Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

L'altra faccia della medaglia: Gli stranieri delusi dall'Italia

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2007 13:32
16/10/2007 00:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
=Donegal=, 10/15/2007 10:27 PM:



La realtà.
Siamo il paese occidentale con il più basso numero di stranieri nell'università.
Siamo il paese occidentale con il più basso numero di stranieri nelle aziende.
Tranne poche eccezioni gli unici che vengono da noi lo fanno campando di rendita o comunque perché riescono a mantenere i loro interessi altrove.
Attiriamo chi viene a compiere reati e i poveracci che trattiamo come schiavi, ma chi ha voglia e possibilità sceglie altri posti.
Ricordi la famosa ondata di polacchi di inizio anni '90? C'erano parecchi ubriaconi, ma la maggioranza erano persone che era gente di livello culturale elevato e che aveva voglia di fare.
Dopo 15 anni, che fine hanno fatto? Quasi tutti i primi li trovi ancora a bere nelle nostre stazioni, quasi tutti i secondi hanno scelto il Canada, nonostante il freddo, la neve e la mancanza di quel clima che a noi ci fa illudere di vivere nel paradiso terrestre.




Non esagerare dai, anche in Canada le cose sono un po' cambiate. Ti sfido a trascorrere un'estate a Montreal o in una qualsiasi località del Canada meridionale senza condizionatore. E' vero che a Montreal abbiamo la città sotterranea per difenderci dal freddo ma ti garantisco che viene utilizzata piacevolmente per difenderci dal caldo afoso.

:-)



Riprendendo un po' più seriamente il tuo discorso invece a me pare che in Italia non si attiri nessuno per compiere reati ma bensì si faccia molto poco per rispedire indietro chi questi reati li commette, o chi non dimostra di poter essere economicamente autosufficiente, sia esso extracom o com. L'espulsione infatti vale anche per i cittadini comunitari ma tale direttiva europea non sembra trovare molti sostenitori in Italia. Le motivazioni mi appaiono puramente ideologiche e poco pratiche, ma questa è una tara della nostra storia politica dal '47 in poi e penso si siano spesi fiumi d'inchiostro e d'insulti ogni volta che qualcuno abbia commesso l'errore di entrare in questo terreno minato. L'eterna e difficile ricerca di un punto di equilibrio tra esigenze di sicurezza e accoglienza.


E poi sai che cosa? L'italia e un piccolo paese di vecchi e siamo in troppi. Troppi e troppo vecchi. Si invita a fa più figli ma 60 milioni sono troppi in questa piccola fascia costiera. Sai perchè s'invita a far più figli? Per difendere l'italianità? ma neanche per sogno. Per non far saltare il sistema pensionistico. Più figli o più lavoratori stranieri. Ma a me pare un circolo mooolto vizioso.
Il Canada è una realtà ben diversa. Il Canada è ricco di suo ed è impossibile far paragoni ma mi colpisce pensare che un paese territorialmente sconfinato come il Canada possa essere gestito molto bene con soli 30 milioni di abitanti.
Un piccolissimo paese come l'Italia che ha ben poche risorse naturali e tanti parassiti può permettersi il lusso di 60 milioni e più di abitanti?

Che fare? Niente , penso solo che il declino di questo paese sia fisiologico, aggravato e accelerato solo dall'inettitudine (di qualsiasi colore politico) della nostra classe dirigente, locale e nazionale e dal 'furbismo' italiota dilagante.
Qui si pensa di risolvere i problemi con la politica, con i maquillage di destra e di sinistra, ma in realtà si continua a restar fermi al palo di partenza. Ci si illude ora di questo ora di quell'altro leader politico. Ci s'infiamma ma poi tirando le somme, questo paese non mi pare migliorare col tempo. E se non peggiora rimane statico, tutto uguale.

Non vedo futuro per questo paese. Non riesco a pensare che tra 10 o 15 anni vi possa essere un'Italia migliore di oggi. Solo un'Italia più vecchia e sempre più stritolata dalle economie dei paesi emergenti.

Una cosa è ancora possibile fare. Abbandonare questa barchetta sovraffollata e piena di falle.

Infatti per quel che mi riguarda, presto ritornerò a Montreal per non farvi più ritorno.
Parafrasando il professore de "La meglio gioventù" , l'Italia è un paese bello ma inutile, un paese da distruggere.

www.youtube.com/watch?v=E4tJrQuJ1mU


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com