocritica da parte tua non ne ho mai sentite tante... Idem per gli inviti alla concretezza, ma questo già te l'ho detto. Ma se per te i colpevoli sono sempre e solo gli "altri", francamente non ci posso fare nulla.





Forse non ci crederai, ma non avevo assolutamente in mente te quando parlavo di umiltà. Ma visto che ti tiri in ballo...
Io non "sgrido" nessuno. Mi sono auto-depennata da staff, più autocritica di così. Ho anche "suicidato" Corcaigh, che rappresentava, appunto, quella voce virtuale attivista su AI. Un attivismo che non funzionava e che non stava più in piedi.

Guarda, le persone con cui ho litigato on-line in passato sono quelle con cui vado più d'accordo al momento. Però sono cosciente che alcune cose non mi sono state perdonate, come quella di scrivere per LET e quella di aver abbandonato la nave che affondava.

Cose che capitano: ho sempre affermato la mia codardía e mai l'ho negata. Ho sempre rifiutato ogni responsabilità in coerenza con questa mia sgradevole caratteristica.

Dico queste cose senza alzare la voce e con assoluta serenità. Il progetto AI mi ha deluso. Volete darmi una parte della colpa? Fate pure, figurati. Le "teste" che se ne sono andate hanno avuto pure le loro colpe. Ma erano (sono, mica sono morti!) grandi teste. E per citare Antonio, adesso AI va avanti a richieste di previsioni del tempo e di stanze in affitto ad affitti maoisti.

Che dire? Non molto. Quasi nulla, infatti.




jay.ren
00mercoledì 28 febbraio 2007 20:34
Re: Re:

Scritto da: =killercat= 28/02/2007 20.21

Però sono cosciente che alcune cose non mi sono state perdonate, come quella di scrivere per LET e quella di aver abbandonato la nave che affondava.




Beh Martina, però te le sei andate a cercare [SM=g27828] [SM=x145447]

Per rispondere ad Antongiu: ormai non c'è più un muro contro muro e le ferite, a molti, sono guarite solamente con la cancellazione di alcuni nickname dal forum.

Della fazione che appoggiava una sorta di "cambiamento" è rimasto solo il pilone - cioè io. Quindi vuol dire che le mie erano idee strampalate e malsane.
R
rosy71
00mercoledì 28 febbraio 2007 20:35
Spero che il sottile, vago vittimismo che aleggia in questo post sia un mio abbaglio...per due motivi:
1) lo ritengo una non-qualità...e una potenziale ulteriore fonte di casini
2) avendoti conosciuta di persona non ti ci vedo...

Felice di essermi sbagliata [SM=g27823]
scottishflag
00mercoledì 28 febbraio 2007 21:59
Re: Re: Re:

Scritto da: jay.ren 28/02/2007 20.34

Della fazione che appoggiava una sorta di "cambiamento" è rimasto solo il pilone - cioè io.
R



Però sono rimasto anch'io.

Sono il tallonatore.

[SM=g27828]
=Donegal=
00giovedì 1 marzo 2007 14:25
Re: Re:

Scritto da: jay.ren 28/02/2007 19.23

ho provveduto ad azzarare le cariche di coloro che non erano stati nominati da me vice-amministratori, ed ho ANCHE fatto proposte per raddrizzare la barca.



Puoi anche usare il singolare e fare i nomi, visto che l'unico viceadmin che hai segato è il sottoscritto, ovviamente senza avermelo nemmeno detto prima come sarebbe stata buona norma, il tutto ovviamente solo perché avevo osato fare alcune legittime critiche riguardo la mancanza della possibilità di aggiornare il sito, l'andamento generale delle cose e altre questioni di questo genere. Se si vogliono dire delle cose allora è bene dirle completamente e correttamente.
Seconda cosa da precisare è che Aska e Earendil nelle loro polemiche hanno tirato dentro anche altre persone senza che ci fosse alcun motivo, dando così un importante "contributo" alla situazione che si è creata. E anche questo è bene dirlo, sempre per completezza dell'informazione fornita.
Sulle famose "proposte" ritengo che il fatto che non abbiano riscosso successo sia stata un'altra delle cause delle polemiche... anche se non capisco come possano essere contemporaneamente "drastiche" e "niente di sconvolgente"...

Ovviamente stiamo parlando di tutte cose che non hanno niente a che vedere con l'Irlanda e che quindi non avrebbero senso in questo forum...

[Modificato da =Donegal= 01/03/2007 14.53]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com