Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'altra faccia della medaglia: Gli stranieri delusi dall'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2007 13:32
16/10/2007 20:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
=Donegal=, 15/10/2007 22:18:



Devo fare una piccola correzione su quanto ho detto.
Quando dico il 99,9% mi riferisco a persone "normali", appartenenti alla classe media, che conducono una vita normale e che hanno bisogno di lavorare per vivere.
Quelli che comprano le proprietà in Toscana molto spesso sono pensionati più che benestanti che ci vengono a passare 6 mesi l'anno o comunque persone facoltose che qui ci vengono in vacanza e basta, ma che continuano a svolgere i loro affari in UK.
Proprio come fa il giornalista: vive qui, ma i suoi interessi li ha li. Buon per lui che può lavorare in un posto e vivere in un altro.
A quelle condizioni sono pochi i posti al mondo in cui si può star male...



Si, è vero, gli italiani tornano... ma quanti tra loro poi si pentono di averlo fatto, o tornano solo perché non sopportano il clima o gli mancava casa?
E poi parliamo di ragioni che possono essere validissime, ma che sono legate al fatto di avere nostalgia di casa propria, quindi di una scelta influenzata da altri fattori che non quelli puramente pratici, la valutazione dovrebbe essere fatta a parità di condizioni.
E qui ritorniamo a quanto sopra, perché per uno straniero la scelta Italia/altro paese non è influenzata dal fatto di avere in un posto dei legami che nell'altro non ha...




L’argomento é molto complesso e non si puó ridurlo a poche battute oppure a considerazioni personali generali.
Se esaminassimo dati concreti la situazione sarebbe credo leggermente piú articolata.
Inoltre Il 99.9% non rispecchia la realtá nemmeno se riferito alla classe media.
Inoltre io non mi riferivo solo agli italiani che tornano a casa, ma all’ipotetico 99.9% di persone (non inglesi e non italiane) che a tuo modo di vedere dovrebbero scegliere se decidere di risiedere in Gran Bretagna oppure in Italia.
Sei veramente cosí sicuro che il 99.9% di un campione di stranieri della classe media non meglio specificato decida di risiedere in Gran Bretagna se deve scegliere fra UK e Italia ? E una volta che abbia deciso in tal senso, decida anche di restare a vivere per tutta la vita lí ?
Anche quelli, dopo aver vissuto per un po' in Gran Bretagna, Irlanda, ecc. tornano, per i motivi piú vari, per il clima, perché gli mancava casa, ma ti assicuro anche per motivi puramente pratici. Gli stessi motivi pratici che spingono molti a rimanere in Italia nonostante le situazioni negative che tutti conosciamo. Mi dici allora qual'é la differenza fra le due cose e perché dobbiamo necessariamente sorbirci prediche arroganti di giornalisti stranieri ?
La paritá di condizioni di cui parli non esiste, perché stiamo parlando di paesi culturalmente, storicamente, economicamente completamente diversi. Stiamo paragonando patate e cipolle ed usando lo stesso metro di paragone.

[Modificato da iceman.30 16/10/2007 20:31]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com