Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'altra faccia della medaglia: Gli stranieri delusi dall'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2007 13:32
22/10/2007 19:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Corkcat, 20/10/2007 18:19:




Mi sembra che sul caso della morte di Diana Spencer si siano accaniti tutti gli organi di stampa, sia tabloid che giornali "autorevoli". Non sono fatti di costume. sono state fatte accuse di spionaggio e collusioni politiche di vario genere. Non parlavo certo dei cappelli della regina... [SM=g27829]
Era solo un esempio. Te ne potrei fare molti altri.

Non riesco tuttora a capire la vostra reazione spropositata a quell'articolo. Mi ricorda molto quella di Berlusconi, che fece fuoco e fiamme quando l'Economist valutò la sua politica economica per quello che era: da suicidio.
Sembra proprio una caratteristica degli italiani, senza dubbio: quella di non saper accettare le critiche. Di nessun genere.

Non mi meraviglia che l'economia del bel paese sia ridotta allo stato in cui è attualmente...




Infatti avevo scritto “anche” di costume, comunque la sostanza non cambia.
Sulla morte di Diana Spencer si sono accaniti tutti gli organi di stampa semplicemente per il fatto che la morte di un personaggio cosí famoso (soprattutto se avvenuta in quel modo) fa sempre notizia. Tutto il mondo é paese, lo hai detto te, quindi i giornali di mezzo il mondo si sono comportati in un certo modo, perché non avrebbero dovuto farlo quelli italiani ?

Mi dici peró perché vuoi togliermi il diritto di replicare ad un articolo in cui un giornalista della stampa estera attacca in maniera incondizionata e gratuita un paese intero di 57 milioni di abitanti, dopo aver abitato per un po’ di tempo a Roma ?
Se un giornalista di un organo di stampa italiano “autorevole” scrivesse un articolo in un certo modo su alcuni aspetti non proprio piacevoli del sistema GB non credo che tutti i sudditi di Sua maestá sarebbero ben disposti a sottoscrivere ogni affermazione, anzi se ne guarderebbero bene dal farlo. Magari si rifiuterebbero di commentare, trincerandosi dietro al loro tipico “aplomb” britannico e magari avrebbero anche ragione perché sarebbe anche quello rubbish, come ti scrivevo nei miei interventi precedenti.
Lo farebbero nonostante magari anche quell’articolo contenga delle veritá innegabili, come nel caso dell’articolo del giornalista inglese sull’Italia.

Semplicemente noi abbiamo piú temperamento e siamo disposti ad “autocriticarci” per primi, per quello apparentemente ce la prendiamo di piú e sembriamo non accettare le critiche esterne. Ma ti garantisco che anche i britannici se la prenderebbero, semplicemente avendo un temperamento diverso reagirebbero in maniera diversa. Ma chi stabilisce qual’é la reazione giusta ? Ed in base a quale criterio ? Sono considerazioni soggettive.
Inoltre c’é anche modo e modo di analizzare i fatti e di presentare le notizie.
Prendi ad esempio Beppe Severgnini, che é stato corrispondente di autorevoli organi di stampa italiani in vari paesi (fra cui la GB) e prova a leggere i suoi interventi, non mi sembra di poterli mettere sullo stesso piano di quelli del suo collega britannico.

Non mi sembra infine che l’economia del bel paese sia ridotta cosí a causa della incapacitá degli italiani di accettare le critiche. Se fosse cosí semplice…
Le ragioni sono purtroppo molto piú complesse e profonde e dipendono da svariati fattori.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com