Ken Loach

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6]
=Donegal=
00sabato 25 novembre 2006 14:48
Finalmente ho visto il film [SM=g27823]
Non l'ho trovato anti britannico come detto da qualcuno. Le atrocità dei Black & Tans sono mostrate quasi in una versione "soft" rispetto a quanto è accaduto, anzi le parole dell'ufficiale inglese a Damien ("questi uomini hanno combattuto sulla Somme") aiuta quasi a comprendere il comportamento dei singoli in quanto quasi pazzi (e qui mi riallaccio a quanto detto da Scottie) ma omettendo che tra le varie milizie c'era tanta gente appena scarcerata per essere arruolata.
Loach mostra simpatie per gli anti-trattato, cosa perfettamente coerente con il suo massimalismo.
Per il resto mi ritrovo in quello che ha già detto Martina e quindi non mi ripeto.
Da osservare una curiosa (voluta?) analogia/complementarietà con il Michael Collins di Jordan.
Il regista irlandese ci ha mostrato il percorso di un uomo da ribelle/partigiano a colui che tratta e firma la pace con gli inglesi, schierandosi poi in difesa del trattato che ritiene solo un primo passo, Loach invece ci mostra un tranquillo medico con una luminosa carriera davanti che si unisce ai ribelli e crede nell'ideale nella sua forma più completa e contro ogni compromesso, fino a opporsi al trattato.
E tutti e due finiranno per pagare la loro scelta con la vita.
Due osservazioni critiche: una è la già citata Wild rover in italiano (forse per far capire che era il canto di un finto ubriaco?), la seconda è che mettere un paio di didascalie che davano un idea dello scorrere del tempo (inizio nel 1920, tregua nel 1921, finale presumibilmente nel 1922) non sarebbe stato male.
Per chiudere una domanda agli esperti: è vero che la componente socialista/marxista si era schierata con gli anti trattato?
trollino63
00giovedì 5 luglio 2007 09:24
Ciao a tutti... approfittando dell'essere a casa in malattia e che Sara finalmente la sera si addormenta per conto suo Lisa ed io siamo riusciti a vedere il film di Loach. Duro ma bello... Non conosco a perferzione la storia, però l'ho trovato un bellissimo disegno del disagio psicologico, della confusione, delle scelte istintive che si fanno in situazioni come quella. Al di là della facile ma doverosa condanna dell'occupazione britannica e delle azioni delle milizie mercenarie, da condannare ovunque e per chiunque, ci leggo dietro la voglia millenaria di pace, la voglia di poter far musica, giocare, ballare, lavorare, fare il medico.... invece che combattere tra fratelli...
Inismeain
00sabato 22 settembre 2007 14:32
It's a Free World, nuovo film di Ken Loach insieme al suo sceneggiatore preferito Paul Laverty.
Visto al cinema, lunedì prossimo sarà in televisione. Dall'intervista al regista che ho letto, pare che preferisca la distribuzione in tv e dvd più che quella cinematografica, viste le poche copie dei suoi film che ormai girano nei cinema UK. Pensa di raggiungere più velocemente il pubblico, così.
Vedere le cose dal punto di vista del "pseudo" padrone, in questo caso, non fa altro che accentuare l'idea di fondo, che è difficile non essere schiavi di qualcuno o di qualcosa in questo mondo libero.
Abominevole, passare dal lavoro inflessibile al lavoro flessibile, non esistono mezzi termini.
Corkcat
00sabato 22 settembre 2007 14:58
Per chi interessa, It's a free world verrà trasmesso lunedì sera (alle nove, penso) su Channel4.
fergus
00mercoledì 26 settembre 2007 00:04
preferiamo questo kenny
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com