Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

TAV in Val Susa

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2006 13:02
06/12/2005 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 06/12/2005 12.32
Hanno manganellato selvaggiamente pure donne, pensionati, gente con le braccia alzate, sindaci, sacerdoti, giornalisti : e poi quel genio di Pisanu (e i suoi colleghi di governo) si stupisce se ora una intera vallata che è da settimane letteralmente militarizzata e umiliata dai tutori della legge, insorge.

Nel torinese, molti di coloro che ancora non avevano preso posizione ora sono schierati apertamente e portano solidarietà ai valsusini.


E adesso salterà pure fuori la storia del pericolo terrorismo, che criminalizzerà chi sta conducendo una battaglia (giusta o sbagliata ? NESSUNO può dirlo ora, ci sono fior di periti, studiosi ed esperti da entrambe le parti che enunciano le loro ragioni)





secondo me la "rivolta" e' ancora troppo circoscritta. non ci si rende conto che la TAV comunque non riguarda solo il piemonte...in futuro riguardera' altre regioni italiane (la liguria, con il terzo valico ad esempio)... ma noi dobbiamo sempre aspettare di essere colpiti direttamente e in prima persona per fare qualcosa.
E da quando ci si organizza, le ruspe e le trivelle sono gia' sul posto...
per sapere qualcosa di piu sui progetti tav, andatevi a vedere il sito tav.it (credo di averlo gia' postato prima).

sembra che tutti vogliano in qualche modo avere un pezzetto di tav nella propria regione...

scrivono che in alcune prove i treni hanno raggiunto i 350 km/h... ma mi dite dove dobbiamo andare cosi' di corsa????

queste cose mi fanno imbestialire. [SM=g27816]
06/12/2005 13:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Testimonianza (fonte : Repubblica)
"Sono stato testimone della irruzione della polizia a Venaus - racconta a Repubblica Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Val Susa -. La violenza e la gratuità con cui i poliziotti hanno colpito le persone presenti, di ogni età, non era semplicemente l'istinto che si scatena nel "branco" attraverso la eccitazione reciproca nel gusto di colpire. Lo scoordinamento delle azioni dei singoli poliziotti mi pare spiegabile solo con la assunzione di sostanze che alterano pesantemente il comportamento, forse assunte per migliorare lo stato di veglia. In questo quadro il gravissimo comportamento del vicequestore che avrebbe urlato "uccideteli, uccideteli" dalla ruspa in cui comandava l'operazione mi è stato riferito, un quarto d'ora dopo, da due testimoni che lo avevano
visto rispettivamente da davanti e da lato, con particolari diversi, derivanti dalla loro diversa posizione".






I Valligiani sono inferociti : contro il governo e le assurde parole di provocazione del ministo Lunardi (più volte in odore di conflitto di interessi a causa delle attività di famiglia nel settore perforazioni), contro la pessima gestione dell'ordine pubblico, contro l'ambigua posizione di una buona parte del centro-sinistra, contro la disinformazione imperante sulla questione TAV.

A pochi km da me hanno bloccato l'autostrada del Frejus e le stazioni ferroviarie di Avigliana e Susa, c'è stato un immediato sciopero generale e le migliaia di abitanti della Valle sono incazzatissime e stanno organizzando presidi, blocchi, manifestazioni ovunque : mi riferiscono di strade invase da tantissimi cittadini di ogni età ,che voglio darsi da fare per manifestare la loro rabbia.

[Modificato da admin/moris 06/12/2005 17.47]

Email Scheda Utente
Post: 2.684
Registrato il: 23/12/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
06/12/2005 13:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Testimonianza (fonte : Repubblica)

Scritto da: admin/moris 06/12/2005 13.13
"[...] In questo quadro il gravissimo comportamento del vicequestore che avrebbe urlato "uccideteli, uccideteli" dalla ruspa in cui comandava l'operazione mi è stato riferito [...]".






Sappiamo che a volte Repubblica.it tende a dare come notizia certa il "sentito dire", e spero vivamente che in questo caso sia così.

Se fosse vero, SE, sarebbe davvero MOOOOLTO grave!! Ma voglio pensare che sia solo una diceria...
--------------------------------------------
"Viagiar descanta, ma chi parte mona torna mona"
06/12/2005 13:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

io sinceramente non me ne meraviglio ... anzi, trovo molto plausibile che l'abbia detto.

io credo che la "rivolta" sia ancora circoscritta solo perchè l'informazione è stata molto scarsa e soprattutto univoca, troppa poca voce a quelli che erano contrari, troppa a quelli che la vogliono, Lunardi in primis.
06/12/2005 13:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Testimonianza (fonte : Repubblica)

Scritto da: nadiaidi 06/12/2005 13.19



Sappiamo che a volte Repubblica.it tende a dare come notizia certa il "sentito dire", e spero vivamente che in questo caso sia così.

...



allora è stata un'allucinazione collettiva : anche su tutti i forum del torinese le testimonianze sono analoghe. Chi dirigeva le operazioni ha esaltato i suoi uomini come se si trattasse di una battaglia : questo ha esacerbato ancora di più gli animi di tutti... se credete che in prima linea ci siano squatter ed estremisti vi sbagliate di grosso.



[Modificato da admin/moris 06/12/2005 17.47]

Email Scheda Utente
Post: 332
Registrato il: 03/08/2004
Città: MOLISE
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' una cosa miserevole,da paese sudamericano!
_________________________
achab


http://ilcapitanoachab.blogspot.com  



.........chi rincorre i propri sogni può essere deriso, ma più triste è chi ha rinunciato a sognare ...........

06/12/2005 16:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sono andati a sbattere contro un manganello...
Dalle foto si evince che sono tutti pericolosi estremisti...












06/12/2005 16:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la testimonianza di un giornalista di La Stampa




Una testimonianza dalla Val di Susa
di Carlo Grande, giornalista di "La Stampa"



Sono un giornalista della Stampa, questa notte ero dentro il presidio Anti-TAV e ho visto con i miei occhi quello che è successo: poco dopo le 3.30 cellerini, polizia e carabinieri sono arrivati in forze, (almeno cinquanta tra furgoni e camionette, più di 500 persone, a occhi e nella concitazione del "momento", che è stato lunghissimo), hanno caricato e picchiato a sangue freddo, ragazzi e anziani. Uno stava dormendo, era avvolto nelle coperte e sdraiato per terra, un'altra, il tipo più imbelle che abbia mai conosciuto, con un collare medico al collo, colpita in fronte, sanguinante, un anziano, avrà avuto settant'anni, buttato per terra
e picchiato..

Ci hanno chiusi nella baracca che la gente usava per scaldarsi, mi hanno tenuto lì quasi un'ora - la tensione era altissima e c'erano feriti - nonostante dicessi che ero giornalista. E' arrivato il sindaco di Venaus, ho chiesto ancora di uscire e mi hanno fatto andar via. Gli altri sono rimasti lì fino a stamattina alle sette, mi hanno detto che hanno ancora caricato. A parte TUTTE le altre considerazioni, che sono tante, dico solo una cosa: NON C'ERA BISOGNO DI PICCHIARE, NON C'ERANO FACINOROSI, NON "CI SONO STATI "SCONTRI", "TAFFERUGLI", MA UNA CARICA CON PESTAGGI, MANGANELLATE su persone che non opponevano resistenza fisica, ma tende, qualche fuoco per scaldarsi, stufe a legna.

In quelle ore lo Stato e la democrazia sono state una parola vuota.

Carlo Grande



[Modificato da admin/moris 06/12/2005 16.37]

Email Scheda Utente
Post: 2.408
Registrato il: 01/12/2003
Città: ROSIGNANO MARITTIMO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 16:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente da vomito quello che hanno combinato le forze dell'ordine.

Già... forze dell'ordine... stride un po' questa denominazione con quello che è successo...

Non so voi... ma io sento puzza di G8!

Che schifo! [SM=g27812]

Mi fermo qui altrimenti mi arrestano...
________________________________

I'M THE ONLY ONE... THE TRUE RIBOTTAMAN!
Enjoy Potta Sensibly!

http://is-maith-an-scathan-suil-charad.blogspot.com/
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 16:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E' molto riduttivo dire che sono schifato e indignato per quanto combinato dalle forze dell'ordine. In un paese 'civile' è inammissibile che succedano queste cose !!!

****************************

.....ORIANA VIVE........

06/12/2005 17:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Matteo, Berghem 06/12/2005 16.54
E' molto riduttivo dire che sono schifato e indignato per quanto combinato dalle forze dell'ordine. In un paese 'civile' è inammissibile che succedano queste cose !!!




la cosa peggiore e' che non solo non siamo tutelati dalle forze dell'ordine, come si vede da quanto sta succedendo, ma neanche dalle alte cariche dello stato, che non proferiscono parola!
e noi cittadini ci possiamo solo sentire indignati, perche' cosa potremmo fare se nessuno ci ascolta o nessuno e' interessato a sentire le nostre ragioni?
Dimostrare??? beh, loro ci stanno provando (come molti altri in passato e per altri motivi) e questi sono i risultati.

i potenti si sentono solo di dire "che la protesta va ascoltata", "che sono indignati", "che bisogna preferire il dialogo e il negoziato alla violenza"... ma tanto la tav non passa da casa loro, e tanto nessuno di loro va li' ad ascoltare le persone.
il ministro maroni dice "Palazzo Chigi convochi subito i sindaci per sbloccare la situazione perchè non ci troviamo di fronte ad una protesta dei No global".
e tirano fuori la scusa dei no global!

ma che schifo.
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 17:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LUNARDI, SI METTANO IL CUORE IN PACE, L'OPERA SI FARA'
''Mi auguro che si mettano il cuore in pace tutti perche' tanto l' opera si fa, i cantieri sono aperti''. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, riferendosi alla situazione in Val di Susa

Ansa



Questo è quanto dice quel 'signore'.
Ma mi chiedo, dopo quello successo questa notte, quel pirla riesce a dire solo quelle 2 puttanate?


Scusate lo sfogo!

[Modificato da Matteo, Berghem 07/12/2005 9.05]

****************************

.....ORIANA VIVE........

Email Scheda Utente
Post: 332
Registrato il: 03/08/2004
Città: MOLISE
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 17:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per chi ne ha voglia .... http://www.diario.it/index.php?page=cn05120201
_________________________
achab


http://ilcapitanoachab.blogspot.com  



.........chi rincorre i propri sogni può essere deriso, ma più triste è chi ha rinunciato a sognare ...........

Email Scheda Utente
Post: 362
Registrato il: 11/11/2004
Età: 46
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 17:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se quello che é successo é vero per l'ennesima volta rimango schifato.

Facendo una ricerca il Google con i termini:
[TESTO]"Carlo Grande" site:lastampa.it[/TESTO]

(per i piú pigri: [URL=http://www.google.ie/search?q=%22Carlo+Grande%22+site%3
Alastampa.it&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=
utf-8&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:
official]Google link[/URL] )

si trovano solo 4 articoli...

Qualche italiano puó per piacere riferire cosa stanno dicendo i telegiornali?!?!?!

[Modificato da admin/moris 06/12/2005 22.07]

06/12/2005 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Filippo, se usi google e digiti "carlo grande", ti appaiono decine di pagine sul giornalista/scrittore

E' direttore della pericolosa rivista "Italia Nostra", organo dell'omonima associazione di tutela dei beni architettonici e ambientali (in assoluto una delle più tranquille e apolitiche, nonchè la più antica in Italia)


Qui a Torino non è affatto uno sconosciuto...

[Modificato da admin/moris 06/12/2005 22.08]

06/12/2005 18:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:



Siccome mi sento direttamente chiamata in causa... potevi almeno mettere il link! invece cosi mi tocca fare copia e incolla. [SM=g27828]

[Modificato da admin/moris 06/12/2005 22.06]

06/12/2005 18:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

se avete pazienza, leggete.
Il celebre sociologo Luciano Gallino (che si dichiara "potenzialmente pro TAV") ha scritto delle considerazioni sacrosante sulla delusione per l'assenza di risposte da parte di chi sostiene l'opera.



IL COMMENTO
Le domande senza risposta
di LUCIANO GALLINO

Sono tendenzialmente favorevole a un rilevante trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia. Potrei quindi essere etichettato come un potenziale pro Tav, per inclinazione e per gli studi fatti sulle conseguenze dello sviluppo industriale. La massa delle merci in viaggio per l'Europa è formata in effetti o da materie prime o semilavorati o componenti destinati all'industria, oppure da beni prodotti dall'industria. Il mezzo più efficiente per trasportarli, dal punto di vista energetico, e il meno oneroso per l'ambiente, è certo la ferrovia. Ben vengano dunque i progetti intesi a trasferire sui treni alcuni milioni di tonnellate di merci l'anno.
Nel caso della Val di Susa, in quanto tendenziale pro Tav, sono rimasto però - almeno fino ad ora - alquanto deluso. Mi attendevo che i politici, gli amministratori, i dirigenti d' impresa, gli esperti rispondessero con argomenti circostanziati alle perplessità di ordine tecnico ed economico sollevate da varie parti sulla grande opera che dovrebbe attraversare, per il lungo, tutta la valle. Ora è certo possibile che mi sia perso qualche articolo o discorso super-documentato. Resta il fatto che gli argomenti pro Tav in Val di Susa avanzati negli ultimi mesi mi paiono rientrare prevalentemente nella categoria "ce lo chiede l'Europa", ovvero "non si può bloccare il progresso", o, ancora, "non si può cedere alla demagogia". Un po' poco, per uno che è sì pro Tav, ma che vorrebbe vedere la sua causa difesa con ragioni compiutamente argomentate.
Proverò a riassumere in alcuni punti le domande che mi pare non abbiano ricevuto finora, dal fronte pro Tav, risposte approfondite.
1) Sarebbe utile sapere quali analisi economiche sono state fatte, ovvero quali strumenti legislativi si pensa di introdurre, per assicurare che una volta compiuta la grande opera il traffico merci si sposti realmente, in misura tale da giustificare i costi economici e sociali dell'opera, dalla strada alla rotaia. Tale quesito è stato sollevato da un economista liberale, Mario Deaglio (La Stampa, 11/11/2005). I binari non sono dotati di un'attrazione magnetica tale per cui si possa essere certi che, una volta posati, fiumi di merci lasceranno la strada per affluire su di essi. Sarebbe drammatico se, dopo 15-20 venti di lavoro, trasformazioni radicali, sociali economiche e ambientali, di un'intera valle, e 15 miliardi di euro (che potrebbero facilmente diventare 18 o 20) le merci continuassero a correre sui tir.
2) Altri studiosi di economia, nemmeno essi estremisti, hanno osservato che il potenziamento della linea esistente, quella del Frejus, e una appropriata politica tariffaria pro-ferrovia e moderatamente anti-Tir, la domanda ferroviaria per Modane potrebbe arrivare a quasi 17 milioni di tonnellate/anno. Con la realizzazione della Tav in Val di Susa la domanda potrebbe arrivare - ma non è certo, perché la composizione delle merci cambia - a poco più di 21 milioni di tonnellate l'anno (Andrea Boitani, la voce. info, 23/11/2005). Su un piatto, dunque, ci sono forse quattro milioni di tonnellate in più sui treni; sull'altro, un traforo di 52,7 chilometri, più uno di dieci, con 15 miliardi di spesa e oltre. Sarebbe gratificante, per chi crede nell'importanza del passaggio alla rotaia, capire come si pensa di equilibrare i due piatti della bilancia.
3) Gli svizzeri sono molto avanti con il raddoppio del Gottardo ferroviario e con la costruzione del nuovo tunnel del Loethchberg, dalle parti del Sempione. Pare ovvio che nei prossimi anni gran parte del traffico merci del milanese e di gran parte della Lombardia prenderà tale direttrice per andare sia a Nord che a Nord-Ovest. E' possibile vedere, e serenamente discutere, qualche studio che mostri in qual modo tale novità, che diventerà operativa molto prima dell'eventuale Tav in Val di Susa, verrà ad incidere sulla convenienza di quest' ultima opera? Se mai un simile studio fosse in giro, un pro Tav tendenziale come chi scrive lo vedrebbe volentieri accompagnato da qualche studio comparato che dimostrasse razionalmente la convenienza, a livello nazionale, dell'opera valsusina rispetto a varie alternative. Quali, ad esempio, il raddoppio del Brennero, o il potenziamento della linea da Torino a Nizza, o della stessa linea preesistente del Frejus.
Ho lasciato da ultimo, ovviamente, la domanda delle domande. Anche nel caso in cui si dimostrasse con cifre e argomenti ben fondati che la Tav in Val di Susa è, dal punto di visto economico, e a lungo termine, superiore a tutte le alternative possibili, e garantisce con elevata probabilità il passaggio di grandi volumi di merci dalla gomma alla ferrovia, bisogna chiedersi come si pensa di mantenere in valle un megacantiere della durata di 15-20 anni, che produrrà e dovrà poi trattare e trasportare alcuni milioni di tonnellate di materiali di scavo, contro la volontà di tutta una popolazione. Certo, impiegando un paio di migliaia di poliziotti e carabinieri al giorno, per tutto quel periodo, si potrebbe anche farcela. Ma con costi sociali e politici sin troppo facilmente immaginabili. A questo punto la domanda non può che essere girata a Romano Prodi. Perché come economista che punta al governo, ha certamente le carte in regola per chiedere che, prima di avviare i macchinari degli scavi, i pro Tav della regione e del paese diano risposte tecnicamente esaurienti alle osservazioni critiche sollevate finora.
Ma soprattutto perché la questione è diventata per intero politica, come sono tutte le grandi questioni economiche non appena si scavi un poco sotto le loro apparenze tecniche. La loro sostanza è sempre la stessa: si tratta di distribuire con equità i costi e i benefici tra le popolazioni, gli strati sociali e i territori coinvolti in innovazioni radicali. Nella vicenda della Val di Susa parrebbe, al momento, che i costi gravino prevalentemente su una parte sola. Vorremmo capire come Prodi pensa di ridurre tale squilibrio, o magari se non medita di impostare uno scenario affatto inedito, che preveda più benefici che costi per tutti gli interessati

(6 dicembre 2005)
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 19:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Testimonianza (fonte : Repubblica)

Scritto da: admin/moris 06/12/2005 13.13
"Lo scoordinamento delle azioni dei singoli poliziotti mi pare spiegabile solo con la assunzione di sostanze che alterano pesantemente il comportamento, forse assunte per migliorare lo stato di veglia. In questo quadro il gravissimo comportamento del vicequestore che avrebbe urlato "uccideteli, uccideteli"".



Fosse vero (e a quanto pare é proprio vero)... non ci sono commenti per poter rendere l'idea nella situazione in cui siamo arrivati. E' un incubo. [SM=x145478]
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
06/12/2005 21:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: la testimonianza di un giornalista di La Stampa

Scritto da: admin/moris 06/12/2005 16.36


In quelle ore lo Stato e la democrazia sono state una parola vuota.





Hanno mai avuto un contenuto, in Italia?

Con amarezza

Email Scheda Utente
Post: 59
Registrato il: 07/10/2005
Età: 45
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/12/2005 21:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti
Sono disgustato da quanto è successo.
Non so neanche se ha senso lottare o confrontarsi quando dall'altra parte si usano i manganelli e le ruspe
Non so cosa scrivere di interessante o intelligente
Non è serata
06/12/2005 23:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Ministro Pisanu dice che non ci sono state cariche...

Hanno appena mostrato su "Prima Linea" di Raitre, il video girato dal Gruppo Abele di Don Ciotti, che dimostra il contrario.

Non si vedevano squatter e anarcoinsurrezionalisti, ma inequivocabili volti tumefatti di abitanti non più giovanissimi e diverse donne manganellate senza pietà.

Quand'è che Pisanu se ne va via ?
Email Scheda Utente
Post: 1.403
Registrato il: 01/01/2004
Città: PERUGIA
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/12/2005 02:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...Una cosa mi sfugge però, come mai quando lo fanno allo stadio è sicuramente colpa dei teppisti? Non voglio innescare una polemica, ci mancherebbe, quello che vorrei sottolineare è che bisogna avere vedute aperte per tutto.

Quello che è successo qua è scandaloso, immagini deprimenti e tristi che fanno salire la rabbia. Molta rabbia.
Ma quele democrazia...?

ORA APPLAUDIAMO... [SM=x145457]

[Modificato da fabio pg 07/12/2005 2.25]



________________________________________________
Nel bosco, liberi pensieri! > http://nelbosco.blogspot.com
07/12/2005 08:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

dal blog di Beppe Grillo ...
6 Dicembre 2005
Io sono Valsusino!

foto: www.repubblica.it

La polizia ha sgomberato con la forza le persone nel presidio di Venaus, in Val di Susa.
I comitati della Val di Susa hanno scritto in un comunicato che la polizia ha manganellato donne, anziani, giornalisti.

Il manganello al posto del dialogo.

Chiedo alla polizia a questo punto di manganellare ogni italiano onesto, ogni italiano non prescritto, ogni italiano che difende i propri diritti, ogni italiano non colluso con la criminalità, ogni italiano non condannato in via definitiva.

Ce ne sono ancora tanti.
Siamo ancora tanti.
Siamo tutti valsusini.

Questo è il fallimento della politica.

IO SONO VALSUSINO!

Ps : Scaricate il volantino per la Val di Susa: "Io sono Valsusino!" e distribuitelo, magari anche con la vostra faccia.


Email Scheda Utente
Post: 439
Registrato il: 09/09/2005
Città: ANCONA
Sesso: Femminile
OFFLINE
07/12/2005 09:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Solidarietà alla Val di Susa

Sui "crani refrattari" ancora una volta il manganello dei ricchi: vergogna!

Il progetto "alta velocità" vuole scavare in un monte pieno di uranio e amianto. Una lobby trasversale di potenti vuole violare la volontà di un'intera valle

Alessandro Marescotti
6 dicembre 2005

Il progetto "alta velocità" in Val di Susa mostra il suo vero volto repressivo e sui "crani refrattari" è calata la violenza del manganello.

Un potere politico-economico oligarchico ci vuole imporre un progresso che tale non è.

Non ci vuole convincere: ci vuole zittire.

Ci vuole imporre i profitti dei soliti ricchi.

Loro possono far affluire nelle casse dei partiti del manganello molto più di quelle mani alzate, di quelle mani pulite.

Una cosa sta diventando sempre più chiara. Il movimento dei "crani refrattari" manderà in fumo i profitti (magari bipartisan). Ne siamo contenti.

Ai "loro" profitti anteponiamo le "nostre" teste, quelle che ci vogliono rompere perché non capiamo abbastanza, perché disobbediamo.
Perché pensiamo ancora.

Hanno terrorizzato anziani, donne, uomini e bambini. Persone nonviolente che a mani alzate non facevano male a nessuno.

Hanno dichiarato guerra alla gente. E avranno disobbedienza civile.

Un'intera valle adesso è in rivolta: come non essere al fianco della Val di Susa?

Lo dice la nostra Costituzione all'articolo 1, la sovranità appartiene al popolo.

Una sola parola: vergogna!


Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
a.marescotti@peacelink.it


Note:

Sul sito di Carta, le ultime notizie dalla Val Susa ora per ora:
ww2.carta.org/notizieinmovimento/


Crani refrattari
"Per quanto si possa deplorare la violenza è chiaro che per fare entrare le nostre idee nella testa della gente bisognerà suonare sui crani refrattari a suon di manganello".

Benito Mussolini
Costruiamo ponti, non muri.

Vivere più semplicemente così che anche gli altri possano semplicemente vivere. Mahatma Gandhi


visit: www.servas.it
Email Scheda Utente
Post: 1.260
Registrato il: 05/02/2003
Città: BERGAMO
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
07/12/2005 09:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Earendil78 06/12/2005 17.08

il ministro maroni dice "Palazzo Chigi convochi subito i sindaci per sbloccare la situazione perchè non ci troviamo di fronte ad una protesta dei No global".
e tirano fuori la scusa dei no global!




Maroni con tutta la Lega sono l'unica nota stonata del governo non condividendo la carica della polizia e il comportamento del governo stesso sulla situazione in Val Susa.
****************************

.....ORIANA VIVE........

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com