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TAV in Val Susa

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2006 13:02
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Interessante intervista
Rilasciata a MegaChip dal professor Tartaglia del Politecnico di Torino, consulente tecnico per i Comitati NoTav.

La trovate >> a questo indirizzo <<

Viene tra l'latro ripresa da Beppe Grillo.

Alcuni passi interessanti:
Domanda:Il trasporto delle merci è tuttavia un problema reale.
Risposta: [...] Il problema centrale è che i treni merci in Italia viaggiano a una velocità media di 19 km/h, essendo sovente fermi per dare precedenza ai treni passeggeri. Questo è il dato da migliorare. Non serve che le merci arrivino dalla Francia a 150 Km/h se poi in Italia passano la maggior parte del tempo in stazione.

Domanda: Mancano dunque passeggeri e il trasporto merci non sarà facilmente incrementabile.
Risposta: Non solo, ha senso parlare di Alta velocità quando gli spostamenti superano i 250-300 Km. In Italia, se prendiamo in mano le cifre, scopriamo che l'80% della domanda di trasporto passeggeri è costituita da spostamenti a corto raggio, entro i 100km. E' vero che i nostri treni sono pienissimi su alcune tratte ma sono poche le persone che vanno da un capo all'altro del paese. Le tratte più frequentate sono quelle dove c'è più ricambio di viaggiatori.

Domanda: Perché in altri paesi l'Alta Velocità funziona?
Risposta: In Francia, ad esempio, hanno una struttura urbana differente, con città lontane da collegare tra loro senza fermate intermedie. Soprattutto hanno flussi tra i 20 e i 30mila passeggeri Km/giorno; noi ci avviciniamo a quelle cifre solo nella tratta Bologna - Firenze, che è un imbuto ferroviario.

I giapponesi che hanno introdotto l'alta velocità per primi, avevano flussi di 200mila passeggeri Km/giorno. E anche con queste cifre i guadagni tardavano ad arrivare, tant'è che la compagnia ferroviaria nipponica è fallita, smembrandosi in sette società distinte.

Ren
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www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

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