Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'altra faccia della medaglia: Gli stranieri delusi dall'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2007 13:32
18/10/2007 12:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono decisamente in controtendenza, lo so, ma a me l'inchiesta di Report sui derivati non è sembrata affatto buon giornalismo, ma non per un difetto di capacità d'indagine.
La favola che anche Report ci racconta, in barba alla sua pretesa di raccontare la complessità, è che ci sia un modo per fare i virtuosi nella gestione dello Stato, o degli enti locali, o degli ospedali, fo per dire.
Cioè: se i Comuni non hanno più i soldi dallo Stato perché lo Stato deve fare quello che cioè son finite le vacche grasse e il debito pubblico non permette e poi c'è Bruxelles e non parliamo nemmeno di Maastricht, resta che da qualche parte i Comuni li dovranno pur prendere.
Così un Comune li chiede a una banca, che - tramite i derivati - glieli dà immediatamente, permettendogli di contabilizzare le possibili perdite chissà quando; ovvero, sostanzialmente di nasconderle fino alla scadenza del prestito, che però può sempre essere rinegoziato spostando ancora in avanti il momento in cui si renderà visibile la perdita.
E i cittadini pagano.
Pagano sempre loro: sia nel caso in cui sia lo Stato a trasferire del denaro ai Comuni; sia nel caso in cui i Comuni debbano, un bel giorno, restituire i soldi alle banche.

Lo Stato fa finta di aver risanato il bilancio.
I Comuni fanno finta di aver risanato il bilancio.
I cittadini pagano.
E qui sento il coro: eh, sì, i cittadini pagano sempre! Paghiamo sempre noi! Ha ragione Di Pietro-Grillo-Bossi-Cacciari-Montezemolo-il Tg1-il Tg2-il Tg3-il Giornale-Libero-...

Ma perché paghiamo?
Perché comunque mantenere uno Stato costa, per forza, inevitabilmente.

Smettiamola di far finta che i bravi amministratori fanno quadrare i conti. E' una balla cosmica. Non succede nemmeno nelle aziende private, là dove - per esempio - il bisogno di evitare i conflitti produce sprechi e sprechi, denaro o privilegi a pioggia a gente che si lascia comprare e così smette di rompere i co*** (sì, l'asterisco, ca***) e così fa risparmiare energie all'azienda. Energie, però. Certamente non denaro.

E sapete che c'è? Che se i conti tornassero, finirebbe che i servizi pubblici semplicemente non esisterebbero più perché a quel punto potrebbero andare a scuola, o all'ospedale solo quelli che possono pagare.
Perché i conti devono tornare!

Di sicuro è OT, ma non mi son saputa tenere
Federica
(ho riletto: proprio OT. Chiedo scusa a tutti)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com