Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il referendum sul trattato di Lisbona (...2nd episode, the revenge!)

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2009 11:58
Email Scheda Utente
Post: 6.592
Registrato il: 09/05/2005
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/06/2008 11:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Kimboz, 26/06/2008 16.48:


L'europa è anche piena di Cittadini (intelligenti, stupidi, egoisti, generosi... ecc). La decisione sta a loro (noi). Tutto il resto (l'idea oligarchica che i parlamenti dovrebbero prendere decisioni contro il volere dei popoli) è semplicemente antidemocratico.

La democrazia (chi vuole ricordarsi l'etimologia della parola può cercarla sul vocabolario. La traduzione è più o meno "potere del popolo") è così. O ci credi, o non ci credi. Se ci credi, devi anche prendere in considerazione che la maggioranza possa non pensarla come te. E' un rischio.

Se non ci crediamo, possiamo anche tornare alla monarchia. Preferisco sapere che c'è un sovrano assoluto, piuttosto che fingere che i popoli abbiano il potere, solo per poi non permettere che lo esercitino.



La democrazia è potere del popolo, che viene esercitato dai rappresentanti da esso eletti.
Quindi i parlamenti sono legittimati a prendere decisioni, e sono formati da persone che in teoria dovrebbero conoscere gli argomenti sui cui votano.
Affidare una simile decisione a un referendum è solo demagogia (oppure obbligo di legge come in Irlanda) perchè le persone si trovano a votare su argomenti di cui non sanno niente, sia perchè l'argomento è complesso, sia perchè la maggior parte delle persone non si interessa.
A questo punto o si fa votare solo chi dimostra di conoscere l'argomento su cui vota, e non mi pare una soluzione praticabile, oppure diventa un voto che con la democrazia e la libera espressione non ha nulla a che vedere...
Delegare persone quando l'argomento è complesso è quanto facciamo ogni giorno... se mi goccia il rubinetto lo sistemo da solo, ma se devo rifare l'impianto chiamo l'idraulico, se ho 37 di febbre prendo l'aspirina, se ho 40 chiamo il medico, ecc...
_____________________________________

Good evening, there was already an injury, huh?

Giovanni Trapattoni, falling off his chair
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com