È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Stormont riparte (forse)

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2007 14:11
Email Scheda Utente
Post: 5.086
Registrato il: 15/08/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
15/10/2006 01:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Analisi
Piccola e veloce analisi della situazione in Irlanda del Nord. Due semplici esempi, presi come campione tra i tanti che stanno saltando fuori in questo periodo.


Cronache dal Nord
RQ, Les Enfants Terribles newsboard editor


Il filo conduttore è il radicamento della distinzione nel pianeta repubblicano contemporaneo. Cerchiamo di capire come sta evolvendo il controriformismo dissidente in aree a ridosso di Tyrone. In questa due microcronache di frontiera affronteremo anche il sisma che sta avvenendo nella commissione di vigilanza indipendente messa in piedi per osservare da vicino l'operato della PSNI nordirlandese, erede troppo vicina della Royal Ulster Constabulary.
Iniziamo da una parata per la smilitarizzazione di una caserma, indetta dell'Ogra Sinn Fein e tenutasi nel distretto di Strathoy ad Omagh lo scorso fine settimana ha surriscaldato l'atmosfera nella zona a causa delle uniformi in stile paramilitare indossate dai giovani repubblicani.

"Sono dei fascisti in camicia nera" ha tuonato Tom Buchanan, parlamentare locale del DUP.

Secondo il consigliere Ross Hussey dell'Ulster Unionist Party "non si capisce come mai l'Ogra Sinn Fein abbia sfilato la scorsa settimana quando sono consapevoli che la caserma verrà chiusa nel 2007. Tutti si aspettano che la pace finalemte sbocci in Irlanda del Nord, ma vedere i giovani repubblicani marciare in tenuta paramilitare suggerisce che forse vorrebbero tornare a questo tipo di attività. È da considerarsi una velata minaccia?", si chiede Hussey.

"Molloy, parlamentare repubblicano, disse che se l'opzione politica non fosse andata a buon fine, l'Ira sarebbe tornata a fare ciò che conosce meglio", ha aggiunto il consigliere unionista, ricordando che "gli incidenti avvenuti la scorsa settimana ed imputati ai dissidenti repubblicani (Rira) suggeriscono la presenza di elementi pronti a compiere nuove azioni ad esclusivo appannaggio dell'Ira".

Il portavoce dei giovani repubblicani Barry McNally rispedisce al mittente ogni accusa, spiegando che "l'Ira ha mostrato di non voler ritornare alla lotta armata e che mentre nessuno di lamenta delle marce organizzate dalle formazioni lealiste nessuno ha mai imposto loro di disarmarsi. Questa levata di scudi unionista mi pare un controsenso. Per non parlare delle sentenze del parlamentare del DUP, che dimostra una volta di più di avere una mente molto ristretta e di conoscere solo la chiave dell'odio per gli avversari. Sono sempre in prima fila a cercare di nascondersi dalle proprie responsabilità", conclude McNally.
La cronaca di questi giorni ci fa spostare rapidamente nel capolugo. Les Enfants Terribles è venuto a conoscenza che almeno quattro membri dell'ufficio del Police Ombudsman - la controversa commissione di vigilanza sulla PSNI - hanno chiesto il trasferimento alla neostruttura sorella, in fase di creazione, nella Repubblica, lasciando Belfast sprovvista di esperti investigatori che avevano fino a ieri agito in Nordirlanda.

Tuttavia, attualmente l'ufficio di Nuala O'Loan sta effettuando colloqui con persone provenienti dal settore privato, con poca - se non nessuna - esperienza nella conduzione delle indagini, in modo particolare negli ambienti paramilitari.

Ma un portavoce dell'ufficio dell'Ombudsman afferma che "i nostri investigatori hanno un tirocinio di due anni, simile a quanto avviene in polizia. In tale periodo frequentano lezioni in classe, dimostrazioni pratiche e intense valutazioni del proprio lavoro. All'istruzione del nostro personale partecipano la Psni e l'organo di Giustizia mentre il lavoro degli studenti viene valutato in maniera indipendente sia da personale di polizia che dal'Università di Portsmouth".

"È possibile quindi che qualcuno del nostro staff stia cercando di trasferirsi nel neonato organo di Dublino, ma lo riteniamo certo una cosa positiva, specialmente perché potranno usufruire della nostra esperienza sul campo", ha pertanto proseguito il portavoce. "Allo stesso modo in cui noi cerchiamo di assumere personale con vasta esperienza da altre organizzazioni e dagli enti di polizia. Così va il mondo, signori".

Fonte: Let, Distretto Nord >>
___________________________________________________________
www.lesenfantsterribles.org Distretto Nord: note dall'Irlanda di Sopra

I have dedicated my life to a cause and because of that I am prepared to die - M. P.

Let the fight goes on - Patsy O'Hara

Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo! - Al Capone
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com