Irlandiani che lavorano in RCI, MARRIOTT e altri call-center a Cork

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Shamrock72
00mercoledì 15 dicembre 2004 14:51
Ciao a tutti, volevo sapere se è necessaria una precedente esperienza italiana per lavorare nei call centres irlandesi.
Poi volevo sapere se tutti i call centres hanno gli stessi stipendi, e quali aziende hanno stipendi più alti.
Cosa mi consigliate di fare? Cercare lavoro dall'Italia tramite Internet? E a quali siti o recruitment agencies iscriversi?
Io cerco nel settore Multilingual, sono laureato in lingue (Inglese e Spagnolo).
Spero che qualcuno mi voglia rispondere.
Grazie
admin/moris
00mercoledì 15 dicembre 2004 15:08
Re:

Scritto da: Shamrock72 15/12/2004 14.51
Ciao a tutti, volevo sapere se è necessaria una precedente esperienza italiana per lavorare nei call centres irlandesi.
Poi volevo sapere se tutti i call centres hanno gli stessi stipendi, e quali aziende hanno stipendi più alti.
Cosa mi consigliate di fare? Cercare lavoro dall'Italia tramite Internet? E a quali siti o recruitment agencies iscriversi?
Io cerco nel settore Multilingual, sono laureato in lingue (Inglese e Spagnolo).
Spero che qualcuno mi voglia rispondere.
Grazie



Molte risposte le troverai proprio in questo topic, dove ho spostato il tuo intervento
minettina
00domenica 2 gennaio 2005 22:29
Re:
ciao!anche io verrò a cork e vorrei lavorare, oltre che vivere con altre persone!arrivo il 13 gennaio con altre 2 ragazze..siamo abbastanze disorganizzate..cosa consigliate?

Scritto da: danicork 20/09/2004 12.35
ciao. se vuoi, scrivimi a dany77@virgilio.it e cerco di darti qualche info. in alternativa puoi vedere www.irishjobs.ie oppure www.recruitireland.ie, ce ne sono a bizzeffe di lavori a cork.
good luck
dani

minettina
00domenica 2 gennaio 2005 22:32
Re: Re:
Ciao!presto mia ggiungerò anch'io alla massa di quelli che cercano lavoro e che forse i call center non sono poi così male..ma ci sono delle agenzie di lavoro interinale dove andare ad iscirversi, come in Italia?Grazie!

Scritto da: Kc1978 07/11/2004 18.26
Ciao chiara, CREPI IL LUPO, e grazie per gli incoraggiamenti. Spero che qualcuno con piu' esperienza di me a riguardo possa smentirmi ma, non e' che sia facile trovare nei call centre se non si ha un Inghlese discreto. Voglio dire,sembra che i call centre siano il primo posto dove un italiano arrivato a cork va,chiede di lavorare e gli danno lavoro.
Non credo sia cosi' e alcuni ragazzi italiani che conosco non sono stati accettati...
alla fine,che piacciano oppure no, uno non e' che ha tanta scelta.
+tosto che ritornare a casa preferirei volentieri lavorare in un call centre
Intanto alla Siemens ci sono stato qualche giorno fa e mi hanno detto che non stavano cercando per il momento,di lasciargli comunque il CV che casomai mi richiamano....la solita tiritela insomma...

[Modificato da Kc1978 07/11/2004 18.29]


James T. Kirk
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:02
FLUENT ITALIAN AND ENGLISH
E' un dubbio. E' una pulce nell'orecchio.
So di tanti italiani, assunti nei call centres di alcune multinazionali, che conoscono l'inglese meno di me.
So che per le stesse mansioni mi si chiede fluent Italian and English.
Ma allora, attraverso quale canale sono stati assunti???
La pulce nell'orecchio mi bisbiglia: "I come Irlanda, I come Italia . . .". [SM=x145481]
admin/moris
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:14
Re: FLUENT ITALIAN AND ENGLISH

Scritto da: James T. Kirk 05/01/2005 0.02
E' un dubbio. E' una pulce nell'orecchio.
So di tanti italiani, assunti nei call centres di alcune multinazionali, che conoscono l'inglese meno di me.
So che per le stesse mansioni mi si chiede fluent Italian and English.
Ma allora, attraverso quale canale sono stati assunti???
La pulce nell'orecchio mi bisbiglia: "I come Irlanda, I come Italia . . .". [SM=x145481]



Esistono i test psico-attitudinali, un buon recruiter sa riconoscere bene le potenzialità del candidato e molte aziende fanno test molto seri quando devono assumere.

Se un candidato ha un inglese perfetto ma lo usa per dire fesserie viene giustamente considerato meno di un suo connazionale che non lo parla perfettamente ma che dimostra attitudine al lavoro che deve fare.
Il fluent english ricordiamo che è utile per seguire bene il training ed è quindi un fattore importantissimo per chi deve selezionare. Ma nel caso dei call center, il selezionato dovrà parlare italiano quando avrà un cliente incazzato al telefono.

Sa benissimo 5 lingue quel ragazzo... dopo pochi minuti ho capito che diceva idiozie e banalità, ma in 5 lingue diverse. Scegliete voi se fa al caso vostro
(frase che mi disse una volta un consulente della Praxi)


[Modificato da admin/moris 05/01/2005 0.16]

James T. Kirk
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:52
Re: Re: FLUENT ITALIAN AND ENGLISH
Ringrazio Moris per la celere risposta. Se sei sopravvissuto alla Praxi allora sei un vero duro . . .

Ho letto nelle offerte lavorative per call centres di "cold calls". What are cold calls?

[SM=x145477]
admin/moris
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:57
OT

Scritto da: James T. Kirk 05/01/2005 0.52
Ringrazio Moris per la celere risposta. Se sei sopravvissuto alla Praxi allora sei un vero duro . . .

[SM=x145477]



In verità, in quell'occasione stavo dall'altra parte della barricata. L'azienda dove lavoro era alla ricerca di personale qualificato... [SM=g27823]
Praticamente il colloquio "bastardo" lo hanno fatto pure a chi doveva assumere.

In bocca al lupo, J
maricost
00venerdì 4 febbraio 2005 17:07
sono nuova e si vede
sono nuova del forum cioe' non proprio lo leggo da tanto... grazie per i consigli, alcuni sfruttatissimi!!
sono nuova nel senso che e' la seconda volta che scrivo e la prima non e' stata nel topic giusto...
allora proviamo a ricominciare...................................................

Tra qualche settimana arrivero' a Cork per lavorare in RCI e volevo sapere se qualcuno che ci sta lavorando attualmente volesse spendere qualche parola per darmi qualche consiglio!!!


E poi ovviamente la casa questo e' esteso a tutti qualcuno cerca una coinquilina o sa dirmi dove posso cercare una sistemazione provvisoria?

[SM=x145468]
derrygirl
00domenica 6 febbraio 2005 15:48
Io ho trovato la casa!
Ciao! Io arrivo a Cork il 16 Febbraio, e cercherò lavoro nei call-centres. La casa l'ho trovata con www.eazycork.com, è una camera singola in centro, è una sistemazione provvisoria, poi cercherò direttamente da lì! Mi hanno datto che c'è ancora una camera libera.
tu come hai trovato lavoro nel call-centre? Hai fatto una interview telefonica?
Ciao, ci vediamo a Cork
Caterina
loppulo
00martedì 8 febbraio 2005 10:56
rimani a casa....
ciao maricost

ho letto che tra poco verrai a cork per lavorare in RCI....ti do un consiglio: fai il training, prenditi i soldi, e trova piu in fretta che puoi un altro lavoro....altrimenti....meglio rimanere a casa!

se vai un po a cercare sul forum troverai tante testimonianze di giovani che lavorano o che hanno lavorato in RCI e che purtroppo non possono dire che si tratti di una bella esperienza....

in ogni caso in bocca al lupo! ciao[SM=x145443]
maricost
00mercoledì 9 febbraio 2005 22:33
almeno dimmi perche'
ciao luppulo
ok si l'ho lette, ma non so che pensare perche' non conosco nessuno che ci sta lavorando adesso e a cui chiedere PERCHE'!!
mi potresti dirmi almeno perche'?
ho un'altro lavoro qui a dublino per venire a Cork lo lascio quindi vorrei capire qualcosa in piu'...
tu eri un dipendente RCI o conosci qualcuno che mi possa dare informazioni di prima mano senza affidarmi a quelle per adesso mi sembrano voci di corridoio... [SM=g27816]

senza offesa per nessuno...
sapete com'e' non vorrei finire dalla padella nella brace o ancora peggio...[SM=x145439]

Ciao a tutti e come sempre[SM=x145468]
Emiliano Zapata
00venerdì 11 febbraio 2005 09:14
forum dedicato alle bestialità
salve

mando questo post solo per dire a tutt* che nell'ambito di altrairlanda ho aperto un forum chiamato "voglio andare all'uruganda"; il forum si propone di raccogliere tutti gli strafalcioni e le bestialita' grammaticali, geografiche, tecnologiche dell'utente abituale medio di call center.

Se avete storielle di clienti adirati, ignoranti, ingenui, maleducati, simpatici, dialettalmente challenging, clueless, o della serie "lei non sa chi sono io" oppure "come si arriva alle canarie col treno", vi prego di contribuire. Tutto, spero, diventera' un libro a distanza di qualche tempo, quindi manteniamoci sul generico per quello che riguarda nomi e ditte.

Grazie in anticipo e buon divertimento
Emiliano Zapata
00venerdì 11 febbraio 2005 09:42
errata corrige
... volevo dire - nell'ambito di freeforumzone - sorry, non altrairlanda... [SM=g27816]
loppulo
00domenica 20 febbraio 2005 21:13
ciao tameko

ti rispondo su questo topic che tocca un po' l'argomento:
vedo che sei interessato all, erreci, be' eccoti un po' di ragioni che spero ti faccino cambiare idea.

1) la paga e bassa pero in compenso sei enormemente controllato - non penserai certo che puoi andarti a prendere un caffe quando vuoi...

2) sarai isolato per rapporto a Cork e alla sua intensa vita sociale e notturna, i tuoi amici saranno degli italiani con i quali passerai tutto il tempo a parlare di erreci...

3) il tuo livello d'inglese peggiorera.

4) i tuoi capi saranno costretti a romperti perennemente i coglioni, perche a loro volta si fanno rompere i cosidetti dai vari manager

5) se ti ammali non ti pagano ( anzi, se ti ammali troppo ti cacciano )

6) te ne andrai ( come fanno tutti, vedi danicork ) per disperazione. erreci ti spreme come un limone e poi ti getta.

7) la mensa e un vero schifo

quindi carissimo, se proprio vuoi venire da queste parti ti consiglio ( dipende dalle tue qualifiche, per lavorare in erreci basta che parli italiano ) di trovarti piuttosto un lavoretto 'normale'- anche se non e facilissimo, anzi - che ti faccia restare[SM=x145482] in contatto con questa bella citta piuttosto che infognarti in qualche call center ( posti che personalmente ritengo aberranti e umilianti a livello umano ). good luck!


Tameko
00martedì 22 febbraio 2005 12:51
Avvertenza per l'amministratore: ti prego di lasciare momentaneamente aperta questa discussione.
Trattandosi di un nuovo topic avrà più visite.
Solo un paio di giorni come emergenza, dopodiché potrai chiuderla o spostarla altrove.

Grazie


Veniamo al dunque. Forse stavolta me ne vado davvero in Irlanda. Mi sto cercando un lavoro e ho contattato alcune agenzie. Una mi ha risposto chidendomi se sono davvero interessato ad andare in Rci.
E' un'azienda seria o no? In questo forum ne ho sentito parlare maluccio, e qualcuno mi ha sconsigliato di andare lì se davvero ci tengo ad imparare l'inglese in tempi decenti.
Chiedo lumi al popolo di AI.

Non mi piace fare aspettare la gente (e le agenzie), quindi ho deciso di aprire questo topic per avere il maggior numero di risposte in tempi contenuti, così che possa rispondere a mia volta il prima possibile all'agenzia che mi ha contattato.
Una volta fatto, potete chiudere il post se volete. Vi chiedo due giorni di tempo, a partire da ora.
Grazie e a voi la parola.
Sean1
00martedì 22 febbraio 2005 13:10
ehm non la conosco , o almeno non la conosco come RCI, qual'e' il nome per esteso? ha un sito? che tipo di lavoro ?

scusami se ti rispondo con delle domande alla tua domanda ma forse dovresti aggiungere piu' dettagli.

ciao

Tameko
00martedì 22 febbraio 2005 13:32
La Rci è a Cork e credo si occupi di viaggi.
Altro non so.

In effetti, sono stato indeciso fino all'ultimo se piazzare qui il topic o sulla sezione cork.
admin/moris
00martedì 22 febbraio 2005 16:47
Tameko si riferisce a questi commenti :

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=2038

e a questi :

www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=13145&idd=3062







[Modificato da admin/moris 22/02/2005 16.49]

Roberta g.i.
00martedì 22 febbraio 2005 17:02
Re:

Scritto da: Tameko 22/02/2005 13.32
La Rci è a Cork e credo si occupi di viaggi.
Altro non so.

In effetti, sono stato indeciso fino all'ultimo se piazzare qui il topic o sulla sezione cork.




Francamente di RCI ne ho sempre e solo sentito parlare (humm come hai detto tu, non molto bene) non solo in questo forum ma da clienti non proprio soddisfattisimi. In ogni caso ti allego qui sotto quello che c'è sul sito. E' una sezione della società Domina.

www.dominacompralb.it



Chi siamo

Benvenuto!


Siamo la divisione del Gruppo Domina Vacanze S.p.A. che si occupa della vendita, appunto in Comproprietà delle Suite all'interno di alcuni dei nostri prestigiosi Hotel. La nostra storia è quasi ventennale. Siamo nati nel 1988 e contestuale alla nostra nascita abbiamo introdotto la Comproprietà nel mercato turistico/immobiliare, primi in assoluto in Italia.

Da allora abbiamo collezionato molti successi, laureandoci campioni europei della vendita di comproprietà nel 2003, con una quota di oltre 10mila clienti soddisfatti, quota mai raggiunta prima da nessuno in tutta europa.

Attualmente offriamo la possibilità di acquistare in Comproprietà in 10 strutture facenti parte della nostra catena alberghiera, Domina Hotels & Resorts. Tra questi spiccano il Coral Bay Resort and Casino di Sharm el Sheik, il Piccolo di Portofino, l'Alaska di Corvara, il Palm Tree Club di Malindi.

La nostra sede è a Milano, ma abbiamo uffici sparsi in tutta Italia a cui potersi rivolgere per avere tutte le informazioni aggiuntive o sciogliere tutti i dubbi riguardanti la comproprietà, gli hotel, le suite, i costi. Compila il nostro form di richiesta informazioni o registrati. I nostri incaricati ti contatteranno, senza impegno, per darti ogni informazione che necessiti e per introdurti nel nostro mondo.



La Comproprietà Alberghiera

RCI

Un comproprietario padrone di una Suite Domina accede direttamente ai servizi RCI società internazionali leader negli scambi immobiliari, e quindi la propria suite può essere scambiata con un'altra di pari valore in oltre 100 paesi al mondo.

Questa opportunità integra le opportunità di scambio offerte dal Domina Holiday Club ampliando le opportunità di vacanza e permettendoti di viaggiare in tutto il mondo.

Una volta iscritto automaticamente alla rete RCI è possibile richiedere lo scambio. Quando desideri fare uno scambio devi depositare la tua comproprietà in quello che è definito Pool RCI, cioè un enorme database che raccoglie per tipologia le varie comproprietà. Il sistema trova immediatamente un periodo scambiabile con la tua suite, utilizzando come variabile/valore il Potere di Scambio.

A quel punto ti viene proposto lo scambio. Se lo accetti la vacanza è prenotata e ti sarà data conferma scritta entro 21 giorni.

Il Potere di Scambio è dunque la variabile che determina il valore dello scambio stesso. Più alto è il Potere di Scambio, migliori sono le comproprietà a disposizione.

Sono 5 gli elementi che determinano il Potere di Scambio:

1) La domanda e l'offerta: più la domanda supera l'offerta, maggiore è il potere di scambio. Quindi in periodi di festività o di vacanze scolastiche il Potere aumenta.
2) L'opinione degli altri sul tuo residence: nessun giudizio è oggettivo come quello offerto dai questionari compilati da chi usa un servizio. Migliori sono le risposte che otteniamo, più alto è il voto per il Residence, più alto è il Potere.

3) Le dimensioni del tuo alloggio: quante persone può ospitare e quante di queste persone possono godere di privacy, ovvero avere l'accesso diretto ai servizi senza attraversare altre zone notte. Gli appartamenti con più stanze da letto sono i più richiesti, quindi valgono di più.

4) L'anticipo di deposito: prima depositi nel Pool, prima avrai diritto al residence che hai richiesto. La tua suite può essere depositata anche due anni prima e il deposito non ti costa niente.

5) Le fasce stagionali:

Rosso: alta richiesta
Bianco: media richiesta
Blu: bassa richiesta



[Modificato da Roberta g.i. 22/02/2005 17.03]

LorenZinos
00martedì 22 febbraio 2005 20:35
ciao tame,
io ho lavorato per un breve periodo per una società affiliata all'rci in italia però
magari ne parliamo in privato sempre che le due cose siano simili...
ciaoz
il Clod
00mercoledì 23 febbraio 2005 10:33
in RCI ci sono stato quasi 2 anni. Organizza scambi di multiproprietà per un periodo di vacanza che dura generalmente una settimana (e per soci che già possiedono una multiproprietà). Questo è il lavoro che si fa nel call center e il lavoro consiste nel convincere uno che vuole andare in sardegna a luglio, che è molto meglio andare a Malta ad ottobre (detto così sembra strano... ma il lavoro è proprio questo!!!)
RCI è anche altro... con altri nomi di comodo vende anche multiproprietà o "timeshare" in ogni parte del mondo... se fate delle semplici ricerche su internet trovate una montagna di materiale...
Il call center, come hanno detto altri, non è male per iniziare e per l'ambiente "giovane e internazionale" che si respira. Qualche anno fa era molto piu bello lavorare e c'era piu libertà. Da quando sono arrivati gli americani e i nuovi Ford da oltre oceano il management ha stretto la cinghia e prima di andarmene sembrava di essere ai lavori forzati...
Che altro dire?
[SM=x145488] Non vi comprate mai un timeshare...

ciao [SM=g27823]


[Modificato da il Clod 23/02/2005 10.48]

Tameko
00giovedì 24 febbraio 2005 12:32
Mai con Rci.
Ho capito, è tutto chiaro.

Rci non avrai il mio scalpo.

Potete chiudere il topic se volete.

Ciao.
Bafometto75
00venerdì 25 febbraio 2005 22:32
OT: Re: Re: FLUENT ITALIAN AND ENGLISH

Scritto da: admin/moris 05/01/2005 0.14

Sa benissimo 5 lingue quel ragazzo... dopo pochi minuti ho capito che diceva idiozie e banalità, ma in 5 lingue diverse. Scegliete voi se fa al caso vostro
(frase che mi disse una volta un consulente della Praxi)


[Modificato da admin/moris 05/01/2005 0.16]




Hi hi hi hi ... Questa frase l'ha detta anche Sergio Romano riguardo i Savoia: << Sanno dire cose molto stupide in molte lingue...>> Grandissimo Sergio !

D.
WyrdWulf
00sabato 26 febbraio 2005 13:12
uff...
io pero' devo spezzare una lancia per Siemens, qui le condizioni sono davvero ottime.
E non lo dico facendo esami obiettivi della situazione, ma semplicemente perche' la domenica sera non mi e' mai capitato di pensare "che palle domani al lavoro..." cosa che ha caratterizzato la mia intera esistenza...
Forse perche' e' abbastanza tecnico e specifico come lavoro, non so, o forse perche' in realta' e' esattamente a meta' tra il lavoro di call center e di helpdesk che lo rende interessante..
loppulo
00giovedì 3 marzo 2005 20:23
call center.....
erriecchime acchi....

sono contento che tu ti trova bene dove sei...in effetti anche io ho sentito parlare benino di siemens...

quello che pero mi perplime dei call center non riguarda rci o siemens in particolare...quello che mi rompe veramente tanto e che abbiamo per la stragande maggioranza delle paghe DA MISERIA.

sono sicuro che con i 4 soldi che prendi a siemens sei costretto a condividere una casa con almeno 3 tipi....

ti faccio presente che noi veniamo assunti in codesti lochi in quanto presentiamo spesso lauree varie, svariate referenze a perche capaci di parlare 2 o 3 lingue....

...e prendiamo praticamente quello che prende un lavapiatti a tempo pieno ( + o - ). quindi siamo presi per il culo.

a parte certe categorie ( vedi alcuni settori di apple ) qui siamo tutti alquanto sfruttati :

1) perche in un call center non c,e veramente piu un cazzo da imparare dopo 3 mesi di lavoro..

2) perche di conseguenza passa il tempo e non impari nulla..

Quindi, sarebbe il caso di smetterla di farci le pugnette a vicenda tra quale sia il migliore o peggiore call canter ( normalmente quello dove ti stressano meno ) e cominciare a renderci conto della situazione nella quale si trovano diverse centinaia di giovani europei qualificati a cork.

cioe lavorare come somari per paghe da miseria..

..cose che se le proponi agli irlandesi si metterebbero a ridere.

per concludere, mi dirai , o mi direte: chi se ne importa, tanto e un esperienza, mica e il lavoro della mia vita...

Pero intanto continuano a prenderti per i fondelli, te e chi verra dopo.

ragazzi, se qualcuno vuole parlarne si faccia avanti

'l'uomo e nato libero ma ovunque e in catene' j. Rousseau

'lavoratori di tutto il mondo unitevi' K. Marx
[SM=x145449]
admin/moris
00giovedì 3 marzo 2005 22:05
Loppulo : un intervento diretto e deciso.
Mi piace il tuo stile.
.maybe
00mercoledì 9 marzo 2005 00:12
ho trovato questa breve "guida" sui call center...magari a qualcuno può servire: CLICCAMI

c'è anche qualche intervento di ragazzi che lavorano/hanno lavorato in call center italiani

.m

[Modificato da .maybe 09/03/2005 0.14]

trattinobasso
00martedì 15 marzo 2005 21:07
rci
Ciausk a tutti...[SM=g27813]
Da lunedi' inizio il mio training all'RCI..[SM=x145454] dopo aver fatto il colloquio il lavoro mi sembrava Sound.. ma spulciando sul forum.. mi sa che mi sono scelta il call center piu' cattivo... [SM=g27812] a parte che a quanto ho capito mi pagano meno degli altri call center.. ma l'ambiente di lavoro e' davvero cosi' ostile?[SM=x145481]
Qualcuno mi dia una buona notizia vi prego...[SM=x145480]
un bacio Alba
[SM=x145447]
ouzigoin
00venerdì 25 marzo 2005 20:47
Il miglior Call Center a Cork pare sia quello di Apple.

Non ho mai lavorato in RCI nè mai ne ho avuto intenzione e ne ho sempre e solo sentito parlare malissimo da chi ci ha lavorato.

Chi ci ha lavorato ha cercato sempre un altro lavoro ed alcuni lo hanno trovato in Apple.

Altri se ne sono direttamente andati in un altro paese.

RCI è effettivamente un Call Center nel quale gli operatori sono un grande numero che deve fare grandi numeri e deve parlare con clienti truffati ed arrabbiati per convincerli a fare qualcosa che non ha senso.

Il super controllo degli operatori è alto e sgradevole.

Il lavoro è deprimente fatto salvo per le risate che ti puoi fare quando incontri un cliente che dice sfondoni etc, ma resta deprimente perchè ridi per non piangere.

Si guadagnava molto, se si aveva voglia e pelo per procrastinare la truffa, ma questo genere di operatore è raro da trovare ed è l'unico che appena può si fotte il Call Center e quindi è anche pericoloso.

E' necessario un certo livello di stupidità o di poca determinazione. Ma questo vale per tutti i call center.

Chi è poco malleabile non funziona nei Call Center.

___________________________________________________________

Di Siemens ho sentito parlare molto bene dai nuovi e molto male dai vecchi.

Ma tutto questo è normale.

Si impare di più. E' un nome più interessante da mettere sul CV. Si ha a che fare con prodotti che esistono e non con aria come RCI.

Problemi sempre soliti ma credo valga la pena.

I miei amici erano alla 3Com che poi si spostò a Dublino e che apparteneva al Call Center di Siemens e si sono trovati bene.
Libertà, prodotti di alta tecnologia da provare, imparare, capire e spiegare. Il tutto da una certa soddisfazione personale e i clienti sono contenti.

____________________________________________________________

Starwood. Mi hanno parlato tutti molto male. Cuffia con un solo auricolare, le voci delle altre persone ti disturbavano nell'orecchio libero. Il telefono non squilla, ma uno wisper ti avvisa dell'arrivo di una chiamata. Non ti puoi mai alzare o allontanare dalla scrivania se non cambiando il tuo status e questo va ad influenzare negativamente le statistiche personali.
Super controllo degli operatori, totale mancanza di fiducia. Si vende anche qui aria fritta cercando di vendere camere d'albergo in tutto il mondo.

______________________________________________________________

Apple. Probabilmente il meno peggio. Ci ho lavorato anche io per un anno e il clima è diciamo sostenibile. E' sempre un call center ovviamente, con tutti i classici problemi di un call center. La cuffia ha due auricolari, ti estrania dall'esterno e ti permette di concentrarti con il cliente al telefono. Ci sono 3 e poi 2 ore di trainin sicure alla settimana, durante le quali ti ascolti musica e studi nuovi prodotti e fai test. Comunque impari qualcosa. I prodotti apple sono sempre un po fricchettoni quindi trovi molte persone che dimostrano interesse per il tuo lavoro.
I lavori in apple sono tanti ma è impossibile passare da uno brutto ad un bello se non con fatica e molta pazienza. 2 anni? 3 anni? etc... L'ambiente è internazionale davvero ma direi che si lega con spagnoli, tedeschi, nordici, francesi (odiati da tutti) etc tranne che con gli irlandesi. La carriera è quasi inesistente e il lavoro al telefono è comunque di bassissimo livello. Le procedure sono fatte perchè lavori solo l'ultimo arrivati e perchè il 90% dei lavoratori siano operatori di primo livello. C'e' gente cosi da 3 anni... o piu.. Il controllo c'e' ma è meno forte di RCI e Starwood ma le statistiche rimangono. E' più facile andare in bagno... E' una esperienza che consiglio a chi è un utente medio di computer e vorrebbe imparare qualcosina.
Se uno ha 30 anni ed è un mezzo programmatore o un tecnico, fara bene a cercare altro perchè la frustrazione sarebbe infinita.

Non prendetemi troppo sul serio però. Se ci credete davvero venite e dimostrate che mi sbaglio.

ouzigoin
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