Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Il forum di Altra Irlanda
Benvenuti sullo spazio web frequentato da Italiani che amano l'Irlanda e dai connazionali che vivono sull'Isola ! Oltre 120 mila messaggi, suddivisi in diverse aree tematiche, per conoscere meglio l'Irlanda e coloro che la abitano. Se siete alla ricerca di informazioni sul "Vivere e Lavorare in Irlanda" vi consigliamo vivamente di iniziare dalla lettura dei testi contenuti nell'apposita sezione del forum o di consultare il sito www.altrairlanda.it, dove abbiamo sintetizzato i consigli dei nostri forumisti Irlandiani
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalazioni concerti di musica scozzese, bretone e ... quant'altro

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2005 12:54
Email Scheda Utente
Post: 781
Registrato il: 09/03/2004
Sesso: Maschile
OFFLINE
23/11/2004 05:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Filmare la musica

Music Doc Fest è una rassegna a premi di film e documentari che abbiano per oggetto il mondo della musica, del canto e del balletto in ogni loro forma prodotti.

Il Festival Music Doc Fest si costituisce intorno ad un gruppo di lavoro che vede come Presidente Carlo Fuscagni, come Direttore Artistico Rubino Rubini e come Direttori Esecutivi Giovanni Oppedisano ed Eugenio Donadoni, a loro volta supportati da un comitato scientifico/esecutivo composto da Cinecittà Holding, Istituto Luce, CSC, SIAE, Associazione DOC.IT, Musica Viva.

Music Doc Fest ha cadenza annuale. Questa prima edizione avrà una durata di 8 giorni e si svolgerà nel mese di febbraio 2005 in varie sedi: Roma, Bologna e Milano, per inserire sin da subito l’iniziativa, come già in parte fatto per il Festival di Palazzo Venezia proposto a Roma e poi a Firenze, in un percorso che coinvolge le più importanti “città della musica” italiane . Prevediamo di utilizzare almeno 4 sale contemporaneamente per la proposta dei film in concorso e delle rassegne collaterali a tema.

Il Festival nasce con il supporto finanziario delle Regioni, delle province e dei comuni coinvolti nell’iniziativa, del Ministero per i Beni Culturali e di alcuni sponsor nazionali; contribuiscono inoltre direttamente ed attivamente alla riuscita della manifestazione la RAI, le Teche RAI, RAI DOC, l’Istituto Luce, il Museo del Cinema di Torino e vari altri archivi pubblici e privati europei.

L’adesione al nostro progetto da parte di tutti i soggetti citati sottintende il notevole interesse che l’iniziativa, unica in Italia per dimensione ed organicità della proposta, ha suscitato presso le istituzioni politiche e culturali del nostro Paese e possiamo dire d’aver già esteso, attraverso questi contatti, le idee vincenti del Festival all’Italia della musica, della cultura e della comunicazione.

Oggi, attivare un confronto dialettico intorno alla cinematografia documentaristica sulla musica significa dar voce ad un intero comparto creativo e produttivo, vasto ed esteso in tutto il mondo, che trova in Italia, non a caso, una sua naturale cassa di risonanza. L’iniziativa festivaliera potrà costituire nel tempo uno stimolo per l’avvio di produzioni nazionali aventi caratteristiche qualitative tali da poter competere con il meglio della produzione internazionale.

Music Doc Fest di Bologna si struttura in 4 categorie di filmati ammessi in concorso:
1. Musica: documentari e film sul mondo della musica classica, biografie di grandi personaggi, storie di e sulla musica, documentari sull’artigianato musicale, documentari sulla sperimentazione sonora, documentari sulla costruzione di sale o di spazi destinati alla musica, audiovisivi su mostre destinate alla musica, storia della musica classica, etnomusicologia.
2. Messa in scena: documentari e film sulla messa in scena di opere, documentari su eventi musicali di particolare rilievo, reportage su grandi manifestazioni e festival internazionali; back stage di concerti e allestimenti, documentari di repertorio.
3. Tutto sul ballo: documentari e film sul balletto classico e moderno in ogni sua forma, back stage e allestimenti, coreografie, messe in scena, eventi speciali, contaminazioni balletto/opera/teatro.
4. Musica leggera: le mille sollecitazioni video della musica leggera intesa come strumento di incontro e socializzazione, eventi, concerti, back stage dal mondo del pop, del rock, del jazz, del folk, le nuove frontiere creative della documentaristica sulla musica, la musica etnica, il folklore, la musica di strada, le gare di “liscio” e di danza acrobatica, ecc.

Oltre alle su citate sezioni daremo vita ad una rassegna che sarà costituita attraverso quei filmati che, per vari motivi, non potranno partecipare al concorso, ma che comunque riterremo degni ed interessanti per essere proposti presso il nostro festival. Il premio “Un mondo di musica” sarà assegnato direttamente dalla direzione del festival.

Una giuria internazionale composta da 7 eminenti personalità del mondo culturale, musicale, giornalistico e dello spettacolo assegnerà i premi previsti:
1° PREMIO ASSOLUTO
1° PREMIO MUSICA
1° PREMIO MESSA IN SCENA
1° PREMIO TUTTO SUL BALLO
1° PREMIO MUSICA LEGGERA
PREMIO MIGLIOR FOTOGRAFIA
PREMIO MIGLIOR MONTAGGIO
PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA
PREMIO PER L’OPERA PIU’ INNOVATIVA

I filmati che perverranno presso la nostra sede risponderanno ad una bando internazionale e saranno pre-selezionati da un’apposita commissione presieduta da Rubino Rubini e Giovanni Oppedisano e composta da critici ed esperti di musica e di documentaristica.

Le rassegne in concorso più la rassegna “Un mondo di musica” saranno proiettate in tre sale separate, di cui due destinate al concorso vero e proprio dove ciascun film verrà replicato 2 volte, mentre la rassegna “Un mondo di musica” verrà proiettata una sola volta.

Il Festival ha sede a Roma presso DOC FEST, sede presso la quale i film documentari che vorranno prendere parte al concorso dovranno pervenire inderogabilmente entro il 15 novembre 2004.

Nel bando d’ammissione verrà esplicitamente richiesto agli autori ed ai possessori dei diritti dei filmati di poter utilizzare le opere inviate nell’ambito di manifestazioni non a fini di lucro. Le opere pervenute, tutte su supporto Betacam o DVD non verranno restituite.

La quota d’iscrizione per partecipare al Festival è di € 50,00 per ogni opera inviata.

www.docfest.it/

musicaclassica.biblio-net.com/artman/publish/news452.shtml
**********************************************************
"Where is the wisdom we lost in knowledge? Where is the knowledge we lost in information?"

T.S. Eliot
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com