Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Proposte e iniziative degli utenti per migliorare il forum

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2006 17:38
06/07/2006 14:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bene così, bello tutto
prima di iniziare: in neretto le cose essenziali, per quelli che amano la sintesi.

a me personalmente della cartella Staff me ne frega un gran poco, forse perché ho scoperto la sua esistenza solo due giorni fa, forse perché anche visualizzandola (anche coi contenuti) tramini, e tramine, qual'ora ci fossero, potrebbero continuare in mille altre maniere.

c'è una cosa che non mi piace però: l'intervento dei moderatori in 3d OT. Ora vi spiego, cercherò di tralasciare le 1000 analogie che sono state proposte, sintomo del fatto che a nessuno, me compreso è chiaro a cosa diavolo sia paragonabile Altrairlanda.

Dunque, date un'occhiata a tutti i 3d, tutti. Vi renderete presto conto che ci sono 3dIT (che parlano d'Irlanda) 3dOT (che proprio l'Irlanda non se la filano) e 3d parzialmente OT.

La mia precedente proposta è stata quella di NON MODERARE i 3dOT. L'Admin Ren mi ha risposto che è impossibile. Spartacus s'è addirittura indignato. A me queste risposte, tuttosommato, vanno bene.

Tra i 3dOT quelli più caldi, più a rischio d'insulto, sono certamente i 3d politici: chiesa, berlusconi, referendum, padania e bla bla bla. E' innegabile che la maggior parte degli intervenuti abbia inclinazioni sinistroidi e anticlericali. Ma, sorpresa, anche questo mi sta bene.

Cio' che non mi piace, e sopra l'ho già detto, è quando un moderatore interviene con il doppio ruolo di moderatore/utente contro chi dice la sua e non è proprio allineato con il trand del forum. Infatti, per quanto tutto vada inteso nei limiti di un forum, il moderatore è un utente dotato di potere coercitivo e questo per garantire, tra l'altro, che ognuno possa esprimere la propria opinione, ovviamente senza travalicare quel limite che sta tra uno scambio acceso di punti di vista e un vero e proprio insulto.

Il moderatore però ha anche altri compiti di tipo amministrativo, riordinare il 3d, rinominarlo, spostarlo. Mi piacerebbe che in 3dOT come quelli sopra segnalati, egli si limiti a questo tipo di operazioni, intervenendo in maniera coercitiva (bannando l'utente,censurando,chiudendo il 3d) solo quando quel limite di cui ho parlato sia stato oltrepassato. E badi bene, senza schierarsi mai, tentando di essere equo.

Un moderatore, nella cartella che modera, non deve rispondere agli insulti con gli insulti, bensì con una denuncia allo Staff, da cui probabilmente ne deriverà un ban o una sospensione.
Un moderatore, nella cartella che modera, non può favorire certe opinioni a discapito di altre. E nemmeno tutelare certi utenti e non altri.

Ren, se sei moderatore di Nord Irlanda, e Plaintive e Aska se le dicono di santa ragione, insultandosi, te devi pigliare per le orecchiette sia l'uno che l'altro. Mica farmi discorsi del 'sono grandi abbastanza e bla bla bla'; e questo perché siamo tutti grandi abbastanza in questo forum, eppure l'esperienza ci ha insegnato che servono comunque dei moderatori che con molta pazienza cerchiono di prevenire, evitare, 'moderare' certe situazioni.


detto questo, ci vuole un riassunto per quelli che si stufano dopo 3 righe e chiedono sintesi, sintesi, sintesi e poi rispondo dimostrando di non aver capito una cippa (Gior77 non mi riferisco a te, calmo.

Conclusione: se ci reputiamo tanto maturi da poter disctuere anche di 3dOT caldi, teniamo tutto com'è. Ai moderatori dico questo: tenete in considerazione che avete un ruolo e dei compiti, che l'imparzialità, almeno nei 3d da voi moderati, è garanzia di libertà d'espressione. Dunque autoregolamentatevi, evitando di intervenire e dire la vostra in 3d politici, oppure, se reputate di esserne capaci, intervenite ma mantenete un atteggiamento equo nei confronti di tutti gli utenti, tutelandoli anche controvoglia.

Altro discorso invece quello delle proposte per l'implementazione del sito. Qui mi fermo a un punto di domanda. Chi decide e come si decide?

Ah, non penso di fare cosa sbagliata a rendere noto che stamane m'è errivata una FFZ di Plaintive in cui mi diceva che se n'è andato e ha cancellato l'account. Ho quasi sempre apprezzato la precisione dei suoi interventi e penso che la dua dimissione sia una perdita di qualità per tutto il sito. Mi sono altresì reso conto che le ultime polemiche fossero oscurate da un certo astio personale tra Ren e lo stesso Plaintive; tensione che certo non ha contribuito all'oggettivazione e alla razionalizzazione delle proposte e dei procedimenti in discussione.

Se questa è la conclusione definitiva, se davvero non s'è voluto risolvere nulla per orgoglio e antipatia, beh, a tutti e due, lasciatemelo dire: siete proprio dei mona.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com