Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Scuola Islamica di Via Quaranta

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2005 09:42
21/09/2005 08:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: OConnor 21/09/2005 1.38
Cerchiamo di mettere ordine:
Sono contrario a tutte le scuole di estrazione religiosa, qualsiasi religione essa sia, cristiana indu' o islamica non importa. Sono contrario all'Universita' Cattolica dove se sei divorziato non puoi insegnare. I Valdesi hanno gli ospedali ma non e' che per andarci ti devi convertire, perche' i valori so' valori, poche balle.

Detto questo, dato che l'Italia ha una fortissima tradizione cattolica alle spalle, e soprattutto se non siamo un branco di pecore incolte lo si deve anche e soprattutto alle istituzioni religiose che tanto hanno dato all'istruzione, dai tempi in cui i benedettini ricopiavano i testi romani che sarebbero andati perduti, direi che i salesiani, o chi per loro, hanno comunque un metodo d'insegnamento vicino alle tradizioni di questo Paese, perche' con questo Paese sono cresciute.

Se il Colosseo e' ancora in piedi lo dobbiamo allo Stato pontificio, e per una grossa parte della nostra storia o studiavi coi preti, o nessun altro se ne sbatteva un accidente. Il resto lo ha fatto il fascismo, pero' non si puo' dire perche' siccome ha perso la guerra mondiale era brutale e totalitario (Berlusconi e Bush invece...). La riforma Gentile (fascista pure lui) e' stato il progetto piu' all'avanguardia nell'istruzione europea. Quando vado all'universita' a Dublino e mi sembra di stare all'ITIS, poi capisco anche il perche'.

Ora, non mettetevi a paragonare i salesiani con gli islamici per carita'. Parliamo da un lato della nostra storia, e dall'altro di una cosa che non ci appartiene proprio, che sta un po' sul culo a tutti e che pero' pochi ammettono per non essere bollati come razzisti intolleranti.

Il problema Islam c'e', e' reale. Sta gente e' anni luce distante da noi per quanto riguarda tutti gli aspetti della vita reale. Si e' detto tanto contro il Berlusca quando ha detto che l'Islam vive ancora nel medioevo, beh invece per una volta gli ho dato ragione, perche' e' li' che sono, inutile fare i moderni.

In Francia, che e' un Paese serio e, grande qualita' che in Italia purtroppo non c'e', nazionalista, e' stato proibito il velo nelle scuole. Sei in Francia e ti comporti da francese PUNTO. Altrimenti vai a studiare alle scuole coraniche in Pakistan e fai zompare in aria la metropolitana. (Ricorda niente Londra?)

Nel medioevo c'erano i crociati, ora ci sono sti arricchiti dal petrolio che fanno zompare all'aria palazzi. Ci sono le donne velate, le donne infibulate (anche in Egitto, dove sono "Moderati") e tante simpatiche abitudini barbariche che pero' siccome vengono dal terzo mondo ci devono per forza stare in simpatia.

Scuole islamiche? Per insegnare cosa? Che l'unico stato islamico che sta cercando di entrare nell'unione europea e' stato piu' volte rigettato per crimini contro l'umanita'? Bah. Sei in Italia, e la scuola che farai sara' italiana. Punto e basta. Del resto, ripeto, studiare studio, ed il prof spiega in dublinese, i corsi sono anglosassoni, gli esami anglosassoni e i ritmi sempre anglosassoni. Sono in Irlanda e vivo all'Irlandese. Gli islamici che ci sono qua fanno uguale, solo in Italia ci sono sti piagnistei inutili.

AOC

[Modificato da OConnor 21/09/2005 1.43]

[Modificato da OConnor 21/09/2005 1.47]




O'Connor ... qua mi sembra che stiamo travisando i fatti ... questa scuola innanzitutto voleva un riconoscimento dallo stato italiano. quindi voleva essere parificata alle altre scuole private che ci sono in Italia. che c'è di male? io dico che è giusto che se esistono scuole cattoliche alle quali si possono mandare i propri figli, allora devono esserci anche scuole islamiche dove mandarli.
ed è proprio qui che entra lo stato. come? con un controllo preventivo sui programmi e sugli insegnanti della scuola. e con un controllo successivo stabilendo d'ufficio le materie di esame, al fine di preparare gli studenti al salto alla scuola superiore italiana.
anche perchè qui stiamo parlando di scuole elementari e medie, non di università, caro il mio o'connor ... anche qui in italia gli stranieri che fanno l'università la fanno in italiano ...

e invece no. la scuola è stata chiusa per inagibilità (e se è vero è giustissimo, la sicurezza prima di tutto) ma non ha dato la possibilità a questa scuola di aprire da un'altra parte, in modo da poter ottenere questo riconoscimento.

allora io dico: sediamoci ad un tavolo, da persone civili ed intelligenti, e discutiamone.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com