Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

25 Aprile 2005 : 60mo anniversario della Liberazione

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2005 12:38
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
24/03/2005 20:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Da "Patria Indipendente", n.° 2, 27 febbraio 2005:

"Torturati e torturatori soltanto cobelligeranti: vergogna!" (documento della Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane, dell’ANPI, FIAP, ANED e ANPPIA - Memoria tecnico-giuridica sul disegno di legge n. 2244).

www.anpi.it/patria_2005/02-05/07-9_SALò.pdf

Fonte: www.anpi.it/patria_2005/patria_02-05.htm


**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Email Scheda Utente
Post: 145
Registrato il: 10/04/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/03/2005 19:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: la realtà supera la fantasia...

Scritto da: combatfolk 24/03/2005 15.45
Il prossimo passo sarà quello di mettere una statua della rsi insieme a quella dei partigiani.



io mi chiedo come si fa a mettere sullo stesso piano chi ha combattuto per l'onore d'Italia (RSI) e chi ha tradito vendendosi al nemico e scappando sulle montagne perche' aveva paura di combattere.

Non deve essere fatta nessuna statua in onore dei caduti della RSI, loro riposano gia' nel paradiso dei guerrieri!!!
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/03/2005 19:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Eppoi dicono che uno si butta a sinistra... [SM=g27827]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
26/03/2005 20:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Scritto da: Marco(cinese) 26/03/2005 19.09
io mi chiedo come si fa...




a sparare cazzate così grosse ?
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/03/2005 21:05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: la realtà supera la fantasia...

Scritto da: Marco(cinese) 26/03/2005 19.09
... e chi ha tradito vendendosi al nemico e scappando sulle montagne perche' aveva paura di combattere ...



Ossignur ... [SM=g27820]
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Email Scheda Utente
Post: 145
Registrato il: 10/04/2004
Età: 48
Sesso: Maschile
OFFLINE
02/04/2005 18:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: admin/moris 26/03/2005 20.29



a sparare cazzate così grosse ?

ognuno dice le sue di cazzate, non credi? troppe ne ho lette su sta discussione ed altre simili...
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/04/2005 08:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

15 canzoni per non dimenticare

di maurizio zoja

Un album di canzoni ispirate alla Resistenza e al periodo della Seconda guerra mondiale, in uscita qualche giorno prima del sessantesimo anniversario della Liberazione. Si intitola Appunti Partigiani ed è stato curato dai Modena City Ramblers. In scaletta, quindici canzoni che raccontano storie interpretate per l'occasione da diversi musicisti e non: da Goran Bregovic a Francesco Guccini, da Billy Bragg a Paolo Rossi, dai Gang a Piero Pelù. Inutile aggiungere altro, se non che il disco sarà nei negozi a partire dal 22 aprile. Lasciamo la parola agli stessi Modena City Ramblers e alla loro presentazione dell'album e della sua scaletta.

«L'idea degli Appunti Partigiani - dicono i membri della band - non nasce solo dalla voglia di ricordare e celebrare i sessant'anni della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. L'articolo 1 della Costituzione italiana non è l'epitaffio sulla lapide di un periodo morto e sepolto ma il concetto portante su cui le generazioni, e non solo quella che ha vissuto la guerra, devono formare i loro principi e valori morali. Ricordare e raccontare le piccole e grandi storie dei partigiani, di chi ha lottato a rischio della propria vita e delle vittime innocenti, deve contribuire alla costruzione di una società con una forte coscienza civile, di libertà e solidarietà. Le canzoni di questo disco non appartengono tutte al repertorio popolare dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale. Ci sono nostri brani riarrangiati per l'occasione e brani di altri artisti composti in tempi recenti o comunque successivi alla Liberazione. Ripercorrendo questi sessant'anni di musica resistente, la nostra scelta è andata sulle canzoni che abbiamo sentito in vari modi più vicine».

Ecco la scaletta del disco e gli interpreti delle canzoni

1 BELLA CIAO - GORAN BREGOVIC

2 AUSCHWITZ - FRANCESCO GUCCINI

3 OLTRE IL PONTE - MONI OVADIA

4 I RIBELLI DELLA MONTAGNA - BANDABARDO'

5 LAGUERRA DI PIERO - PIERO PELU'

6 AL DIEVEL - CORO DELLE MONDINE DI NOVI DI MODENA

7 ALL YOU FASCISTS - BILLY BRAGG

8 NOTTE DI SAN SEVERO - CASA DEL VENTO

9 IL SENTIERO - MCR

10 IL PARTIGIANO JOHN -BUNNA (AFRICA UNITE)

11 L'UNICA SUPERSTITE - FIAMMA

12 SPARA JURIJ - PAOLO ROSSI

13 LA PIANURA DEI SETTE FRATELLI - GANG

14 PIETA' L'E' MORTA - GINEVRA DI MARCO

15 VIVA L'ITALIA - INTERPRETI VARI

1-BELLA CIAO (tradizionale) Classico canto tradizionale, nella versione dei partigiani, in una veste orchestrata e diretta da Goran Bregovic nel magico concerto tenutosi in Piazza Grande a Modena nel capodanno del 2000.

2-AUSCHWITZ (Guccini) Canzone scritta da Francesco Guccini nell'ormai lontano 1964. Per non dimenticare l'orrore, mai. La macchia dell'antisemitismo, dalle leggi razziste del 1938 alla collaborazione nello sterminio degli ebrei, è stato il vergognoso e coerente suggello di un regime che oggi ancora si cerca di rivalutare.

3- OLTRE IL PONTE (Calvino/Liberovici) Il testo venne scritto da Italo Calvino ricordando il tempo della sua militanza tra le fila della Resistenza, nell'intento di tramandare alle future generazioni i valori che stavano alla base di quella scelta. Nell'arrangiamento musicale ci siamo ispirati alla versione di Sergio Liberovici e al tradizionale irlandese “The Blacksmith”.

4- I RIBELLI DELLA MONTAGNA (tradizionale) Nota anche come “Dalle belle città”. Canto di battaglia scritto dai partigiani della III Brigata Garibaldi "Liguria", guidati dal comandante "Cini". Nell'arrangiamento abbiamo inserito una melodia ispirata a “Per i morti di Reggio Emilia” di Fausto Amodei.

5 - LA GUERRA DI PIERO (F. De Andrè) Guerre mondiali, guerre civili, guerre lampo, guerre preventive, guerre con armi intelligenti... cambiano i termini ma ciò che non cambia e non cambierà mai è l'orrore del combattimento, il dover sparare per primo se si vuole salvare la pelle.

6 - AL DIEVEL (MCR) Germano Nicolini, Comandante “Diavolo” per i suoi compagni partigiani e primo sindaco di Correggio dopo la Liberazione, venne ingiustamente accusato del delitto di Don Umberto Pessina, parroco di San Martino Piccolo (RE). Fu una delle vittime indirette delle piccole e grandi vendette che si consumarono nella Bassa Emiliana nei primi mesi del dopoguerra. Incarcerato per dieci anni è stato completamente scagionato e riabilitato solo nel 1994.

7-ALL YOU FASCISTS (Woody Guthrie/Billy Bragg ) Testo scritto da Woody Guthrie in piena Seconda Guerra Mondiale predicendo ed augurando una sorte infausta ai fascisti, destinati, dalla storia e dalla giustizia umana, ad uscire sconfitti dal conflitto. La canzone è rimasta per decenni negli archivi della famiglia Guthrie ed è stata musicata per la prima volta da Billy Bragg negli anni '90.

8-NOTTE DI SAN SEVERO (Casa del Vento) Racconta la storia di Silvestro, nonno paterno di Luca e Sauro Lanzi, trucidato dai nazisti assieme ad altri sedici padri di famiglia, la notte del 16 luglio 1944 a San Severo, una piccola frazione sulle colline attorno ad Arezzo.

9-IL SENTIERO (MCR) Brano inedito ispirato al primo romanzo di Italo Calvino ”Il sentiero dei nidi di ragno”, libro ambientato all'epoca della lotta di Liberazione partigiana e fortemente autobiografico.

10-IL PARTIGIANO JOHN (Africa Unite) Brano composto dagli Africa Unite per il progetto”Materiale resistente”. Il partigiano John è in realtà Francesco Raviolo, nonno di Madaski, partigiano appartenente alla Brigata Garibaldi, piemontese, ucciso in uno scontro a fuoco mentre ritornava a casa con una ventina di compagni dopo la liberazione di Torino. Il partigiano John torna all'azione dopo 50 anni e la sua voglia di lottare è invariata, anche se oggi il nemico è subdolo, meno identificabile, nega se stesso ed il suo passato per riconquistare il potere. John riabbraccia il suo fucile, gesto non di negazione o violenza, ma di amore assoluto per il maggior bene che conosciamo e che ci è dato possedere: la libertà.

11-L'UNICA SUPERSTITE (MCR) Liliana Del Monte, cugina di secondo grado di Alberto Cottica, era una bambina di undici anni quando risultò essere l'unica superstite di una strage per rappresaglia da parte delle SS, alla Bettola, sulle colline reggiane.

12-SPARA JURIJ (CCCP) Brano storico di uno dei gruppi italiani più importanti degli anni'80, il cui testo è un omaggio alla sintesi, qui riproposto in una veste klezmer-punk ispirato allo strumentale ”Mazeltov” (in italiano “Felicitazioni”).

13-LA PIANURA DEI 7 FRATELLI (Gang) Canzone scritta dai fratelli Severini sulla vicenda della famiglia Cervi, una tipica famiglia patriarcale della campagna reggiana, famosa per la sua dedizione al lavoro come alla causa antifascista. Di fede cristiana e comunista, all'indomani dell'8 settembre, i Cervi non esitarono a dare rifugio a molti ex prigionieri e partigiani, intrecciando rapporti con molti gruppi di combattenti per la libertà. I sette fratelli pagarono con la vita questa loro militanza.

14-PIETA' L'E' MORTA (Nuto Revelli) Canto composto nel '44 dallo scrittore cuneese Nuto Revelli, ufficiale degli alpini della Tridentina nella tragedia della campagna di Russia e poi comandante partigiano nelle formazioni di Giustizia e Libertà. La nostra versione si ispira per il testo all'adattamento delle Mondine di Novi di Modena e per la melodia a quella di una celebre ballata irlandese, “The Lakes of Ponchartrain”.

15-VIVA L'ITALIA (F.De Gregori) Viva l'Italia, Repubblica democratica, fondata sul lavoro, che ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali! Questo è il comune sentire della canzone che accoglie tutti i partecipanti al progetto.

Fonte: www.delrock.it/hdoc/focus.asp?idfocus=7850

[Modificato da cossaigh 04/04/2005 8.28]

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Email Scheda Utente
Post: 153
Registrato il: 28/11/2003
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/04/2005 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Maratona70 24/03/2005 16.18
A me pare che 60 anni non siano bastati a farci superare gli odi di parte




Questo preteso clima di "conciliazione" non capisco davvero su che basi vogliamo farlo stare in piedi. Come si può conciliare la libertà con il suo contrario?
E' davvero tutta una commedia diretta dall'alto che ha come risultato solo lo sdoganamento del neofascismo. Cosa che non scandalizza più nessuno mi pare. Perchè?
Saluti[SM=g27822]
Lucia

[Modificato da LuciaA 10/04/2005 18.43]

-------------------------------
Organized music and religion
be damned!
Email Scheda Utente
Post: 153
Registrato il: 28/11/2003
Sesso: Femminile
OFFLINE
10/04/2005 18:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

FESTEGGIARE IL 25 APRILE ISCRIVENDOSI ALL'ANPI

Non occorre più essere stati partigiani o essere parenti di partigiani entro il 2° grado per richiedere la tessera.
La risoluzione finale del congresso nazionale ha stabilito che possono aderire all'ANPI tutti gli antifascisti che concordano
e approvano gli scopi statutari ed i valori etico morali
espressi dalla Resistenza, di cui è interprete la Costituzione italiana (finchè dura....[SM=x145450] )

Andate all'ANPI più vicina e Buon 25 Aprile!

-------------------------------------------------------------

Questo testo è parte di una lettera indirizzata al Presidente dell'ANPI provinciale di Pesaro e Urbino
ed è stato scritto appositamente come appello da fare circolare in internet.


L'ultimo partigiano.
Da un po' di tempo, io ho in testa il pensiero che prima o poi l'ultimo partigiano sarà morto.
E vengo colto da struggimento e tristezza.
E da un vuoto.
Mi rendo conto che la memoria dei fatti che hanno riportato la libertà e le elezioni in questo paese si è andata via via impolverando e sbiadendo fino a far perdere a molti il senso di continuità fra lo ieri - con i suoi morti e sacrificati - e l'oggi.
Così ha cominciato a farsi strada un pensiero: cosa succederà quando l'ultimo partigiano sarà morto per mano del tempo dove neppure tedeschi e fascisti erano riusciti? Quando mancherà la sua parola in came, a raccontare?
Già da anni pensavo a loro come persone che forse si sentono sole e in un certo senso dimenticate. Così ho cominciato a pensare di iscrivermi all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ma sapete, tutti abbiamo un sacco di cose da fare e non trovavo mai il tempo.
Poi, un giorno ho deciso e ci sono andato, ad ,iscrivermi, convinto si, che fosse un gesto singolare, ma non certo unico,
solitario, pur nel suo apparente anacronismo.
Ebbene, sono stato accolto con un calore, uno stupore e un entusiasmo che non è esagerato definire - si, perché non dirlo? - commoventi.
Il presidente, dopo un breve colloquio all'insegna di una felice e surreale complicità, mi consegnava la tessera di "Partigiano simpatizzante".
Poi, al momento dei saluti: ''Tu mi hai dato la soddisfazione più bella da quando ricopro questo ruolo".
Vi rendete conto di quanto li abbiamo abbandonati?

Andrea Marzi
Partigiano simpatizzante tessera ANPI n. 83327
--------------------------------------
Ciau
Lucia


-------------------------------
Organized music and religion
be damned!
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 08:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: la realtà supera la fantasia...

Scritto da: Marco(cinese) 26/03/2005 19.09
caduti della RSI, loro riposano gia' nel paradiso dei guerrieri!!!



[SM=x145467]
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 229
Registrato il: 19/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 08:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

i repubblichini....
E sì mi domando se l'orgoglio e l'onore che sbandierano i repubblichini e i neo repubblicini fa riferimento anche alla strage a tradimento compiuta da parte dei loro alleati nazisti sulla divisione Acqui di stanza a Cefalonia....
...ma tanto loro sono in attesa che vengano pubblicati (finalmente?) i diari di Mussolini che contegnono , a loro dire, l'assoluta verità su guerra e resistenza.
Mi domando saranno allegati al Giornale, a Libero o al Foglio?
E in allegato cosa ci sarà il riporto di Schifani o o la calza da telecamera di Silvio ?

Dai su un po' di serietà nella storia, non basta che uno scriva una cosa perchè questa risulti vera, altrimenti io scrivo ora che sono la sosia di Pamela Anderson e da domani ci ho su due tette così....
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 09:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Divisione Acqui
L’8 settembre 1943 la Divisione Acqui che, forte di 525 ufficiali e 11.500 soldati, presidiava le isole di Cefalonia e Corfù agli ordini del generale Antonio Gandin, si trovò di fronte alla consueta alternativa: o arrendersi e cedere le armi ai tedeschi o affrontare la resistenza armata, sapendo di non poter contare su alcun aiuto esterno. Tra il 9 e l’11 settembre si svolsero estenuanti trattative tra Gandin e il tenente colonnello tedesco Barge, che intanto fece affluire sull’isola nuove truppe. L’11 settembre arrivò l’ultimatum tedesco, con l’intimazione a cedere le armi.
All’alba del 13 settembre batterie italiane aprirono il fuoco su due grossi pontoni da sbarco carichi di tedeschi. Barge rispose con un ulteriore ultimatum, che conteneva la promessa del rimpatrio degli italiani una volta arresi. Gandin chiese allora ai suoi uomini di pronunciarsi su tre alternative: alleanza con i tedeschi, cessione delle armi, resistenza. Tramite un referendum i soldati scelsero all’unanimità di resistere.
Il 15 settembre cominciò la battaglia che si protrasse sino al 22 settembre, con drastici interventi degli aerei Stukas che mitragliarono e bombardano le truppe italiane. I nostri soldati si difesero con coraggio, ma non ci fu scampo: la città di Argostoli distrutta, 65 ufficiali e 1.250 i soldati caduti in combattimento.
L’Acqui si dovette arrendere, la vendetta tedesca fu spietata e senza ragionevole giustificazione. Il Comando superiore tedesco ribadì che "a Cefalonia, a causa del tradimento della guarnigione, non devono essere fatti prigionieri di nazionalità italiana, il generale Gandin e i suoi ufficiali responsabili devono essere immediatamente passati per le armi secondo gli ordini del Führer".
Il 24 settembre Gandin venne fucilato alla schiena; in una scuola 600 soldati italiani con i loro ufficiali furono falciati dal tiro delle mitragliatrici; 360 ufficiali furono uccisi a gruppetti nel cortile della casetta rossa. Questi gli ordini del generale Hubert Lanz, responsabile dell’eccidio: "Gli ufficiali che hanno combattuto contro le unità tedesche sono da fucilare con l’eccezione di: 1) fascisti, 2) ufficiali di origine germanica, 3) ufficiali medici, 4) cappellani. 5) fucilazioni fuori dalla città, nessuna apertura di fosse, divieto di accesso ai soldati tedeschi e alla popolazione civile. 6) nessuna fucilazione sull’isola, portarsi al largo e affondare i corpi in punti diversi dopo averli zavorrati".
Alla fine saranno 5.000 i soldati massacrati, 446 gli ufficiali; 3.000 superstiti, caricati su tre piroscafi con destinazione i lager tedeschi, scomparirono in mare affondati dalle mine. In tutto 9.640 caduti, la Divisione Acqui annientata.
Molti dei superstiti dell’eccidio si rifugiarono nelle asperità dell’isola e continuarono la resistenza nel ricordo dei compagni trucidati e si costituirono nel raggruppamento Banditi della Acqui, che fino all’abbandono tedesco di Cefalonia si mantenne in contatto con i partigiani greci e con la missione inglese operando azioni di sabotaggio e fornendo preziose informazioni agli alleati.


Banditi della “Acqui”

In alto il cuore:

Sui monti di Cefalonia

Sta il tricolore.

Quelli che han combattuto

Non sono tornati,

Sui monti di Cefalonia

Sono restati.

Soldati prigionieri

Già trucidati

Nel mare e nelle cisterne

Furon gettati.

Quelli che han combattuto

E torneranno

Le sorti dei compagni

Vi narreranno



[Tratta da "Canti della Resistenza italiana", Milano, Collana

del Gallo Grande, 1960, p. 102]




Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 229
Registrato il: 19/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 10:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grande sean
Grazie, e questi sarebbero i vostri alleati cari repubblichini ?

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 10:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

www.divisioneacquicefalonia.it/

NELLE ISOLE DI CEFALONIA E CORFU'

DOPO L'8 SETTEMBRE 1943 ACCADDE…

Testimonianza dell'allora Capitano Renzo Apollonio, 33° Reggimento Artiglieria





Nel settembre del 1943, la Acqui, unitamente ad effettivi della Marina, presidiava con [circa] 11.500 uomini di truppa e 525 ufficiali l'isola di Cefalonia e circa 160 ufficiali l'isola di Corfù. Il presidio di Cefalonia era integrato da un contingente tedesco di circa 2000 uomini. Quello di Corfù era integrato da un contingente tedesco di circa 600 uomini.
In tutte e due le isole, respinta l'intimazione tedesca di disarmo, si combatte e si muore, ma mentre a Corfù la scelta è compiuta con immediatezza dal Comandante del Presidio, col. Luigi Lusignani, sulla base dell'ordine del Comando Supremo dell'11 settembre di considerare le truppe tedesche come nemiche, a Cefalonia è compiuta attraverso momenti di altissima tensione ideale - da tutti i militari del Presidio: ufficiali, sottufficiali e soldati, chiamati in causa, ad un certo momento, dallo stesso Comandante, gen. Antonio Gandin.
A questi diversificati comportamenti va attribuita la circostanza che a Corfù la rappresaglia si abbatterà esclusivamente sul Comandante del Presidio e sui Comandanti di Reparto che effettivamente hanno impugnato le armi contro i tedeschi e cioè su 20 ufficiali; mentre a Cefalonia si abbatterà indiscriminatamente - con ordine a parte del Comando Supremo delle FF.AA. tedesche del 18 settembre - su ben 325 ufficiali, tra cui il generale Comandante, e 5000 uomini di truppa, rei di aver contribuito a determinare la scelta.
Ed ecco, in breve, lo sviluppo degli avvenimenti a Cefalonia.

La sera dell'8 settembre, non appena pervenutagli dal Comando 11^ Armata la conferma dell'ordine governativo di 'reagire con la forza ad ogni violenza armata', integrato dalla direttiva 'ognuno rimanga suo posto con i compiti attuali', il Generale Comandante della Acqui dispose il trasferimento della Riserva Divisionale in Argostoli, assegnando alle batterie obiettivi ravvicinati in netta funzione antitedesca (parco semoventi tedeschi, deposito munizioni tedesco, banchina del porto di Argostoli…), volti ad interdire gli accessi terrestri e marittimi al capoluogo dell'isola, Argostoli.
L'11 settembre, peraltro, venutosi a trovare in pieno isolamento in seguito alla resa del Comando 11^ Armata, dell'VIII e del XXVI Corpo d'Armata, di fronte alle alternative poste dai tedeschi: 'continuare a combattere al loro fianco' oppure 'cedere le armi', il Generale nonostante il citato ordine del Comando Supremo di 'considerare le truppe tedesche nemiche', assunse l'impegno verbale, confermato per iscritto all'indomani, di cedere le armi. Inizio della consegna a decorrere dalle ore 8 del giorno 13.
Forti di questo impegno, i tedeschi il 12 pomeriggio, circondano e disarmano due batterie italiane schierate nel loro settore. Nella circostanza, chiesi ed ottenni di conferire a rapporto con il Generale Comandante, al quale presente il mio Comandante di reggimento che mi aveva accompagnato, dissi lealmente che un eventuale ordine di cessione delle armi avrebbe provocato nelle batterie del 33° un rifiuto di obbedienza, perché contrario alla Legge del Dovere e dell'Onore (art. 103, Codice penale militare di guerra).Dopo lunga e serena discussione, a conclusione del rapporto, cui avevo invitato a partecipare altri due comandanti di batteria e un comandante di compagnia, il Generale, commosso, assunse il solenne impegno che avrebbe continuato le trattative sulla base della non cessione delle armi e che qualunque ulteriore violazione dello 'status quo' durante le trattative sarebbe stato represso con il fuoco.
Contemporaneamente, anche i reparti, in un impeto di riscossa, invocano l'obbedienza agli ordini del Governo.
I tedeschi naturalmente, non demordono e, all'alba del 13 settembre, tentano di portare rinforzi, in uomini (specialisti) e mezzi, con due pontoni da sbarco, all'aliquota del loro contingente dislocato in Argostoli.







Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 13:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La storia e il triste destino della Divisione Acqui è una di quelle cose che conoscevo ancora marginalmente, lo ammetto. Fino ad ora avevo visto solo le diverse foto dei corpi dei soldati italiani trucidati a raffiche mi mitra, ma ancora poco conoscevo della storia legata a Cefalonia. Grazie Sean. [SM=g27823]
----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
11/04/2005 13:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

All You Fascists
All You Fascists


<<<


<<<
I'm gonna tell all you fascists you may be surprised
The people in this world are getting organized
You're bound to lose, you fascists are bound to lose

Race hatred cannot stop us this one thing I know
Your poll tax and Jim Crow and greed have got to go
You're bound to lose, you fascists bound to lose

All of you fascists bound to lose
You fascists bound to lose
All of you fascists bound to lose
You fascists bound to lose
You're bound to lose! You fascists!
Bound to lose

People of every colour marching side by side
Marching 'cross these fields where a million fascists died
You're bound to lose, you fascists bound to lose

I'm going into this battle, and take my union gun
We'll end this world of slavery before this battle's won
You're bound to lose, you fascists bound to lose

WORDS: Woody Guthrie (1942) - MUSIC: Billy Bragg (1997)



Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 231
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Femminile
OFFLINE
25/04/2005 03:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... a che ora passi a fare un giro, che passo anch'io e ci facciamo gli auguri di un buon 25 aprile? (ma quanti bei concerti mi starò perdendo in Emilia???)
__________________________________________________

Tra il dire e il fare c'è di mezzo molto più che un maiale
25/04/2005 03:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: sarabiga 25/04/2005 3.02
... a che ora passi a fare un giro, che passo anch'io e ci facciamo gli auguri di un buon 25 aprile? (ma quanti bei concerti mi starò perdendo in Emilia???)



Giovanni Lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna, domani sera fanno uno spettacolo intitolato "Falce & Martello" al teatro di Correggio...
ero tentato di andarci con amici, ma temo ci sia il tutto esaurito.

Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/04/2005 09:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Festa d'Aprile
E' già da qualche tempo che i nostri fascisti
si fan vedere poco, sempre più tristi
hanno capito forse se non son proprio tonti
che sta arrivando l'ora della resa dei conti.

Forza ch'è giunta l'ora, infuria la battaglia
per conquistar la pace e liberar l'Italia
Scendiamo giù dai monti a colpi di fucile
evviva i partigiani, è festa ad aprile!

Quando un repubblichino omaggia un Germano
alza la mano destra al saluto romano
ma se per caso incontra noialtri partigiani
per salutare alza entrambe le mani.

Forza ch'è giunta l'ora ...

Nera camicia nera che noi t'abbiam lavata
non sei di marca buona, ti sei ritirata!
Si sa le mode cambiano quasi ogni mese
per il fascista oggi si addice il borghese.

Forza ch'è giunta l'ora ...

Da qualche settimana pei cari tedeschi
maturano le nespole anche sui peschi
il caro Duce e il Fuehrer ci davan per morti
però noi partigiani siam sempre risorti.

Forza ch'è giunta l'ora ...
Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 2.408
Registrato il: 01/12/2003
Città: ROSIGNANO MARITTIMO
Età: 43
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/04/2005 09:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Via! Tutti nelle Piazze a ricordare la Liberazione!
E a commemorare chi, con la propria vita, ci ha regalato la Libertà!


________________________________

I'M THE ONLY ONE... THE TRUE RIBOTTAMAN!
Enjoy Potta Sensibly!

http://is-maith-an-scathan-suil-charad.blogspot.com/
Email Scheda Utente
Post: 2.140
Registrato il: 10/06/2003
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/04/2005 10:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

25 Aprile
...beati voi che potete io sto qui a lavorare ma col cuore sono in piazza con voi

Saluti partigiani


Sean

www.radioalt.it

Do Androids Dream of Electric Sheep?
( Blade Runner - Philip K. Dick )

Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
25/04/2005 10:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stasera a Torino ci sono i Modena con Appunti partigiani. Ho comprato ieri il cd e ne vale proprio la pena! Alle 21[SM=x145459]0, in Piazza Vittorio, concerto gratuito!!! E magari sappiatemi dire cosa mi sono persa di bello!

Roberta
Email Scheda Utente
Post: 389
Registrato il: 13/08/2004
Città: VERONA
Età: 46
Sesso: Femminile
OFFLINE
25/04/2005 10:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scaricatevi Auschwitz, la Memoria. Da brividi.

www.ramblers.it/pages/link.asp?idpag=14&lang=ita&ssi=6...
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/04/2005 11:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



[Modificato da cossaigh 25/04/2005 11.50]

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Email Scheda Utente
Post: 332
Registrato il: 03/08/2004
Città: MOLISE
Sesso: Maschile
OFFLINE
25/04/2005 12:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta»
(dal discorso di Piero Calamandrei agli studenti milanesi, 1955)
_________________________
achab


http://ilcapitanoachab.blogspot.com  



.........chi rincorre i propri sogni può essere deriso, ma più triste è chi ha rinunciato a sognare ...........

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com