Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Attacchi alle truppe italiane

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2006 10:11
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/09/2006 14:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fresco fresco dal Vernacoliere


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

[Modificato da scottishflag 15/09/2006 14.11]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/09/2006 08:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Afghanistan. Attacco al convoglio italiano: un morto e cinque feriti
L'attacco è avvenuto alle 8 ora locale (le 5.30 italiane) durante una normale perlustrazione a bordo dei veicoli 'Puma' nel distretto di Chahar Asyab, 10 chilometri a sud di Kabul.
Pare che un ordigno comandato a distanza sia esploso al passaggio del terzo mezzo, su cui viaggiavano sei militari della missione Isfar.
Tutti gli occupanti del mezzo sono rimasti feriti, tre in maniera lieve. Dei più gravi uno è morto a causa delle ferite riportate. Non è stato comunicato il nome del militare deceduto.

Fonte: • Let >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 4.438
Registrato il: 04/01/2005
Città: GENOVA
Età: 104
Sesso: Maschile
OFFLINE
26/09/2006 13:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Afghanistan. Attacco al convoglio italiano: un morto e cinque feriti
Attaccato un convoglio militare dell'Isaf a Sud di Kabul
Due militari sono in condizioni particolarmente gravi

Una di loro è una donna, il caporale Pamela Rendina
Napolitano: "Dolore ma per la pace sacrifici indispensabili"


KABUL - Una bomba è esplosa al passaggio di un convoglio dell'Isaf a Sud di Kabul, uccidendo un soldato italiano e ferendone altri due in modo grave. Altri tre militari, tra i quali una donna, sono rimasti feriti in modo lieve. L'attentato ha inoltre provocato vittime tra i civili: al momento si ha notizia di un bambino ucciso e del ferimento di cinque adulti.

Il militare italiano morto è il caporal maggiore Giorgio Langella. Nato nel 1975 a Imperia, apparteneva alla 21esima compagnia del secondo reggimento alpini di Cuneo e operava in Afghanistan inquadrato nel Battle Group 3. Langella era di Diano Marina, in provincia di Imperia, ed era sposato da poco più di un anno. Il matrimonio con Franca Fabiano, nata a Roma, era stato celebrato nel Santuario della Madonna dei Boschi di Boves l'11 settembre del 2005. Dopo il matrimonio Langella si era trasferito a Boves. Fonti militari riferiscono che il caporal maggiore aveva una vasta esperienza di operazioni all'estero, poiché aveva già partecipato a un'altra missione in Afghanistan ed era stato a Sarajevo.

"E' per tutti noi una tragedia. Conoscevo bene Giorgio e la sua famiglia. Di recente lo avevamo premiato, proprio per le sue diverse missioni all'estero", ha detto il sindaco di Diano Marina, Angelo Basso.

I due militari feriti gravi sono il maresciallo Francesco Cirmi, che ha riportato un forte trauma facciale, e il caporal maggiore Vincenzo Cardella, ferito agli arti inferiori. Per entrambi sono stati necessari interventi in sala operatoria. Lo fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa. I tre militari italiani rimasti feriti in modo lieve sono ricoverati presso l'aeroporto internazionale di Kabul. Hanno riportato solo lievi contusioni e sono in buone condizioni di salute. Tra loro c'è anche una donna, il caporale Pamela Rendina, la prima donna soldato italiana mai ferita in azione. Rendina è nata a Napoli nel 1982, è nubile, si è arruolata un anno fa, il 29 agosto 2005, ed è caporale degli alpini. Il suo incarico è esploratore. Gli altri due feriti lievi sono il caporal maggiore Salvatore Coppola, 28 anni, originario di Mesagne e residente a Torre Santa Susanna (Brindisi), e il caporale Salvatore Belfiore, 20 anni, nato a Torino e residente a Caselle.

L'attentato è stato rivendicato dalle milizie islamiche talebane con una telefonata all'inviato della Tv araba Al Jazeera. Il portavoce talebano, Muhammad Hanif, ha affermato che i suoi uomini avevano preso di mira un convoglio di soldati italiani.

L'attacco è avvenuto alle 8 ora locale (le 05.30 ora italiana), durante una normale attività di pattuglia condotta dai militari italiani con tre veicoli blindati leggeri (Vbl) Puma nel distretto di Chahar Asyab, una decina di chilometri a sud di Kabul. Un ordigno rudimentale azionato probabilmente a distanza è esploso e ha investito il terzo mezzo, su cui viaggiavano sei militari italiani.

fonte: repubblica.it

[Modificato da scottishflag 26/09/2006 13.54]

----------------------------------------------------

It may be good for New York state but it's no damn good for me.
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/10/2006 08:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La rabbia delle vedove di Nassiriya: "Vogliamo la verità, intervenga la procura"
Mandato a un legale affinchè la procura militare di Roma apra un'inchiesta
La moglie del maresciallo Merlino: "Diteci come sono morti i nostri mariti"
"Perché non è ancora stata assegnata la medaglia d'oro?"
Tre di loro vennero uccisi da fuoco amico, mai fatta chiarezza


MANTOVA - Le vedove di Nassiriya tornano a chiedere la verità sulla morte dei loro mariti nella strage del 12 novembre 2003. E lo fanno dando mandato a un avvocato, la leccese Francesca Conte, di agire davanti alla procura militare di Roma per sapere che cosa è davvero successo quel giorno in Iraq.

Ad annunciarlo è Alessandra Savio, vedova del maresciallo Filippo Merlino, residente a Viadana, nel mantovano. Le altre sono le mogli di Carrisi, Cavallaro, Fregosi, Intravaia, Ragazzi e Trincone.

"Araz, l'indagato per la strage, quando l'anno scorso è stato arrestato - dice la Savio - ha raccontato di aver visto questa base senza difese, su cui sventolava il tricolore, e ha organizzato l'attacco per 300 dollari. Questo significa che è stata un'aggressione politica, e non militare. E soprattutto che questi ragazzi sono morti per il tricolore. Perchè non meritano la medaglia d'oro? Cosa dovevano fare di più?".

E aggiunge: "Adesso basta, mi devono dire come è morto mio marito perchè dopo tre anni non so nè l'ora, nè il modo nè il perchè è morto. Mi hanno detto che è deceduto per flagellamento, che significa che è saltato in aria. La sua collega Marilena Iacobini mi ha raccontato che erano in ufficio insieme e che si sono buttati a terra e poi che sono scesi insieme dalle scale. C'è un filmato che mostra mio marito soccorso e portato via su una rete da alcuni ragazzi iracheni, e con del sangue. Ho poi saputo che tre dei nostri sono morti per fuoco amico ma nessuno ne parla".

E conclude: "Guarda caso, hanno bloccato la fiction che doveva essere trasmessa in televisione il 12 novembre".

Da: Repubblica Online >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Email Scheda Utente
Post: 4.382
Registrato il: 27/06/2003
Sesso: Maschile
OFFLINE
18/10/2006 10:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: La rabbia delle vedove di Nassiriya: "Vogliamo la verità, intervenga la procura"

Scritto da: jay.ren 18/10/2006 8.32

"Perché non è ancora stata assegnata la medaglia d'oro?"


Da: Repubblica Online >>




sarà forse perchè comporta un vitalizio?

dal sito del quirinale

"17. A ciascuna medaglia al valor militare è annesso un assegno annuo (soprassoldo) il cui ammontare è fissato per decreto Reale, in conformità del disposto della legge 13 gennaio 1918, n. 17 (6).
Peraltro agli stranieri per origine sono conferite le sole medaglie, senza l'assegno suddetto.


18. L'assegno annuo annesso alle medaglie (soprassoldo) è corrisposto vita naturale durante al decorato. Esso è riversibile senza diminuzione nella misura, a favore della vedova nei confronti della quale non sia stata pronunziata sentenza di separazione per colpa di lei e sinché conservi lo stato vedovile o degli orfani legittimi, cumulativamente, sinché siano minorenni e, se femmine, anche di stato nubile.
La riversibilità del soprassoldo di medaglia dei militari morti per causa di servizio di guerra, o attinente alla guerra, è ammessa, oltre che a favore della vedova e degli orfani, anche a favore di altri congiunti, con le norme e le condizioni prescritte dal R. decreto 12 luglio 1923, n. 1491.
Quando trattisi di concessioni fatte alla memoria di persona defunta, l'assegno annuo è concesso direttamente a quello dei congiunti a favore del quale è ammessa la riversibilità.
L'assegno annuo annesso alle medaglie al valor militare non è mai cedibile né sequestrabile."

purtroppo lo stato italiano è stato restio in talune occasioni a conferire onorificenze sia in campo civile che militare , onorificenze che comportassero l'assegnazione di vitalizi ai parenti delle vittime.
celebre il caso di un giovane medico morto nella tragedia dell'Heysel dopo aver aiutato e soccorso decine di persone,
Ebbene a questa persona dopo un lungo iter venne conferita la medaglia d'argento al valor civile

_______________________________
"Last night I nearly died,
But I woke up just in time".
Duke Special
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com