Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni concerti di musica scozzese, bretone e ... quant'altro

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 12:54
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
27/11/2004 13:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Souad Massi, donna e artista d'Algeria

Con la quarta puntata dedicata all'algerina Souad Massi si conclude lo speciale sulla musica africana di Cult Network, il canale culturale della TV satellitare visibile su SKY (canale 142), anteprima di una serie a cura di Diego Magini e Elena Olivieri in onda a dicembre, intitolata Fa la differenza, che per quattro mesi racconterà i suoni e le voci di Africa, Cuba, Latino America e Asia.

La storia di Souad Massi va in onda sabato 27 Novembre alle 22. Ve ne offriamo un'anticipazione in video. Nata nel 1972 in un sobborgo di Algeri, dopo aver studiato musica classica e aver esordito con un gruppo di flamenco, Souad approda a un proprio stile, fatto di pop, folk e rock, miscelato con contaminazioni di musica africana. "Io voglio fare folk rock - racconta Suad Massi - e allo stesso tempo musica africana. Sono più orientata in questa direzione piuttosto che verso la musica algerina tradizionale".

Conquistato il pubblico del suo paese con il primo gruppo hard rock algerino, la giovane cantante debutta in Francia nel 1999, durante il festival Femmes d'Algerie. E' in quel contesto che la sua folgorante esibizione le fa guadagnare l'attenzione di una casa discografica che la mette sotto contratto. Da qui in poi, un susseguirsi di successi le fa conquistare la notorietà internazionale: il suo primo album, Roui, arrangiato da Bob Coke, vende centomila copie, mentre con il secondo Souad Massi consolida un successo che la porta al disco d'oro francese, alla candidatura al premio Victoire de la Musique, al riconoscimento per l'album di world music più venduto in Francia nel 2003.

Souad Massi mescola l'emozione del folk e gli ardori dei vocalismi orientali, un mix irresistibile accompagnato dalla sua grazia e dall'intensità di una voce piena di forza, di purezza e di sensualità. Nonostante questa forte energia e carica artistica, Souad Massi ha incontrato molte difficoltà a esprimersi nel suo paese. Come ammette lei stessa, "vivere la mia arte è stato un problema in Algeria. E' malvista una donna artista. E' come se questa immagine non fosse accettata... Molti artisti, anche uomini, sono stati perseguitati dal terrorismo dei fondamentalisti dal '92 al '99. E' per questo che era difficile non solo tenere dei concerti, ma anche fare le prove la sera".

Tuttavia, è intenso il rapporto che la lega alla sua terra. "Io sono innanzitutto algerina - dice Souad -, anche se mi sento, allo stesso tempo, africana, berbera... Rispetto molto la mia religione, che è l'Islam, ma non sono d'accordo quando la si usa per interessi politici... E' questo il problema".

Dolcezza e inquietudine espresse da ritmi trascinanti che fanno venire voglia di ballare, ma che raccontano anche il dolore e un furioso desiderio di speranza: tutto questo è Souad Massi, una ragazza che vive il suo tempo, testimone e voce di una cultura multietnica di cui lei stessa è felice espressione.



Fonte: www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/pp_scheda.jsp?idContent=122083&idCateg...



[Modificato da cossaigh 27/11/2004 14.00]

**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com